Leno 2548 Inviato 23 Luglio, 2014 84-94: SENNA, MANSELL, PROST, PIQUET 94-04: SCHUMACHER, HAKKINEN, VILLENEUVE, MONTOYA 04-14: ALONSO, HAMILTON, VETTEL, RAIKKONEN Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
F.126ck 2545 Inviato 23 Luglio, 2014 84-94: SENNA, MANSELL, PROST, PIQUET 94-04: SCHUMACHER, HAKKINEN, VILLENEUVE, MONTOYA 04-14: ALONSO, HAMILTON, VETTEL, RAIKKONEN mi hai risparmiato la fatica Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2548 Inviato 23 Luglio, 2014 (modificato) Però è evidente che il periodo Schumacher è decisamente anomalo rispetto al precedente e al successivo. Negli altri due non c'è stato neanche lontanamente un dominio simile da parte di un solo pilota. Posto 2 dati: 84-94 PROST 42 VITTORIE SENNA 41 VITTORIE MANSELL 31 VITTORIE PIQUET 12 VITTORIE 94-04 SCHUMACHER 89 VITTORIE HAKKINEN 20 VITTORIE VILLENEUVE 11 VITTORIE MONTOYA 7 VITTORIE 04-14 ALONSO 31 VITTORIE HAMILTON 27 VITTORIE VETTEL 39 VITTORIE RAIKKONEN 20 VITTORIE Direi quindi che solo il decennio che va dal 94 al 2004 merita di essere ricondotto a un solo pilota mentre gli altri sono difficilmente classificabili in questa maniera. Modificato 23 Luglio, 2014 da Leno Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rimatt 2955 Inviato 23 Luglio, 2014 1984-1994: Senna, Prost, Mansell, Piquet 1994-2004: Schumacher, Schumacher, Schumacher, Hakkinen 2004-2014: Vettel, Alonso, Raikkonen, Hamilton, Button Onestamente, nel decennio 1994-2004 la superiorità sportiva di Schumi è stata così schiacciante che non ci sono stati dei veri rivali, a parte Hakkinen (che comunque era un paio di spanne sotto e che, per me, rimane un incompiuto, perché ritengo avesse un talento straordinario ma l'ha dimostrato solo in parte). 94-04SCHUMACHER 89 VITTORIE HAKKINEN 20 VITTORIE VILLENEUVE 11 VITTORIE MONTOYA 7 VITTORIE Dimentichi le 22 vittorie di Damon Hill (3 le ha ottenute nel 1993, ma cambia poco). Va be' che Schumi lo faceva regolarmente a pezzi, però rimane il secondo pilota più vincente dell'epoca (il che è tutto dire). Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
F.126ck 2545 Inviato 23 Luglio, 2014 incompiuto un bicampione? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 23 Luglio, 2014 sono d'accordo con l'ottimo Leno: non ho vissuto il decennio 84-94 ma da quello che ho letto in questi anni sull'argomento direi che assegnarlo ai fantastici 4 è la cosa più naturale, mentre quello che stiamo vivendo adesso appartiene a Vettel, Alonso, Hamilton, Raikkonen (Button?) concordo che il dominio del singolo di Schumacher nel decennio di mezzo non si ritrova negli altri due; i 4 titoli di Vettel sono la cosa che ci va più vicino, ma solo numericamente perché hanno visto il grosso dualismo con Alonso che personalmente considero al livello di Vettel (se non di più), mentre Schumacher ha dominato incontrastato e le lotte con Hakkinen non hanno caratterizzato tutto il cinquennio, così come (secondo me) la coppia Schumacher-Hakkinen non è assolutamente paritaria come lo è (secondo me) quella Vettel-Alonso Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2548 Inviato 23 Luglio, 2014 94-04 SCHUMACHER 89 VITTORIE HAKKINEN 20 VITTORIE VILLENEUVE 11 VITTORIE MONTOYA 7 VITTORIE Dimentichi le 22 vittorie di Damon Hill (3 le ha ottenute nel 1993, ma cambia poco). Va be' che Schumi lo faceva regolarmente a pezzi, però rimane il secondo pilota più vincente dell'epoca (il che è tutto dire). Con la macchina che ha avuto a disposizione un pilota e non un collaudatore come era lui (peraltro fenomenale) ci avrebbe vinto il doppio dei gran premi e il doppio dei mondiali. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Illy 5558 Inviato 23 Luglio, 2014 94-04 schumacher, hakkinen, hill, villeneuve 04-14 alonso, hamilton, vettel, raikkonen Prima non seguivo la f1. E nelle stagioni 04/14 non ho messo Riccardino perchè è poco che corre. comunque pur rispettando tutti mettere montoya tra i migliori... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2548 Inviato 23 Luglio, 2014 sono d'accordo con l'ottimo Leno: non ho vissuto il decennio 84-94 ma da quello che ho letto in questi anni sull'argomento direi che assegnarlo ai fantastici 4 è la cosa più naturale, mentre quello che stiamo vivendo adesso appartiene a Vettel, Alonso, Hamilton, Raikkonen (Button?) concordo che il dominio del singolo di Schumacher nel decennio di mezzo non si ritrova negli altri due; i 4 titoli di Vettel sono la cosa che ci va più vicino, ma solo numericamente perché hanno visto il grosso dualismo con Alonso che personalmente considero al livello di Vettel (se non di più), mentre Schumacher ha dominato incontrastato e le lotte con Hakkinen non hanno caratterizzato tutto il cinquennio, così come (secondo me) la coppia Schumacher-Hakkinen non è assolutamente paritaria come lo è (secondo me) quella Vettel-Alonso Teniamo conto poi che Schummy in quei 10 anni ci ha vinto 7 titoli ma altri due gli sono sfuggiti per pochissimi punti. In pratica solo per una stagione non è stato protagonista. Negli altri due decenni presi in considerazione invece si sono sempre alternati di anno in anno piloti diversi nella lotta per il titolo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 23 Luglio, 2014 la domanda sorge spontanea: se nel decennio 94-04 Schumacher ha svettato sia perché lui era proprio di un altro livello e sia perché gli altri piloti non erano campioni così irreprensibili, oggi non c'è un dominatore singolo perché il livello è più alto rispetto a 10 anni fa, o perché manca un vero campione che svetti in ogni campo ? secondo me oggi nessuno è paragonabile allo Schumacher di allora, però ritengo che rispetto al decennio di Schumacher il livello si sia alzato, quantomeno nella parta alta della classifica Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Rio Nero 3929 Inviato 23 Luglio, 2014 Sicuramente per i migliori di ogni epoca sono : 84-94 Mansell, Prost, Senna, Piquet e l'emergente M.Schumacher 94-04 M.Schumacher, D.Hill, Hakkinen, R.Schumacher, Montoya, Raikkonen 04-14 M.Schumacher, Vettel, Hamilton, Raikkonen, Alonso, Rosberg, Button e Massa Nella prima era (84-94) tutti i piloti erano quasi sullo stesso livello, grandissimi fenomeni in pista. Nella seconda era (94-04) Schumi era di una spanna sopra agli altri, solo un po Montoya si avvicinava per talento, ma giusto un po. Nella terza era (04-14) quelli che si distinguono per talento sono Vettel ed Hamilton, poi vengono Alonso e Raikkonen...sprazzi di classe e belle gare le hanno date Button e Massa, e poi il grande Schumy reggeva il confronto con l'emergente Rosberg Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Grand Prix 2 12 Inviato 23 Luglio, 2014 I numeri dicono questo, vedendo le gare, vendendo che un pilota spesso arriva sul podio (più terzo che secondo) un pilota che si sta giocando un mondiale e non è in grado di superare un Petrov che ora guida qualche trattore in qualche campagna della fredda Russia, un pilota che ha bisogno che la pippa del suo compagno di squadra gli ceda le posizioni (Monza, Interlagos 2012, Germania 2010) e che deve cedergli un posto in griglia (Austin 2012) e che non deve sorpassarlo poichè è più veloce di lui (Korea 2012), si in effetti è un super campione...tutti gli altri 3 piloti che ho mensionato, ossia Vettel, Hamilton e Raikkone hanno beneficiato anche loro di tutti questi favori dei propri compagni di squadra. Eh si, è il migliore della sua epoca,...il migliore a ricevere i favori dai propri compagni di squadra! questo commento mi era sfuggito... ora, parlando con il cuore, condivido questa visione di Alonso (che non sopporto e non vedo l'ora di vedere in altri lidi...magari a casa a godersi i milioni.) Però usando un minimo di razionalità, questa descrizione di alonso è profondamente ingiusta... in fondo tutti i piloti possono essere sminuiti così. - c'è quel francese buono solo a lamentarsi e politicante, vincitore per fortuna o solo con mezzi potenti e impaurito dal confronto coi compagni - c'è quel brasiliano pericoloso, il matto dedito all'autoscontro, egocentrico e anche lui bisognoso di servi (e non sempre in grado di batterli= - c'è quell'altro tedesco e antipatico solo per questo, ladro, imbroglione, campione solo con macchine illegali, campione solo con macchine troppo potenti, capace di perdere mondiali (o rischiare di perderli) per idiozie, il "re dell'acqua" che con due gocce andava per prati... penso si sia colto il messaggio: come serve un po' di onestà nelle eccessive lodi ad alonso (quelle a livello rai/sky, per capirci), così non si può sminuire la carriera di un pilota che, a parte i lati negativi (comuni a tutti i grandi), è comunque sempre stato in grado di lottare con gli altri grandi di questa decade... PS: poi ovvio, quando rescinderà il contratto, sarò il primo a festeggiare! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
klitschko 27 Inviato 23 Luglio, 2014 Oggi anche una scimmia sarebbe in grado di guidare una F1, è quindi impossibile paragonare le varie epoche. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
F.126ck 2545 Inviato 23 Luglio, 2014 (modificato) la domanda sorge spontanea: se nel decennio 94-04 Schumacher ha svettato sia perché lui era proprio di un altro livello e sia perché gli altri piloti non erano campioni così irreprensibili, oggi non c'è un dominatore singolo perché il livello è più alto rispetto a 10 anni fa, o perché manca un vero campione che svetti in ogni campo ? secondo me oggi nessuno è paragonabile allo Schumacher di allora, però ritengo che rispetto al decennio di Schumacher il livello si sia alzato, quantomeno nella parta alta della classifica è difficile dirlo, anche perchè oggi conta meno il puro talento di guida e più altre cose ecco, Klitschko mi ha preceduto alla sua maniera Modificato 23 Luglio, 2014 da F.126ck Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Rio Nero 3929 Inviato 23 Luglio, 2014 questo commento mi era sfuggito... ora, parlando con il cuore, condivido questa visione di Alonso (che non sopporto e non vedo l'ora di vedere in altri lidi...magari a casa a godersi i milioni.) Però usando un minimo di razionalità, questa descrizione di alonso è profondamente ingiusta... in fondo tutti i piloti possono essere sminuiti così. - c'è quel francese buono solo a lamentarsi e politicante, vincitore per fortuna o solo con mezzi potenti e impaurito dal confronto coi compagni - c'è quel brasiliano pericoloso, il matto dedito all'autoscontro, egocentrico e anche lui bisognoso di servi (e non sempre in grado di batterli= - c'è quell'altro tedesco e antipatico solo per questo, ladro, imbroglione, campione solo con macchine illegali, campione solo con macchine troppo potenti, capace di perdere mondiali (o rischiare di perderli) per idiozie, il "re dell'acqua" che con due gocce andava per prati... penso si sia colto il messaggio: come serve un po' di onestà nelle eccessive lodi ad alonso (quelle a livello rai/sky, per capirci), così non si può sminuire la carriera di un pilota che, a parte i lati negativi (comuni a tutti i grandi), è comunque sempre stato in grado di lottare con gli altri grandi di questa decade... PS: poi ovvio, quando rescinderà il contratto, sarò il primo a festeggiare! Bah, puoi aver ragione, belle ed ottime gare Fernando le ha fatte, ma onestamente oltre alla grinta che ha, e ne ha parecchia, personalmente non vedo nient'altro che una buona visione di gara ed astuzia ed egocentrismo ai box per far girare la squadra, i meccanici e tutto lo staff nella sua direzione. Nel festeggiare appena se ne andrà dalla mia ROSSA, credo che il primo sarò io (Facciamo il tocco? ehehe), non vedo l'ora che firma con la Mclaren o per chiunque, l'importante è che se ne vada!! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1666 Inviato 23 Luglio, 2014 la domanda sorge spontanea: se nel decennio 94-04 Schumacher ha svettato sia perché lui era proprio di un altro livello e sia perché gli altri piloti non erano campioni così irreprensibili, oggi non c'è un dominatore singolo perché il livello è più alto rispetto a 10 anni fa, o perché manca un vero campione che svetti in ogni campo ? secondo me oggi nessuno è paragonabile allo Schumacher di allora, però ritengo che rispetto al decennio di Schumacher il livello si sia alzato, quantomeno nella parta alta della classifica Non ne sono così convinto. Per me era Schumacher ad essere di un altro pianeta, anche rispetto a questi 4 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 23 Luglio, 2014 sì beh, in effetti tra parco chiuso, gomme di cartone, drs, benzina da preservare, penalità random è più difficile valutare oggi ma rimango della mia idea Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rimatt 2955 Inviato 23 Luglio, 2014 incompiuto un bicampione? Incompiuto perché, nonostante i due mondiali (peraltro vinti in condizione di netta superiorità di vettura), non ha mai mostrato il 100% del proprio potenziale. Hakkinen lo seguivo già nelle formule minori, dove non aveva rivali per velocità e freddezza. Poi, forse anche a causa del grave incidente del '94, ho sempre avuto l'impressione che potesse fare di meglio. Nonostante i mondiali vinti, sì. Non ne sono così convinto. Per me era Schumacher ad essere di un altro pianeta, anche rispetto a questi 4 Anche secondo me. Poi una cosa non esclude l'altra: attualmente ci sono diversi piloti d'ottimo livello, probabilmente migliori di quelli del decennio precedente, ma sono anche convinto che se ci fosse uno al livello del miglior Schumacher, questi lotterebbero tutti per il secondo posto. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1666 Inviato 23 Luglio, 2014 Non ne sono così convinto. Per me era Schumacher ad essere di un altro pianeta, anche rispetto a questi 4 Anche secondo me. Poi una cosa non esclude l'altra: attualmente ci sono diversi piloti d'ottimo livello, probabilmente migliori di quelli del decennio precedente, ma sono anche convinto che se ci fosse uno al livello del miglior Schumacher, questi lotterebbero tutti per il secondo posto. Di questo sono convinto anche io Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 23 Luglio, 2014 ma pure io Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti