Vai al contenuto
Beyond

Kimi Räikkönen brillo in pista

Kimi quest'anno  

11 utenti hanno votato

Questo sondaggio è chiuso per i nuovi voti
  1. 1. Il 2021 di Kimi

• Leggermente davanti al compagno come nel 2020
    • Alla pari nel complesso
    • Dietro a Giovinazzi

• Si prega di accedere oppure registrarsi per votare a questo sondaggio.
  • Sondaggio chiuso il 01/03/2021 in 09:44

Post raccomandati

Il problema per lui è stato, nel primo stint il pit anticipato di massa.

In quel momento era quinto a pochi secondi da Alonso che era terzo, si è fermato per primo, strategia che di solito, in questi casi, offre un vantaggio, ma ha trovato il muro della williams al rientro.

L' la sua gara è finita, si è addormentato, anche se credo che sarebbe cambiato poco se fosse rimasto in palla come nel primo stint, e da lì è stato un calvario fino alla fine.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

cioè effe che non è certo un suo sostenitore ha fatto una disamina impeccabile di tutto, gente qua dentro ha scritto di quelle vaccate...bha

Link al post
Condividi su altri siti

In quel momento era quinto a pochi secondi da Alonso che era terzo, si è fermato per primo, strategia che di solito, in questi casi, offre un vantaggio, ma ha trovato il muro della williams al rientro.

L' la sua gara è finita, si è addormentato, anche se credo che sarebbe cambiato poco se fosse rimasto in palla come nel primo stint, e da lì è stato un calvario fino alla fine.

L'analisi mi sembra ineccepibile. Semmai gli si può rimproverare di non essere riuscito a partire un po' più avanti.

Link al post
Condividi su altri siti

L'analisi mi sembra ineccepibile. Semmai gli si può rimproverare di non essere riuscito a partire un po' più avanti.

semmai lo si può rimproverare alla ferrari visto che l'ha lasciato a piedi nell'ultimo giro buono

Link al post
Condividi su altri siti

Guarda, francamente non ho visto le prove di ieri, quindi per dirlo mi sono basato solo sulle posizioni di partenza. Se ieri ha fatto tutto quel che era nelle sue possibilità, tanto meglio.

Link al post
Condividi su altri siti

In qualifica nulla da dire. Avrebbe potuto stare davanti a Massa e li li con Alonso se avesse fatto il suo secondo tentativo.

Link al post
Condividi su altri siti

Non è che ha perso la posizione su Massa per diritto divino, o una qualche forma di legge insindacabile. Qualche responsabilità ce l'avrà pure, dato che prima della sosta era avanti di un paio di secondi. Bastava tenere un ritmo meno blando.

Poi, al secondo stop, tentare di riprendersi la posizione neanche a parlarne nonostante le incitazioni del suo ingegnere a spingere. E' questo che gli contesto oggi, la mancanza di un qualsiasi guizzo, briciolo di aggressività, tentativo di riprendere in mano la gara. Non certo di non aver fatto sorpassi oggettivamente difficili (che però ha subìto, ma soprassediamo).

Il compagno era lì a giocarsi il secondo posto con le Red Bull (secondo posto che senza safety car era quasi in cassaforte), lui lì a perdere ogni duello (virtuale) e a scivolare sempre più indietro, senza mai reagire. Mi dispiace perchè è vero che di recente ha mostrato qualche progresso (e non ho mancato di sottolinearli), ma per me oggi ha fatto proprio pena.

Modificato da Schumi81

Link al post
Condividi su altri siti

Il compagno non ha effettuato neanche un sorpasso ieri, sebbene avesse gomme più performanti

Poi vorrei sapere a parità di gomme quanti sorpassi ha subito la Williams da vetture non motorizzate Mercedes quest'anno

Di motivi per criticare Raikkonen ne abbiamo a bizzeffe, non serve inventarceli

Link al post
Condividi su altri siti

Non è che ha perso la posizione su Massa per diritto divino, o una qualche forma di legge insindacabile. Qualche responsabilità ce l'avrà pure, dato che prima della sosta era avanti di un paio di secondi. Bastava tenere un ritmo meno blando.

Poi, al secondo stop, tentare di riprendersi la posizione neanche a parlarne nonostante le incitazioni del suo ingegnere a spingere. E' questo che gli contesto oggi, la mancanza di un qualsiasi guizzo, briciolo di aggressività, tentativo di riprendere in mano la gara. Non certo di non aver fatto sorpassi oggettivamente difficili (che però ha subìto, ma soprassediamo).

Il compagno era lì a giocarsi il secondo posto con le Red Bull (secondo posto che senza safety car era quasi in cassaforte), lui lì a perdere ogni duello (virtuale) e a scivolare sempre più indietro, senza mai reagire. Mi dispiace perchè è vero che di recente ha mostrato qualche progresso (e non ho mancato di sottolinearli), ma per me oggi ha fatto proprio pena.

In un giro anticipato a gomma fresca si guadagnava quasi 2 secondi, tutti quelli che si sono fermati anticipatamente al primo pit hanno guadagnato su chi gli stava davanti, anche perché il divario nei tempi nella prima frazione di gara non è stato significativo.

L'incitazione a spingere era per restare davanti a Bottas, considerato che anche nel secondo pit Massa aveva già anticipato la sosta e quindi ogni possibilità di recupero della posizione era vana, oltretutto ha spinto come gli è stato chiesto perché al rientro non aveva perso molto nel confronto con Massa ( complice il fatto che il brasiliano ha dovuto affrontare un sorpasso), e mantenuto la posizione sull'altra Wiliams.

Noi stiamo qui a dire che questo o quel pilota si addormenta in pista senza considerare che a Singapore il surriscaldamenti freni è un problema serio e stare sempre francobollato a chi ti sta' davanti può causare guai nel corso della gara, infatti proprio nella prima frazione è stato chiesto a Kimi di rallentare perché i freni si stavano scaldando troppo, per non parlare del degrado gomma.

A fine gara è stato passato agevolmente da Vernie e Perez, per via del diverso grado di usura delle gomme, per la stessa ragione a metà gara Massa e Raikkonen hanno sverniciato in un giro lo stesso Perez sfruttando il medesimo vantaggio....poi ognuno è libero di credere che ci sono piloti che fanno i miracoli e altri la pennichella nell'abitacolo. :lol2: IMHO

Link al post
Condividi su altri siti

si un paio di sorpassi li ha effettuati, tagliando la chicane :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Anonimo...

Link al post
Condividi su altri siti

Una volta che i pit lo hanno messo dietro le Williams, la gara per lui era finita. E non c'entra una beata mazza che era colpa sua se non era rimasto davanti, lo sanno anche i muri che il problema è il timing della sosta. Tranne chi ormai è uscito allo scoperto con la sua faziosità ridicola.

Link al post
Condividi su altri siti

Sì, in effetti c'è uno nel topic di Alonso che è veramente uscito allo scoperto con la sua faziosità ridicola, scrivendo un post di rara comicità involontaria.

Link al post
Condividi su altri siti

Lasciando perdere che senza SC Alonso ieri poteva fare secondo in modo abbastanza comodo, ma fino al pit Raikkonen era ad una manciata di secondi dal compagno, seguiva Ricciardo che era 4.

Non credo avrebbe potuto fare molto diversamente.

Quando è rientrato ha trovato una Williams, e lì è finita la sua gara, perchè ti ricordo che Fernando con drs aperto e la scia di entrambe le redbull sul dritto andava comunque meno delle stesse redbull.

Con quel cancello non si passa sul dritto.

Link al post
Condividi su altri siti

Ho chiarito che non lo critico per i mancati sorpassi. Quando Massa si è fermato, Raikkonen era un paio di secondi davanti a lui, e a più di quattro secondi da Ricciardo. E' rientrato esattamente il giro successivo, quindi Massa non ha avuto il tempo di fare neanche un giro intero con gomme nuove, eppure lo ha scavalcato lo stesso. Ora, già parlare di undercut con uno che è a due secondi (piuttosto che a pochi decimi) mi pare faccia un po' ridere, tant'è che penso nessuno si aspettasse sul serio il sorpasso di Massa. Ma forse (forse, eh) se fosse riuscito a tenersi un po' più vicino a Ricciardo, o avesse dormito un po' meno il giro prima della sosta, Massa non lo avrebbe scavalcato.

Alonso, per dire, alla seconda sosta ha scavalcato Vettel (andandosene nei giri successivi) sfruttando l'undercut, ma perchè prima della sosta gli era incollato. Se stava a quattro secondi, hai voglia a fare l'undercut.

Poi se sottolinei queste robe qui, per dire che Raikkonen poteva fare meglio e non è esente da colpe, ti becchi pure del fanboy e del fazioso. Vaaa beh. :sesebh5:

Purtroppo per qualcuno io guardo alle prestazioni complessive, a ciò che uno poteva ottenere (specie in relazione a quanto fa vedere il suo team-mate) e invece non ha ottenuto. Non mi limito a trovare la scusetta del giorno per discolparlo. Se questo crea problemi ai suoi fan non posso farci proprio nulla (e nemmeno mi interessa).

Modificato da Schumi81

Link al post
Condividi su altri siti

Magari Raikkonen si è trovato un doppiato che l'ha danneggiato, oppure le gomme erano alla frutta, oppure nella foga ha fatto un errore

E con questo giudichiamo negativa la sua gara?

E' stata la STESSA gara di Alonso, nè più nè meno

Link al post
Condividi su altri siti

No certo, giudichiamola con i "magari".

Dire che ha fatto la STESSA gara di Alonso è delirio puro eh, io non so che gran premi guardate. Lo spagnolo era competitivo con le Red Bull e le ha sopravanzate entrambe prima della safety car, Kimi non teneva il ritmo di Ricciardo (era a più di quattro secondi prima dello stop) e dopo la prima sosta saluti a tutti.

Modificato da Schumi81

Link al post
Condividi su altri siti

Pit stop in entrambi i casi abbastanza lenti, se confrontati con quelli di Massa.

Link al post
Condividi su altri siti

Kimi fa sempre le stesse gare di Alonso, guarda caso sta quasi 100 punti dietro, complotto ferrari :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

vero ma è anche vero che l'addormentato ha un paio di problemi a gp, gli stessi che il suo compagno ha ogni 10 anni :asd:

Link al post
Condividi su altri siti