Vai al contenuto
Ffc

Ferrari F138

Post raccomandati

Chissà che commenti leggeremo domani sera :asd:

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

"It's a nice car,” Bryne said of the new F138, before adding: "But it's all child's play compared to what awaits us in 2014!"

Come dire: "finora han fatto i ragazzi, per il 2014 ci penso io". Interessante.

fonte http://www.crash.net...14_ferrari.html

credo significhi più un "è una bella macchina, ma un gioco da ragazzi in confronto a quello che ci aspetta per il 2014"

Link al post
Condividi su altri siti

credo significhi più un "è una bella macchina, ma un gioco da ragazzi in confronto a quello che ci aspetta per il 2014"

Sì esatto. Ma è quel "awaits US"..Capisci, "Ci" aspetta, confrontato a "è una bella macchina" che sembra, scusate il paragone, un parere uscito dal nostro forum. Come dire appunto, "io" (Rory Byrne) sto già pensando alla prossima, e quindi "questa" (la f138) la si è fatta senza pensarci troppo su (mia interpretazione, ovviamente). Tutto questo per dire che si fa interessante l'attesa per il 2014! (Newey è bravo, ma Byrne non lo butto via eh...) :rolleyes:

Link al post
Condividi su altri siti

Sì esatto. Ma è quel "awaits US"..Capisci, "Ci" aspetta, confrontato a "è una bella macchina" che sembra, scusate il paragone, un parere uscito dal nostro forum. Come dire appunto, "io" (Rory Byrne) sto già pensando alla prossima, e quindi "questa" (la f138) la si è fatta senza pensarci troppo su (mia interpretazione, ovviamente). Tutto questo per dire che si fa interessante l'attesa per il 2014! (Newey è bravo, ma Byrne non lo butto via eh...) :rolleyes:

Ma quanti anni ha Rory?...E Tombiazis allora lo manderanno via, cosa stà li a fare?

Link al post
Condividi su altri siti

Ma quanti anni ha Rory?...E Tombiazis allora lo manderanno via, cosa stà li a fare?

Ne fa 70 l'anno prossimo. Me lo chiedevo anch'io: Infatti, per ora si parla solo di "consultant": anche se, dalle sue parole, pare di capire che :sono consultant, ma comando io. Probabile che Tomby sia magari "spostato" al ruolo di assistente di Byrne...non so eh, sono solo supposizioni, sempre a meno che Byrne non torni ad essere "chief" anche ufficialmente.

Link al post
Condividi su altri siti

se ricordo bene la Ferrari mostrò in tutti i test la stessa caratteristica media (al netto di problemi/errori/exploit): difficoltà a raggiungere il tempo secco e buona capacità di mantenere medie basse sugli stint medio-lunghi.

Mi ricordo (ma è passato un anno, magari sbaglio) che guardando le medie degli stint la Ferrari andava sempre bene ma alla fine della giornata i tempi migliori erano sempre di altri.

Che poi...eravamo tutti a dire che non contava nulla, anche perché ogni volta c'era un pilota più veloce diverso, però alla fin della fiera il problema fu sempre quello.

Ripeto, probabilmente ho i ricordi confusi ma grosso modo mi sembra che andò così.

Effettivamente leggendo i commenti di chi aveva seguito i test dal vivo la F2012 aveva sempre problemi di trazione in uscita dalle curve senza contare tutte le volte che hanno modificato gli scarichi, penso che durante i test a parte i tempi conterà appunto verificare il comportamento in curva e sperare che non ricomincino a giocare con gli scarichi.

Link al post
Condividi su altri siti

se ricordo bene la Ferrari mostrò in tutti i test la stessa caratteristica media (al netto di problemi/errori/exploit): difficoltà a raggiungere il tempo secco e buona capacità di mantenere medie basse sugli stint medio-lunghi.

Mi ricordo (ma è passato un anno, magari sbaglio) che guardando le medie degli stint la Ferrari andava sempre bene ma alla fine della giornata i tempi migliori erano sempre di altri.

Che poi...eravamo tutti a dire che non contava nulla, anche perché ogni volta c'era un pilota più veloce diverso, però alla fin della fiera il problema fu sempre quello.

Ripeto, probabilmente ho i ricordi confusi ma grosso modo mi sembra che andò così.

per me, ricordi benissimo. ai più,, non diede l'impressione di essere consistente. qualcosa era nell'aria da subito. le macchine nate bene, in qualche modo te lo fanno capire, così come quelle nate male. poi da tifosi, per consolarsi un po, si trovano mille attenuanti, ma se si seguono bene i test, si capiscono molte cose, così come si capisce dal venerdì, chi vince la domenica.

ggr

Link al post
Condividi su altri siti

non credo proprio che Byrne prenda in mano il progetto 2014 personalmente, farà da consulente come negli ultimi anni

anche perché il responsabile del progetto 2013 non è Tombazis ma un suo dipendente, credo Simone Resta, per permettere al Tomba di dedicarsi anche all'anno prossimo

Link al post
Condividi su altri siti

non credo proprio che Byrne prenda in mano il progetto 2014 personalmente, farà da consulente come negli ultimi anni

anche perché il responsabile del progetto 2013 non è Tombazis ma un suo dipendente, credo Simone Resta, per permettere al Tomba di dedicarsi anche all'anno prossimo

io sapevo che resta risponde a tombazis assieme ad un altro..che quest'altro sia proprio byrne?

intanto, tanto per rispondere ai timori di qualcuno qua dentro:

a Ferrari punterà a vincere il mondiale 2013 e il team boss Stefano Domenicali ha confermato che i progettisti hanno adottato “alcune soluzioni estreme” per competere con la Red Bull.

“Stiamo giusto aspettando le lamentele di Newey sulla nostra sospensione posteriore” ha dichiarato una fonte interna al team ad Auto Motor und Sport.

La fonte si riferisce al profilo posteriore che imita quello del 2012 visto sulla Red Bull ma che si presenta ancor più estremizzato.

Modificato da mircocatta

Link al post
Condividi su altri siti

io sapevo che la responsabilità è di Resta proprio per alleggerire Tombazis

Link al post
Condividi su altri siti

a me la Ferrari pare ben proporzionata , hanno allungato il passo , distanziando l'asse posteriore , in modo da rendere la vettura più filante , e per distribuire meglio i pesi sull'asse longitudinale , questo ha consentito di allungare lo spazio dietro gli scarichi , di rendere il fondo piatto 10 cm più lungo , quindi con la capacità di generare maggiore downforce con minore incidenza , e di sfruttare appieno il famoso doppio fondovirtuale copiato da RB

Link al post
Condividi su altri siti

intanto, tanto per rispondere ai timori di qualcuno qua dentro:

Non so chi sia la fonte interna ma non credo che newey si lamenterà

Link al post
Condividi su altri siti

Infatti, anzi lo rassicura da eventuali cambi regolamentari :asd:

Link al post
Condividi su altri siti
:rotfl:

Link al post
Condividi su altri siti

a me la Ferrari pare ben proporzionata , hanno allungato il passo , distanziando l'asse posteriore , in modo da rendere la vettura più filante , e per distribuire meglio i pesi sull'asse longitudinale , questo ha consentito di allungare lo spazio dietro gli scarichi , di rendere il fondo piatto 10 cm più lungo , quindi con la capacità di generare maggiore downforce con minore incidenza , e di sfruttare appieno il famoso doppio fondovirtuale copiato da RB

Sai che curve a Montecarlo con il passo piu' lungo. :D

Regards,

The frog

Link al post
Condividi su altri siti

Perch? invece le altre sono compatte...

Da quando hanno abolito i rifornimenti, sono tutte diventate delle limo.

Link al post
Condividi su altri siti

Perchè invece le altre sono compatte...

Da quando hanno abolito i rifornimenti, sono tutte diventate delle limo.

Si ma da questo a decidere di allungare il passo rispetto alla vettura 2012 ce ne passa. Una Formula Uno dovrebbe essere quanto di meno stabile esista per affrontare le curve strette che oramai sono la maggior parte delle curve nei circuiti di Formula Uno.

Regards,

The frog

Link al post
Condividi su altri siti

per me, ricordi benissimo. ai più,, non diede l'impressione di essere consistente. qualcosa era nell'aria da subito. le macchine nate bene, in qualche modo te lo fanno capire, così come quelle nate male. poi da tifosi, per consolarsi un po, si trovano mille attenuanti, ma se si seguono bene i test, si capiscono molte cose, così come si capisce dal venerdì, chi vince la domenica.

ggr

sono d'accordo con te. Bisogna (bisognerà, a partire da domani) avere una capacità di discernimento che eviti di concentrarsi solo sugli exploit o solo sui disastri...

Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me bisogna prestare attenzione ai video di chi è lì, l'anno scorso si vedeva una Ferrari che nei curvoni era pari a tutti ma che soffriva in trazione, una Red Bull fortissima e una McLaren qualche decimo dietro, e una Lotus equilibratissima. Se quindi non è possibile stabilire una classifica precisa dei valori è possibile notare subito se una macchina è nata bene o meno (la Ferrari bruciava le carenature e le gomme...)

Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me bisogna prestare attenzione ai video di chi è lì, l'anno scorso si vedeva una Ferrari che nei curvoni era pari a tutti ma che soffriva in trazione, una Red Bull fortissima e una McLaren qualche decimo dietro, e una Lotus equilibratissima. Se quindi non è possibile stabilire una classifica precisa dei valori è possibile notare subito se una macchina è nata bene o meno (la Ferrari bruciava le carenature e le gomme...)

:up:

Link al post
Condividi su altri siti