JLP 1147 Inviato 4 Ottobre, 2013 difatti la Lotus è in testa ad entrambi i campionati Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III Inviato 5 Ottobre, 2013 Ancora una volta i piloti della Ferrari si dimostrano incapaci di migliorare di 3/4 decimi tra i tempi della Q2 e i tempi della Q3. Bene o male, tutti i primi 5 hanno migliorato il proprio tempo di 3/4 decimi. Massa invece ha fatto quasi lo stesso tempo, e Alonso ha peggiorato di 1 decimo. Non capisco per quale motivo non riescano a fare lo stesso "step" qualitativo che riescono a fare gli altri piloti nella sessione decisiva. Avessero migliorato anche loro di 3/4 decimi, potevano giocarsela con Rosberg e con Grosjean. Invece hanno peggiorato. Mi domando: ma da cosa dipende? Dal fatto che vanno già al limite in Q2 pur di passare la tagliola, o dal fatto che non sono in grado di migliorare nella fase decisiva? Tra l'altro oggi sentivo dagli onboard che i piloti non usano nemmeno bene il cambio. In questa pista ci sono molte curve da fare in quarta/quinta marcia, ma con il motore "in tiro", ovvero con un elevato numero di giri motore. Questo servirebbe ad aumentare l'uscita dei gas di scarico, che aumenterebbero l'effetto Coanda sul diffusore, massimizzando il carico nella curva stessa. Invece ho sentito Alonso entrare in una piega a sinistra da fare in quinta con il motore alto, e lui cosa fa? Poco prima di entrare in curva, mette la sesta, i giri motore calano, ma lui la tiene inserita. Ma perchè, mi domando? Io non sono un pilota, nè un ingegnere. Ma da quello che ci spiegano, è risaputo che un motore che gira al suo massimo rendimento è più efficace di un motore sotto-coppia. Tanto più in considerazione dell'effetto che i gas di scarico provocano sull'influenza aerodinamica della vettura. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 5 Ottobre, 2013 scusa Rhobar ma non penso tu sia in grado di insegnare il mestiere ad Alonso, con tutto il rispetto eh Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III Inviato 5 Ottobre, 2013 scusa Rhobar ma non penso tu sia in grado di insegnare il mestiere ad Alonso, con tutto il rispetto eh Sì, vabbeh, però Hamilton e Vettel non guidano così. Ho guardato i loro onboard e hanno uno stile di guida diverso. In quelle curve loro non mettono la marcia superiore, ne tengono una più bassa proprio per tenere in tiro il motore. Mi baso anche sul raffronto con questi due piloti, che secondo me sono attualmente fra i migliori interpreti del giro secco in qualifica. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1713 Inviato 5 Ottobre, 2013 Però guidano anche due macchine diverse... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III Inviato 5 Ottobre, 2013 Però guidano anche due macchine diverse... Sono d'accordo. Ma dal momento che Webber e Rosberg oggi non guidavano così, riesco a spiegarmi in parte il perchè ci sia una differenza a parità di vettura. Ora mi chiedo: perchè Alonso in quelle curve non tiene una marcia più bassa, invece di metterne una più alta, che provoca la caduta dei giri motore? Non credo che in questo modo ci sia un flusso di gas più elevato verso il diffusore, perchè maggiore è il regime del motore, maggiore è la benzina che viene pescata nei cilindri. Quindi, di conseguenza, maggiore è il flusso di gas destinato negli scarichi. Se non se ne accorge il pilota, dovrebbe essere l'ingegnere ad avvertirlo. Invece mi sembra che Andrea Stella, in queste cose, non ci metta becco: forse non ha il coraggio per "correggere" eventuali errori dello spagnolo, che si sa, ha un carattere molto difficile. Non vorrei infatti che prenda quei "consigli" di guida come delle critiche, non so se mi spiego. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 5 Ottobre, 2013 ma non ti viene in mente che hanno macchine diverse ? Che per esempio la Ferrari non riesce a sfruttare i gas scarico ? probabilmente Alonso guida così proprio perché non ci sarebbe convenienza ad aumentare i gas Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III Inviato 5 Ottobre, 2013 Beh, se fosse così, significa due cose: 1) Che la macchina non è stata sviluppata adeguatamente per il concetto imperante degli ultimi 3 anni. 2) Che gli ingegneri non hanno capito che per tentare di andare forte si deve massimizzare il carico in curva. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 5 Ottobre, 2013 1) Che la macchina non è stata sviluppata adeguatamente per il concetto imperante degli ultimi 3 anni. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III Inviato 5 Ottobre, 2013 (modificato) Io parlavo in maniera seria. Si sono focalizzati soltanto sulle gomme e sul problema in galleria, trascurando totalmente questi aspetti: - scarichi ad effetto Coanda - diffusore - assetto "rake". Ad ogni modo, io rimango dell'idea che guidare in quel modo non sia redditizio anche se la macchina non sfrutta a dovere i gas di scarico, perchè avere un motore che non è in tiro con tutti i giri significa portare meno velocità in uscita di curva. Modificato 5 Ottobre, 2013 da Rhobar_III Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 5 Ottobre, 2013 pure io ero serio, è chiaro che il problema della Ferrari di questi anni è stato non capire quel era il vero tema aerodinamico, cioè gli scarichi e tutto il corpo vettura de posteriore Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6949 Inviato 5 Ottobre, 2013 non penso non lo abbiano capito, semplicemente non sono stati bravi come gli altri Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 5 Ottobre, 2013 si beh è uguale Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6949 Inviato 5 Ottobre, 2013 eh no scusa tu dici come fossero dei beoti che di fronte ai vari aspetti non capiscono quello rilevante Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 5 Ottobre, 2013 nel senso che non hanno capito a fondo il problema degli scarichi Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ggr 3559 Inviato 6 Ottobre, 2013 Ma che marce più basse in uscita di curva. Deve uscire col motore sotto coppia per non sgommare e finire le gomme posteriori in tre giri. La ferrari in uacita di curva, sembra che deve trainare un carro. Ggr Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III Inviato 6 Ottobre, 2013 (modificato) Ma che marce più basse in uscita di curva. Deve uscire col motore sotto coppia per non sgommare e finire le gomme posteriori in tre giri. La ferrari in uacita di curva, sembra che deve trainare un carro. Ggr Quello di cui tu parli si attua nelle curve da seconda e da terza marcia. Io parlavo di curve da quinta affrontate in sesta, e di curve da quarta affrontate in quinta. A quelle velocità e con quelle marce, non c'è nessun problema di pattinamento, che si ha solo a velocità inferiori a 200 km/h. Modificato 6 Ottobre, 2013 da Rhobar_III Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ggr 3559 Inviato 6 Ottobre, 2013 Si ma sono anche le uniche curve dove la ferrari va bene. Quindi per loro è giusto cosi. La ferrari non genera carico alle basse velocità, perché non hanno mai capito come usare gli scarichi Ggr Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Illy 5558 Inviato 6 Ottobre, 2013 La ferrari fa cagare, oggi peggio della sauber, vabeh che stanno pensando al prossimo anno ma stiamo facendo pena Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Fan F1 405 Inviato 6 Ottobre, 2013 (modificato) Questa Ferrari è un bidone. Fa cagare. Peggio della Sauber. Siamo messi propio male...mamma mia... Non sarei affatto sorpreso, se da oggi in poi, non saliremo più sul podio. Modificato 7 Ottobre, 2013 da Ferrari 2001 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti