maxilrosso 1477 Inviato 10 Gennaio, 2017 Vai nel Topic dei bus... ehm del countdown Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
biuspeed 161 Inviato 12 Gennaio, 2017 (modificato) Non sono d'accordo che i personaggi di oggi non sono all'altezza di Senna e Prost, è sempre la solita storia, quando smettono, muoiono o comunque ci ricordano il passato si tende a creare il mito ad ogni costo. Miti che, intendiamoci, nel loro caso lo erano, ci saranno anche domani, e saranno quelli che corrono oggi. Inutile stare a dire chi o cosa, per ogni epoca ci sono i migliori, punto. Sui primi anni 2000 Alonso dice semplicemente quello che dicono in molti: potevano tirare come fossero in qualifica per 70 giri, le macchine erano avolute e piu divertenti da guidare. Se lo dicono loro che quelle di oggi sono molto meno impegnative non è che possiamo metterci becco noi. Che poi fosse una palla perchè non c'erano sorpassi in pista io sono sempre stato il primo a dirlo, ma per i piloti quelle macchine, con quel regolamento, erano decisamente piu estreme. Gli anni ruggenti di Alonso poi sono stati quelli dal 2005 al 2013, non mi sembra fosse meno protagonista negli anni Ferrari che in quelli Renault o Mclaren della prima ora, per cui non starei neanche troppo a menare la solita polemica del "in quegli anni lui vinceva". Ha detto una cosa piuttosto ovvia, che gli anni 80 erano soporiferi, e che la F1, per spettatori e piacere di guida ha raggiunto il culmine nei primi anni 2000. Non mi sembra ci sia molto da dire. No non lo sono ma non per colpa loro. Anche volendo non potrebbero esserlo:regole cambiate, media cambiati e appiattimento generale che fa parte in generale della società non solo nello sport. E infatti anche in altri sport i personaggi sono meno interessanti e "caratterizzati". Per quanto riguarda la f1 questo processò iniziò già con Schumacher che era un personaggio all'inizio nel bene e nel male mentre poi zero o quasi. Scelta sua e anche condivisibile tra l'altro ma sicuramente non crea interesse maggiore anzi. Senna era un mito già in vita...vinceva in Brasile e la gente paralizzava la pista: non stiamo parlando di Massa che fa la passeggiata ai box o qualche team radio divertente; chiaro la morte "eleva" ma nemmeno sempre se andiamo a vedere. Insieme a Prost hanno fatto fare il boom mediatico poi consolidato (da noi direi innalzato) dalla Ferrari e Schumi che inseguivano il titolo. In una conferenza stampa recente Hamilton e Alonso si lamentavano di queste macchine e hanno fatto riferimento alle ultime macchine piacevoli parlando anche di quelle post 2005 (guidate anche da Hamilton appunto) La cosa curiosa è che nei primi 2000 mi risulta che le macchine fossero più facili da guidare (i piloti parlando di queste attuali come scivolose e più difficili) ma senza la noia (per i piloti) della gestione consumi. Anche dagli on board se vedi e ti ricordi, tolto il sound (che fa tanta scena) di emozionante c'è ben poco. Negli anni 90 e prima il discorso è diverso invece...anche oggi si vedono molte più correzioni nella guida. Modificato 12 Gennaio, 2017 da biuspeed Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
effe 2739 Inviato 13 Gennaio, 2017 Se avremo la fortuna di esserci ne riparliamo fra 20 anni. A fine anni 80 di Senna e Prost si dicevano esattamente le stesse cose che dici tu oggi di Alonso ed Hamilton. Era arrivata l'elettronica, i cambi automatici, le sospensioni attive, e quei piloti non potevano essere dei miti come i cavalieri del rischio di 10 o 20 anni prima. Poi sappiamo che invece nel mito ci sono entrati, come e piu di quelli prima di loro. I migliori di oggi saranno gli eroi di domani. E' normale sia così. Queste persone hanno un talento: sanno andar forte con una macchina. Quelli di ieri sarebbero stati i migliori anche oggi e viceversa. Ci vogliono due co****ni come una casa per fare un sorpasso a 320 all'ora come quello di Hakkinen su Schumacher a Spa, che sia con le macchine del 2000, del '70 o del 2016. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4268 Inviato 13 Gennaio, 2017 (modificato) Non so che divertimento ci potesse essere guidando un'auto con quella mostruosità che era la telemetria bidirezionale. Il vecchio *** narrava (non sono riuscito a trovare riscontri su internet ma non mi pare certo inverosimile) che la partenza era del tutto automatizzata dal muretto. Che poi sia meglio una gara con giri da qualifica o una più improntata alla gestione è opinabile. Per il pilota sarà indubbiamente meglio la prima; da spettatore apprezzo più la Formula consumi tanto bistrattata che la F1 coi rifornimenti. Io ricordo che anche nella "mia" F1 Si partiva con la vettura piena di benzina (aspirati e turbo che fossero, questi ultimi più carichi naturalmente) e con le gomme scelte durante le prove libere di venerdi, sabato e domenica mattina (warm up). In gara si attaccava dall'inizio alla fine, ma sempre con un occhio alla gestione della meccanica (motore, cambio, freni) e delle gomme, che venivano cambiate solo in caso di variazione delle condizioni climatiche o di foratura. Era un attaccare in maniera più o meno controllata. Non di rado ci si trovava con piloti che nel finale, dopo una corsa (apparentemente) in sordina, rimontavano posizioni su posizioni andando a giocarsi la vittoria. Oppure che controllavano la corsa per poi attaccare nell'ultimo terzo di gara e finendo in crescendo. Altre corse: la strategia si sviluppava soprattutto nella testa del pilota, durante la gara. Gli bastava solo sapere il distacco in secondi da chi lo precedeva ed il vantaggio su chi lo seguiva. Tutto questo - apparentemente inutile - bla bla per dire che credo che i piloti si divertissero anche allora, in fondo ciò che cercano non è esclusivamente la velocità, ma anche (soprattutto?) la competizione con i colleghi. Poi a quel tempo c'erano anche tante belle donne ai box e sul palco (a farsi bagnare di spumante)... Modificato 13 Gennaio, 2017 da crucco Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
F.126ck 2545 Inviato 13 Gennaio, 2017 Hunt era finto, il vero donnaiolo è quello che non ostenta e cioè lui: Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4268 Inviato 13 Gennaio, 2017 Non metto in dubbio che Clay fosse uno che si divertiva (sinceramente non so chi vincesse fra i 2), ma non era la parte centrale del mio post... () Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
biuspeed 161 Inviato 13 Gennaio, 2017 (modificato) Hunt è un chiaro esempio del discorso che facevo sulla differenza di personaggi. Oggi non ci può essere uno del genere nel bene e nel male. Effe tra 20 anni forse la f1 rischia anche di non esserci e non credo che i grandi di oggi saranno come i miti di ieri. Magari avrai ragione tu...me lo auguro da un certo punto di vista. Modificato 13 Gennaio, 2017 da biuspeed Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4268 Inviato 13 Gennaio, 2017 Alonso sarà sicuramente ricordato. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
effe 2739 Inviato 13 Gennaio, 2017 Hunt è un chiaro esempio del discorso che facevo sulla differenza di personaggi. Oggi non ci può essere uno del genere nel bene e nel male. Effe tra 20 anni forse la f1 rischia anche di non esserci e non credo che i grandi di oggi saranno come i miti di ieri. Magari avrai ragione tu...me lo auguro da un certo punto di vista. Si però a leggerti pare fossero tutti Piquet che mandava in fica i cronisti o Hunt che trombava le ombrelline in diretta. A me sembra che i vari Lauda, Senna, Prost e Mansell fossero "semplicemente" dei professionisti e dei fenomeni del volante, sempre pronti alla polemica. Esattamente come Alonso, Vettel o Hamilton Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4268 Inviato 13 Gennaio, 2017 Senna più di tutti gli altri. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
joseki 1284 Inviato 14 Gennaio, 2017 Hunt è un chiaro esempio del discorso che facevo sulla differenza di personaggi. Oggi non ci può essere uno del genere nel bene e nel male. Effe tra 20 anni forse la f1 rischia anche di non esserci e non credo che i grandi di oggi saranno come i miti di ieri. Magari avrai ragione tu...me lo auguro da un certo punto di vista. Basta aprire una pagina a caso sulla F1, vedere quanti mi piace/commenti c'è un qualsiasi articolo random con Alonso nel titolo per rendersi conto che pure se non vince più niente tra 40 anni staremo ancora a parlare di lui come oggi si parla di Lauda, Hunt, Senna e Prost. La McLaren intanto ha fatto sapere che vuole iniziare le trattative per il rinnovo già dopo poche gare (presumo quindi tra Barcellona e Monaco come si fa di solito), ma secondo me andrà per le lunghe. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ggr 3547 Inviato 14 Gennaio, 2017 Se la mercedes sara forte come dovrebbe, non rinnova nulla, e nel 2018 va li con o senza hamilton. Ggr Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Froome 307 Inviato 14 Gennaio, 2017 ribadisco che si ritira a fine stagione dopo essere stato pettinato dal compagno Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
joseki 1284 Inviato 14 Gennaio, 2017 Ma pettinato tipo Hamilton? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
effe 2739 Inviato 14 Gennaio, 2017 No, per lui se non è Hamilton ad arrivare dietro pettinato significa pari punti, vittorie e podi. Se invece è lewis a sukare è piu bravo anche se arriva dietro in campionato. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Froome 307 Inviato 14 Gennaio, 2017 Restare in Topic e non provocare è una cosa troppo difficile per voi? Ancora credo che non capisco la vostra frustrazione Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ClaudioMuse 3604 Inviato 14 Gennaio, 2017 Restare in Topic e non provocare è una cosa troppo difficile per voi? Ancora credo che non capisco la vostra frustrazioneEppure dopo Abu Dhabi dovresti Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Fan F1 405 Inviato 14 Gennaio, 2017 Se la mercedes sara forte come dovrebbe, non rinnova nulla, e nel 2018 va li con o senza hamilton. Ggr nei sogni forse Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
KimiSanton 4725 Inviato 14 Gennaio, 2017 Della F1 di questi anni verranno ricordati quattro nomi principalmente, chi per un motivo, chi per un altro: Alonso, Hamilton, Vettel, Raikkonen. Gli altri verranno in mente, ma dopo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
maxilrosso 1477 Inviato 14 Gennaio, 2017 Aggiungerei verstappen Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti