Vai al contenuto
sundance76

L'arrivo di Schumacher in Ferrari

Post raccomandati

I tifosi che hanno iniziato a seguire la F1 (e la Ferrari) negli ultimi 15 anni, non possono immaginare.

 

Era esaltante sapere che Alboreto avesse voluto il casco coi colori di Ronnie Peterson, era entusiasmante sapere che Alesi aveva il casco coi colori di De Angelis e in camera da ragazzo aveva la gigantografia di Gilles Villeneuve.

 

Era deprimente sentire Schumacher che diceva di non sapere quasi nulla del mito Ferrari. Era deprimente quando Michael dichiarava che nel '79 (ultimo titolo della Ferrari prima del 2000) lui avesse 10 anni ma non aveva quasi la minima idea di cosa fosse la F1, di chi fosse Gilles.

 

I Ferraristi di una volta volevano un pilota cos? come lo voleva Enzo Ferrari: uno affezionato alla Marca, che avrebbe fatto di tutto per rimanere fedele a lui pur rifiutando altre macchine pi? competitive o altri ingaggi pi? ricchi.

 

Ecco perch? il Drake pur apprezzando Lauda, non poteva amarlo. Niki era un professionista, e se qualcuno gli offriva di pi?, tanti saluti. Cosa poteva mai entrarci la Passione con filosofie del genere?

 

Oggi la F1 ? un baraccone stra-luccicante, stra-miliardario, stra-tecnologico. Non si pu? pi? capire cosa fosse l'entusiasmo di una volta.

 

Io iniziai a seguire negli anni '80 (molte amarezze, poche vittorie) ero un bambino ma senza internet e senza i-pad e senza portatili ero in grado di riconoscere una Ferrari di Ickx o di Gilles o di Ascari (ma non l'avevo ovviamente mai visti correre!!!). Ero un tifoso ferrarista, come si poteva fare a non saperlo?!

 

Oggi, se a un ventenne (quindi pi? grande e con infinita tecnologia in pi?) sedicente sfegatato ferrarista (ma io direi Schumacher-ferrarista) gli mostri una Ferrari di Mansell o di Gilles (lasciamo perdere Amon o Ascari..) non ha la pi? pallida idea di cosa fossero quelle auto.

E' deprimente. Riconosce solo qualche Ferrari post-Todt o al massimo conosce quelle di Schumacher...

 

Io rivoglio un pilota che firmi cocciutamente per Ferrari pur se altre scuderie vincenti lo vogliono, rivoglio un pilota che si mostri umano e tifoso, non so che farmene dei polli allevati in batteria che parlano con comunicati stampa e vincono con squadre di magliari e bibitari...

 

Meno miliardi, pi? Passione.

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

img670j.jpg

 

29cmp9h.jpg

 

- CONTINUA -

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

t6rsdu.jpg

 

2hmzyx2.jpg

 

- CONTINUA -

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

9k9t1u.jpg

 

2uigdno.jpg

 

v7uq0i.jpg

 

10xyjnn.jpg

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Appena terminato di leggere un libro di Montezemolo/Franzelli sulla venuta di Schumy in Ferrari.

Pur essendo palesemente di parte (il libro ? del 2001...) il presidentissimo spiega che fu proprio la voglia di vincere in Rosso che port? il tedesco alla Ferrari che, all'epoca, certo non era tra le pi? competitive. E il crucco aveva varie proposte tra cui la Williams.

Quanto "all'ignoranza" odierna concordo; foerse c'? troppo materiale. Ai miei tempi (fine anni 70) mi regalavano un libro sulle corse magari pure vecchio e, avendo solo quello come fonte, me lo studiavo, leggevo, confrontavo. Oggi con tutte queste fonti magari si fa un po' di confusione e/o ci si aggiorna alla bisogna.

Il brutto viene quando qualcuno, dita veloci sulla tastiera, fa una ricerchina e si fa passare per "esperto" magari contestando, e ci sono molti che non aspettano altro, una imprecisione dovuta magari solo alla scarsa memoria.

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non ho modo di leggere gli articoli in questo momento, lo far? sicuramente pi? tardi (e ti ringrazio per averli condivisi!) ma vorrei capire una cosa: come mai l'arrivo di Schumacher avrebbe comportato automaticamente l'appiedamento di Alesi? Non potevano convivere?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io ricordo che ero combattuto. Da una parte volevo Alesi, perch? lo amavo. Dall'altra per? Schumacher era due volte campione del mondo e poteva dare quel qualcosa in pi?. Io non ho mai odiato o disprezzato gli avversari.

Bast? la prima gara a Merlbourne per spazzare quei piccoli dubbi che mi restavano.

Alesi rimase comunque nel mio cuore e continuai a tifare per lui nonostante fosse alla Benetton.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non ho modo di leggere gli articoli in questo momento, lo far? sicuramente pi? tardi (e ti ringrazio per averli condivisi!) ma vorrei capire una cosa: come mai l'arrivo di Schumacher avrebbe comportato automaticamente l'appiedamento di Alesi? Non potevano convivere?

 

 

Todt non lo voleva pi?, poi sicuramente sarebbe stato scomodo a fianco di Schumacher, sul quale si voleva puntare tutto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho aperto il topic coi documenti per cercare anche in minima parte di far rivivere a chi non c'era il clima di quei giorni, perch? su Wikipedia non ci sono descritti i sentimenti e l'atmosfera di un determinato periodo, e non finiscono nemmeno nelle statistiche.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sarei curioso di sentire adesso cosa ne pensano "quei tifosi" :thumbsup:

 

Io non so dirti, perch? da allora non riesco a "tifare" pi? allo stesso modo. Ci voleva il pelo sullo stomaco, e io non ce l'avevo...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io mi terrei Alesi :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io non so dirti, perch? da allora non riesco a "tifare" pi? allo stesso modo. Ci voleva il pelo sullo stomaco, e io non ce l'avevo...

 

 

Ovvio, antipatie e simpatie esistono da sempre. Per? insomma, si sono lette certe esagerazioni, tipo "bluff". Ecco mi piacerebbe sentire adesso quel personaggio se la pensa allo stesso modo.

Che poi Sun il tuo cuore sia rimasto per Jean lo posso capire. :)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ah! all'epoca ero davvero un ferrarista infuocato nonostante fosse un periodo di vacche magrissime. Ovviamente ero un gran tifoso di Jean e nelle mie fantasticazioni finivo sempre per impersonarlo, possibilmente al comando fino alla bandiera a scacchi.

 

Ma... gia' dal gp del belgio '91 ero stato stregato da questo tedeschino mirabolante, era assurdamente bravo e la grinta che metteva in pista (e che non ha ancora perso completamente) lo faceva apparire ai miei occhi tutto tranne che un gelido teutone. Solitamente, dopo 10-15 giri di gara (la distanza standard entro cui le rosse andavano in fumo o comunque parcheggiavano mestamente a bordo pista), il mio tifo virava verso il tedesco sulla macchina trevisana e credo di essere stato uno dei pochi che ad adelaide '94 non ha puntato il dito contro per quella manovra controversa.

Quando nell'agosto '95 si sparse la notizia del possibile ingaggio sinceramente ne fui felice, un po' meno quando seppi che la coppia rossa sarebbe stata passata in blocco alla concorrenza, ma era evidente che Michael e Jean non potevano convivere e, anzi, probabilmente per Jean era meglio avere finalmente qualcosa di competitivo sotto c*lo per togliersi qualche soddisfazione e magari puntare al mondiale .

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io mi terrei Alesi :asd:

 

*** parlava di una determinata categoria di nuovi "tifosi", quelli che hanno cnosciuto solo le vittorie e non hanno vissuto "l'era glaciale maranelliana" e che probabilmente nemmeno conoscono la storia della Casa modenese.

 

Ecco, tu sei uno di questi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Interessanti i pareri degli addetti ai lavori, come Stewart e Ecclestone, oltre che di Prost e Lauda.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E'come Capello quando arriv? alla Juve.

 

Alla Roma vomit? accuse su accuse alla Triade dicendo che non sarebbe mai e poi mai venuto a Torino, invece poi si fece amare e vinse.

 

L'importante per il tifoso ? che si vinca, poi si dimentica tutto, nella maggior parte dei casi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

L'importante per il tifoso ? che si vinca, poi si dimentica tutto, nella maggior parte dei casi.

purtroppo o per fortuna?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Beh, c'? l'errore di fondo del tifo. Quello lo riserverei al calcio. Negli sport motoristici ci pu? essere (anzi ci deve essere) passione ma non dovrebbe mai mancare l'obiettivit?. Poi c'? il fenomeno tutto italiano di "tifare" per una macchina. Ecco, se anzich? tifare si guardassero le cose con un po' pi? di realismo, come si potrebbe tenere per Alesi? E' tra i cinque (e mi allargo) piloti che hanno la media gare/gp vinti pi? bassa di sempre. E' stato bravo a durare tanto visti i risultati. Poi basta guardare l'anno dello "scambio". Alesi sulla macchina di Schumy e il tedesco sulla Ferrari, tre vittorie a zero. Nella sua carrira fu certamente sfortunato ma se tutto avesse girato bene si parlerebbe comunque di un pilota con 3/4 vittorie in totale... And? via dalla Ferrari per i dissidi con Todt e per non fare la seconda guida.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Interessanti i pareri di Lauda.

Il solito diplomatico, "i tifosi non ne capiscono niente di F1, si basano sulle emozioni, con le quali non si vince niente".

 

Non ? del tutto sbagliato :asd:

 

Cmq documenti interessantissimi, come tutti quelli che posti sempre :up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×