Vai al contenuto
Ferrarista

2011.11 | Gran Premio d'Ungheria - Budapest [Gara - Commenti]

Post raccomandati

Commento poco... ma sono un grande appassionato...

Stamattina leggendo il Corsera scopro questo interessante articolo (andrebbe inserito nella discussione "Mazzoniate" ma la vedo un po' datata)

E' a firma Aldo Grasso e mi pare il pi? interessante sunto dei commenti in merito al Gran Premio d'Ungheria...

La Parte prettamente tecnica pu? essere discutibile... ma quella sulla regia televisiva e l'incisivit? dei telecronisti ? da cornice!

La riporto per gli appassionati del genere, scusandomi con gli admin se ho sbagliato discussione per pertinenza et alia..

Buona lettura

Se la F1 dimentica i sorpassi dei piloti

Un racconto tv non all'altezza dello spettacolo

A fil di rete

Se la F1 dimentica i sorpassi dei piloti

Un racconto tv non all'altezza dello spettacolo

Al termine del Gp d'Ungheria di Formula 1 i telecronisti parlavano di una gara entusiasmante, spettacolare. Pu? darsi, non sono un tecnico del settore, ma mi ? parso che il merito maggiore dello show vada attribuito alla pioggia che con due sapienti scrosci, nella fase iniziale e in quella finale della gara, ha messo un po' di pepe alla competizione, costringendo le monoposto a 88 pit stop! Mi ? parso di capire che il pi? bravo sia stato Lewis Hamilton fino a quando il box McLaren non ha deciso di montare gomme super-soft anzich? le soft. Cos? ha vinto il suo compagno Jenson Button, grazie all'aiuto del muretto che ha azzeccato i cambi. Se queste sono le grandi novit? della Formula 1 (pioggia, deterioramento pneumatici, box pi? importanti della pista), va bene cos?.

Quello che non va assolutamente bene ? la regia, quasi sempre affidata alla F1Digital+, la struttura televisiva di Bernie Ecclestone. A Budapest non ne ha azzeccata una: i piloti finivano in testa coda e bisognava aspettare il replay per capire l'accaduto; stessa cosa per i sorpassi pi? inattesi.

La Renault di Heidfeld in fiamme a Budapest (Reuters/Szabo)

Adesso la F1 va in ferie e anche i telecronisti della Rai farebbero bene a prendersi una pausa di riposo e a ripensare il modo con cui raccontano la gara. La loro prima preoccupazione (una malattia per altro molto diffusa) ? quella di non stare mai zitti, a costo di dire banalit? sesquipedali. Gianfranco Mazzoli e Ivan Capelli hanno cominciato a sbagliare i nomi dei piloti, a dare la colpa al computer, a segnalare in ritardo quanto stava succedendo in gara. I commenti tecnici riguardavano soprattutto le trecce di Berenice, quella specie di fumo che generano gli alettoni posteriori delle macchine. A un certo punto, la macchina di Nick Heidfeld ? stata investita dalle fiamme, poco dopo il suo secondo pit stop. Attimi di paura e di tensione. Ai box gli si avvicina Stella Bruno con la pi? scontata delle domande: ?Hai avuto paura??. Abbiamo temuto per l'incolumit? della sagace intervistatrice.

Aldo Grasso

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Coulthard ha poi avuto una carriera leggermente diversa, buono in F3000 pasticcione i primi anni alla Williams, Button alla Williams giovanissimo quando salto' dalla Formula 3 non ha mai fatto queste perle

http://www.youtube.com/watch?v=IxAEFEEo-Bo

http://www.youtube.com/watch?v=T0rql8hL9ag

Link al post
Condividi su altri siti

Al GP d'Italia 1995 Coulthard usc? nel giro di ricognizione, ma successivamente la gara venne interrotta e lui pot? prendere parte alla seconda partenza (poi uscir? di nuovo di strada).

Autosprint fece una divertentissima vignetta in cui c'era Coulthard in mutande che si stava cambiando nel box dopo essere uscito di pista nel giro di ricognizione, ma in quel momento un meccanico alza la saracinesca e gli grida: "Presto, rimettiti la tuta, sei di nuovo in gara!!". E sotto alla vignetta c'era la scritta "Gran CULtard". :asd: :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

:fear2:

Link al post
Condividi su altri siti

Autosprint fece una divertentissima vignetta in cui c'era Coulthard in mutande che si stava cambiando nel box dopo essere uscito di pista nel giro di ricognizione, ma in quel momento un meccanico alza la saracinesca e gli grida: "Presto, rimettiti la tuta, sei di nuovo in gara!!".

una cosa molto simile ? successa poco tempo fa nella Indycar,con Danica Patrick che dopo essere stata coinvolta in un contatto rientra ai box ed esce dalla macchina.Mentre rilascia un intervista in diretta un meccanico dietro le dice di rientrare dentro l'abitacolo perch? l'auto ? stata riparata :superlol:

Link al post
Condividi su altri siti

Al GP d'Italia 1995 Coulthard usc? nel giro di ricognizione, ma successivamente la gara venne interrotta e lui pot? prendere parte alla seconda partenza (poi uscir? di nuovo di strada).

Autosprint fece una divertentissima vignetta in cui c'era Coulthard in mutande che si stava cambiando nel box dopo essere uscito di pista nel giro di ricognizione, ma in quel momento un meccanico alza la saracinesca e gli grida: "Presto, rimettiti la tuta, sei di nuovo in gara!!". E sotto alla vignetta c'era la scritta "Gran CULtard". :asd: :asd:

Eccola, l'ho trovata:

img061e.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al post
Condividi su altri siti

mi sa che ce l'avevo quel numero, dev'essere finito tagliuzzato insieme a tante altre riviste :doh:

Link al post
Condividi su altri siti
Per me tu puoi esprimere tutte le opinioni contrarie alle mie che ti pare, non ? quello di cui parlavo.

Non ho detto che non valgono le vittorie alla Prost o alla Button, ho detto che preferisco quelle alla Hamilton, si pu?? E' concesso senza sentirmi dare dell'inutile signor maestro?

Dire che le super soft in quella fase vanno pi? piano, non vuol dire che sia un treno fallato, vuol dire che in quelle condizioni di pista vanno meno, vedi anche Alonso rispetto alle Red Bull. In Germania io ho parlato di manico di Hamilton perch? a parit? di gomme mi pareva andasse molto pi? forte di Button, qualunque gomme fossero, no?. Io ho negato gli errori di Hamilton in Ungheria? Ho detto che ha perso per la scelta delle gomme soprattutto (le due scelte successive anzi) e poi per i suoi errori (pi? che per il testacoda in s? per il riallineamento successivo che ? costato la penalit?), cosa ti devo dire di pi??

Grazie delle risposte argomentate, molto meglio che le offese, ne convieni?

Spero che anche d'ora in avanti mi risponderai cos?, e non solo con me, ma anche con gli altri. Magari prova a mettere ancora un filino d'arroganza nel cassetto, e poi sei perfetto. Buona notte, per me parentesi chiusa e "amici" come prima.

in Germania tutti si aspettavano che con le medie si andasse molto pi? piano delle soft, almeno un secondo pi? lente, invece Hamilton girava molto pi? veloce tanto da spiazzare Alonso che teoricamente aveva azzeccato la scelta ma che s'? trovato sorpreso da quel ritmo.

Inoltre ignori un paio di fattori, uno che Hamilton ha perso tempo nella fase dei doppiaggi prima del suo testacoda, infatti successivamente all'errore sono sfilate un paio, forse tre, di vetture che probabilmente lo avevano attardato, ovviamente doveva pensare che sarebbe toccato poi a Button sbrogliare la matassa e quindi poteva recuperare il tempo perso.

Hai tanto tirato in ballo la "falsa" prestazione di Buemi dandone merito ai treni di gomme risparmiati in qualifica, successivamente t'ho mostrato che Buemi di quei treni di SS risparmiati ne ha usati solo uno, facendo invece 2 stint con le S, Hamilton identicamente nel primo stint, ha usato il treno di SS risparmiate in qualifica, ? un particolare che tiri spesso fuori, ma adesso no giusto per rimanere in team di obiettivit?.

Poi ti pu? emozionare Hamilton quando vince, come capita anche a me, ma visto che non sono obiettivo non getto fango sulle prestazioni di chi vince meritatamente come ieri Button.

che poi non sar? sorpassatore, ma con Hamilton ci delizia con duelli interessanti, ancora non ho visto altri piloti fare lo stesso con Lewis.

2) Button, per me e ribadisco per me non ? un campione, non lo sar? mai.... ma dire che e' SVIZZERO ? dire poco! Dire che ? un Buon Pilota ? dire sempre poco!

E tira fuori delle perle dal cilindro come Canada ed Ungheria invidiabili e da vero campione... che mi ricorda guardacaso PROST (pensatela anche qui come volete, ma sono duro a morire ed abbastanza, se non del tutto, COCCIUTO! parlo delle gare da bagnato)

quotone, qua si tende sempre a travisare i discorsi, se uno afferma che Button in quel momento andava pi? forte si deve cercare una causa non sia mai che vada pi? veloce, e nessuno mi pare abbia messo in discussione il talento di Hamilton, ma quando non si sa cosa dire si cerca di deviare le discussioni generalizzando una prestazione in uno stint come se fosse giudicata l'intera carriera di un pilota.

Oddio Prost, quello post Pironi, non eccelleva sul bagnato, prima aveva buone capacit?, dove siano finite boh, e lo dico da suo tifoso.

Hamilton riesce a scatenare lo stesso livello di polemiche che suscitava lo Schumi dei tempi d'oro. Bene cos?!

C'? chi ha ancora il dente avvelenato per i fatti del 2007/2008 e questo porta ad una totale mancanza di obiettivit? nei confronti di Lewis. Basta leggere quello che viene scritto: tutto quello che fa ? sbagliato, ad ogni minimo episodio si tirano fuori le cose del passato, Button ? un genio lui no, ecc...

Don't worry Lewis. You're the best, and you know it!

ma dove hai letto queste cose, o vuoi solo gettare benzina sul fuoco?

adesso ? vietato parlare degli errori di un pilota che milita nella squadra per la quale tifo perch? sarebbe sintomo di avvelenamento post 2007/08?

Dulcis in fundo, a proposito di penalizzazioni, 5-10 posizioni di penalit? alle prossime qualifiche per Kobayashi direi che se la Federazione fosse una cosa seria non gliele dovrebbe levare nessuno, dato che era lentissimo e ha palesemente danneggiato Webber per poi rientrare ai box subito dopo. Non dico che l'ha fatto apposta, ma anche involontariamente ? una cosa da punire. Di Coulthard ? bastato quello originale, non c'? bisogno di imitazioni.

ma dai, ha alzato il piede perch? era sulle tele, ha fatto sfilare chi gli insidiava la posizione e identicamente ha fatto passare gli altri, in Ungheria non ? che ci sia tanto spazio, se si punisce chiunque vada piano allora la HRT, le Virgin dovrebbero avere decine di penalit?.

in ogni caso anche in questa gara si ? visto che con gomme nuove lewis ? pi? veloce, poi per? dopo qualche giro le gomme di lewis finiscono e quelle di button no, e l? inizia la rimonta; si ? visto anche quando entrambi avevano le supersoft questa cosa, se avete seguito il livetiming...come ha scritto *** nell'articolo su hamilton, lui ha semplicemente pi? foga di button ed ? quindi pi? veloce e pi? aggressivo e non sempre questa strategia paga...

in questa gara button ? stato pi? bravo tecnicamente e alla sua altezza in termini di prestazioni, si ? meritato la vittoria pi? di lewis...nessun problema a dirlo

Intervento da applausi, e sono certo che dalla prossima gara Lewis lotter? per la vittoria perch? ha doti per farlo, il suo talento, come qualcuno crede (rosicamenti post 2007/2008 da rotfl), non ? mai in discussione, ma certi errori fanno male, che sia la squadra a compierli che lui perch? ? sfumata una possibile doppietta, indipendentemente da chi vinceva era un traguardo fattibile.

Ovviamente alla prossima ci sar? un plotone di esecuzione per Button, appena girer? lento prenderanno come scusa per sfangare il pilota, la sua carriera, il suo c*lo e la sua incapacit?, sia mai che una gara faccia storia a s

Link al post
Condividi su altri siti

guarda delle due vittorie mclaren preferisco sicuramente l'ungheria rispetto a quella del nurbur semplicemente perch? ? stata molto pi? emozionante...

button ieri non ha vinto a c*lo, assolutamente: nei duelli con lewis se l'? giocata e l'abbiamo visto...

il problema secondo me ? un altro: se a lewis avessero montato le soft credo non avrebbe avuto problemi a terminare la gara davanti a button, la vittoria se l'? giocata tutta l?...ma alla fine era logico montare le supersoft, poi sono finite e bisognava cambiarle (altra mazzata!)

in ogni caso anche in questa gara si ? visto che con gomme nuove lewis ? pi? veloce, poi per? dopo qualche giro le gomme di lewis finiscono e quelle di button no, e l? inizia la rimonta; si ? visto anche quando entrambi avevano le supersoft questa cosa, se avete seguito il livetiming...come ha scritto *** nell'articolo su hamilton, lui ha semplicemente pi? foga di button ed ? quindi pi? veloce e pi? aggressivo e non sempre questa strategia paga...

in questa gara button ? stato pi? bravo tecnicamente e alla sua altezza in termini di prestazioni, si ? meritato la vittoria pi? di lewis...nessun problema a dirlo ;-)

Ecco, questa mi pare un'analisi obiettiva con la quale non posso che essere d'accordo. :thumbsup:

Poi magari in Belgio Hamilton massacrer? Button e va be', ma affermare che, in quest'occasione, Button ha vinto senza fare niente o di puro c*lo (Butt-on) mi pare distorcere la realt

Link al post
Condividi su altri siti

in Germania tutti si aspettavano che con le medie si andasse molto pi? piano delle soft, almeno un secondo pi? lente, invece Hamilton girava molto pi? veloce tanto da spiazzare Alonso che teoricamente aveva azzeccato la scelta ma che s'? trovato sorpreso da quel ritmo.

Inoltre ignori un paio di fattori, uno che Hamilton ha perso tempo nella fase dei doppiaggi prima del suo testacoda, infatti successivamente all'errore sono sfilate un paio, forse tre, di vetture che probabilmente lo avevano attardato, ovviamente doveva pensare che sarebbe toccato poi a Button sbrogliare la matassa e quindi poteva recuperare il tempo perso.

Hai tanto tirato in ballo la "falsa" prestazione di Buemi dandone merito ai treni di gomme risparmiati in qualifica, successivamente t'ho mostrato che Buemi di quei treni di SS risparmiati ne ha usati solo uno, facendo invece 2 stint con le S, Hamilton identicamente nel primo stint, ha usato il treno di SS risparmiate in qualifica, ? un particolare che tiri spesso fuori, ma adesso no giusto per rimanere in team di obiettivit?.

Poi ti pu? emozionare Hamilton quando vince, come capita anche a me, ma visto che non sono obiettivo non getto fango sulle prestazioni di chi vince meritatamente come ieri Button.

che poi non sar? sorpassatore, ma con Hamilton ci delizia con duelli interessanti, ancora non ho visto altri piloti fare lo stesso con Lewis.

La falsa prestazione di Buemi l'ho tirata fuori domenica dopo la gara perch? durante la gara ? appunto impossibile capire che strategia sta facendo Buemi, dato che non ? quasi mai inquadrato e nel live timing non c'? scritto che tipo di gomme ha. E non so neanche dove andare a vedere dopo la gara i treni usati nella gara dove vai tu, altrimenti se l'avessi visto non l'avrei detto, quindi credevo che la rimonta fosse dovuta anche al risparmio di sabato ... non ? mancanza di obiettivit?, non lo sapevo, una volta che hai precisato, sono stato zitto, e chi tace acconsente no? Io ti ho chiesto dove hai letto il discorso sul treno fallato di Hamilton perch? non l'ho visto scritto da nessuno, ho letto solo della fregatura a mettere le super soft perch? rendevano meno e basta.

Su Button che ti devo dire ... non mi entusiasma il suo modo di correre, e io, personalmente ci mancherebbe, gli d? i meriti per la vittoria di domenica ma non la considero un'impresa, perch? ? vero che fa i duelli con Lewis ma li perde, e la prima decisione di mettere le soft (che gi? bastava per vincere la gara perch? Lewis comunque si sarebbe dovuto fermare con le super soft) non ? stata sua ma della squadra, poi ha un sacco di meriti (non sbagliare, tenere un bel ritmo, riflettere diciamo cos?) ma, a mio gusto, le vittorie da considerare "grandi" sul bagnato sono altre. Mica ? il gusto di tutti, ? il mio.

Spiace anche a me che Hamilton faccia errori, perch? lo considero il vero erede di Senna e Schumacher a livello di talento assoluto, l'ho gi? scritto.

Credo onestamente che se la Mclaren vuole vincere un mondiale (non dico quest'anno, anche in prospettiva) contro una macchina pi? forte come la Red Bull nel complesso del campionato, deve assolutamente puntare su Lewis, l'unico con spunti tali da sovvertire certi valori tecnici. Poi, nelle due o tre gare "miste" che capiteranno sicuramente Button avr? la meglio o se la giocher? a pieno.

Preciso che io non ce l'ho con Button, perch? dovrei avercela d'altronde, solo mi piacciono meno i piloti che corrono come lui, un po' lentucci in qualifica e strateghi in gara, e anche quando vince mi mancano delle cose, che ti devo dire, sono gusti.

Non lo screditer? nelle prossime gare dovesse andare piano, dir? solo che trovo Hamilton pi? bravo e trovo anche altri piloti pi? bravi di lui, ma questo lo dico anche oggi, mica ? una questione personale, ? un'opinione.

Link al post
Condividi su altri siti

Beh, quello che accadde sul serio ? molto pi? divertente...

Dopo il secondo incidente all'Ascari e successiva neutralizzazione, i meccanici Williams spalancarono veramente le serrande del box e iniziarono a lavorare alacremente sulla vettura per tentare di rimetterla in pista per il restart (ora francamente non ricordo se sulla vettura incidentata o sul muletto, che comunque mi fare fosse destinato a Damon Hill). In ogni caso il problema fu un altro: lo stesso Coulthard :asd: La macchina era pronta ma non trovavano pi? il pilota :asd: Dopo essere rientrato ai box ed essersi ritirato, lo scozzese si era letteralmente volatilizzato... Alla fine evidentemente lo trovarono, visto che Coulthard part? regolarmente per il secondo via... Per? insomma... :asd: Se non fossero riusciti a scovarlo (probabilmente nascosto in qualche buco del paddock) ci sarebbe stato da ridere...

Link al post
Condividi su altri siti

ma ditemi voi se si pu? discutere con voi che vi mettete a dire che la mclaren ? al pari della red bull in questa stagione...

veramente, oltrepassate la soglia...

allora spiegatemi il perch? hamilton e button che sono dei buoni piloti hanno tutto questo ritardo dalla vetta...o si sono mangiati le 6 vittorie che ha ottenuto la red bull?!?

la discussione oramai si ? fatta ridicola...

Tutta la stagione no di certo, nelle ultime due gare, in gara va come la Red Bull (se non meglio).

Link al post
Condividi su altri siti

Button ? un fenomeno a vincere le gare senza fare un tubo, un mito.

Stai scherzando. Ti ricordi quando commentasti come una grandissima prestazione il 2?posto di Alonso a Spagna 2010? Perch? li non era "non fare un tubo" nonostante i problemi degli altri? Domenica scorsa Jenson ha guidato da campione del mondo, senza fare errori, ed ha strameritato pi? di tutti la vittoria.

aeo4ut.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

Dulcis in fundo, a proposito di penalizzazioni, 5-10 posizioni di penalit? alle prossime qualifiche per Kobayashi direi che se la Federazione fosse una cosa seria non gliele dovrebbe levare nessuno, dato che era lentissimo e ha palesemente danneggiato Webber per poi rientrare ai box subito dopo. Non dico che l'ha fatto apposta, ma anche involontariamente ? una cosa da punire. Di Coulthard ? bastato quello originale, non c'? bisogno di imitazioni.

Ma cosa stiamo dicendo? Sei ironico spero perch? se no il lavaggio del cervello ha attecchito pi? di quanto mi aspettassi...

Link al post
Condividi su altri siti

Il Gran Premio di Ungheria ha fatto segnare 54 sorpassi, il dato pi? alto da quando si corre in questo circuito.

Il Pilota ad aver effettuato pi? sorpassi ? stato S?bastien Buemi [8]

Il Pilota ad aver subito pi? sorpassi sono stati Rubens Barrichello, Timo Glock e Kamui Kobayashi [5]

Link al post
Condividi su altri siti

i 5 di Kobayashi li abbiamo visti tutti in mezzo giro :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Con questa vittoria, Button raggiunge a quota 11 GP vinti Massa, Jacques Villeneuve e Barrichello (tutti campioni o vicecampioni del mondo...), e stacca Peterson, Hunt, Scheckter e Berger a quota 10.

Link al post
Condividi su altri siti

E' a firma Aldo Grasso e mi pare il pi? interessante sunto dei commenti in merito al Gran Premio d'Ungheria...

[....]

Se queste sono le grandi novit? della Formula 1 (pioggia, deterioramento pneumatici, box pi? importanti della pista), va bene cos?.

Aldo Grasso

Va bene cos?, se ci lobotomizziamo il cervello.

Link al post
Condividi su altri siti

Il Gran Premio di Ungheria ha fatto segnare 54 sorpassi, il dato pi? alto da quando si corre in questo circuito.

pi? o meno i sorpassi di 50gp d'ungheria sommati in condizioni normali :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

"Ma ragazzi dai... obiettivamente, Button ? un pilota come mille altri, se ogni tanto ha c*lo e vince, per quale motivo bisogna trasformarlo in un campione? Ha guidato delle macchine vincenti e di tanto in tanto gli ? successo che ha vinto. E' un Colthard... tutto qui, non cerchiamo spiegazioni scientifiche che lo trasformano in un campione, per carit?, guida una F1 quindi ha "manico" ma come tutti... niente di pi?"

L'ha scritto Youtoo un paio di pagine fa (senza offesa, eh, YT78... Io sto discutendo perch? farlo mi diverte, ma non ce l'ho con nessuno, anzi :D ).

Per il resto, qual ? il problema? Qualcuno mi ha mai sentito difendere Jenson, la settimana scorsa? Ammetto senza difficolt? che in Germania Button, nonostante avesse una macchina potenzialmente ottima, ha fatto una pessima gara e nel weekend ? sempre stato lontanissimo dal compagno di scuderia. E quindi? Volete che dica che Hamilton gli ha dato lezioni di guida? Ok, la settimana scorsa l'ha fatto. Per? ieri Button ha guidato meglio di Hamilton, e ha vinto meritatamente. Con una gran macchina, la stessa che una settimana fa ha portato Hamilton alla vittoria.

Trovo solo che sia fuorviante esaltare Ham oltre ogni dire e affossare But, trovando mille "ma" e "per?" per sminuire la sua vittoria (e le gomme, e il tempo, e il Dt di Hamilton, e il governo ladro, e il bucio de c*lo, e "tanto se tutto va come deve andare Ham lo massacra" e bla bla bla). Ma dire che, per stavolta, Button ha guidato meglio di Hamilton no, eh? :D

Simpatia e tifo c'entrano poco: io tifo solo Schumi, degli altri me ne frega pochetto. ;-)

Edit: per? Jessica mi piace molto pi? di Nicole, che sia questa la differenza? :asd:

Ma figurati, che offesa e offesa, tranquillo non mi offendo per nulla anzi ;)

Su Button per? non ci troviamo nel senso che non riuscirei mai a dire che Button domenica ha guidato meglio di Ham. Secondo me per una serie di circostanze e per la indubbia regolarit? che ha nel guidare si ? trovato li in cima. Poi ? chiaro che nessuno di noi pu? dare la percentuale di c*lo/bravura /regolarit?. Io ne faccio un discorso complessivo. Non analizzo dati, do mie impressioni ;)

p.s.

Forse sono nella ignore list dell'altro utente :) boh!!!

Link al post
Condividi su altri siti