Vai al contenuto
mammamia

Thread sull'economia e la situazione economica

Post raccomandati

considerando che andrai a votare dovresti informarti su certi argomenti e farti una tua idea visto che sei chiamato anche te chiamato a votare per decidere le sorti (bigissime) di questo paese...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Veramente sei stato tu a dire che senza l'Euro saremmo stati a crescita zero, quando invece basta leggersi i dati e vedere che ? vero l'esatto contrario, la crescita zero ? cominciata proprio con l'avvento dell'Euro (mentre prima si cresceva a ritmi sostenuti ci sono i dati postati). Euro che ha dimezzato il potere d'acquisto, ridotto i consumi e quindi azzerato la crescita.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Veramente sei stato tu a dire che senza l'Euro saremmo stati a crescita zero, quando invece basta leggersi i dati e vedere che ? vero l'esatto contrario, la crescita zero ? cominciata proprio con l'avvento dell'Euro (mentre prima si cresceva a ritmi sostenuti ci sono i dati postati). Euro che ha dimezzato il potere d'acquisto, ridotto i consumi e quindi azzerato la crescita.

 

Ma ? cos? sicuro che con l'Euro non saremmo dove siamo ora? Sono davvero correlati assenza di crescita e Euro? Non sarebbe anche peggio con la lira? Se mettiamo su un grafico, che ne so, le aggressioni di pirati nel mare dei caraibi e il consumo mondiale di pastasciutta, ? evidente che con l'aumentare del consumo della pastasciutta sono diminuite le aggressioni di pirati.

 

Io non mi intendo molto di economia, per? mi pare semplicistico dire che l'euro ? la causa della decrescita, dato che non si ha una controprova di come sarebbe con la lira. Bho.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma infatti io non ho detto che con la lira sicuramente avremmo continuato a crescere, ma che con l'euro sicuramente abbiamo smesso di crescere.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

pensa che nell'estate del 99 (prima dell'ultimo anno delle superiori) andai a lavorare in fabbrica come apprendista... senza straordinari prendevo lire 1.700.000 al mese, come apprendista eh.

adesso in proporzione chi prende 1.700 euro al mese??? pochissimi.....

 

Ok ma guarda che in quegli anni 1.700.000 lire al mese in fabbrica non era mica tanto normale prenderli.

Sia chiaro che lo dico senza polemica alcuna e non conosco i dettagli del tuo contratto come apprendista, ma per un operaio quella somma non ? da prendere come esempio per quel periodo (semprech? tu non parlassi di lordo ma non credo)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ok ma guarda che in quegli anni 1.700.000 lire al mese in fabbrica non era mica tanto normale prenderli.

Sia chiaro che lo dico senza polemica alcuna e non conosco i dettagli del tuo contratto come apprendista, ma per un operaio quella somma non ? da prendere come esempio per quel periodo (semprech? tu non parlassi di lordo ma non credo)

Confermo.

Li prendevo io da specializzato 4? livello. Gli apprendisti prendevano molto meno.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Veramente sei stato tu a dire che senza l'Euro saremmo stati a crescita zero, quando invece basta leggersi i dati e vedere che ? vero l'esatto contrario, la crescita zero ? cominciata proprio con l'avvento dell'Euro (mentre prima si cresceva a ritmi sostenuti ci sono i dati postati). Euro che ha dimezzato il potere d'acquisto, ridotto i consumi e quindi azzerato la crescita.

 

no io dico che senza l'euro saremmo falliti! il che ? ancora peggio...

dietro il nostro debito pubblico con l'euro c'? tutta europa, con la lira chi ci sarebbe stato? la svalutazione della lira non era certo una soluzione se poi bisognava pagare il doppio e via energia, trasporti (pubblici e dei materiali) ecc....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ok ma guarda che in quegli anni 1.700.000 lire al mese in fabbrica non era mica tanto normale prenderli.

Sia chiaro che lo dico senza polemica alcuna e non conosco i dettagli del tuo contratto come apprendista, ma per un operaio quella somma non ? da prendere come esempio per quel periodo (semprech? tu non parlassi di lordo ma non credo)

ti giuro che prendevo quei soldi.

electrolux (ex zanussi) di Porcia, se non erano 1.700.000 erano 1.650.000, i miei genitori hanno lavorato li una vita, mio padre prendeva anche di pi?

 

fforse non ero apprendista e sto dicendo una cazzata :asd:

ma di sicuro ero al livello pi? basso, gli altri prendevano di pi?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

considerando che andrai a votare dovresti informarti su certi argomenti e farti una tua idea visto che sei chiamato anche te chiamato a votare per decidere le sorti (bigissime) di questo paese...

ti ho gi? detto che lascer? la scheda bianca... lascio scegliere a voi informatissimi il ladro che deruber? l'Italia per i prossimi 5 anni :zizi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ti giuro che prendevo quei soldi.

electrolux (ex zanussi) di Porcia, se non erano 1.700.000 erano 1.650.000, i miei genitori hanno lavorato li una vita, mio padre prendeva anche di pi?

 

fforse non ero apprendista e sto dicendo una cazzata :asd:

ma di sicuro ero al livello pi? basso, gli altri prendevano di pi?

 

ma no, capisco! ci credo benissimo eh

contento per voi perch? era uno stipendio di tutto rispetto.

Forse ci? si inserisce nel contesto di allora, quando c'erano magari ancora fabbriche disposte a far ricadere sui dipendenti parte dei buoni profitti

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

fforse ? anche la zona....

pensa che prima del 2008 la disoccupazione a pordenone era meno del 3%....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Confermo che sono della stessa zona e per il fatto che il marito di mia madre ha un'azienda abbastanza grande, gli stipendi pre-? erano quelli per un operaio semplice, 1.600.000 - 1.900.000.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

no io dico che senza l'euro saremmo falliti! il che ? ancora peggio...

dietro il nostro debito pubblico con l'euro c'? tutta europa, con la lira chi ci sarebbe stato? la svalutazione della lira non era certo una soluzione se poi bisognava pagare il doppio e via energia, trasporti (pubblici e dei materiali) ecc....

Per? non tieni conto del fatto che, senza l'euro, avremmo avuto sovranit? monetaria (avremmo battuto conio in base alle nostre riserve auree) senza essere costretti a pagare interessi alle banche private per emettere moneta. Io non sono un esperto di economia, ma questo, al paese mio, significa che il debito pubblico non sarebbe arrivato ai livelli odierni...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Spaventosa la puntata di ieri sera di Porta a Porta dove finalmente si sono fatti vedere agli italiani i grafici delle mazzate che dovranno subire sulla casa. Delle cifre spaventose che fanno venire i brividi.

La gente ancora non le ha viste le vere tasse di Monti...

 

Ovviamente i comuni del meridione si segnaleranno oltre che per la malagestione anche per le tasse visto che quasi tutti porteranno l'aliquota dal 4 al 6 per 1000.

Modificato da Osrevinu

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Spaventosa la puntata di ieri sera di Porta a Porta dove finalmente si sono fatti vedere agli italiani i grafici delle mazzate che dovranno subire sulla casa. Delle cifre spaventose che fanno venire i brividi.

La gente ancora non le ha viste le vere tasse di Monti...

 

...tasse che il tecnico Monti metter? avendo come mandanti: Alfano, Bersani e Casini

 

no perch? qui pare che avevamo dei grandi statisti e poi ? arrivato il cattivone di turno...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Confermo che sono della stessa zona e per il fatto che il marito di mia madre ha un'azienda abbastanza grande, gli stipendi pre-? erano quelli per un operaio semplice, 1.600.000 - 1.900.000.

 

 

mio padre alla zanussi prendeva quasi 2.000.000 prima di andare in pensione...non ti dico poi di liquidazione... facendo il semplice operaio eh...

gi? nel 2004-2005 a me per fare l'apprendista (come geometra) in un'impresa edile offrivano 800-900 euro al mese al max...

con il passaggio tra Lira e Euro siamo letteralmente passati da un mondo all'altro :(

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non ha tagliato un solo centesimo di spesa pubblica, fai te... Anzi continuano a spendere, ? notizia di oggi che il Ministero della Giustizia che controlla la Astrea, una squadra di serie D, ha assunto calciatori facendoli passare per guardie carcerarie regalandogli quindi il posto fisso.

 

Ricolfi sulla Stampa spara a zero su Monti dicendo che se questo ? il meglio che sa fare bastavano i ragionieri altro che professori.

Pssera racconta un mare di balle dicendo che non ci sono soldi quando il suo ministero ogni anno d? 50 miliardi di euro a fondo perduto alle imprese, soldi che per? vanno agli imprenditori abili a muoversi nei palazzi della politica e non a quelli che creano occupazione. Ci vuole tanto a togliere questi fondi e destinarli ad una riduzione dell'IRAP? MAcch?, l'IRAP non si tocca (parola di Monti).

 

I governi di mezza Europa stanno facendo gli accordi con la Svizzera per stanare gli evasori (l'hanno fatto la Francia, la Germania, la Gran Bretagna e ieri l'Austria), Monti ha detto che non si pu? fare perch? l'UE ? contraria :rotfl: Peccato che Francia, Germania, Gran Bretagna e Austria se ne siano fregati dell'UE.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non ha tagliato un solo centesimo di spesa pubblica, fai te... Anzi continuano a spendere, ? notizia di oggi che il Ministero della Giustizia che controlla la Astrea, una squadra di serie D, ha assunto calciatori facendoli passare per guardie carcerarie regalandogli quindi il posto fisso.

 

Ricolfi sulla Stampa spara a zero su Monti dicendo che se questo ? il meglio che sa fare bastavano i ragionieri altro che professori.

Pssera racconta un mare di balle dicendo che non ci sono soldi quando il suo ministero ogni anno d? 50 miliardi di euro a fondo perduto alle imprese, soldi che per? vanno agli imprenditori abili a muoversi nei palazzi della politica e non a quelli che creano occupazione. Ci vuole tanto a togliere questi fondi e destinarli ad una riduzione dell'IRAP? MAcch?, l'IRAP non si tocca (parola di Monti).

 

I governi di mezza Europa stanno facendo gli accordi con la Svizzera per stanare gli evasori (l'hanno fatto la Francia, la Germania, la Gran Bretagna e ieri l'Austria), Monti ha detto che non si pu? fare perch? l'UE ? contraria :rotfl: Peccato che Francia, Germania, Gran Bretagna e Austria se ne siano fregati dell'UE.

 

hai visto i dati sul mercato immobiliare?

qua finisce male

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non ha tagliato un solo centesimo di spesa pubblica, fai te... Anzi continuano a spendere, ? notizia di oggi che il Ministero della Giustizia che controlla la Astrea, una squadra di serie D, ha assunto calciatori

 

Bene, allora perch? Alfano, Bersani e Casini non gli levano la fiducia?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

hai visto i dati sul mercato immobiliare?

qua finisce male

Il Censis parla di una svalutazione degli immobili dal 20% al 50%. Moltissimi piccoli proprietari stanno vendendo le piccole seconde case perch? nell'impossibilit? di pagare l'IMU stellare (a Roma si parla di 3500 euro l'anno, a Casera sui 2000), roba da matti. Il peggio ? che questi piccoli proprietari venderanno al ribasso svalutando di conseguenza il valore di tutti gli altri immobili innescando cos? una spirale mostruosa come quella del 29 negli USA. Tutto ci? far? crollare ancora di pi? il settore dell'industria edile con conseguenti disoccupati e portando alla crisi tutto l'indotto. Ormai se c'hai soldi da parte conviene investirli in oro e preziosi (lo confermava un grosso gioielliere a Ballar?) visto che almeno su quelle merci le tasse le paghi una volta sola e poi amen.

 

Bene, allora perch? Alfano, Bersani e Casini non gli levano la fiducia?

Lo dici a me? :asd: Casini sembra il ministro della propaganda di Monti, pure se lo vedesse con i suoi occhi ammazzare qualcuno direbbe che lo sta facendo per il bene del paese :asd: Bersani non sa che pesci pigliare, quando da lui m'aspettavo pi? attenzione per i lavoratori. La posizione di Alfano ? quella che maggiormente non capisco e per questo ? quello che mi delude di pi? di tutti. Il mio voto se lo sogna.

Modificato da Osrevinu

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×