Vai al contenuto
sundance76

L'arrivo di Schumacher in Ferrari

Post raccomandati

Ales? in Ferrari avrebbe fatto la seconda guida per forza di cose, Schumacher lo avrebbe letteralmente massacrato, in pista cronometro alla mano, il valore tra i due era troppo differente.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io andrei cauto con queste affermazioni visto che le hai fatte anche l'anno scorso nei test invernali e c'? gente che ride ancora, ringrazia Luca che ha cambiato firma...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io andrei cauto con queste affermazioni visto che le hai fatte anche l'anno scorso nei test invernali e c'? gente che ride ancora, ringrazia Luca che ha cambiato firma...

 

perch?? a me non sembra che Schumacher a 42 anni stia sfigurando, che poi avrebbe massacrato prestazionalmente Ales? sarebbe stato molto, ma molto probabile...

 

la gente rida pure, meglio che rida piuttosto che pianga, almeno ? di buon umore, io non sono nemmeno permaloso, Luca la firma pu? anche rimetterla o riportarmela cos? rido anche io di quello che ho scritto, si parla e si chiacchiera allegramente di F1 non di vita o morte no?!

 

le sparate le facciamo tutti, che si rida su quelle fatte e poi toppate mi sembra anche il minimo!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Anche io c'ero in quel 1995/1996. Ero quasi adolescente e quindi ricordo quei mesi ovviamente da grande tifoso Ferrarista e anche da novello appassionato.

Anche io, sinceramente, ho vissuto quella specie di conflitto interiore a cui si riferisce ***.

Ricordo che come tutti i Ferraristi, adoravo Alesi perch? lo vedevo correre con caparbiet? e con il cuore. Mi sembrava sempre che portasse la vettura al limite. Non posso sapere se fosse effettivamente cos?, ma a me comunicava quello. Dall'altro lato c'era Schumacher. All'epoca lo vedevo soprattutto come il rivale di Senna (prime gare del 1994) e come il campione un po' furbo che viaggia al limite della scorrettezza (per carit?, tutto legittimo e senza criticare niente), ma riconoscendo che il kaiser era davvero un gran pilota, almeno molto migliore dei nostri Alesi e Berger.

Diciamo che il cuore mi avrebbe portato da Jean, ma la (tanta) voglia di vedere la Ferrari vincere (io non avevo mai visto una Ferrari veramente vincente come la McLaren o la Williams di fine '80 e inizio '90) mi portava dritto a pensare che Michael fosse davvero la scelta giusta. La sintesi perfetta per me sarebbe stata la coppia Schumacher - Alesi e per un po' in cuor mio c'ho sperato, ma chiaramente, leggendo anche quello che dichiarava Jean, non era possibile.

Fu cos? che Michael arriv? a Maranello e inizi? quel ciclo vincente che l'ha fatto amare da tutti i tifosi della Rossa (anche quelli pi? scettici), ma io sebbene tifassi Ferrari ho sempre continuato a voler bene a Jean.

 

Dal punto di vista tecnico, era giovane e tanti concetti nemmeno potevo capirli, ma ricordo che la 412T2 non era proprio una vettura malvagia. Forse sbaglio, ma la ricordo competitiva in qualifica. In gara tanta sfortuna. Monza 1995 grider? sempre vendetta.

 

***, grazie per questi articoli che posti. Rileggere in particolare quelli di questo topic, mi ha riportato indietro con i pensieri e i sentimenti. :thumbsup:

Modificato da Ferrari F1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ricordo le annate 1994-1995 come fosse ieri, non vedevo l'ora di liberarmi di Ales? e Berger avevano gi? dato quello che potevano dare, buoni piloti, ma con loro non si vince niente imho, l'annuncio di Schumacher fu una liberazione, finalmente dal 1991 la Ferrari poteva contare su un campionissimo, nel suo "prime" cio? nei suoi anni migliori!

 

Il 1996, pur con una macchina non competitiva in quanto si fece un salto nel buio e fu sbagliato, fu uno spettacolo vederlo guidare e battere macchine superiori come l'invincibile Williams e le Benetton...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io sono convinto che l'arrivo di Schumacher fosse ANCHE un messaggio indiretto di Todt ai suoi tecnici: ora abbiamo il migliore, non pu? pi? essere colpa dei piloti se i risultati non arrivano...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io sono convinto che l'arrivo di Schumacher fosse ANCHE un messaggio indiretto di Todt ai suoi tecnici: ora abbiamo il migliore, non pu? pi? essere colpa dei piloti se i risultati non arrivano...

 

Non saprei, perch? poi nel '96 arriv? Ross Brawn e nel '97 Byrne. Mi sa che Todt aveva da tempo deciso di fare a meno di Barnard...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non saprei, perch? poi nel '96 arriv? Ross Brawn e nel '97 Byrne. Mi sa che Todt aveva da tempo deciso di fare a meno di Barnard...

 

Brawn arriv? pure lui nel 1997...

 

si penso di si anche perch? non aveva senso avere un distaccamento in terra d'albione...

 

e anche l'ultima vettura di Barnard la F310B era un obbrobrio, ma almeno era affidabile...

Modificato da Muresan80

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io andrei cauto con queste affermazioni visto che le hai fatte anche l'anno scorso nei test invernali e c'? gente che ride ancora, ringrazia Luca che ha cambiato firma...

 

l'importtante ? che sia tornato dai :asd:

Comunque la penso come lui, almeno per lo schumacher degli anni 90, ci sarebbe stato ben poco da fare per ales?...

che poi lo schumacher di adesso sia intrigato a fare pi? punti di quel pippone di rosberg ? vero, ma questa ? un'altra storia...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dopo il GP d'Inghilterra 1995. L'arrivo di Schumacher non ? ancora ufficializzato, le voci sono ancora poche, ma tutto sta per scoppiare da l? a una decina di giorni. Interessante il riquadro al centro ( entrambi gli articoli sono divisi sulle due pagine):

 

3v37n.jpg

 

34zbxgx.jpg

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma la ricordo come ieri, quella gara e la dichiarazione di Jean "costa troppo", senza i problemi di pressione olio, Jean avrebbe probabilmente vinto quella gara.

 

Ridicole le dichiarazioni di Hill quanto la sua scellerata manovra

Modificato da Muresan80

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Hill era nel pallone quell'anno.

Riguardo sempre a quel 1995, incredibile il numero di cavalli persi dal V12 Ferrari nel passaggio ai 3000cc...Attesi con trepidazione il gp di Hockenheim e rimasi deluso. Il vecchio 043 era superiore in potenza pura anche rispetto al Renault.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Hill era nel pallone quell'anno.

Riguardo sempre a quel 1995, incredibile il numero di cavalli persi dal V12 Ferrari nel passaggio ai 3000cc...Attesi con trepidazione il gp di Hockenheim e rimasi deluso. Il vecchio 043 era superiore in potenza pura anche rispetto al Renault.

 

Alesi a Silverstone era molto contento della velocit? di punta, Berger a Hockenheim andava forte, a Monza Berger svernici? Schumacher sul rettilineo d'arrivo e chiuse il sorpasso ben prima della variante...

 

secondo me nel 1995 ci furono due versione del V12 che differivano molto in potenza tra loro...

 

boh un enigma quel 1995, sicuramente aveva perso un po' del vantaggio di potenza che aveva nel 1994, cmq la potenza fine a se stessa conta poco, il V12 Honda nel 1992 aveva 50 cavalli in pi? del V10 Renault...ma le sospensioni attive contavano di pi?...

 

Berger nei primi test con la Benetton disse che il V10 Renault aveva parecchia potenza in meno del V12 Ferrari, anche Ales? conferm? la tesi, dicendo per? che il Ferrari dava il meglio agli alti, mentre il Renault aveva una coppia molto migliore.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ad Hockenheim Berger fin? staccato di una vita, quando l'anno prima la Ferrari monopolizz? la prima fila, pur avendo una vettura con pi? carico aerodinamico rispetto agli altri. Si vedeva proprio che mancava di cavalli.

A Monza le cose andarono un po' meglio, ma lo 043 era altra cosa.

Poi che la potenza non fosse tutto concordo, ma nel 1995 avevo 12 anni e il V12 per me doveva macinare gli avversari :D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ad Hockenheim Berger fin? staccato di una vita, quando l'anno prima la Ferrari monopolizz? la prima fila, pur avendo una vettura con pi? carico aerodinamico rispetto agli altri. Si vedeva proprio che mancava di cavalli.

A Monza le cose andarono un po' meglio, ma lo 043 era altra cosa.

Poi che la potenza non fosse tutto concordo, ma nel 1995 avevo 12 anni e il V12 per me doveva macinare gli avversari :D

 

Berger fin? staccato perch? gli dettero una penalit? di 10 secondo quindi perse 30 secondi buoni tra entrata e uscita dei box, poi fece una gran rimonta

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nel passaggio dal 3500 al 3000 la Ferrari perse gran parte della supremazia motoristica che aveva nel '94.

 

Ecco il dopo-Hockenheim '95, quando cominciano le polemiche, illustrate anche nei riquadri.

 

A Monaco Alesi aveva avuto nelle qualifiche un'incredibile serie di guasti, e Todt aveva deciso di fargli guidare per qualche giro la vettura di Berger nei minuti finali della sessione. Berger per questo si incazz? e non voleva pi? collaborare con Alesi, e Lauda disse che questa mancanza di collaborazione era un atteggiamento "da idioti". (Si sapr? poi che Barnard e Todt decisero proprio prima di Hockenheim di fermare lo sviluppo aerodinamico e di non utilizzare gli aggiornamenti realizzati da Willem Toet e da Brunner che, come avete gi? letto in uno dei precedenti articoli postati, verranno poi montati solo a campionato terminato, nei test invernali successivi con Schumacher e Irvine all'Estoril):

 

dd3xk.jpg

 

2625leb.jpg

 

x4f0k5.jpg

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma infatti, ricordo che lo 044 teneva a fatica il passo.

Nelle piste dove contava la potenza bruta, mostrava il fianco. Non era pi? quel super motore del 1994, che si poteva permettere carichi aerodinamici pi? alti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Parlano di motore meno potente, per? le velocit? sono le stesse del Renault e gli 8 decimi sono presi nel motodromo che sono 20 secondi di pista, il motore non ha colpe a quanto pare e guardate com'? pi? grande l'ala della Ferrari rispetto alle microali di Williams e Benetton

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Che aria che si respirava in quei mesi, non lo ricordavo. Accuse di qua, accuse di la. Logico che serviva un cambiamento.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Parlano di motore meno potente, per? le velocit? sono le stesse del Renault e gli 8 decimi sono presi nel motodromo che sono 20 secondi di pista, il motore non ha colpe a quanto pare e guardate com'? pi? grande l'ala della Ferrari rispetto alle microali di Williams e Benetton

 

Fatto sta che in tutta la stagione '95 solo a Monza la Ferrari ebbe un motore superiore anche in accelerazione al Renault. E comunque l'aerodinamica Ferrari era l'unica col muso basso mentre da tempo tutti gli altri avevano il muso alto.

 

Se a Spa (bagnata) e Monza le Ferrari erano competitive e alla successiva gara dell'Estoril vengono doppiate, per poi andare di nuovo bene sul bagnato del 'Ring e di Suzuka e venire di nuovo doppiate a Aida, significa insomma che la macchina tanto eccezionale non deve essere, oltretutto con uno sviluppo aerodinamico e telaistico ormai abbandonato.

 

Ricordate che nel '94 nelle prime gare la Ferrari era lenta (ma almeno affidabile) e non poteva competere per la vittoria? Poi Brunner e Toet rivoluzionarono l'aerodinamica a partire da Magny Cours, e la Ferrari cominci? a lottare spesso per la vittoria (Germania, Italia, Estoril dove si pensava fosse un disastro e invece ci fu persino la pole, Australia).

 

Bene, anche nel '95 Brunner e Toet avevano pronte le modifiche per ovviare ai problemi ormai ricorrenti delle versioni iniziali delle vetture di Barnard, e Byrne far? lo stesso nel '97 rendendo competitiva la 310B, ma nel '95 si decide di non montarli e lasciare la vettura cos? com'?, con prevedibili conseguenze.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×