Vai al contenuto
Joeblack

2013.01 | Gran Premio d'Australia - Melbourne [Prove Libere]

Post raccomandati

Ferrari bene pure, pi? nel long run che con le gomme morbide sul giro secco: tende a consumare molto le gomme infatti nel terzo settore prende parecchio (5 decimi circa)

Attenzione perch? il terzo settore di Melbourne ? quello pi? tecnico e quello dove si pu? fare la differenza, non ? necessariamente una questione di consumo gomme. ? proprio la RB che riesce ad andare molto forte rispetto alle altre in quel settore.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Attenzione perché il terzo settore di Melbourne è quello più tecnico e quello dove si può fare la differenza, non è necessariamente una questione di consumo gomme. È proprio la RB che riesce ad andare molto forte rispetto alle altre in quel settore.

Hai ragione, credo sia un mix: capacità RB e consumo inusuale Ferrari. Da qui esce gran parte di questo distacco IMHO

Link al post
Condividi su altri siti

Comincio a pensare che, al contrario, ? la Mecca ad averci perso a perderlo.... mi sa che molto delle ultime imprese era farina del suo sacco. Vedremo.

Sicuramente le ultime vittorie McLaren a Melbourne non erano farina del sacco di Hamilton, visto che non le ha portate a casa lui ^_^

Link al post
Condividi su altri siti

questa mercede fa veramente paura! ai commissari intorno al circuito :D

entrambe le auto ferme ai lati della pista.

Link al post
Condividi su altri siti

La McLaren è passata dall'essere la miglior macchina ad essere una delle peggiori.

La McLaren ha i piloti per vincere entrambi i Mondiali (di sicuro quello Piloti), ma non la macchina e mi sembra evidente.

Link al post
Condividi su altri siti

Beh, l'ho scritto in precedenza: ho visto solo l'ultima mezz'ora.

ecco, e allora evita di scrivere certe castronerie, và.

Link al post
Condividi su altri siti

ho letto che al mattino Massa ha girato con il vecchio cofano, mentre Alonso con quello nuovo che presenta uno sfogo triangolare dietro

al pomeriggio anche Massa ha montato quello nuovo

Link al post
Condividi su altri siti

Best Sector

T1:

Vettel: 28.4

Massa: 28.7 (5°)

Alonso: 28.8 (7°)

T2:

Vettel: 22.9

Alonso: 23.1 (2°)

Massa: 23.2 (6°)

T3:

Vettel: 34.2

Alonso: 34.7 (7°)

Massa: 34.7 (8°)

Link al post
Condividi su altri siti

riporto quanto indicato da Rivola nella videochat

(in inglese ma facilmente traducibile)

-We can fight for podium.

-Race pace is ok.

-Qualy pace we are behind but not by alot.

-Target: podium with both drivers, Felipe looks very strong and fast.

-Vettel favourite for this race.

-SS tyre destroyed in 3 laps.

-Expect 2nd row tomorrow for both drivers.

-They want to be honest, with the way RB ended the year, the result is expect (talking FP2).

-Alonso struggling, Massa in very good shape.

onboard f138

http://www.youtube.com/watch?v=SfqvgIj2FUo

Link al post
Condividi su altri siti

Se Massa parte subito bene è la volta buona che ci si può giocare pure il costruttori.

Link al post
Condividi su altri siti

Alonso fatica nei confronti di Massa come a fine 2012?

Link al post
Condividi su altri siti

ho letto che al mattino Massa ha girato con il vecchio cofano, mentre Alonso con quello nuovo che presenta uno sfogo triangolare dietro

al pomeriggio anche Massa ha montato quello nuovo

E' vero:

0MJP0C0M--300x145.jpg?v=20130315094439

Feritoia Alonso - foto 1

0MJP0RDG--300x145.jpg

Feritoia Massa - foto 2

Link al post
Condividi su altri siti

non vi viene da ridere a pensare che forse hamilton ci guadagnerà davvero a passare alla mercedes? :asd:

:asd:

riporto quanto indicato da Rivola nella videochat

(in inglese ma facilmente traducibile)

-We can fight for podium.

-Race pace is ok.

-Qualy pace we are behind but not by alot.

-Target: podium with both drivers, Felipe looks very strong and fast.

-Vettel favourite for this race.

-SS tyre destroyed in 3 laps.

-Expect 2nd row tomorrow for both drivers.

-They want to be honest, with the way RB ended the year, the result is expect (talking FP2).

-Alonso struggling, Massa in very good shape.

Mi sorprende Massa pimpante, ma visto come ha concluso la stagione passata nemmeno tanto, Ferrari e RB sono avanti.

Deludente McLaren, Lotus bene. Mercedes e Force India sembrano meglio di quanto si pensasse.

La Williams non mi ha entusiasmato, ma sono ottimista per la gara, meno per la qualifica, idem Toro Rosso ma senza ottimismo.

Modificato da The King of Spa

Link al post
Condividi su altri siti

mah... io sono molto perplesso dalla ferrari. devo essere sincero. resta ad un decimo per 2/3 del giro, poi ne prende 6 nell'ultimo terzo.

per me è una indicazione chiarissima per i tecnici, sarebbe peggio perdere qualche decimo in tutti i settori. invece, perderli tutti li, è più facile fare un'analisi.

comunque, detto questo, la macchina pare non aver recuperaro nulla dalla fine della passata stagione, più o meno 8 decimi sono. mentre mercedes e lotus, qualcosa hano recuperato, e anche questo dovrebbe far riflettere. sono slolo test si diceva, sono solo prove libere si dice, ok..tutto vero, ma insomma, ci si aspettava qualche cosa in più, almeno in termini di distacco.

ggr

Link al post
Condividi su altri siti

per me è una indicazione chiarissima per i tecnici, sarebbe peggio perdere qualche decimo in tutti i settori. invece, perderli tutti li, è più facile fare un'analisi.

Secondo me e'proprio perche' e' piu' facile per i tecnici fare un'analisi che e'meglio perdere i decimi tutti in un settore e non il contrario...

Se perdi pochi decimi in tutti i settori (settori da caratteristiche diverse) vuol dire che la macchina ha piu' di un problema...

A parte il fatto che,guardando i migliori settori,la Ferrari prende paga un po ovunque...

Nel T3 e'mezzo secondo secco,ma sono 4 decimi anche nel T1,mentre si salva un po nel T2 (solo 1 decimo)...

Modificato da Smirk86

Link al post
Condividi su altri siti

8 decimi tra la Ferrari e la Red Bull? Secondo me nemmeno il pi? pessimista ci crederebbe.

Link al post
Condividi su altri siti

lancio una ipotesi?

nel terzo settore abbiamo la zona drs

nel video qui sopra alonso non ha usato il drs

che i due piloti ferrari abbiano perso tanto tempo nel terzo settore perchè non hanno usato il drs?

un senso l'avrebbe: gli anni scorsi poteva avere un senso provarlo nelle giornate di venerdì, per vedre se era possibile (e quando) aprirlo all'uscita della curva X.. quest'anno no, essendo vincolato nelle zone apposite

Link al post
Condividi su altri siti

lancio una ipotesi?

nel terzo settore abbiamo la zona drs

nel video qui sopra alonso non ha usato il drs

che i due piloti ferrari abbiano perso tanto tempo nel terzo settore perchè non hanno usato il drs?

un senso l'avrebbe: gli anni scorsi poteva avere un senso provarlo nelle giornate di venerdì, per vedre se era possibile (e quando) aprirlo all'uscita della curva X.. quest'anno no, essendo vincolato nelle zone apposite

Alonso nei giri da ''qualifica'' lo ha sempre usato...non lo ha usato solo nel finale delle FP2 durante la simulazione gara...

In ogni caso si usa il DRS dall'uscita dell'ultima curva al traguardo (inteso come T3),saranno si e no 300/400 metri...anche a non usarlo non giustifica nemmeno in parte i 5 decimi che la Ferrari perde li...

Link al post
Condividi su altri siti

La McLaren è passata dall'essere la miglior macchina ad essere una delle peggiori.

La McLaren ha i piloti per vincere entrambi i Mondiali (di sicuro quello Piloti), ma non la macchina e mi sembra evidente.

secondo me non è così! brundle diceva che hanno perso 1.5secondi rispetto allo scorso anno a livello di prestazioni e mi pare strano che questa situazione si sia evidenziata solo adesso e non nei test invernali!

probabilmente hanno cannato totalmente il set up o hanno qualche grosso problema imprevisto...sinceramente non credo che la loro vettura sia 1.5secondi più lenta delle altre...

Link al post
Condividi su altri siti

Qualcuno ha gli intermedi dei migliori giri? Perchè mi sembra di ricordare che Webber quando ha messo le supersoft, nei primi 2 settori guadagnasse rispetto a Vettel qualche decimo e poi anche lui perdeva circa 4 o 5 decimi nel 3 settore.

Link al post
Condividi su altri siti