Vai al contenuto
Ruberekus

Grave incidente sugli sci per Schumi

Post raccomandati

A quanto pare andava pianissimo accidenti... 20 Km/h non sono niente nello sci

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Io denuncerei l'azienda che ha prodotto il casco che si rompe a 20 all'ora.

Link al post
Condividi su altri siti

Di sci non ne capisco una s@ga. Però credo, ma qualcuno potrà certamente chiarirmi questo punto, che un casco in teoria "dovrebbe" rompersi, progettato appunto per dissipare la forza d'urto con la rottura. Detta così suona un po' semplicistica, ma è una cosa che ho letto spesso, anche a proposito di incidenti in DH o salto. Ripeto, è solo una considerazione basata su un'informazione superficiale, magari esperti di traumatologia e testa potranno dire la loro.

Link al post
Condividi su altri siti

"Your accident is now just another challenge. You have to fight hard again, just like we both used to do on the track. With the help of my family and the professional support of the doctors, I am sure you are getting the same kind of help. Do me a favour: just this once don't try to beat the clock. You don't have to post your best time in this race. You have to take all the time you need. Take it easy." Mika Hakkinen

Link al post
Condividi su altri siti

big up :up:

Link al post
Condividi su altri siti

"Your accident is now just another challenge. You have to fight hard again, just like we both used to do on the track. With the help of my family and the professional support of the doctors, I am sure you are getting the same kind of help. Do me a favour: just this once don't try to beat the clock. You don't have to post your best time in this race. You have to take all the time you need. Take it easy." Mika Hakkinen

:up:

Link al post
Condividi su altri siti

a parte che questo lo dicono i giornalisti, gli stessi che lo davano a 60-110 in fuoripista o che lo davano per "incidente da nulla" prima che lo mettessero in coma indotto...

in ogni caso qualche pagina dietro non mi ricordo chi ha spiegato che gli incidenti più gravi per la testa sono quelle a basse velocità perché si picchia più direttamente mentre con la velocità si tende a scivolare via!

in ogni caso quello lasciate proprio perde quello che dicono i giornalisti che pur di dare una notizia si venderebbero le loro madri...

Link al post
Condividi su altri siti

perchè un uomo di 70 kg lanciato a 20 orari che batte su uno spigolo di una roccia non provoca la rottura del ca**o ?

se batte sull'asfalto è un conto, se batte su qualcosa di acuminato, le pressioni sulla calotta sono enormi.

Link al post
Condividi su altri siti

una roccia appuntita è come battere un casco con un martello a punta. Prende il casco della bici e provate, vedrete che si apre.

Link al post
Condividi su altri siti

a parte che questo lo dicono i giornalisti, gli stessi che lo davano a 60-110 in fuoripista o che lo davano per "incidente da nulla" prima che lo mettessero in coma indotto...

in ogni caso qualche pagina dietro non mi ricordo chi ha spiegato che gli incidenti più gravi per la testa sono quelle a basse velocità perché si picchia più direttamente mentre con la velocità si tende a scivolare via!

in ogni caso quello lasciate proprio perde quello che dicono i giornalisti che pur di dare una notizia si venderebbero le loro madri...

i traumi più gravi per la testa sono quelli ad alta velocità, non a bassa velocità (per quello mi viene difficile da credere che possa aver subito danni tanto gravi ad una velocità non elevata)...

Modificato da loveferrari

Link al post
Condividi su altri siti

perchè un uomo di 70 kg lanciato a 20 orari che batte su uno spigolo di una roccia non provoca la rottura del ca**o ?

se batte sull'asfalto è un conto, se batte su qualcosa di acuminato, le pressioni sulla calotta sono enormi.

Si infatti.

Ma si possono vedere questi caschi, avete dei link?

Link al post
Condividi su altri siti

E comunque, credo che 20 (5,56 m/s) km/h o pure 10 km/h (2,78 m/s) siano una discreta velocità, quando si va a collidere con una roccia. Si possono riportare serissimi danni, come purtroppo l'incidente di Schumacher ha dimostrato.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Credo che anche cadendo semplicemente per terra stando in piedi da fermi, scivolando, e battendo la testa su una roccia, possa provocare serie conseguenze.

Link al post
Condividi su altri siti

Infatti...non è una velocità da nulla per andare addosso, di testa, ad una roccia appuntita. In molti quando hanno sentito "rottura del casco" fin dall'inizio pensavano a velocità alte ma io non ho faticato a credere al pericolo di una roccia del genere anche ad andatura normale-calma. Grande Hakkinen...non lo scopriamo certo oggi ovviamente.

Link al post
Condividi su altri siti

Bellissimo il messaggio di Hakkinen, sempre un Signore in pista e fuori!

Link al post
Condividi su altri siti

Credo che anche cadendo semplicemente per terra stando in piedi da fermi, scivolando, e battendo la testa su una roccia, possa provocare serie conseguenze.

Infatti, non so se vi ricordate di quello che successe circa dieci anni fa in serie B. Due giocatori discussero uscendo dal campo nel tunnel a fine partita e uno diede un pugno in faccia all'alltro, che cadde a terra e per poco non muore. Credo sia rimastro gravemente danneggiato al cervello, con difficoltà a parlare. Il guaio non fu il pugno ma la caduta a terra e il colpo della testa sul pavimento.

Link al post
Condividi su altri siti

Di sci non ne capisco una s@ga. Però credo, ma qualcuno potrà certamente chiarirmi questo punto, che un casco in teoria "dovrebbe" rompersi, progettato appunto per dissipare la forza d'urto con la rottura. Detta così suona un po' semplicistica, ma è una cosa che ho letto spesso, anche a proposito di incidenti in DH o salto. Ripeto, è solo una considerazione basata su un'informazione superficiale, magari esperti di traumatologia e testa potranno dire la loro.

In realtà dovrebbe deformarsi il più possibile per assorbire l'energia cinetica, rompendosi assorbe si buona parte dell'energia ma una volta rotto smette d'assolvere la sua funzione, inoltre c'è un altro aspetto da considerare oltre a quello della conversione dell'energia, ciò che un casco che non si rompe può far scaricare l'energia dell'urto su una superficie cranica più ampia che quella a cranio scoperto.

Non penso che a 20km all'ora si rompa anche il casco più cinese, io non credo a questa storia. Anche se non ho visto di che casco si tratti, ne le immagini che ne confermino la rottura, quindi non m'esprimo oltre in merito a questo.

Modificato da Alexander

Link al post
Condividi su altri siti

qualcuno sa a che ore ci dovrebbe essere questa nuova conferenza stampa dei medici?

Link al post
Condividi su altri siti