Vai al contenuto
Spa_83

Adrian Newey il genio ha deciso

Post raccomandati

Pure la Mercedes ha assunto una vagonata di tecnici di altre squadre bravi ed esperti, senza di loro chissà se sarebbe dov'è oggi. Il mercato degli ingegneri è una realtà con cui questo sport convive da sempre, non vedo nulla di cui "vergognarsi".

Modificato da Schumi81

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Non è questione di vergognarsi, non c'è nulla, naturalmente, di cui vergognarsi, ma piuttosto una chiara ammissione che gli altri sono piu bravi, sanno lavorare meglio.

E cosa fai, cerchi di dimostrare il contrario, che il blasone della Ferrari non si discute? No, compri la macchina degli avversari e gli cambi di nome.

E', da un certo punto di vista, una resa incondizionata.

Ma è pur vero che, di fronte all'evidenza che gli altri lavorano meglio, fanno bene a cercare di comprare la macchina degli altri.

Anche se in questo caso, sembra, non ci riusciranno.

Link al post
Condividi su altri siti

beh ma è da anni che la Ferrari continua a comprare a destra e manca tecnici e a fallire quindi la resa che dici tu è ormai permanente e continua, un acquisto in più non cambia nulla e se è Newey almeno vai (quasi) sul sicuro :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Comprare tecnici a destra e a manca è un discorso, comprare tutto quello che conta per vincere da un altra squadra, come fatto nel 96/97, o come, sono voci, si cerca di fare oggi, imho, è una cosa ben diversa.

Dal mio personalissimo punto di vista, la vera vittoria sarebbe vincere contro di loro, non grazie a loro.

Poi è chiaro che se puoi prendere Newey lo prendi, ci mancherebbe.

Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me alla Ferrari non farebbe bene nemmeno Newey.

Link al post
Condividi su altri siti

Ma Newey ha già vinto con 3 squadre diverse, il discorso si porrebbe per ciascuna di loro allora. Non è stato certo scoperto da Horner o Mateschitz. Inoltre, se avesse accettato le varie offerte ricevute nel corso degli anni, sarebbe già in Ferrari da un pezzo. Insomma è un discorso che fila poco, tantopiù che si parla di prendere lui e basta, non di portare a Maranello "mezza Red Bull".

Modificato da Schumi81

Link al post
Condividi su altri siti

Continuiamo a non capirci: il problema non è che si cerca di prendere Newey, il problema è che, dicono, si legge, si cerca di prendere Newey, Horner, piu qualche altro tecnico minore di cui ora non ricordo il nome.

Oltre al pilota, ma che in questo caso centra relativamente.

Cioè, quello che la macchina la pensa, quelli che la mettono insieme, e quello che dirige il tutto.

Insomma, tutta la squadra, piu o meno come fecero con la Benetton.

E se succedesse, come allora, non vincerebbero contro la Redbull (Benetton), ma con la Redbull.

Poi per carità, punti di vista, chi vince ha sempre ragione.

Link al post
Condividi su altri siti

Ma dove lo leggi di Horner e di altri, le voci riguardano solo Newey. Come team principal hanno messo Mattiacci, Horner può rimanere dov'è. Cioè io il discorso di base lo capisco, ma fa tanto "la Ferrari deve vincere con le sue sole forze, allevandosi i propri tecnici (italiani) in casa, stop". Ma è un discorso che non esiste più da secoli, e per nessuno. Negli anni sono arrivati vagonate di tecnici stranieri, molti altri ne arriveranno. Ad esempio, fra l'arrivo recentissimo di Allison e quello di Newey non vedo alcuna differenza, se non quella che Newey, per curriculum, dà maggiori garanzie di successo.

Modificato da Schumi81

Link al post
Condividi su altri siti

Probabilmente hai ragione tu ed è una fissa tutta mia.

Io comunque preferirei vincere "contro" quello che mi ha demilito per anni, piuttosto che arrendermi al fatto che se voglio vincere devo vincere "con" lui.

Ma, ripeto, con tutta probabilità hai ragione tu.

Link al post
Condividi su altri siti

Quello sinceramente anch'io, e a dirla tutta anni fa ci riuscimmo alla grandissima (anche se toccò prendere i tecnici della Benetton). Oggi come oggi ci sono due possibili strade: o si dà la massima fiducia ad Allison sperando si riveli un fenomeno, un nuovo Newey, oppure si piglia direttamente il vero Newey e gli si consegna le chiavi del team. E' un bel dilemma, non c'è dubbio, ma quale che sia la decisione credo vada presa alla svelta (e con convinzione).

Link al post
Condividi su altri siti

premetto che anch'io se mi puntassero un revolver alla tempia per mettere su un team vincente da 0 punterei newey

un male di certo non sarebbe, ma non necessariamente un bene.

ritengo che di movimenti dei vari tecnici da team a team ve ne siano una marea in più di quelli che ci vengono anunciati, che probabilmente riguardano solo i nomi più altisonanti.

gente di cui non sappiamo nulla, non celebri ma che in realtà sono forse i veri artefici delle vittorie di un team. che ha dinamiche 8000 volte più complesse del "prendiamo tizio che progetta l'auto vincente e amen"

anche perchè le auto vincenti spesso non lo diventano da un giorno all'altro. sono progetti a lungo termine.

Link al post
Condividi su altri siti

ho sentito che Sku UK diceva che Newey starebbe per prolungare con la RB

Link al post
Condividi su altri siti

Mattiacci ha smentito di aver contattato Newey. Io gli credo.

Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me alla Ferrari non farebbe bene nemmeno Newey.

anche io lo penso al 100%

ho sentito che Sku UK diceva che Newey starebbe per prolungare con la RB

Ho sentito anche io.

Quindi si divide da Promodur

Link al post
Condividi su altri siti

Sarei tanto curioso di capire chi secondo voi può risollevare la Ferrari, se nemmeno uno che vinto mondiali a palate con 3 team diversi può nulla (a vostro dire).

Link al post
Condividi su altri siti

Di sicuro non uomo solo (incluso Newey) e non senza profondi cambiamenti all'interno del team (non mi riferisco solo alle persone)

Link al post
Condividi su altri siti

Sarei tanto curioso di capire chi secondo voi può risollevare la Ferrari, se nemmeno uno che vinto mondiali a palate con 3 team diversi può nulla (a vostro dire).

Io sono sicuro che Newey riuscirebbe a modificare fondamentalmente la Ferrari. Il mio problema non sono gli uomini che ciclicamente arrivano a Maranello e danno uno scossone efficace (più o meno), ma l'evidente scarsa memoria probabilmente insita nel nostro essere italiani.

Dopo il titolo di Scheckter vi fu una crisi tecnica, in quanto già il telaio della 312 T4 non era assolutamente all'altezza di quelli inglesi, e pure la Ligier aveva una scocca migliore (la rigidità era allora la parola d'ordine) e - con l'effetto suolo - il 12 cilindri piatto di Maranello non serviva più, anzi...

I problemi telaistici rimasero anche con la 126 CK, nonostante l'ottimo V6 turbo.

Allora arrivò Postlethwaite e ci insegnò a fare le scocche (ma non solo).

Vi furono poi i tragici fatti del 1982 a rovinare tutto, ma nel lungo periodo successivo vennero dimenticati gli insegnamenti (anche aerodinamici).

Poi arrivò Barnard, il guru, che con grosso sacrificio tecnico non riuscì purtroppo a farci vincere il mondiale. La sua papera e l'idea di tirare finalmente fuori dal cassetto di Maranello un progetto nascosto (cambio semiautomatico "elettroattuato", come lo definiva Furia) segnarono però la filosofia della scuderia.

(Io ricordo con grandissimo piacere che da subito, le prestazioni delle rosse in gara erano spesso superiori alle qualifiche e quindi, si poteva sempre sperare in un happy end.)

Poi si tornò nell'oblio, fino al (troppo) dolce risveglio dell'era Schumi (e Byrne e Brawn e Todt), in cui la Ferrari era il punto di riferimento.

Ma anche ciò che fu fatto in quel periodo, la metodologia di lavoro, la gestione delle risorse materiali ed umane, l'interpretazione dei regolamenti ed altre cose sono state dimenticate.

Consiglierei alla Ferrari di prendere finalmente appunti (come si fa a scuola), la prossima volta che riuscirà a concludere una stagione con successo.

Per concludere:

a - se ho scritto delle vaccate potete correggermi, sono andato a memoria (e la mia non è più buona come un tempo).

b- non sono contro Newey, assolutamente: è una personalità affascinante ed un lavoratoe fanatico ed instancabile.

c - però preferirei batterlo.

d - credo che Newey non abbia - nemmeno in questo momento - intenzione di lavorare a Maranello

Link al post
Condividi su altri siti

I cambiamenti/miglioramenti tecnici e organizzativi si realizzano per l'appunto con le persone, con gli ingegneri. Non accadono per miracolo. Newey verrebbe anche per questo, non solo per progettare la macchina vincente. Anni fa arrivarono Brawn e Byrne, e non ci volle moltissimo per vedere una Ferrari tornare ad essere protagonista, giocandosi il mondiale già al loro primo anno nel team. Personalmente non credo che a Newey servirebbero secoli per ricostruire la squadra (oggi non certo più disorganizzata e allo sbando di quel che trovarono all'epoca i due della Benetton, anzi) e produrre una vettura valida.

P.s. Il discorso che fai lo si può applicare facilmente a tante altre squadre, se pensiamo ai cicli vincenti di team come Williams e McLaren (e a dove sono oggi queste squadre). Si tratta, per l'appunto, di cicli vincenti che inevitabilmente, per svariati motivi, si concludono. E bisogna lavorare duramente, scegliendo gli uomini giusti, per ricostituirli. Se ci fosse una sola formula vincente, valida sempre e comunque in ogni epoca, in pratica vincerebbero sempre gli stessi.

Modificato da Schumi81

Link al post
Condividi su altri siti

Leggo che la Ferrari sarebbe pronta a sborsare 20 milioni di sterline per bene ma a quanto pare sta per rinnovare

Link al post
Condividi su altri siti

Sarei decisamente sorpreso se rinnovasse, non capisco proprio che motivazioni abbia a stare ancora con loro, boh.

Link al post
Condividi su altri siti