Vai al contenuto
Beyond

Il DRS nel 2012

Post raccomandati

il DRS per me ? una porcata, per? se dovessi scegliere tra non avere il DRS o non avere queste gomme di m***a, mi tengo il DRS...almeno ? uguale per tutti, queste gomme invece sono totalmente imprevedibili e secondo me falsano le gare ben pi? del DRS.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Io invece mi terrei le gomme ma cambierei i regolamenti sul loro utilizzo, che a parer mio son quelli a creare cos? tanto scompiglio, magari chiedendo a Pirelli di fare gomme un pelino pi? durevoli.

Il DRS non ? vero che ? uguale per tutti, ? un componente della macchina che pu? essere pi? o meno efficiente.

Poi ? da togliere di mezzo perch?:

I sorpassi di certo non mancherebbero per via del degrado gomme. Nei Circuiti dove tradizionalmente ? difficile sorpassare, con il DRS non si ? avuta di certo una situazione diversa. Ed ? giusto cos?, in una calendario ci devono essere circuiti dalle pi? disparate caratteristiche che mettono in risalto diverse qualit? dei piloti ma anche delle vetture.

E' un componente che aggiunge variabili potenzialmente molto pericolose. E' palese che a FIA abbia imposto regolamenti pi? rigidi sui cambi di direzione proprio per contenere i rischi di contatti e decolli dovuti alle considerevoli differenze di velocit? che si possono raggiungere con il DRS.

Poi essendo una componente meccanica ? possibile che si rompa o che funzioni male. Schumacher su una Mercedes s'? ritrovato con il flap aperto per un guasto, buttando nel cesso un GP ma per fortuna senza avere conseguenze. Ma proprio perch? era Schumacher, mettiamo caso che fosse accaduto a Pic o qualche altro pilota inesperto, o in un punto diverso della pista allo stesso schumy, e considerate anche la preparazione tecnica dei team minori. Per me i rischi sono maggiori dei benefici.

L'applicazione del regolamento ? macchinosa, e questa introduzione s'? portata dietro troppe regole inutili.

Poi sportivamente parlando i GP perdono molto di patos, ormai se un pilota ? in rimonta ? quasi matematico che effettuer? il sorpasso. Ed ? vietato resistere, anzi, quasi impossibile.

Link al post
Condividi su altri siti

Guardando il gp domenica mi ? sorto un dubbio, perch? il drs si puo attivare quando si ? ad 1 secondo, in base a cosa ? stato deciso? Tralasciando il fatto che il sistema ? una cavolata/farsa, 1 secondo ? davvero troppo,perch? non solo agevola il sorpasso ma permette di avvicinarsi quando non si ha il ritmo. Per far si che la commedia sembri almeno veritiera mezzo secondo non sarebbe sufficiente? Almeno chi segue ha davvero il sorpasso a portata di mano e non si avvicina grazie all'ala, ma sorpassa e basta!

Link al post
Condividi su altri siti

guarda che per stare a 1s dall'avversario devi per forza essere almeno veloce uguale...

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Il problema ? che la distanza di un secondo ? critica nella F1 degli ultimi 15 anni.

Gi? a quella distanza non si riesce pi? a spingere al limite nelle curve di media e alta velocit?.

Il limite di 1 secondo per la zona DRS ? stato fissato per questo motivo, perch? se fosse stato pi? basso, sarebbe stato quasi impossibile attivare il meccanismo, e a quel punto diventa anche molto difficile controllare la vettura per uscire dalle turbolenze, prima che l'ala dietro sia stallata completamente.

Link al post
Condividi su altri siti

guarda che per stare a 1s dall'avversario devi per forza essere almeno veloce uguale...

Beh Button e Vettel hanno impensierito Alonso solo quando potevano usare il drs, appena lo spagnolo ha spinto un po di piu loro si sono arresi, non trovo giusto che con un distacco di 1 sec il pilota dietro di me possa guadagnarmi circa 2 decimi a giro prima di sorpassarmi, se ? veramente piu veloce, ci mette qualche giro in piu ma poi mi prende, e allora pu? usarlo e ok...secondo me un sistema migliore ? quello del push to pass stile indycar...

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Io da sempre avevo detto che il push to pass aveva pi? senso, anche perch? doveva essere usato con un minimo di tattica da parte dei piloti.

Il DRS ? soltanto un sistema che permette ci? che non ? possibile con la tecnologia attuale, ovvero lo sfruttamento della scia e il sorpasso.

Alcuni lo vedono antisportivo, e per certi versi lo ?, ma ogni pilota ha un modo per difendersi: andare pi? veloce di chi lo segue nel resto del giro.

Perch? chi segue col DRS, vuol dire che ? veloce come te se non di pi? (come farebbe a stare in scia a solo un secondo, altrimenti, con l'aerodinamica disturbata e non al 100% dell'efficienza?)

Link al post
Condividi su altri siti

Beh Button e Vettel hanno impensierito Alonso solo quando potevano usare il drs, appena lo spagnolo ha spinto un po di piu loro si sono arresi, non trovo giusto che con un distacco di 1 sec il pilota dietro di me possa guadagnarmi circa 2 decimi a giro prima di sorpassarmi, se ? veramente piu veloce, ci mette qualche giro in piu ma poi mi prende, e allora pu? usarlo e ok...secondo me un sistema migliore ? quello del push to pass stile indycar...

Alonso ad inizio stint era un po' pi? lento di quelli dietro, per questo arrivavano in zona DRS, poi nel finale di stint aveva sempre pi? gomme si allontanava.

Link al post
Condividi su altri siti

Io da sempre avevo detto che il push to pass aveva pi? senso, anche perch? doveva essere usato con un minimo di tattica da parte dei piloti.

Il DRS ? soltanto un sistema che permette ci? che non ? possibile con la tecnologia attuale, ovvero lo sfruttamento della scia e il sorpasso.

Alcuni lo vedono antisportivo, e per certi versi lo ?, ma ogni pilota ha un modo per difendersi: andare pi? veloce di chi lo segue nel resto del giro.

Perch? chi segue col DRS, vuol dire che ? veloce come te se non di pi? (come farebbe a stare in scia a solo un secondo, altrimenti, con l'aerodinamica disturbata e non al 100% dell'efficienza?)

Per me rimane lo stesso un sistema antisportivo: un pilota costantemente pi? veloce di (esempio) 3 decimi al giro, non guadagner? mai abbastanza per scrollarsi di dosso l'avversario, perch? all'interno del secondo di distacco, chi ? dietro pu? usare il DRS e recuperare i 3 decimi, mantenendo quindi un distacco costante giro dopo giro.

In una competizione seria, il pilota davanti avrebbe 3 secondi di vantaggio dopo 10 giri. Con il DRS invece, rischierebbe di perdere ingiustamente la gara.

Lo squallore totale del DRS si ? visto in Canada: al posto di normali sorpassi in staccata (sempre frequenti a Montreal), abbiamo assistito a passaggi in rettilineo che sembravano doppiaggi. Ora temo che anche a Monza si ripeta questa farsa: invece di vedere duelli alla prima chicane, vedremo degli splendidi sorpassi ad inizio rettifilo.

Link al post
Condividi su altri siti

Rhobar, a mio parere si vede da qui la tua mentalit? per cui la gara ? solo un giro di qualifica moltiplicato per 60.

In gara tu puoi essere pi? veloce di me sul giro di qualche decimo perch? hai un ottimo telaio e una immensa deportanza sul misto, alla fine del quale c'? il punto di rilevazione del DRS, punto in cui arrivi a meno di un secondo, ma poi sul rettilineo io ho un'auto pi? veloce a parit? di alettoni fissati a macchine ferme, e potrei staccarti sul rettilineo riacquistando quel vantaggio che mi permetterebbe di resistere nel misto. Col DRS, invece, spesso sar? costretto a darti strada, perch? tu (gi? superiore nel misto) ora sul rettilineo potrai sfruttare un ulteriore vantaggio che annuller? persino l'unico punto a mio favore, cio? il fatto che ad alettoni fissi io sarei molto pi? veloce di te sul dritto.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Rhobar, a mio parere si vede da qui la tua mentalit? per cui la gara ? solo un giro di qualifica moltiplicato per 60.

In gara tu puoi essere pi? veloce di me sul giro di qualche decimo perch? hai un ottimo telaio e una immensa deportanza sul misto, alla fine del quale c'? il punto di rilevazione del DRS, punto in cui arrivi a meno di un secondo, ma poi sul rettilineo io ho un'auto pi? veloce a parit? di alettoni fissati a macchine ferme, e potrei staccarti sul rettilineo riacquistando quel vantaggio che mi permetterebbe di resistere nel misto. Col DRS, invece, spesso sar? costretto a darti strada, perch? tu (gi? superiore nel misto) ora sul rettilineo potrai sfruttare un ulteriore vantaggio che annuller? persino l'unico punto a mio favore, cio? il fatto che ad alettoni fissi io sarei molto pi? veloce di te sul dritto.

E se ? per questo a mio parere si evince da qui che ragioni come se i motori di oggi facessero ancora la differenza.

Non siamo pi? nell'epoca di 10 anni fa, quando un motore ti permetteva con pi? cavalli di allungare nel dritto.

Le differenza che ci sono oggi sui rettifili, tra vetture dello stesso piano, non superano i 6/7 km/h.

Sono insufficienti per "allungare nel dritto", come dici tu, perch? chi ? dietro, sfruttando la scia, andrebbe veloce quanto te.

Se uno ? pi? veloce nel misto, oggi con le gomme che si consumano in fretta si vedono sorpassi anche nel misto.

Nel 2010 questo era impossibile.

Peccato per? che i sorpassi erano impossibili anche sui rettilinei, poich? le velocit? in rettilineo erano identiche.

I motori sono tutti standard, congelati, uguali nelle potenze: impossibile pretendere che si passino sul dritto senza DRS.

Ma qual'? il problema?

Il DRS, o la tecnologia?

Vogliamo smetterla di accanirci contro il DRS?

Ci si deve accanire contro la standardizzazione delle componenti, contro la fine delle evoluzioni sulla meccanica, non contro il correttivo.

La casa sta bruciando (i sorpassi non ci sono per colpa delle vetture tutte uguali).

Quindi che si fa? Si chiamano i pompieri per spegnere l'incendio (DRS + Pirelli)

E cosa fate voi? Invece di prendervela contro i piromani (le regole tecniche e sportive che castrano la tecnologia meccanica) ve la prendete contro i pompieri perch? allagano la casa e rompono i vetri per entrare (ovvero contro i sorpassi facilitati).

Link al post
Condividi su altri siti

Come si fa a distinguere i pompieri dai piromani, quando il regolamento sui motori come quello del drs, sono stati fatti dal medesimo soggetto? La FIA (FOTA) ha visto nel drs la soluzione pi? rapida e meno problematica al problema dello sfruttamento delle scie, invece di affrontare una revisione seria dei regolamenti tecnici.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Come si fa a distinguere i pompieri dai piromani, quando il regolamento sui motori come quello del drs, sono stati fatti dal medesimo soggetto? La FIA (FOTA) ha visto nel drs la soluzione pi? rapida e meno problematica al problema dello sfruttamento delle scie, invece di affrontare una revisione seria dei regolamenti tecnici.

Visti i costi insostenibili e la crisi mondiale, era il rimedio pi? economico.

Rifare completamente le vetture sarebbe costato molto di pi?, e le piccole squadre non sarebbero sopravvissute.

Link al post
Condividi su altri siti

Quoto!!

E' stupefacente come Rhobar difenda, dipingendoli come "pompieri", quelli che in realt? sono i responsabili, cio? i "piromani"....

Qualcuno ha le tabelle delle velocit? massime in rettilineo di Monza 2011 (non dieci anni fa, ma dieci mesi fa) ?

Link al post
Condividi su altri siti

Io mi accanisco sia contro il DRS che contro la standardizzazione: il primo ? uno strumento antisportivo (il perch? l'ho spiegato prima), mentre la standardizzazione ha letteralmente reso casuali ed inaffidabili i valori in pista.

La Ferrari con Schumacher ha dominato gli ultimi anni di vera competizione con libert? tecnica. Anni in cui la F1 non era spettacolare (per gli altri), ma i valori in pista erano genuini. Poi qualcuno ha deciso che la F1 doveva essere pi? spettacolare, e nel giro di 10 anni siamo arrivati al circo attuale, in cui lo "spettacolo" ? forzato, i sorpassi sono finti e le regole sono scritte per compattare il gruppo.

Io seguo ancora la F1 perch? spero che la mia squadra riesca a trionfare anche in questo clima da DDR, ma la F1 si sta allontanando sempre pi? dal concetto di automobilismo sportivo.

Link al post
Condividi su altri siti

Qualcuno ha le tabelle delle velocit? massime in rettilineo di Monza 2011 (non dieci anni fa, ma dieci mesi fa) ?

Fonte Autosprint

nuovaimmagine11.png

Uploaded with ImageShack.us

Modificato da Andre92

Link al post
Condividi su altri siti

Fonte Autosprint

nuovaimmagine11.png

Le differenza che ci sono oggi sui rettifili, tra vetture dello stesso piano, non superano i 6/7 km/h.

Sono insufficienti per "allungare nel dritto", come dici tu, perch? chi ? dietro, sfruttando la scia, andrebbe veloce quanto te.

................

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

E' stupefacente come Rhobar difenda, dipingendoli come "pompieri", quelli che in realt? sono i responsabili, cio? i "piromani"....

Secondo me ti sbagli, perch? i piromani sono stati quelli che hanno fatto le seguenti cose:

1) Parco chiuso (2003)

2) Motore congelato (2007)

3) Aerodinamica standardizzata (2009)

4) Cambio per pi? gare

5) Abolizione dei rifornimenti in gara (2010)

Chi sono stati?

Team e Fia di comune accordo per alcune cose, la Fia di par suo per altre.

I pompieri sono la Pirelli (con le gomme meno durevoli, chieste da Ecclestone e dalla Fia) e il DRS (voluto dalla Fia).

In un certo senso, i "piromani" si sono resi conto del danno che essi stessi avevano provocato, e in qualche modo hanno cercato di intervenire facendo essi stessi i "pompieri".

Ma non si possono criticare i pompieri quando hanno spento l'incendio.

Chi va criticato ? chi ha appiccicato il fuoco.

Trovo stupefacente questo modo di ragionare all'incontrario.

Infine, i valori delle velocit? massime in fondo al rettilineo di Monza 2011 non dipendono da differenze tecnologiche n? aerodinamiche, ma dalla scelta precisa dei rapporti del cambio, volutamente pi? corti per motivi strategici.

Quindi non c'entra assolutamente nulla come termine di raffronto.

I valori che dovete guardare sono quelli di Abu Dhabi 2010, per esempio.

Link al post
Condividi su altri siti

Io credo che siano pi? i top team a impuntarsi ai cambiamenti radicali, temendo passi falsi, pi? che i piccoli team.

Dopotutto ogni anno s'? visto un regolamento diverso, una volta per gli scarichi, un altra per i diffusori, e credo che questi cambiamenti abbiano avuto un costo, ma mi pare che i piccoli team sono ancora tutti l?. Questi cambiamenti sono stati fatti solo per porre dei cerotti a dei regolamenti precedentemente scritti con i piedi. Non credo quindi che una rivisitazione del regolamento porti a chiss? quali defezioni, dato che anche i piccoli team hanno seguito le varie mode del diffusore con il buco ecc.

La FIA quindi, per prima cosa potrebbe (avrebbe potuto) iniziare a tappare tutte le zone grige, per poi lavorare per gradi verso un nuovo regolamento tecnico. Ma ora hanno La Soluzione. :confused: Vedremo nel 2014...

Link al post
Condividi su altri siti

Il vincitore del GP d'Italia 2011 non ha mai superato i 330 km/h... :confused:

Modificato da White Star

Link al post
Condividi su altri siti