Vai al contenuto
mammamia

Thread sull'economia e la situazione economica

Post raccomandati

Non mi sembra che ci siano banchieri in parlamento, mentre ce ne sono eccome al governo. Tra l'altro la norma sul conto corrente gratuito per i pensionati obbligati a farselo era stata voluta dal parlamento.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Non mi sembra che ci siano banchieri in parlamento, mentre ce ne sono eccome al governo. Tra l'altro la norma sul conto corrente gratuito per i pensionati obbligati a farselo era stata voluta dal parlamento.

Esiste davvero una tale norma? Perch? non obbligano anche a versare la pensione sul conto corrente con accredito? Sarebbe una cosa che risolverebbe un botto di problemi nelle poste con conseguente snellimento del lavoro per chi non va semplicemente a prendere/versare denaro.

Link al post
Condividi su altri siti

E chi paga i costi del conto corrente? Una simile normativa fa s? che gli unici a guadagnarci siano qelli delle banche, come se questo governo non le avesse favorite gi? abbastanza, ad esempio rivalutando per noi poveri cristi le rendite catastali del 60%, mentre per le banche solo del 20%.

Modificato da Osrevinu

Link al post
Condividi su altri siti

E chi paga i costi del conto corrente? Una simile normativa fa s? che gli unici a guadagnarci siano qelli delle banche, come se questo governo non le avesse favorite gi? abbastanza, ad esempio rivalutando per noi poveri cristi le rendite catastali del 60%, mentre per le banche solo del 20%.

Francamente mi sembra uno dei pochi casi in cui ci andrebbero a guadagnare anche i cittadini. Sai quanto sarebbe snellito il lavoro delle poste? Velocizzare i tempi per operazioni postali (che siano finanziarie o prettamente postali) vuol dire che un impegato deve prendersi 1 ora di permesso invece di 2 per andare alle poste, vuol dire un sacco di soldi risparmiati in operazioni inutili.

Poi ovviamente una tale cosa andrebbe regolamentata per bene, fissando un tetto massimo di spesa per i conti in banca dei pensionati...

Link al post
Condividi su altri siti

ma sinceramente quali sarebbero i provvedimenti presi a favore delle banche?

e non mi dite l'aumento del 20% sul valore catastale altrimenti sarebbe un governo di estremisti cattolici...

Link al post
Condividi su altri siti

debito pubblico a 1.935 miliardi di euro...

35 miliardi di euro in pi? nel solo mese di gennaio, circa l'intera manovra di monti...

e tagli nel settore pubblico ancora non ne vediamo....

chiss? perch? ma ho l'impressione che stanno tenendo di tenere in vita uno gi? morto

Link al post
Condividi su altri siti

la BCE che loda gli sforzi dell'Italia :rotfl:

degli italiani tartassati forse

Beh, niente di strano. Hanno tartassato la gente con tasse di qua e tasse di la. Cosi ? facile "recuperare" qualche miliardo e quindi ottenere dei risultati. Non serviva di certo un governo di tipo tecnico per prendere queste decisioni, ma sono stati "furbi", perch? prendere queste decisioni cosi anti-popolari, non potevano metterci la faccia i soliti noti.

Avete saputo l'ultima? Il governo con un emendamento corregger? la normativa che prevedeva i conti correnti gratis per i pensionati fino a 1500 euro al mese, perch?, testuali parole: "E' una misura ingiusta per le banche". E c'? chi ha ancora il coraggio di dire che questo non ? il governo delle banche :asd: Con una norma mi si obbliga ad avere il conto corrente e quindi a pagare altri soldi.

Disgustoso e allucinante.

Link al post
Condividi su altri siti

Come quali sarebbero? Questo ? un governo pieno di banchieri che fa leggi per le banche e se capita per l'Italia.

2 esempi:

1. se ho una pensione sono obbligato ad avere un c/c e pagarmelo anche se non lo voglio

2. qualsiasi spesa oltre i 1000 euro dev'essere fatta non con contanti ma con assegni o carta di credito, chi ci guadagna le commissioni? le banche!

Link al post
Condividi su altri siti

e non mi dite l'aumento del 20% sul valore catastale altrimenti sarebbe un governo di estremisti cattolici...

Hai detto niente... praticamente sui miei immobili le rendite sono state rivalutate del 60%, su quelli Monti Paschi, BNL, Intesa, ecc... del 20%... se questa ? l'equit? stiamo freschi.

Il conto corrente obbligatorio idem con patate. L'obbligo di usare le carte di credito senza abolire le commissioni di incasso ? una misura a favore di chi? Mia o delle banche che emettono le carte?

Link al post
Condividi su altri siti

Quella sul conto corrente obbligatorio, ripeto che mi pare una cosa interessante. Sicuramente ? un provvedimento a favore delle banche, ma ne guadagnano in tanti cittadini, anche in termini economici. Forse l'unico provvedimento a favore delle banche che ha un minimo di risvolto utile per tutti.

Link al post
Condividi su altri siti

2. qualsiasi spesa oltre i 1000 euro dev'essere fatta non con contanti ma con assegni o carta di credito, chi ci guadagna le commissioni? le banche!

in un paese dove la dignit? della gente non vale come 3 ? risparmiati sul conto del ristorante invece che farsi fare lo scontrino, direi che ? un lusso avere la carta moneta. ci meritiamo ben di peggio, e sinceramente chi se ne frega di questo tipo di commissioni..

Link al post
Condividi su altri siti

E che mi dici delle commissioni quando pago la benzina con la carta? O quando pago l'autostrada?

Quella sul conto corrente obbligatorio, ripeto che mi pare una cosa interessante. Sicuramente ? un provvedimento a favore delle banche, ma ne guadagnano in tanti cittadini, anche in termini economici. Forse l'unico provvedimento a favore delle banche che ha un minimo di risvolto utile per tutti.

Quale sarebbe sto risvolto utile per tutti? Evitare le code? Capirai, non entro in un ufficio postale a pagare una bolletta da almeno due anni: o pago nei bar/tabacchi presso Lottomatica o Sisal o ho l'addebito sul conto.

Modificato da Osrevinu

Link al post
Condividi su altri siti

negli usa si utilizza la carta anche per comprare caramelle. se lo fanno loro, non vedo perch? dovrebbe sembrare una pazzia per noi.

Link al post
Condividi su altri siti

Perch? devo dare i miei soldi alle banche? Non so se in America ci sono le commissioni. Io non sono contro l'uso delle carte, che tra l'altro costano annualmente, ma almeno togliete le commissioni.

Cmq c'? chaos nel governo sulla misura dei conti correnti free per i pensionati. Polillo dice che il governo modificher?, mentre De Vincenti dice di no.

Link al post
Condividi su altri siti

E che mi dici delle commissioni quando pago la benzina con la carta? O quando pago l'autostrada?

Quale sarebbe sto risvolto utile per tutti? Evitare le code? Capirai, non entro in un ufficio postale a pagare una bolletta da almeno due anni: o pago nei bar/tabacchi presso Lottomatica o Sisal o ho l'addebito sul conto.

Infatti non ho parlato di pagare le bollette. Ho detto proprio l'opposto. Se le poste fossero libere da chi deve pagare bollette o ritirare pensione/stipendio, si snellirebbero le code per quelli che devono OBBLIGATORIAMENTE fare operazioni allo sportello (spedizioni, servizi finanziari pi? avanzati etc etc) con conseguente risparmio di tempo e di denaro da parte di chi li deve fare. Sembra una coda da poco, ma invece non lo

Link al post
Condividi su altri siti

Mah... gi? oggi alle poste per questi servizi che tu dici ci sono gli sportelli dedicati. Infatti non ho mai trovato code eccessive (massimo dieci/quindi minuti di attesa) per spedire raccomandate, pacchi, lettere, ecc...

Link al post
Condividi su altri siti

Boh dipende anche se si ? in citt? o in un paese con un piccolo ufficio. Qualche tempo fa provai ad andare alle poste per 2 o 3 giorni consecutivi alle 3 del pomeriggio, e la macchinetta non distribuiva pi? numeri perch? c'erano oltre 150 persone in coda (ovviamente molti andati via) e il sistema calcolava che sarebbero stati sufficienti fino all'orario di chiusura...fai un po' tu. Metti che uno ha preso 1 ora di permesso dal lavoro per una cosa importante...praticamente soldi buttati nel cesso se sei costretto a fare l'operazione in quell'ufficio postale.

Poi ripeto che cos? si abbassano anche i costi di gestione (che ovviamente non corrisponderebbero a una diminuzione delle spese a nostro carico...ma almeno ? un passo avanti).

Link al post
Condividi su altri siti

qui da me i primi 2-3 giorni del mese le poste sono una cosa assurda, piene di anziani che ritirano le loro pensioni in contanti....

Link al post
Condividi su altri siti

Per l'appunto...e chi ne fa le spese ? chi non pu? permettersi di perdere quel tempo ma ? costretto a farlo. Per questo dico che non ? poi una cosa tanto cattiva. Di sicur? favorir? le banche, ma almeno ? utile anche per noi.

Link al post
Condividi su altri siti

Per l'appunto...e chi ne fa le spese ? chi non pu? permettersi di perdere quel tempo ma ? costretto a farlo. Per questo dico che non ? poi una cosa tanto cattiva. Di sicur? favorir? le banche, ma almeno ? utile anche per noi.

per me ? una delle poche cose buone che ha fatto Monti...

tutti quegli anziani usano solo contanti, quello ? nero che gira a palate quando devono farsi fare qualche lavoretto a casa o simili

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

• Navigazione Recente   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.