Vai al contenuto
Ffc

Ferrari F138

Post raccomandati

vuoi un premio ? :asd:

Quello del FF1 mi basta.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Io intanto ve l'avevo detto.

el mona 2 :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Montezemolo dovrebbe farsi sentire in FIA, non solo in squadra... la Ferrari andava come la Red Bull con le regole 2013.

Link al post
Condividi su altri siti

Sul confronto F2012-F138: una è partita malissimo, l'altra benissimo, ma alla fine si sono tristemente equivalse: due vetture plafonate che risentono poco o nulla degli sviluppi. Ritengo che il problema di fondo sia il progetto di base poco "sano", comune a entrambe.

Modificato da Schumi81

Link al post
Condividi su altri siti

Sul confronto F2012-F138: una è partita malissimo, l'altra benissimo, ma alla fine si sono tristemente equivalse: due vetture plafonate che risentono poco o nulla degli sviluppi. Ritengo che il problema di fondo sia il progetto di base poco "sano", comune a entrambe.

Mah...io la vedo più una incapacità della squadra di produrre sviluppi funzionanti.

Link al post
Condividi su altri siti

Anche, ma entrambe le monoposto hanno dimostrato una cronica insensibilità a qualsiasi modifica.

Link al post
Condividi su altri siti

Quando una base è modesta gli sviluppi finoscono presto.

Per me c'era poca materia su cui lavorare dall'inizio.

Poi il cambio di gomme ha fatto il resto.

Ggr

Link al post
Condividi su altri siti

Mah non sempre è così, in passato abbiam visto stagioni del tutto ribaltate grazie allo sviluppo. Le varie F310B ed F300 erano ben poca cosa all'inizio, ma grazie alle modifiche arrivarono a giocarsi il mondiale fino alla fine. Da un lato si è persa questa incredibile capacità di sviluppo, e dall'altro hanno avuto a che fare con un progetto davvero poco "recettivo" alle modifiche (incredibile vedere come qualsiasi modifica non desse il minimo responso, nè in positivo nè in negativo).

Modificato da Schumi81

Link al post
Condividi su altri siti

All'inizio la vettura andava eccome, grazie al fatto che in gara sfruttava benissimo le gomme.

Poi la Red Bull ha iniziato a sfruttarle sempre meglio finchè non c'è stata storia.

Ma lo ripeto, sarei curioso di sapere quanti dopo Barcellona avrebbero solo lontanamente immaginato il filotto di Vettel...

Link al post
Condividi su altri siti

Mah non sempre è così, in passato abbiam visto stagioni del tutto ribaltate grazie allo sviluppo. Le varie F310B ed F300 erano ben poca cosa all'inizio, ma grazie alle modifiche arrivarono a giocarsi il mondiale fino alla fine. Da un lato si è persa questa incredibile capacità di sviluppo, e dall'altro hanno avuto a che fare con un progetto davvero poco "recettivo" alle modifiche (incredibile vedere come qualsiasi modifica non desse il minimo responso, nè in positivo nè in negativo).

Beh ma a quei tempi si spianavano Fiorano e Mugello tutte le settimane, con Schumi che stava a girare fino al tramonto. Tu guarda un po' soltanto quei tre giorni al Mugello nel 2012, quanto sono serviti alla F2012 per le gare di inizio Estate. Non si gira più, non si fanno più test, punto. Poi, sono io il primo a biasimare la Ferrari perchè non ha saputo ad esempio costruirsi una galleria del vento all'altezza o un simulatore valido. A parte la storia dei 1000 km Mercedes (che poi, visto? tempo due o tre gare ed erano già spariti), non credo che la Red Bull sia diventata questa grazie a settimane di test a Silverstone. Semplicemente, uomini migliori, tecnologie migliori, e in generale un'idea di fantasia, coraggio progettistico, innovazione, totalmente diversa dalla dinosaurica e sempre immobile Ferrari montezemoliana del post Todt-Brawn.

Modificato da Asturias

Link al post
Condividi su altri siti

A parte Newey, i meriti RB sono da attribure anche a una maggiore attitudine a sviluppare la macchina senza i test, con simulatore e galleria, rispetto alla Ferrari. Quindi dipende dalla gente che ci lavora. La Ferrari purtroppo non si è ancora saputa adattare a questa situazione. vedremo con la nuova galleria e con Allison cosa succederà...speriamo bene!! E se tornassero i test sarebbe ancora meglio...

Ad ogni modo dovranno darsi da fare un bel po'...

Link al post
Condividi su altri siti

La verità, negli ultimi anni, è che la Ferrari sa sviluppare la monoposto soltanto in pista.

Link al post
Condividi su altri siti

Montezemolo l'anno prossimo dovrebbe correggere " vincenti fin da subito, nella parte centrale e alla fine ".

Vincenti tutto l'anno in sostanza. Comunque è vero: negli ultimi campionati o la Ferrari cominciava male o finiva in vacca come questo,

Io intanto ve l'avevo detto.

Avevi pronosticato la perdita di competitività della Rossa?

Link al post
Condividi su altri siti

Quanto mi piace la frase "Ve l'avevo detto io" :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Vabbè ma ragazzi, come fate a NON dare la colpa alla mancanza di test e al cambio in corsa (per il 2013)? Pensate davvero che i tecnici Ferrari siano improvvisamente diventati brocchi dal 2009?

Link al post
Condividi su altri siti

Vabbè ma ragazzi, come fate a NON dare la colpa alla mancanza di test e al cambio in corsa (per il 2013)? Pensate davvero che i tecnici Ferrari siano improvvisamente diventati brocchi dal 2009?

Le regole sono uguali per tutti. Fatta eccesione della Mercedes quest'anno, tutti sono obbligati a correre senza test ed a cambiare gomme in corsa senza provarle.

Link al post
Condividi su altri siti

non è che sono svantaggiati rispetto agli altri, semplicemente non hanno più quel vantaggio enorme che era dato appunto dai test e di avere la pista a disposizione.

Link al post
Condividi su altri siti

Sono uguali per (quasi) tutti, ma hanno svantaggiato nettamente più la Ferrari delle altre squadre. E' come se la UEFA decidesse che è illegale schierare giocatori di nome Lionel in Champions League... la regola sarebbe uguale per tutti, ma... un po' più uguale per alcuni, non so se mi spiego.

E questa, lo ammetto, è colpa anche di chi (Montezemolo) doveva difendere meglio gli interessi della Ferrari.

Link al post
Condividi su altri siti

la ferrari è stata la prima ad accettare queste regole, quindi inutile lamentarsi. avevano il veto, potevano ottenere qualcosa di diverso, invece si sono piegati evidentemente per loro stessa convenienza.

Link al post
Condividi su altri siti

Mi chiedo che sostanza passasse a Maranello in quei momenti, doveva essere roba buonissima.

Link al post
Condividi su altri siti