Vai al contenuto
Beyond

Mercato piloti stagione 2015

Post raccomandati

Se faccio il ragionamento che fate alcuni qua, mi viene da pensare che la Red Bull ha fatto la macchina per il stile di guida di Racciardo, cosa che non penso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E' diverso. E' risaputo che in Red Bull la filosofia sia: Newey fa la vettura e i piloti la guidano, poi gli sviluppi vengono di conseguenza. Non vi è una chiara direzione. Accadeva esattamente così anche negli anni precedenti tra Vettel e Webber. Vettel probabilmente ha difficoltà nel trovare il setup ottimale, ma non è una vettura opposta al suo stile di guida. Ricciardo invece si è trovato alla grande e riesce a fare tutto quello che vuole. Basta andare a cercare nel topic di Daniel per sapere la mia opinione su di lui. Sorprendente e secondo me può ancora fare meglio. In RB possono tranquillamente puntare su di lui e sarebbero a posto.

 

Con la Ferrari è diverso, Kimi ha molta fatica nel settare l'anteriore come vuole perché già la vettura, per come è costruita, è tendenzialmente opposta a quello che vuole. Puoi correggere quanto vuoi, ma quel problema (se problema si può chiamare) è "baked in". Lui si adatta, ma già il fatto che debba adattarsi ad una soluzione studiata per l'altro (e non è neanche sbagliata come idea se si persegue una certa filosofia, il pilota già presente non era di certo lui) lo fa partire un passo indietro nel confronto. Che abbia guidato in generale peggio e più lento non c'è dubbio, questo lo sanno e lo hanno visto tutti. Allison ha saputo creare una vettura che potesse essere spinta al massimo sia da Kimi sia da Grosjean, che non sono proprio simili come stile di guida. Quindi se la Ferrari 2015 dovesse essere come quella Lotus, ossia settabile e guidabile al 100% da ENTRAMBI i piloti, ben venga. Ne va per il bene non solo di Kimi, ma dell'intera squadra, che a) potrebbe fare meglio nel campionato costruttori e b) non sprecherebbe i milioni di ingaggio. In più la domanda sorge spontanea: per quale diavolo di motivo la Ferrari avrebbe deciso di riprendersi il finlandese pur sapendo di questo limite? Non ha molto senso, tanto valeva prendersi un pilota di buon livello con stile di guida simile a quello dello spagnolo. Magari più economico.

 

Il binomio Kimi-Allison comunque mi lascia molto ben sperare, lui (Raikkonen) sembra molto fiducioso, probabilmente sa qualcosa sulla nuova vettura che noi non sappiamo ancora. Ripeto, il vero Kimi NON è questo. E' meno forte di Alonso in generale? Si. Se messo in condizione di fare quello che sa fare, con l'appoggio di tutti, può avvicinarsi? Decisamente si. Dovesse essere prima guida l'anno prossimo, ci si può fidare? La Lotus è rimasta in piedi (e anche messa in difficoltà economica, con il geniale contratto a punti) grazie a lui. Serve fiducia. Lui ce l'ha. Io ce l'ho. Voi?

Modificato da KimiSanton

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi chiedo sulle esigenze di chi era progettata la mclaren di Senna e Prost.

Uno dei due evidentemente poteva guidare anche un cavallo con le ruote quadrate.

E mi chiedo su chi era progettata la mclaren del 2007, visto che nel 2006, con i test liberi, il collaudatore della squadra era Hamilton. Non ho mai letto che quella Mclaren fosse fatta su misura per Hamilton, eppure è ovvio, dato che la aveva collaudata lui per tutto l'anno precedente.

Anche Alonso quindi potrebbe guidare un triciclo facendolo sembrare una f1.

Ma ancora, e la ferrari del 2010?

E potremmo continuare con la Mclaren del 2005, non era Raikkonen, da anni in squadra, a dettare i parametri della macchina? Mai letto una riga di giustificazioni per il Montoya di quell'anno.

 

Se vogliamo dare per buone le giustificazioni lette in queste pagine, dobbiamo riscrivere la storia della F1, perchè delle due l'una: o è come dite voi, ed allora Alonso nel 2007 e 2010 è stato un extraterrestre, Montoya del 2005 fece un mezzo miracolo, ed uno tra Senna e Prost guidava in una situazione di pesante deficit tecnico, e solo solo pochi esempi, si potrebbe continuare per ore, oppure ci teniamo la storia per come i fatti l'hanno scritta.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dicendo così ti tiri la zappa sui piedi da solo.

 

Tutti i tre esempi che tu fai riguardano la McLaren, una scuderia che, storicamente, ha sempre dato in mano ai propri piloti delle vetture alle stesso livello. Così è stato negli anni di Senna e Prost, così è stato nel 2005, così è stato anche nel 2007 (anno nel quale, infatti, il bicampione Alonso ha sostanzialmente perso il confronto con un debuttante, di talento ma pur sempre debuttante). Il discorso che si fa qui riguarda la Ferrari, non la McLaren.

 

Alla Red Bull il discorso è diverso: nel 2010 i due piloti avevano la stessa macchina, e infatti sono arrivati entrambi a giocarsi il mondiale nele ultime gare. Vero che in quell'occasione il team ha puntato decisamente su Vettel (con un paio di ordini di scuderia, il titolo sarebbe andato senza problemi a Webber), ma questo non vuol dire che abbia fornito a Webber materiale inferiore o che l'abbia in qualche modo sabotato. Sulla Red Bull 2010 andavano ugualmente forte entrambi. Per quanto riguarda gli anni successivi, qualche dubbio ci può anche essere, visto che tra i due non c'è più stata gara.

 

Ma mi spingo oltre: l'anno prossimo, se andrà davvero in McLaren e se avrà un compagno degno (come Button), il 2015 di Alonso sarà più simile al 2007 che al 2012 o al 2014.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

in piccolo appunto, vorrei ricordare che nel 2010 vettel ebbe qualche problema tecnico, soprattutto a volte quando era in testa mentre webber niente

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A volte le macchine hanno caratteristiche più neutre e a volte sono maggiormente improntate per uno stile piuttosto che un altro.. come è giusto che sia..

Le varie Ferrari degli inizi anni 2000 erano progettate per assecondare Schumacher, le Ferrari degli inizi anni 10 su Alonso. Non ci vedo niente di male. C'è un pilota di punta ed è giusto cercare di farlo sentire a proprio agio in macchina (questo non vuol dire che la macchina andrà senz'altro forte, ma semplicemente che si comporta come il pilota vorrebbe). La mclaren del 2007 penso fosse stata progettata il più neutra possibile proprio perchè c'erano 2 nuovi piloti. Discorso simile probabilmente nel 2010 con una ferrari che parti nella progettazione molto molto presto (anche perchè quell'anno ci fu un'ulteriore cambio regolamentare).. sapendo che Raikkonen non ci sarebbe più stato.

Per quanto riguarda la redbull penso proprio che Vettel sia stato ascoltato nella progettazione, solo che con questo cambio regolamentare il comportamento della macchina non è come lo vorrebbe.. questo ovviamente èè un demerito suo, ma come ho già detto per un anno no non mi sento di rivalutarlo come pilota.. vedremo in futuro.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mezzo miracolo Montoya? Ma se finì a 52 punti da Raikkonen in quell'anno. Non capisco perché si debba rivalutare la stagione del colombiano quando con un missile perse sonoramente il confronto. E comunque per le vetture estremamente performanti il discorso è ancora più grave, se veramente appiattiscono le prestazioni dei piloti. Se questa Ferrari fosse un missile il demerito di Raikkonen sarebbe ancora più elevato, e sarei il primo ad ammetterlo. E poi la McLaren MP4/4, la vettura più vincente di sempre (tutte vittorie a parte Monza) con due piloti tra i migliori della storia, neanche solo della loro epoca. Bell'esempio. McLaren 2007: la firma del contratto di Alonso arriva nel 2005, con un anno di anticipo. Essendo i progettisti abbastanza competenti, spero tu non mi venga a dire che qualche soluzione apposta per lo spagnolo non venne fatta. Idem per la Ferrari, chissà quando ci fu la firma effettiva del contratto e la decisione del "licenziamento" di Raikkonen.

 

E comunque il discorso verteva sulla Ferrari, mi sembrava anche piuttosto chiaro, con una sola piccola premessa alla situazione Red Bull.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Montoya nel 2005 mezzo miracolo non ci posso credere :rotfl:

 

Mettiamola così: se un giorno Tombazis ammetterà pubblicamente che ha disegnato la F14T, e tutte le altre Ferrari dal 2010 in poi, seguendo ciecamente le indicazioni di Alonso (anche quando c'era da progettare la F10 e lo spagnolo era ancora in Renault...), mi rassegnerò al fatto che avevate ragione voi. Fino a quel giorno, perdonatemi, continuerò a pensare che siano congetture, una bella storiella da raccontare per spiegare un divario di prestazioni clamoroso.

 

Alonsocentrismo, macchine progettate su misura per lo spagnolo (che addirittura, secondo alcuni, avrebbe imposto anche il passaggio al pull-rod anteriore, non si sa in base a quale considerazione tecnica), tutte ipotesi utili a minimizzare i meriti di un pilota poco simpatico ai più, ma che sa cavare il sangue dalle rape come pochi. Nulla di concreto ha mai potuto avallarle, se non la bravura e la classe dello spagnolo, autore di svariate prestazioni-monstre. Io ho visto un pilota straordinario alla guida di vetture che andavano dal buonino al disastro assoluto, niente di più e niente di meno. Vetture che i compagni non hanno mai saputo, a parte qualche rara eccezione, guidare allo stesso livello.

 

Una volta si diceva che la Red Bull fosse Vettel-centrica, per via del fatto che il giovane e talentuoso Sebastian "doveva" vincere, a differenza del bolso e poco carismatico Webber. Che è successo quest'anno, è diventata improvvisamente Ricciardo-centrica? Meditate gente, meditate.

Beh ha disegnato le Ferrari di Schumy e se non erro anche la MP 4/20, peccato solo per il motore e la seconda guida :sisi:

Io sarei curioso di vederlo fuori dalla Ferrari e con nuovi stimoli, anche Newey in McLaren sembrava bollito e guarda cos'ha fatto gli ultimi anni..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dicendo così ti tiri la zappa sui piedi da solo.

 

Tutti i tre esempi che tu fai riguardano la McLaren, una scuderia che, storicamente, ha sempre dato in mano ai propri piloti delle vetture alle stesso livello. Così è stato negli anni di Senna e Prost, così è stato nel 2005, così è stato anche nel 2007 (anno nel quale, infatti, il bicampione Alonso ha sostanzialmente perso il confronto con un debuttante, di talento ma pur sempre debuttante). Il discorso che si fa qui riguarda la Ferrari, non la McLaren.

 

Alla Red Bull il discorso è diverso: nel 2010 i due piloti avevano la stessa macchina, e infatti sono arrivati entrambi a giocarsi il mondiale nele ultime gare. Vero che in quell'occasione il team ha puntato decisamente su Vettel (con un paio di ordini di scuderia, il titolo sarebbe andato senza problemi a Webber), ma questo non vuol dire che abbia fornito a Webber materiale inferiore o che l'abbia in qualche modo sabotato. Sulla Red Bull 2010 andavano ugualmente forte entrambi. Per quanto riguarda gli anni successivi, qualche dubbio ci può anche essere, visto che tra i due non c'è più stata gara.

 

Ma mi spingo oltre: l'anno prossimo, se andrà davvero in McLaren e se avrà un compagno degno (come Button), il 2015 di Alonso sarà più simile al 2007 che al 2012 o al 2014.

 

Che è poi esattamente quel che si diceva di quest'anno e del confronto con Raikkonen (per non dire di chi si spingeva a vedere un Alonso addirittura "bastonato" da Kimi). Salvo poi, alla prova dei fatti, fare un bel dietrofront collettivo e ritornare sugli alonsocentrismi e le macchine progettate su misura.

 

Secondo me, se si facesse lo sforzo di riconoscere la capacità innata di un pilota (per quanto poco simpatico) di cavare sempre il meglio dal mezzo a disposizione, anche il più scarso, si eviterebbero un bel po' di magre figure, previsioni sballate ed impervie arrampicate sugli specchi nell'improbabile tentativo di far quadrare le proprie teorie. Poi fate un po' voi...

Modificato da Schumi81

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Montoya nel 2005 mezzo miracolo non ci posso credere :rotfl:

 

 

 

fra l'altro non ebbe chissà quali problemi di adattamento o che altro. il problema è che condiva spesso e volentieri il tutto con erroracci da dilettante (vedi qualifiche in germania, vedi la penalità a monaco, il semaforo rosso del canada, l'incidente a spa)

miracolo fu fare una stagione così ridicola con quel missile. non per nulla l'anno dopo fu appiedato

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma chi le ha dette ste cose che si inventano alcuni utenti ancora resta un mistero, qua si legge "se ci fosse stato lui al posto suo si parlerebbe così", adesso spunta fuori che si diceva dovesse bastonarlo, così come un vecchio utente che tante risate procurava che diceva che "se Schumacher le prende da Rosberg non oso immaginare che fine farà Raikkonen in Lotus", insomma deliri personali basati sul nulla e non comprovati.

 

Vediamo se Alonso ripete lo stesso errore commesso nel 2007 ovvero arrivare in McLaren e pretendere i tappeti rossi, la non funziona così, se Button dovesse fare meglio, e visto che con Hamilton non ha sfigurato potrebbe anche succedere, non è che Dennis lo stoppa.



Montoya nel 2005 mezzo miracolo non ci posso credere :rotfl:

 

Ma lui era boicottato perchè il team era tutto per Raikkonen, così come Hamilton nel 2007, questi sono deliri non punti di vista.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non mi invento proprio nulla, ci fu eccome chi all'epoca dell'annuncio di Kimi parlò (magari a mo di provocazione, magari no...) di un possibile "bastonamento" di Alonso. Facile, oggi, far finta di nulla e parlare di utenti che si inventano le cose...purtroppo però ho buona memoria. :sesebh5:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Cosa ci sarebbe di anomalo nel disegnare, progettare un team e auto attorno ad Alonso?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Montoya nel 2005 mezzo miracolo non ci posso credere :rotfl:

 

 

 

fra l'altro non ebbe chissà quali problemi di adattamento o che altro. il problema è che condiva spesso e volentieri il tutto con erroracci da dilettante (vedi qualifiche in germania, vedi la penalità a monaco, il semaforo rosso del canada, l'incidente a spa)

miracolo fu fare una stagione così ridicola con quel missile. non per nulla l'anno dopo fu appiedato

 

 

Ed io in generale concordo, ma secondo il modo di ragionare di alcuni ciò sarebbe avvenuto perchè la squadra all'epoca era tutta pro-Raikkonen e progettava le macchine secondo le esigenze di Kimi. Queste storie o valgono sempre o non valgono mai, non è che possono valere solo quando c'è da minimizzare le capacità di Alonso.

Modificato da Schumi81

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma mi spingo oltre: l'anno prossimo, se andrà davvero in McLaren e se avrà un compagno degno (come Button), il 2015 di Alonso sarà più simile al 2007 che al 2012 o al 2014.

 

Ma non doveva succedere già quest'anno con Raikkonen?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non mi invento proprio nulla, ci fu eccome chi all'epoca dell'annuncio di Kimi parlò (magari a mo di provocazione, magari no...) di un possibile "bastonamento" di Alonso. Facile, oggi, far finta di nulla e parlare di utenti che si inventano le cose...purtroppo però ho buona memoria. :sesebh5:

Probabilmente nell'altro forum che frequenti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Senti te l'ho già detto: lasciami proprio perdere con le tue allusioni ridicole, perchè questo è l'unico forum di motori che frequento. E purtroppo per te, quelle fesserie le ho lette proprio qui.

Modificato da Schumi81

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non mi invento proprio nulla, ci fu eccome chi all'epoca dell'annuncio di Kimi parlò (magari a mo di provocazione, magari no...) di un possibile "bastonamento" di Alonso. Facile, oggi, far finta di nulla e parlare di utenti che si inventano le cose...purtroppo però ho buona memoria. :sesebh5:

 

questo me lo ricordo anch'io, probabilmente lo dicevano per provocare i " fanboy di Alonso-Ferrari ".

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non mi invento proprio nulla, ci fu eccome chi all'epoca dell'annuncio di Kimi parlò (magari a mo di provocazione, magari no...) di un possibile "bastonamento" di Alonso. Facile, oggi, far finta di nulla e parlare di utenti che si inventano le cose...purtroppo però ho buona memoria. :sesebh5:

 

Cerca queste dichiarazioni.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Ma mi spingo oltre: l'anno prossimo, se andrà davvero in McLaren e se avrà un compagno degno (come Button), il 2015 di Alonso sarà più simile al 2007 che al 2012 o al 2014.

 

Ma non doveva succedere già quest'anno con Raikkonen?

 

 

Non so, doveva succedere? Di sicuro, io non l'ho mai detto. Speravo e pensavo che Kimi andasse meglio (e in generale che la Ferrari fosse migliore), ma questo è quanto.

 

Poi, non si può prendere un discorso fatto nello specifico per la Ferrari e renderlo universale e valido per ogni team di ogni epoca. Io ho solo scritto che ATTUALMENTE la Ferrari è Alonso-centrica, ruota attorno a lui e non è in grado (perché non ne ha le forze) di seguire con lo stesso impegno anche Raikkonen. Perché questo dovrebbe voler dire, in automatico, che tutte le squadre hanno sempre fatto così? Boh, mi sfugge.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×