Vai al contenuto
Beyond

Notizie varie 2012

Post raccomandati

E' l'altra illustre da presentare.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E' l'altra illustre da presentare.

Ah ok ora ho capito, si riferiva al fatto di capire se usavano un nuovo chassis oppure no, in base alla presenza o meno dello scalino.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sto dando un'occhiata alle macchine dell'anno scorso. Anche se volessero usare il telaio del 2011, sia HRT che Marussia dovrebbero essere in regola, perch? avevano, a occhio, entrambe un muso molto basso. I dati precisi sui musi non li so, sono mie impressioni guardando le foto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ah ok ora ho capito, si riferiva al fatto di capire se usavano un nuovo chassis oppure no, in base alla presenza o meno dello scalino.

 

Si, la dichiarazione di Brawn postata prima credo non lasci molti dubbi sul fatto che quella dello scalino non sia stata una decisione della FIA ma voluta dai team, per mantenere se non lo stesso uno chassis simile al passato e nel frattempo adottare la direttiva della federazione sul musetto, quali team siano stati non si sa ma si ripete la stessa storia della limitazione dei test, quelli che oggi magari protestano o si lamentano in passato hanno firmato ad occhi chiusi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma non ? ancora fallita l'HRT?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma come ? possibile una cosa del genere?L'HRT che passa i test crash? :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
F.1: scarichi soffianti in rilascio ? allarme emissioni!

 

Charlie Whiting sta combattendo contro i motoristi di Formula 1 che cercano di ripristinare il carico aerodinamico perso con il divieto di far soffiare gli scarichi nel diffusore posteriore.

 

SEGNALAZIONE MERCEDES La Stella a tre punte ha segnalato alla FIA un modo per incrementare la portata dei gas roventi in fase di rilascio del V8, nonostante la Federazione abbia blindato le mappature delle centraline del motore, proprio per evitare certe prevedibili perversioni.

 

LIMITI CENTRALINA Durante i test di Barcellona il delegato tecnico della FIA ha inviato alle squadre una comunicazione secondo la quale in Australia ci sar? una nuova release della centralina unica MES che prover? a stringere ancora quei vincoli per i motoristi che dovevano gi? essere limitanti.

 

IL SUONO RENAULT Chi era a Barcellona ha capito in modo inequivocabile che il motore Renault, specie in chicane, era in grado di dare un ulteriore supporto termo-dinamico a Red Bull Racing, Williams e Caterham (la Lotus ha fatto pochi giri): il propulsore transalpino ?cantava? in modo diverso dagli altri. L'esperienza maturata in due anni di scarichi soffianti in rilascio avrebbe permesso ai bravi francesi di sviluppare e affinare ulteriormente la soluzione.

 

LA FIA INSEGUE La sensazione ? che la FIA non riesca a varare un provvedimento che ?imbrigli? la possibilit? di creare carico aerodinamico sfruttando l'energia del motore. Eppure basterebbe cambiare l'approccio al problema per spazzare via tante polemiche.

 

PROBLEMA SICUREZZA Come? Invocando la riduzione delle emissioni inquinanti e la sicurezza di piloti, addetti ai lavori e pubblico. ? indiscutibile il fatto che oggi la F.1 utilizzi i motori in modo tale da rendere agli attuali carburanti pi? inquinanti e forse anche nocivi.

 

MAKE CAR GREEN Tutto questo mentre la FIA ? paladina di ?Make Car Green?, la campagna condotta in collaborazione con i costruttori, con la quale intende ridurre l?impatto delle auto sull?ambiente, sensibilizzando i giovani verso una guida eco-compatibile. La F.1, insomma, che rappresenta l'apice tecnologico diventa l'esempio negativo.

 

EMISSIONI NOCIVE Cosa succede? ? semplice: quando il pilota toglie il piede dal gas, la farfalla non si chiude perch? le valvole di aspirazione e scarico restano aperte e con un'opportuna inibizione dell'accensione (almeno 1 candela su 4) lo scoppio del comburente non avviene nella camera di scoppio, ma nel primo tratto degli scarichi grazie alla post-combustione tipica di jet, missili e dragster.

 

POST COMBUSTIONE Questo fenomeno ? stato analizzato solo in un'ottica prestazionale: se considerate che le F.1 utilizzano benzina verde di tipo commerciale e che i V8 girano a regimi di 18.000 giri/min e non montano i catalizzatori, ? lecito domandarsi quale sia l'inquinamento quando si liberano nell'atmosfera sostanze che non sono state regolarmente combuste?

 

30% IN RILASCIO E siccome in un giro di pista il propulsore ? in rilascio almeno per il 30% (a seconda dei circuiti) ? lecito chiedersi quali e quante siano le sostanze che vengono liberate nell'atmosfera?

 

VALORI MOSTRUOSI Paolo Massai, ex motorista Ferrari, a Quattroruote ha rivelato: ?Le emissioni di una F.1 attuale sono paragonabili a quelle delle vetture anni 70! Ovvero in percentuale, per cilindrata unitaria, 150 volte pi? di oggi! E questo valore va poi moltiplicato per la cilindrata totale. Insomma una mostruosit?! ? vero che le monoposto in gara sono solo 24, ma gli effetti dei gas incombusti sono altamente nocivi?.

 

LE SOSTANZE Si liberano Anidride carbonica, CO2, ritenuta responsabile di cambiamenti climatici, il famoso effetto serra; Monossido di carbonio, CO: gas incolore, insapore, inodore. Mortale se respirato in percentuali pari al 5% in volume di aria. E poi ancora gli Ossidi di azoto NOx: responsabili della distruzione dei tessuti dei polmoni, per non dire degli Idrocarburi incombusti HC che sono cancerogeni. Senza contare gli aromatici con cui ogni fornitore di carburante additiva la sua benzina.

 

COSA RESPIRA UN PILOTA? Il quadro posto in questi termini ? allarmante: ? vero che le F.1 in pista sono solo 24, ma un pilota pu? stare in gruppo o in scia di una un'altra monoposto per un intero Gp. Coa respira? ? possibile che la FIA non abbia valutato il tema della sicurezza per bandire gli scarichi soffianti in rilascio?

 

ANACRONISMI A Bernie Ecclestone, quando si pavoneggia che la benzina di F.1 ? pi? verde di quella che si trova al distributore di benzina, qualcuno dovrebbe spiegare che non ? pi? cos?. E a Jean Todt, presidente della FIA si dovrebbe ricordare che prima di imporre una lodevole riduzione dei consumi del 40% a partire dai Gp del 2014, varrebbe le pena di analizzare cosa accade oggi!

 

FUTURO VIRTUOSO Con l'adozione dei motori 6 cilindri turbo da 1,6 litri e lo sfruttamento libero dell'ERS (Energy Recovery System), infatti, si riporteranno le corse ad una funzione utile per la ricerca del prodotto di serie, contribuendo in modo significativo alla riduzione delle emissioni nocive. Una sfida sicuramente eccitante per i costruttori, ma il 2014 ? ancora lontano...

 

Questo ? puro delirio.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A questo punto aboliamo le corse, che stiamo prima...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tra tutte le idiozie a cui pensa la FIA, penso che il problema dell'inquinamento sia il pi? serio, per lo meno. L'idea di una F1 il pi? ecologica possibile a me piace.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Da un punto di vista quantitativo credo che una qualunque fabbrica cinese inquini in un giorno piu' che tutto il carrozzone della F1 in un anno.

 

Cio' non toglie che ho sempre trovato irritante questo sperpero di benzina in rilascio. A questo punto tanto vale far fare il "bollino blu" alle F1 prima di ogni gara. Tanto ridicolo piu', ridicolo meno, siamo ampiamente oltre la frutta

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io sono del parere che vetture come HRT e Marussia non dovrebbe gareggiare in F1, visto che ogni anno prendono dai 3 ai 5 sec a giro!Sono vetture che non fanno differenza in questo sport!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io sono del parere che vetture come HRT e Marussia non dovrebbe gareggiare in F1, visto che ogni anno prendono dai 3 ai 5 sec a giro!Sono vetture che non fanno differenza in questo sport!

 

Basterebbe applicare sempre la regola del 107%.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma ci stanno comodamente nel 107%. Io sono sempre stato dell'idea che tutti quelli in grado di girare in modo decoroso e con un mezzo in regola dovrebbero avere il diritto di schierarsi in griglia, fosse anche per una wild card con un team privato. E' solo zio bernie che ha la fissa dell'elitariet? a tutti i costi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma ci stanno comodamente nel 107%. Io sono sempre stato dell'idea che tutti quelli in grado di girare in modo decoroso e con un mezzo in regola dovrebbero avere il diritto di schierarsi in griglia, fosse anche per una wild card con un team privato. E' solo zio bernie che ha la fissa dell'elitariet? a tutti i costi.

 

Mi pare che l'anno scorso, se non sbaglio, ci furono un paio di gare in cui, pur non rientrando nel 107%, i commissari decisero di far partecipare comunque alcune auto. Non ho mai capito il perch

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Credo perch? nelle altre sessioni di prove avevano dimostrato un passo migliore, io li avrei lasciati ai box.

Resta fatto che il meccanismo di qualificazione attuale ? abbastanza perverso e il 107% andrebbe valutato in una sessione diversa dalla Q1, magari ripristinando le prove del venerdi'.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

siamo ampiamente oltre la frutta

al sorbetto :superlol:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma ci stanno comodamente nel 107%. Io sono sempre stato dell'idea che tutti quelli in grado di girare in modo decoroso e con un mezzo in regola dovrebbero avere il diritto di schierarsi in griglia, fosse anche per una wild card con un team privato. E' solo zio bernie che ha la fissa dell'elitariet? a tutti i costi.

Io permetterei di nuovo teams con una sola vettura. ? vero che proporzionalmente non spenderebbero meno che con 2, ma in assoluto penso di si. In questo modo - forse - concentrando gli sforzi su una vettura, otterrebbero risultati migliori.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

HRT e Marussia sono equiparabili alla Minardi di fine anni '90-inizio anni 2000.

 

Allora vogliamo dire che la Minardi non aveva diritto di correre?

 

Io sono contrario a questa filosofia.

La regola esiste gi? per chi ? troppo lento: si chiama 107%.

Basterebbe applicarla alla lettera, ma non alla Q1, bens? al tempo pi? veloce ottenuto nella giornata.

 

Se poi HRT e Marussia faranno progressi in modo da stare entro i 3 secondi (chiss? come e quando...), sar? il primo ad essere felice di questo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La regola del 107%, cos? com'?, ? abbastanza inutile, perch? si riferisce ai tempi della Q1, quando i migliori provano con gomme dure e i pi? lenti con gomme morbide.

I casi in cui quest'anno la regola del 107% non ? stata rispettata sono stati il Canada (per D'Ambrosio), il Belgio (D'Ambrosio e HRT), dove per? la pista era bagnata, e l'India (Glock). Ci sono stati poi altri casi in cui i piloti non sono potuti scendere in pista, per vari motivi, ma ? stato permesso loro di partecipare alla gara. Tenendo conto che anche in passato la regola del 107% non ? stata applicata in caso di prove bagnate (Francia 1999), solo in Canada a D'Ambrosio ? stato concesso di partire. C'? da dire che, anche negli anni '90, la regola non era rigidissima: a Diniz (Australia 1997) e Gene (Australia 1999) ? stato concesso di partire, nonostante i loro tempi alti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×