Vai al contenuto
Ruberekus

2012.01 | Gran Premio d'Australia - Melbourne [Gara - Commenti]

Post raccomandati

Quoto, ? uno dei circuiti pi? belli.

Forse lo stradale pi? bello del campionato.

Se si smette di correre qui e non a Singapore e Valencia, ? ridicolo.

Tra l'altro, che io ricordi, in 17 edizioni della corsa non ricordo nessun ciocco sul muretto dove ? andato a sbattere ieri Maldonado.

I botti che io ricordo (non generati da contatti):

- Schumacher e Montoya all'ultima curva (2006)

- Glock alla curva Hill (la chicane veloce) nel 2008 (o 2009).

- Coulthard in qualifica alla terzultima curva nel 2000.

- l'uscita di Barrichello con pista umida alla curva 5 nel 2003.

- la toccata di Raikkonen sul muretto interno tra la curva Ascari e la Stewart (nel 2008)

Ci sono molti punti dove si pu? sbagliare in questo circuito, ? molto pi? selettivo di quanto non si pensi e infinitamente pi? difficile di tutti i Tilkodromi messi insieme. In aggiunta ai tuoi:

- Schumacher usc? di pista anche nel 2000 e nel 2001 (dove cappott?) nel tratto finale.

- Io ne ricordo uno di Zanardi nel 1999 all'uscita della 6? curva, usc? largo poi si giro e and? a sbattere all'interno.

- Massa che si schianta alla prima curva, mi pare il 2007 o il 2008.

- Trulli che si gira nel 2002 all'uscita della prima variante mentre ? secondo in lotta con Schumi.

- Botta di Bernoldi su Arrows nella medesima curva nel 2001.

Sicuramente non ricordo diversi botti nel tratto finale, che ? il pi? difficile, ma effettivamente di botti senza contatto tra vetture, nella curva di Maldonado, non ne ricordo.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

A proposito di "Melbourne, circuito atipico" ricordo che Sun ci aveva promesso un articolo chiarificatore sull'argomento :pinch:

Beh, pi? che chiarificatore avevo detto di aver trovato, tra i tanti che sto scovando, un altro articolo di Jacky Ickx (del 1976) sulle differenze tra circuiti. Come dire, circuiti "naturali" da una parte e circuiti "artificiali" dall'altra. Oppure, i "circuiti stradali" contrapposti ai "circuiti slalom" (si pu? dire che oggi sono al 95% circuiti slalom).

E poi lanciava una sua proposta, che oggi a causa degli interessi in gioco ? ovviamente impossibile da realizzare, ma che per il solo gusto del pensiero critico aveva un suo fascino.

Ma non so se aprire la discussione (con annesso articolo) adesso, che incombe la Malesia e che certamente fagociterebbe tutto l'interesse lasciando semideserto il topic...

Link al post
Condividi su altri siti

Attender? il momento propizio :closedeyes:

Link al post
Condividi su altri siti

Stavo vedendo le date dei GP, e ho notato che Australia e Malesia sono a 5 giorni di distanza cos? come Cina e Bahrain, mentre tra le 2 coppie e successivamente la Spagna ci sono addirittura 3 settimane di pausa.

Non era mai successo gli altri anni, apparte la pausa di Agosto, che ci fosse cos? tanto tempo di distanza tra 2 gare.

veramente ? da anni che ci sono 2 weekend di pausa prima del gp di spagna...

Link al post
Condividi su altri siti

La pausa non ? sempre un male.

Alesi vinse il GP del Canada 1995, e prima del successivo GP di Francia, vi furono ben tre settimane di riposo. Almeno, la sua unica vittoria se l'? goduta :asd:

Per contro, Scheckter vinse gara e titolo mondiale a Monza '79, ma poi Enzo Ferrari gli ordin? di partecipare la domenica successiva al GP di Imola (non valido per il Mondiale) e l? Jody arriv? terzo, battuto da Lauda e Reutemann. Per sua stessa ammissione, il titolo se lo godette pochissimo, perch? quando vieni battuto il mondo ricorda l'ultima performance, non la penultima :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

veramente ? da anni che ci sono 2 weekend di pausa prima del gp di spagna...

Io mi ricordavo sempre che passavano solo 2 settimane prima della Spagna

EDIT: vero. 3 settimane di pausa anche gli altri anni per la Spagna, diciamo che rispetto a prima quest'anno hanno allungato a 3 settimane anche la Cina e la pausa estiva da 4 a 5.

Modificato da Raikkonen

Link al post
Condividi su altri siti

basta che dai un occhio ai calendari degli scorsi anni, sono quasi sempre 3 settimane

Link al post
Condividi su altri siti

Beh, pi? che chiarificatore avevo detto di aver trovato, tra i tanti che sto scovando, un altro articolo di Jacky Ickx (del 1976) sulle differenze tra circuiti. Come dire, circuiti "naturali" da una parte e circuiti "artificiali" dall'altra. Oppure, i "circuiti stradali" contrapposti ai "circuiti slalom" (si pu? dire che oggi sono al 95% circuiti slalom).

E poi lanciava una sua proposta, che oggi a causa degli interessi in gioco ? ovviamente impossibile da realizzare, ma che per il solo gusto del pensiero critico aveva un suo fascino.

Ma non so se aprire la discussione (con annesso articolo) adesso, che incombe la Malesia e che certamente fagociterebbe tutto l'interesse lasciando semideserto il topic...

Alla fine chi partecipa a discussioni simili sono sempre gli stessi, quindi, GP o non GP, non credo ci sarebbero differenze enormi. E poi ormai la curiosit? ? troppa :D

Link al post
Condividi su altri siti

Alla fine chi partecipa a discussioni simili sono sempre gli stessi, quindi, GP o non GP, non credo ci sarebbero differenze enormi. E poi ormai la curiosit? ? troppa :D

Ok, allora tra poco la apro. Resta da vedere se inserirla in una discussione gi? aperta, come "Circuiti, chi ? dentro, chi ? fuori", oppure in un topic autonomo (e nel caso, se metterla in sezione "Formula 1" oppure "Amarcord").

Link al post
Condividi su altri siti

Altri tempi :asd: Per? considera che ora tra Ungheria e Belgio c'? pi? di 1 mese, 5 settimane!

Che tristezza, considerando che qualche anno fa 3 settimane erano proprio la pausa estiva, quella pi? lunga.

grandi pause e 20 gare...avanti di questo passo faranno il gp di natale :asd: e in fondo, non ? neanche tanto una battuta!

Link al post
Condividi su altri siti

Commento alla gara:

bravo Button, che sorpassa il compagno di squadra allo start e vince con autorit? senza mai farsi insidaire da nessuno; bene anche Vettel, che dimostra (ma ce n'era bisogno?) di non andare nel pallone se non parte primo e di saper sorpassare. Hamilton un pochino mi ha deluso (qualifica a parte): stavolta non ci sono stati incidenti, rotture penalit? (circostanze che venivano usate per giustificarlo quando arrivava dietro a Button), eppure ? finito dietro al compagno di squadra. Webber continua a partir male (? un anno che va avanti cos?; possibile che sia sempre il suo kers a non funzionare? Stanno dormendo alla Red Bull?) e a fare gare in salita oltre che poco incisive.

Bene Alonso, Raikkonen e le due Sauber (su Massa ? meglio sorvolare); peccato x Grosjean, Maldonando e Schumacher.

Alla fine, non sembrano esserci stati stravolgimenti importanti rispetto all'anno scorso: la Red Bull sembra aver perso il vantaggio in qualifica ma in gara ? sempre veloce, la McLaren pare essersi avvicinata, la Ferrari va bene solo a tratti (meglio in gara) e solo con Alonso, la Mercedes continua a distruggere gli pneumatici, anche quest'anno la Lotus sembra partire bene (come prestazioni).

Link al post
Condividi su altri siti