Vai al contenuto
mammamia

Thread sull'economia e la situazione economica

Post raccomandati

universit? indebitate fino al collo e costrette a vendere immobili.

ho calcolato che rispetto a 1 anno fa fare benzina mi costa 200? in pi? in 1 anno. l'abbonamento del treno mi coster? 100 ? in pi? in 1 anno.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

universit? indebitate fino al collo e costrette a vendere immobili.

E intanto, poco fa, Beyond mi diceva che, andato in pensione il prof che teneva il corso di meccanica analitica, si ? preferito assumere un suo ex studente che lavora a Roma piuttosto che prendere uno dai dipartimenti della Federico II...

Link al post
Condividi su altri siti

E intanto, poco fa, Beyond mi diceva che, andato in pensione il prof che teneva il corso di meccanica analitica, si ? preferito assumere un suo ex studente che lavora a Roma piuttosto che prendere uno dai dipartimenti della Federico II...

Non mi stupisco...a Pavia sta per andare in pensione il curatore dell'erbario (erbario che ? quello Regionale lombardo) e non sar? rimpiazzato. Si pensa di farlo gestire a tesisti di volta in volta... :/

Una collezione e una mole immensa di dati allo sbando.

Link al post
Condividi su altri siti

Non mi stupisco...a Pavia sta per andare in pensione il curatore dell'erbario (erbario che ? quello Regionale lombardo) e non sar? rimpiazzato. Si pensa di farlo gestire a tesisti di volta in volta... :/

Una collezione e una mole immensa di dati allo sbando.

Vabb?, nelle universit?, questa cosa di SFRUTTARE letteralmente gente che non ? in posizione di poter accampare diritti ormai ? una prassi. Non so altrove, ma da me c'? stato uno sciopero di 2 anni dei ricercatori che si sono rifiutati di fare didattica al posto dei docenti.

Link al post
Condividi su altri siti

Beh fatto sta che io conosco gente che ? andata a lavorare al nord anche negli ultimi 10 anni e non sono pochi.

Industrie del nord? Chi ha parlato di industrie? Io parlo di beni di consumo che sono fondamentali per le famiglie.

Onestamente parlando, la maggior parte delle persone del sud, qua al nord occupano posti statali o ex-statali. Nelle industrie (dati alla mano) poca roba o comunque nella norma.

Link al post
Condividi su altri siti

Onestamente parlando, la maggior parte delle persone del sud, qua al nord occupano posti statali o ex-statali. Nelle industrie (dati alla mano) poca roba o comunque nella norma.

E' verissimo! Al nord c'? sempre stata pi? l'attitudine a cercare il lavoro in fabbrica o in altri tipi di aziende. A 16 anni si mollava la scuola si andava a lavorare. Al sud magari si continuava a studiare, anche perch? lavoro non c'era (e non c'?), e quindi si poteva accedere alle professioni statali che necessitano di titoli di studio per potervi accedere.

Link al post
Condividi su altri siti

immaginavo che arrivasse il genio di turno con questa perla....

secondo te la colpa ? degli imprenditori quindi?

se arriva uno da te e ti dice che f? lo stesso lavoro a met? di un altro tu che fai? tralasciamo la piaga del NERO che ? un discorso a parte..

Invece spesso funziona al contrario: sei un extracomunitario? O accetti di lavorare per questa determinata paga e questo determinato contratto, oppure te ne torni al tuo paese.

Link al post
Condividi su altri siti

concordo, soprattutto negli enti nazionali tipo catasto, agenzia delle entrate, guardia di finanza ecc....

in quelli pi? locali, tipo comuni di meno...

ma ? assolutamente vero, qui al nord molti posti statali sono occupati da meridionali

Link al post
Condividi su altri siti

Vabb?, nelle universit?, questa cosa di SFRUTTARE letteralmente gente che non ? in posizione di poter accampare diritti ormai ? una prassi. Non so altrove, ma da me c'? stato uno sciopero di 2 anni dei ricercatori che si sono rifiutati di fare didattica al posto dei docenti.

anche io son costretto a far delle ore di corsi...per carit?, ? anche formativo, per? a questo punto non capisco per cosa siano pagati i professori ordinari.

Spesso e volentieri le posizioni pi? qualificate...

Link al post
Condividi su altri siti

la BCE che loda gli sforzi dell'Italia :rotfl:

degli italiani tartassati forse

Link al post
Condividi su altri siti

Ho letto che, nonostante tutto, il debito pubblico ? aumentato di 37 miliardi di Euro :asd:

Modificato da Aviatore_Gilles

Link al post
Condividi su altri siti

Ho letto che, nonostante tutto, il debito pubblico ? aumentato di 37 miliardi di Euro :asd:

Non ? una cosa piacevole ma il problema maggiore ? l'aumento del debito pubblico in rapporto al P.I.L. che non aumenta, anzi, per ora sta regredendo.

Link al post
Condividi su altri siti

se speriamo di salvarci il c*lo con la crescita mi sa che rimarremo delusi.

quale crescita? qui possiamo solamente limitare i danni.

Link al post
Condividi su altri siti

con che altro speri di salvarti?

se non si cresce quel debito pubblico aumenter? ancora...giustamente...

Link al post
Condividi su altri siti

e allora falliremo.. dimmi come pu? l'italia crescere nei prossimi anni?

non saranno tagliati posti pubblici,non saranno dati incentivi alle aziende. le aziende sane vanno in crisi perch? lo stato non le paga, l'energia costa sempre di pi?, i disoccupati costano sempre di pi?.

verranno messe delle pezze tipo " 10 mila insegnati inutili " ad aggravare il bilancio, la mafia si espander? ancora, ci sar? ancora pi? evasione visto che l'iva sale al 23%.

vediamo di prenderci poco in giro, qui se non stravolgiamo tutto dalle radici finiamo come l'albania.

solo oggi leggo un drastico calo delle gite scolatiche perch? i genitori non hanno pi? i soldi per mandare i figli. giro d'affari calato da 340 a 210 milioni.

Link al post
Condividi su altri siti

Ma allora non ? chiaro che se lo stato paga interessi alle banche sull'emissione di denaro, il debito non scender? mai?

Modificato da Ferrarista

Link al post
Condividi su altri siti

non saranno tagliati posti pubblici,non saranno dati incentivi alle aziende. le aziende sane vanno in crisi perch? lo stato non le paga, l'energia costa sempre di pi?, i disoccupati costano sempre di pi?.

verranno messe delle pezze tipo " 10 mila insegnati inutili " ad aggravare il bilancio, la mafia si espander? ancora, ci sar? ancora pi? evasione visto che l'iva sale al 23%.

vediamo di prenderci poco in giro, qui se non stravolgiamo tutto dalle radici finiamo come l'albania.

solo oggi leggo un drastico calo delle gite scolatiche perch? i genitori non hanno pi? i soldi per mandare i figli. giro d'affari calato da 340 a 210 milioni.

la crescita pu? riprendere riformando il mercato del lavoro, semplificando la burocrazia e tagliando almeno le tasse sul lavoro...cos? si avrebbe una crescita della produzione! se gi? l'iva al 23% servisse ad alleggerire le imposte sul lavoro gi? sarebbe una buona cosa, credo...

per il resto hai ragione...? inutile crescere se poi si buttano soldi in sprechi, o se le banche si tengono i soldi e non finanziano gli investimenti dei privati! per? si pu? crescere, non ? che non si pu? farlo!

se questo governo far? una buona riforma del lavoro, e si decidesse di togliere un po' di sprechi la crescita riprenderebbe all'istante...aspettiamo questa riforma e poi speriamo che guardino avanti!

ma in ogni caso ogni governo ? legato ai parlamentari: riforme non volute da questi, come la riduzioni di posti e costi della politica, non usciranno fuori...e questo non ? legato a questo o quel governo, quanto ad un parlamento pieno di ladri e criminali!

Link al post
Condividi su altri siti

1. non saranno tagliati posti pubblici,non saranno dati incentivi alle aziende. le aziende sane vanno in crisi perch? lo stato non le paga, l'energia costa sempre di pi?, i disoccupati costano sempre di pi?.

vediamo di prenderci poco in giro, qui 2. se non stravolgiamo tutto dalle radici finiamo come l'albania.

1. Me lo domando anch'io

2. Penso anch'io a meno che non si applichino leggi serie e sia garantita la certezza della pena

Link al post
Condividi su altri siti

Avete saputo l'ultima? Il governo con un emendamento corregger? la normativa che prevedeva i conti correnti gratis per i pensionati fino a 1500 euro al mese, perch?, testuali parole: "E' una misura ingiusta per le banche". E c'? chi ha ancora il coraggio di dire che questo non ? il governo delle banche :asd: Con una norma mi si obbliga ad avere il conto corrente e quindi a pagare altri soldi.

Link al post
Condividi su altri siti

hai ragione, ma ti correggo, ? il parlamento delle banche

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

• Navigazione Recente   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.