Vai al contenuto
De Adamic

Cesare Fiorio

Post raccomandati

Ah, l'ho trovata, credevo fosse quella dell'altro topic sul mondiale '90.

Tu credi che abbia sbagliato ad assentire al giornalista sulla situazione di quel momento? Per? in effetti va riconosciuto che il comportamento di Mansell in quella fine estate fa sembrare il Kimi dell'estate 2008 come un combattente alla Gilles.

Sar?, per? se Prost vinceva con quella Ferrari non credo che fosse merito del suo acume politico fuori pista, ma del suo piede.

Prost era possente!

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Ah, l'ho trovata, credevo fosse quella dell'altro topic sul mondiale '90.

Tu credi che abbia sbagliato ad assentire al giornalista sulla situazione di quel momento? Per? in effetti va riconosciuto che il comportamento di Mansell in quella fine estate fa sembrare il Kimi dell'estate 2008 come un combattente alla Gilles.

Sar?, per? se Prost vinceva con quella Ferrari non credo che fosse merito del suo acume politico fuori pista, ma del suo piede.

Guarda fermo restando due punti fondamentali e cio? che

- Mansell c'aveva comunque un carattere abbastanza impossibile e assolutamente imprevedibile

- Prost in pista (magari anche con un po' di fortuna in alcune gare) surclass? comunque il Leone

rimango dell'idea che ho gi? ripetutto pi? volte che Fiorio e Prost generarono in parte e poi gestirono male la crisi di Mansell nel 90 trattandolo con poca considerazione e infliggendogli anche alcune umiliazioni che un campione quel'era l'inglese non poteva sopportare.

Poi che la sua reazione, in linea col suo carattere sia stata esagerata, posso anche essere d'accordo ma che una reazione ci sarebbe stata come a un certo punto cap? anche Firio era inevitabile.

Modificato da Leno

Link al post
Condividi su altri siti

S?, in effetti Mansell per carattere aveva bisogno di essere seguito e di sentirsi tutelato, e alla Ferrari '90 probabilmente non si sentiva pi? a suo agio, fermo restando che a livello tecnico Nigel era seguito al massimo, come dimostra anche il fatto che le uniche tre pole position stagionali della Ferrari le ha fatte lui, segno che oltre alla sua riconosciuta abilit? velocistica anche la macchina era degna.

Link al post
Condividi su altri siti

S?, in effetti Mansell per carattere aveva bisogno di essere seguito e di sentirsi tutelato, e alla Ferrari '90 probabilmente non si sentiva pi? a suo agio, fermo restando che a livello tecnico Nigel era seguito al massimo, come dimostra anche il fatto che le uniche tre pole position stagionali della Ferrari le ha fatte lui, segno che oltre alla sua riconosciuta abilit? velocistica anche la macchina era degna.

Si certamente Mansell a livello tecnico non fu boiccottato per? per lui questa era una cosa di relativa importanza anzi forse l'avere una macchina competitiva e non poterla sfruttare appieno ha aumentato la sua frustrazione.

Ilfatto ? che l'inglese per dare il massimo doveva essere sentirsi al centro del progetto nel qual caso oltre a fornire grandi prestazioni riusciva anche a galvanizzare la squadra, ricordo in proposito un'intervista di un tecnico Williams di fine anni 90 in cui diceva che il clima all'interno del team no fu mai cos? euforico e unito come negli anni 91-92 proprio per la grande empatia e grinta che il Leone riusciva a trasmettere a tutti.

Da questo punto di vista Prost e Senna erano sicuramente pi? meticolosi e profesisonali ma anche pi? freddi e distaccati.

Link al post
Condividi su altri siti

In Belgio '90, Prost e Senna furono praticamente pari. Alboreto per? fece di tutto per tenere dietro Prost, da quando fu scaricato dalla Ferrari, era piuttosto arrabbiato.

Link al post
Condividi su altri siti

In Belgio '90, Prost e Senna furono praticamente pari. Alboreto per? fece di tutto per tenere dietro Prost, da quando fu scaricato dalla Ferrari, era piuttosto arrabbiato.

mi pare strano,alboreto era correttissimo e non era adirato con la ferrari,che sia arrivato al punto di ostacolare una ferrari?

Link al post
Condividi su altri siti

Quello che imputo a Fiorio e a tutta la dirigenza Ferrari ? l'assoluta passivit? di fronte agli abusi della McLaren che hanno portato alla perdita di un titolo che era a portata di mano.

A parte la disastrosa gestione di Mansell, a parte il grossolano errore dei meccanici al gp del Canada con la mancata rimozione del nastro adesivo dalle prese d'aria dei freni, quello che non ho mai capito ? perch? la Ferrari non si sia fatta sentire quando le McLaren in Ungheria si sono fatte avanti a sportellate senza ricevere sanzioni, e come sia possibile che la Ferrari non abbia protestato con veemenza per la mancata ripartenza del gp di Suzuka, e come ancora non abbia tentato alcuna azione nei confronti della McLaren visto che il mondiale era stato assegnato in quel modo incredibile. Io mi sarei incatenato davanti al palazzo della Fisa, avrei ritirato le vetture dal mondiale, altro che silenzio!

Tutto ci? mi lascia totalmente allibito, non capisco dove fossero le pa**e in quella direigenza! E' con loro che bisogna prendersela, prima ancora che con la Federazione, Senna, Mansell e Caffi (il quale, per quanto assurdo sembri, in effetti fu un fattore determinante nell'esito di quel mondiale!)

Link al post
Condividi su altri siti

Il mondiale ? stato perso perch? Senna poteva contare su Berger, mentre Prost correva da solo, in quanto Mansell correva per se stesso. Durante l'annata Berger si metteva in mezzo spesso e volentieri, rompendo le scatole agli altri. Mansell invece non l'ho mai visto fare partenze di traverso per bloccare gli avversari, rallentare il ritmo per far allontanare il proprio caposquadra ecc...Alla fine hanno gestito male anche Mansell, che poi ? esploso. Il mondiale non ? stato perso perch? non sono stati fatti reclami.

La squadra ? stata gestita male e purtroppo si ? pagato un inizio di campionato non proprio esaltante.

Link al post
Condividi su altri siti

Quello che imputo a Fiorio e a tutta la dirigenza Ferrari ? l'assoluta passivit? di fronte agli abusi della McLaren che hanno portato alla perdita di un titolo che era a portata di mano.

A parte la disastrosa gestione di Mansell, a parte il grossolano errore dei meccanici al gp del Canada con la mancata rimozione del nastro adesivo dalle prese d'aria dei freni, quello che non ho mai capito ? perch? la Ferrari non si sia fatta sentire quando le McLaren in Ungheria si sono fatte avanti a sportellate senza ricevere sanzioni, e come sia possibile che la Ferrari non abbia protestato con veemenza per la mancata ripartenza del gp di Suzuka, e come ancora non abbia tentato alcuna azione nei confronti della McLaren visto che il mondiale era stato assegnato in quel modo incredibile. Io mi sarei incatenato davanti al palazzo della Fisa, avrei ritirato le vetture dal mondiale, altro che silenzio!

Tutto ci? mi lascia totalmente allibito, non capisco dove fossero le pa**e in quella direigenza! E' con loro che bisogna prendersela, prima ancora che con la Federazione, Senna, Mansell e Caffi (il quale, per quanto assurdo sembri, in effetti fu un fattore determinante nell'esito di quel mondiale!)

Fra le pecche di Fiori aggiungerei la disastrosa gestione delle qualifiche a Monaco 91

Link al post
Condividi su altri siti

in realt? mi pare che a Suzuka chiesero eccome la ripartenza ma gli fu risposto che le vetture erano in zona di sicurezza e che quindi non era necessaria

Link al post
Condividi su altri siti

A quei tempi non c'erano le penalit? per ogni minimo contatto come oggi, anzi.... ? vero cge quell'anno le Mclaren, e non solo all'Hungaroring, furono piuttosto brusche ma non c'era l'usanza di intervenire per gli incidenti. Su Suzuka ti ha gi? risposto ***

Link al post
Condividi su altri siti

in realt? mi pare che a Suzuka chiesero eccome la ripartenza ma gli fu risposto che le vetture erano in zona di sicurezza e che quindi non era necessaria

E' proprio cos?. Recentemente, dopo 21 anni ho rivisto la gara e Fiorio era molto incavolato al microfono di Zermiani e recriminava in modo veemente contro la direzione gara, dicendo che anche una terza vettura (Berger) era uscita nello stesso punto e anzi stazionava pericolosamente a ridosso del cordolo.

Link al post
Condividi su altri siti

Ungheria '90. Nel riquadro a centropagina, Ron Dennis si difende, e attacca Mansell:

img132z.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al post
Condividi su altri siti

Una persona capace ma talvolta incapace di far valere la propria autorit?, se se n'? andato lui vuol dire che non credeva veramente nella speranza di far risorgere la Ferrari.

Todt era un altra cosa, antipatie a parte.....

Link al post
Condividi su altri siti

Una persona capace ma talvolta incapace di far valere la propria autorit?, se se n'? andato lui vuol dire che non credeva veramente nella speranza di far risorgere la Ferrari.

Veramente Fiorio fu cacciato! Ho postato all'inizio del thread decine di pagine della stampa dell'epoca...

Todt era un

altra cosa, antipatie a parte.....

Certo. Ha "dominato" sotto lo stesso tetto le strabordanti personalit? di Eddie Irvine, Rubens Barrichello e Michael Schumacher, come dire Prost e Mansell.

Andiamo, Fiorio ha ottenuto risultati che la Ferrari non vedeva da oltre dieci anni, e in carriera ha vinto ovunque.

Todt altrettanto, ma in Ferrari ha avuto molto pi? tempo e moltissime pi? risorse di quante ne avesse Fiorio...

Fiorio rimase in Ferrari solo due anni e quattro gare, ottenendo 3 vittorie al primo anno (la Ferrari non ci riusciva da sei anni, 1983) e ben 6 vittorie al secondo uguagliando la fortissima McLaren-Honda squadra di riferimento in quegli anni.

9 vittorie in 36 Gran Premi, una ogni quattro, roba che alla Ferrari non si vedeva dagli anni '70.

Modificato da sundance76

Link al post
Condividi su altri siti

Todt era un altra cosa, antipatie a parte.....

la ferrari di montezemolo era una squadra non paragonabile a quella del 1990.in quel contesto neanche todt poteva durare molto..tra la'ltro todt vinse meno di fiorio nei primi due anni,se non aveva schumacher avrebbe avuto difficolta' a vicnere una sola gara...

poi e' la prima volta che sento dire che fiorio se ne' andato.a me risulta che fosse stato cacciato

Modificato da rumpen78

Link al post
Condividi su altri siti

Veramente Fiorio fu cacciato! Ho postato all'inizio del thread decine di pagine della stampa dell'epoca...

Certo. Ha "dominato" sotto lo stesso tetto le strabordanti personalit? di Eddie Irvine, Rubens Barrichello e Michael Schumacher, come dire Prost e Mansell.

Andiamo, Fiorio ha ottenuto risultati che la Ferrari non vedeva da oltre dieci anni, e in carriera ha vinto ovunque.

Todt altrettanto, ma in Ferrari ha avuto molto pi? tempo e moltissime pi? risorse di quante ne avesse Fiorio...

Fiorio rimase in Ferrari solo due anni e quattro gare, ottenendo 3 vittorie al primo anno (la Ferrari non ci riusciva da sei anni, 1983) e ben 6 vittorie al secondo uguagliando la fortissima McLaren-Honda squadra di riferimento in quegli anni.

9 vittorie in 36 Gran Premi, una ogni quattro, roba che alla Ferrari non si vedeva dagli anni '70.

Per? non ? un po' strano che uno che prende Prost, Mansell, riporta la squadra in vetta, convince Senna a cambiare squadra poi non riesce a gestire con la stessa personalit? la vicenda mansell?

Link al post
Condividi su altri siti

Per? non ? un po' strano che uno che prende Prost, Mansell, riporta la squadra in vetta, convince Senna a cambiare squadra poi non riesce a gestire con la stessa personalit? la vicenda mansell?

Ayrton, io non dico che Fiorio sia stato perfetto, perch? tutti fanno errori e anche lui ne ha fatti, ma da qui a dire che fosse incapace di far valere la sua autorit? (in fin dei conti, era Mansell nell'abitacolo, non Fiorio) o che Todt fosse tutta un'altra cosa, mi pare un p? troppo, anche per Cesare.

Link al post
Condividi su altri siti

Ayrton, io non dico che Fiorio sia stato perfetto, perch? tutti fanno errori e anche lui ne ha fatti, ma da qui a dire che fosse incapace di far valere la sua autorit? (in fin dei conti, era Mansell nell'abitacolo, non Fiorio) o che Todt fosse tutta un'altra cosa, mi pare un p? troppo, anche per Cesare.

Io non ho mai pensato che Fiorio fosse incapace.

Ha fatto degli errori strani, ha fatto 30 ma non 31, ha sbagliato quando gli erano riuscite le cose pi? difficili.

Comunque dopo l'Estoril, io Fiorio, o cacciavo Mansell o (se non me l'avessero permesso) mi sarei dimesso

Link al post
Condividi su altri siti

Ho detto "se se n? andato" in base a quanto detto da Prost in quell'intervista.

Fiorio nell' 89 si era trovato una squadra migliore di quella che si trov? Todt nel 1993.

All'epoca visti i risultati disastrosi si vociferava una chiusura del team. Erano i tempi in cui c'era un ingerenza continua della Fiat e dei loro dirigenti (gente che non capiva un h di corse), nessuno che comandava, moltissimi raccomandati e pochi realmente competenti, fughe di notizie e campagne stampa all'italiana polemiche all'inverosimile.

Le gi? scarse risorse della squadra erano sprecate come la galleria del vento di Barnard in Inghilterra.

Una volta arrivato cominci? una rivoluzione generale licenziando anche parecchia gente e attirandosi le antipatie e le ire di molti specialmente a Torino col rischio di essere fatto fuori, ma lui non guard? in faccia nessuno e prosegu? finch? non cominciarono ad arrivare i primi miglioramenti (94-95) culminati poi con la scelta del dream team che avrebbe dominato negli anni seguenti.

Nessun altro team manager ? mai riuscito a compiere un impresa del genere, Fiorio per quanto bravo e competente non era mai arrivato a tanto.

Modificato da alexf1 fan

Link al post
Condividi su altri siti