Muresan80 16 Inviato 12 Ottobre, 2011 Ma perch? dovrebbe mentire Red Ronnie? quello che dice non sta ne in cielo ne in terra, non se siano ca**ate sua o di Fiorio. Allora Alain Prost era d'accordo pure a Monaco 1993 di fa mettere la pistola sotto alla sua Williams, ma stiamo scherzando!!!!!????? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ayrton4ever 0 Inviato 12 Ottobre, 2011 La dichiarazione dopo il gp del Belgio 1990 : con Senna la Ferrari non sarebbe arrivata seconda. Era roba da licenziarlo sul momento. quoto. Ricordo anch'io la dichiarazione dopo gp alla tv (Fra, se ti serve...) francamente di cattivo gusto e inaccettabile da uno nel suo ruolo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Muresan80 16 Inviato 12 Ottobre, 2011 quoto. Ricordo anch'io la dichiarazione dopo gp alla tv (Fra, se ti serve...) francamente di cattivo gusto e inaccettabile da uno nel suo ruolo esatto il video c'? pure su youtube o c'era Ti immagini oggigiorno Alonso in lotta con Hamilton o Vettel per il mondiale arriva secondo a Spa dopo una dura lotta e Domenicali dice in diretta TV: "con Vettel oggi la Ferrari non sarebbe arrivata seconda!" Poi vi immaginate a Suzuka Massa che spinge Alonso a muro... Alonso reagirebbe alla stessa maniera di Prost, anzi chiederebbe la testa di Domenicali in diretta, giustamente, Fiorio ha toppato il toppabile nella gestione dei piloti, non della squadra quella era ottima, i panni sporchi si lavano in famiglia non davanti alle telecamere e cmq la cosa pi? grave fu fare la corte a Senna pubblicamente quando gli unici piloti in grado di batterlo li hai in squadra e cos? abbiamo buttato via un mondiale che sarebbe stato favoloso. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aviatore_Gilles 3087 Inviato 12 Ottobre, 2011 Che Prost si sia girato appositamente ad Imola la trovo una cosa fuori da ogni logica. Posso credere che abbia messo una buona parola per il licenziamento di Fiorio. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 12 Ottobre, 2011 Ho trovato sia gli AutoSprint sia i Rombo post-Belgio '90, e non ho trovato traccia di quella dichiarazione di Fiorio su Senna. Ho cercato bene, pagina per pagina. Ho anche un Corriere dello Sport pre-Monza, ma niente. Comunque non metto affatto in dubbio le vostre testimonianze, sono sicuro che ricordate bene. Solo che mi pare strano che le due maggiori riviste specializzate non le citino, nemmeno Rombo che era molto critico nei confronti della Ferrari ed era pro-Senna anche pi? di AS. Per?, tra gli altri, ho trovato alcuni documenti interessanti: - Un editoriale post-Belgio di Carlo Cavicchi sui pregi e difetti di Fiorio (AS). - Una serie di dichiarazioni post-gara in Belgio, Fiorio compreso (Rombo). - Un articolo-retroscena con dichiarazioni di Senna e di Fiorio sulla trattativa sfumata per venire alla Ferrari (Rombo). Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Cecco7 13 Inviato 12 Ottobre, 2011 Ma perch? dovrebbe mentire Red Ronnie? Per fare la moraletta sulla realt? distorta dai mezzi di informazione... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 9 Febbraio, 2012 (modificato) La dichiarazione dopo il gp del Belgio 1990 : con Senna la Ferrari non sarebbe arrivata seconda. Era roba da licenziarlo sul momento. Fiorio era convinto che i secondi posti a Spa e Monsa furono colpa di Prost, poi voleva arrivare a Senna ed era un modo per fare la corte al brasiliano imho. quoto. Ricordo anch'io la dichiarazione dopo gp alla tv (Fra, se ti serve...) francamente di cattivo gusto e inaccettabile da uno nel suo ruolo Ragazzi, ho rivisto la registrazione della diretta RAI del G.P. del Belgio 1990, vinto da Senna davanti a Prost, e a fine-gara c'? un lungo intervento di Cesare Fiorio ai microfoni di Zermiani, ma non c'? alcuna dichiarazione, nemmeno un accenno, simile a quella riportata da Muresan80 e cio?: "Con Senna la Ferrari non sarebbe arrivata seconda". Anzi, Fiorio difende Prost, dice che Senna e Prost hanno fatto il cambio-gomme simultaneo (vero), ma al momento di uscire dalla corsia-box, Senna si ? trovato davanti a Nannini mentre Prost invece si ? trovato dietro a Nannini (vero), e questo ha fatto perdere una prima volta il contatto (vero), poi "abbiamo avuto altri problemi col doppiaggio di Alboreto, che ci ha fatto perdere molti secondi in un solo giro" (vero, Alboreto mi fece incavolare all'epoca e anche oggi che l'ho rivisto non me lo spiego), ma Fiorio ribadisce "Prost ha fatto una grande gara, come del resto l'ha fatta anche Senna, e una lotta del genere esalta questo sport". "Per Monza credo che non andremo peggio di qui, e anche l? lotteremo per la vittoria". Insomma, non ho sentito alcuna dichiarazione del tipo di quella riportata da Muresan80... Ho anche le due riviste specializzate dell'epoca, Rombo e AS, anche un quotidiano (Corriere dello Sport-Stadio) nei giorni pre-Monza, anche il Quattroruote, e su nessuna di queste c'? niente.... Non ? che forse parlate del GP d'Italia successivo? (Ma anche l? non ho trovato traccia sulle riviste, tra qualche giorno scarico la gara e vedr? se ho dimenticato una simile dichiarazione di Fiorio, ma mi pare troppo strano che non ricordo nulla). Modificato 9 Febbraio, 2012 da sundance76 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 10 Febbraio, 2012 CHE I SECONDI POSTI di belgio e italia fossero divuto all'inferiorita' di prost nei confronti di senna era un opinione abbastanza diffusa tra i giornalisti,soprattutto autosprint,nella cui rivista si menzionavano i continui malumori di fiorio per la mancanza di aggressivita' del francese nei doppiaggi,che all'epoca erano molto difficili e potevano anche decidere una corsa.ma di dichiarazioni effettive di fiorio non ce ne fu neanche una,solo rumors della stampa. la realta' e' che fiorio consegno' sin da subito le chiavi della squadra al francese mettendolo nelle migliori condizioni,e dopo monza voleva licenziare mansell perche' lo riteneva inaffidabile,ma gli fu impedito dalla dirigenza. riguardo al carattere ne aveva anche troppo,per resistere alla confusionaria gestione ferrari dell'epoca,che mise 3 vetture in cantiere per il 1991.riguardo al precontratto con senna,voleva il brasiliano alla ferrari perche' riteneva giustamente che prenderlo togliendolo alla mclaren fosse un vantaggio indisutibile.a conti fatti la trattativa non influi sul rendimento di prost,che corse al suo massimo fino alla fine. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 10 Febbraio, 2012 (modificato) CHE I SECONDI POSTI di belgio e italia fossero divuto all'inferiorita' di prost nei confronti di senna era un opinione abbastanza diffusa tra i giornalisti,soprattutto autosprint,nella cui rivista si menzionavano i continui malumori di fiorio per la mancanza di aggressivita' del francese nei doppiaggi,che all'epoca erano molto difficili e potevano anche decidere una corsa. Guarda, forse solo su Rombo c'era qualcosa del genere, ma su AS non venivano menzionati malumori di Fiorio per l'indecisione nei doppiaggi. Ecco le due pagine di AS sui doppiaggi al G.P. del Belgio e al G.P. d'Italia: ma di dichiarazioni effettive di fiorio non ce ne fu neanche una,solo rumors della stampa. E' quello che risulta anche a me. Modificato 10 Febbraio, 2012 da sundance76 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
De Adamic 28 Inviato 10 Febbraio, 2012 Guarda, forse solo su Rombo c'era qualcosa del genere, ma su AS non venivano menzionati malumori di Fiorio per l'indecisione nei doppiaggi. Ecco le due pagine di AS sui doppiaggi al G.P. del Belgio e al G.P. d'Italia: E' quello che risulta anche a me. da quel che ricordo Senna era considerato molto bravo nei doppiaggi...ai tempi i doppiaggi potevano cambiare le gare Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2614 Inviato 10 Febbraio, 2012 A Estoril Mansell fece un errore pesantissimo, e fu Prost a lasciarsi andare a dichiarazioni inaccettabili contro Fiorio, altroch?... Non penso si possa parlare di errore per quanto riguarda l'Estoril, la manovra di Mansell fu assolutamente voluta e premeditata, naturale conclusione del clima che c'era in squadra e dei conseguenti comportamenti sempre pi? sopra le righe del pilota inglese (il ritito senza ragione di Spa, le dichiarazioni polemiche contro la squadra, il malcelato odio verso Alain). Ricordo benissimo il clima da psicodramma che c'era all'epoca e come in Ferrari qualche reazione sconsiderata daparte di Mansell fosse temuta e in qualche modo prevista oltre che dagli addetti ai lavori e dalla stampa anche da Fiorio che non a caso voleva appiedarlo dopo Monza. Insomma che lo si voglia giustificare o no si tratt? comunque di un regolamento di conti in piena regola tra il Leone e Prost. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Muresan80 16 Inviato 10 Febbraio, 2012 Non penso si possa parlare di errore per quanto riguarda l'Estoril, la manovra di Mansell fu assolutamente voluta e premeditata, naturale conclusione del clima che c'era in squadra e dei conseguenti comportamenti sempre pi? sopra le righe del pilota inglese (il ritito senza ragione di Spa, le dichiarazioni polemiche contro la squadra, il malcelato odio verso Alain). Ricordo benissimo il clima da psicodramma che c'era all'epoca e come in Ferrari qualche reazione sconsiderata daparte di Mansell fosse temuta e in qualche modo prevista oltre che dagli addetti ai lavori e dalla stampa anche da Fiorio che non a caso voleva appiedarlo dopo Monza. Insomma che lo si voglia giustificare o no si tratt? comunque di un regolamento di conti in piena regola tra il Leone e Prost. Regolamento di conti inutile, frutto della testa bacata del Leone, che non si ? comportato da professionista a Estoril. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2614 Inviato 10 Febbraio, 2012 (modificato) E' quello che risulta anche a me. E anche a me, Fiorio invece nel 90 fu in diverse occasioni molto duro con Mansell, che comunque a dire il vero si stava comportando in maniera abbastanza bizzarra. Certo che il buon Cesare era decisamente e sia detto senza offesa un po'figlio di mignotta per quanto riguarda i piloti, ricordo che se nel 90 tratt? Mansell in maniera tutt'altra che corretta mentre l'anno dopo quando era in rotta con Prost in diverse interviste lod? Mansell (in particolare dopo il sorpasso ai danni del francese a Montecarlo e dopo Magny Cours) col solo ed evidente intento di mettere il francese in difficolt?. Alla fine la sua spregiudicatezza lo ha fregato e tutto sommato non mi sento di versarci sopra molte lacrime. Regolamento di conti inutile, frutto della testa bacata del Leone, che non si ? comportato da professionista a Estoril. Su questo non ci sono dubbi, certo che alla Ferrari dell'epoca come professionalit? e correttezza era comunque in buona compagnia. Modificato 10 Febbraio, 2012 da Leno Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Muresan80 16 Inviato 10 Febbraio, 2012 (modificato) secondo me la gestione della Ferrari 1990 ? stata fallimentare per colpa di Fiorio, non puoi discriminare cos? un campione come Mansell, dovevi coinvolgerlo non lasciarlo andare alla deriva. E anche a me, Fiorio invece nel 90 fu in diverse occasioni molto duro con Mansell, che comunque a dire il vero si stava comportando in maniera abbastanza bizzarra. Certo che il buon Cesare era decisamente e sia detto senza offesa un po'figlio di mignotta per quanto riguarda i piloti, ricordo che se nel 90 tratt? Mansell in maniera tutt'altra che corretta mentre l'anno dopo quando era in rotta con Prost in diverse interviste lod? Mansell (in particolare dopo il sorpasso ai danni del francese all'Estoril e dopo Magny Cours) col solo ed evidente intento di mettere il francese in difficolt?. Alla fine la sua spregiudicatezza lo ha fregato e tutto sommato non mi sento di versarci sopra molte lacrime. Su questo non ci sono dubbi, certo che alla Ferrari dell'epoca come professionalit? e correttezza era comunque in buona compagnia. infatti dico che la colpa ? di Fiorio, non di Prost che alla fina ci ha rimesso un mondiale, Mansell si ? sentito offeso e abbandonato e ha agito cos?, ma al massimo doveva mandare affanculo Fiorio non chiudere Prost Modificato 10 Febbraio, 2012 da Muresan80 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2614 Inviato 10 Febbraio, 2012 secondo me la gestione della Ferrari 1990 ? stata fallimentare per colpa di Fiorio, non puoi discriminare cos? un campione come Mansell, dovevi coinvolgerlo non lasciarlo andare alla deriva. infatti dico che la colpa ? di Fiorio, non di Prost che alla fina ci ha rimesso un mondiale, Mansell si ? sentito offeso e abbandonato e ha agito cos?, ma al massimo doveva mandare affanculo Fiorio non chiudere Prost Beh non ? che comuque Prost fosse una colomba immacolata, probabilmente scottato dall'esperienza con Senna fece di tutto, comportandosi anche in maniera piuttosto sprezzante, per mettere in un angolo l'inglese che tra l'altro lo aveva accolto con dichiarazioni di grande stima. Poi chiaro la responsabilit? della gestione della squadra spettava a Fiorio quindi possiamo dire che la maggior parte delle colpe sono sue. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 10 Febbraio, 2012 Mah, non so dove sia tutto questo comportamento sprezzante di Prost verso Mansell, e questa durezza di Fiorio verso Mansell... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2614 Inviato 10 Febbraio, 2012 Mah, non so dove sia tutto questo comportamento sprezzante di Prost verso Mansell, e questa durezza di Fiorio verso Mansell... Beh leggiti la stessa intervista a Fiorio che hai postato tu dove dice che praticamente la Ferrari corre con un pilota solo e non mi sembra certo un gran complimento. Ma ci furono comunque molti episodi che portarono Mansell a essere isolato all'interno del team non ultimo il fatto che Prost considerava le indicazioni dell'inglese sulla vettura senza nessuna rilevanza portando in breve dietro tutta la squadra. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 10 Febbraio, 2012 Beh leggiti la stessa intervista a Fiorio che hai postato tu dove dice che praticamente la Ferrari corre con un pilota solo e non mi sembra certo un gran complimento. Cio? intendi una intervista di novembre quando Mansell era gi? a provare la Williams? Ma ci furono comunque molti episodi che portarono Mansell a essere isolato all'interno del team non ultimo il fatto che Prost considerava le indicazioni dell'inglese sulla vettura senza nessuna rilevanza portando in breve dietro tutta la squadra. Io posso solo immaginare, ma non conosco tali episodi. Inoltre non credo sia vero quel che dici sulle indicazione di Nigel riguardo la vettura. Ricordo una intervista di Prost che si lamentava che Mansell non prendeva parte attiva ai collaudi e poi diceva che andavano bene le soluzioni scelte da Alain. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2614 Inviato 10 Febbraio, 2012 Cio? intendi una intervista di novembre quando Mansell era gi? a provare la Williams? Io posso solo immaginare, ma non conosco tali episodi. Inoltre non credo sia vero quel che dici sulle indicazione di Nigel riguardo la vettura. Ricordo una intervista di Prost che si lamentava che Mansell non prendeva parte attiva ai collaudi e poi diceva che andavano bene le soluzioni scelte da Alain. Quell'intervista ? del dopoSpa non di Novembre. Comuque purtroppo non dispongo del tuo archivio storico ma ricordo benissimo sui quotidiani e nelle interviste (e quella che citi tu no fa che confermarlo) che Prost non teneva Mansell in nessuna considerazione, lo criticava e non perdeva occasione di fargli fare la figura del pirla, ricordo in particolare un editoriale di Marincovich su Repubblica in cui in soldoni si diceva che Nigel aveva accolto il francese a braccia aperte ma in breve si er accorto di che serpe si era portato in casa. Poi per carit? la cosa sar? anche stata accentuata dal carattere caldo del Leone ma che una delle prime cose che il francese abbia fatto appena arrivato in Ferrari sia stata di pensare a come marginalizzare Mansell non mi sembra possa essere messo in discussione. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 10 Febbraio, 2012 Quell'intervista ? del dopoSpa non di Novembre. Ah, l'ho trovata, credevo fosse quella dell'altro topic sul mondiale '90. Tu credi che abbia sbagliato ad assentire al giornalista sulla situazione di quel momento? Per? in effetti va riconosciuto che il comportamento di Mansell in quella fine estate fa sembrare il Kimi dell'estate 2008 come un combattente alla Gilles. Comuque purtroppo non dispongo del tuo archivio storico ma ricordo benissimo sui quotidiani e nelle interviste (e quella che citi tu no fa che confermarlo) che Prost non teneva Mansell in nessuna considerazione, lo criticava e non perdeva occasione di fargli fare la figura del pirla, ricordo in particolare un editoriale di Marincovich su Repubblica in cui in soldoni si diceva che Nigel aveva accolto il francese a braccia aperte ma in breve si er accorto di che serpe si era portato in casa. Poi per carit? la cosa sar? anche stata accentuata dal carattere caldo del Leone ma che una delle prime cose che il francese abbia fatto appena arrivato in Ferrari sia stata di pensare a come marginalizzare Mansell non mi sembra possa essere messo in discussione. Sar?, per? se Prost vinceva con quella Ferrari non credo che fosse merito del suo acume politico fuori pista, ma del suo piede. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti