ilmonaco 230 Inviato 29 Settembre, 2015 Scusate, posto qui perché l'ultimo con questa strategia è stato Vettel: ma se la Ferrari soffre con le gomme più dure, come mai (mi sembra anche a Singapore) la Ferrari su tre stint ne fa due con la mescola prime? Mi pare fosse in Bahrain che Raikkonen, con una strategia option/prime/option, riuscì a ribaltare le strategie e far saltare il banco, assicurandosi per il fine gara un vantaggio non indifferente (gomme morbide, serbatoio scarico, consumo ridotto per basso peso) riuscendo a insidiare Hamilton per la vittoria. Forse potrei confondermi, ma quest'anno questa strategia è stata usata ed è stata trovata vincente. Dopotutto, a conti fatti, option/option/prime contro option/prime/option dovrebbe essere perdente, visto che negli ultimi frangenti la gomma morbida può essere tirata al massimo con grande scarto e consumo più ridotto. Non vorrei star dicendo un mucchio di sciocchezze, ma quando Rosberg è rientrato ai box a Suzuka magari Vettel avrebbe potuto insistere per altri giri ancora, e montare le gomme morbide dopo il giro 40. Perché la mossa più "vincente" è stata ritenuta quella adottata in gara? C'è qualcosa che non considero nel mio ragionamento? Mi pare di aver letto un intervista di arrivabene dove diceva che avevano pensato di allungare lo stint di vettel e farlo rientrare con le morbide, ma hanno avuto paura dell' usura dal momento che le prove del venerdì erano saltate. A quel punto hanno preferito coprire la strategia di Rosberg pensando( o sperando) di riuscire a stare davanti Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
allontanapugnitopo 35 Inviato 30 Settembre, 2015 (modificato) l'atteggiamento di prostrazione ai suoi piedi che stanno assumendo i media mi dà abbastanza fastidio, come mi dava fastidio ai primi tempi di Alonso. Anzi in questo caso è anche peggio perché io, che sono suo sostenitore da tempi non sospetti, vedo ora gente che fino all'altro ieri lo criticava perché vestito di blu idolatrarlo smodatamente. Post da incorniciare. "E' Newey a vincere" cit. Newey qualcosina ha vinto da progettista eh, Tra poco si passerà a "Newey ha vinto grazie a Vettel". Orcozio, questo ha fatto vincere il mondiale pure Damon Hill e Jacques Villeneuve. Con tutto il rispetto per il nostro Riccardo Patrese, se nel 1992 non ci fosse stato Nigel sulla Williams, a quest'ora avremmo anche Riccardo Patrese campione del mondo 1992. Tra l'altro gran topa la moglie di Riccardo, sti caxxi Modificato 30 Settembre, 2015 da allontanapugnitopo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
F.126ck 2545 Inviato 1 Ottobre, 2015 quindi? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
JLP 1108 Inviato 1 Ottobre, 2015 non cogliere la provocazione... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6911 Inviato 11 Ottobre, 2015 che stagione, una gara perfetta dopo l'altra. a guardare tutte le gare, senza problemi avrebbe probabilmente fatto podio in tutte le gare tranne quando sbagliò in bahrain mi pare e chiuse 5 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
KimiSanton 4723 Inviato 11 Ottobre, 2015 L'unica cosa meno perfetta oggi è stata la partenza, poi ha recuperato alla grande! Stagione perfetta, secondo nel Mondiale. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ilmonaco 230 Inviato 11 Ottobre, 2015 Impressionante la quantità di punti di questo campionato considerando la Mercedes stellare Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 11 Ottobre, 2015 (modificato) Stagione incredibile, ai livelli del 2013 (la sua migliore come rendimento). Chi si sarebbe mai aspettato di vederlo secondo nel mondiale a 4 gare dalla fine (anche se Rosberg ha avuto un ritiro in più di lui). Modificato 11 Ottobre, 2015 da Ruberekus Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6911 Inviato 11 Ottobre, 2015 secondo me questa è la migliore stagione di un pilota ferrari dai tempi del 2006, la valuto alla pari con alonso nel 2012 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Jordan 682 Inviato 11 Ottobre, 2015 considerando il mezzo direi di no Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6911 Inviato 11 Ottobre, 2015 per te ci sono state prestazioni superiori a questa? vettel ha raccolto il massimo praticamente in tutte le gare, cogliendo addirittura 3 vittorie contro una vettura super dominante Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 11 Ottobre, 2015 vabe ma ovviamente la stagione dipende da chi la giudica in questi casi non si può sperare di avere un giudizio unanime Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Jordan 682 Inviato 11 Ottobre, 2015 vabbè contestualizziamo, in quelle tre vittorie tanto dominante la mercedes non m'è parsa, infondo Kimi pure sarebbe arrivato facile secondo in Ungheria e anche in Malesia era minimo da podio, podio che ha ottenuto poi a singapore pur facendo una gara anonima a detta di molti. alonso quell'anno andò ben oltre i limiti di una vettura che non era chiaramente la seconda forza del campionato come questa ferrari. semmai si potrebbe fare un paragone tra questo vettel e il ricciardo dell'anno scorso. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6911 Inviato 11 Ottobre, 2015 vabbè contestualizziamo, in quelle tre vittorie tanto dominante la mercedes non m'è parsa, infondo Kimi pure sarebbe arrivato facile secondo in Ungheria e anche in Malesia era minimo da podio, podio che ha ottenuto poi a singapore pur facendo una gara anonima a detta di molti. alonso quell'anno andò ben oltre i limiti di una vettura che non era chiaramente la seconda forza del campionato come questa ferrari. semmai si potrebbe fare un paragone tra questo vettel e il ricciardo dell'anno scorso. alonso fu fantastico quell'anno, ma non mi pare che in gara ottenesse risultati oltre quelli che ci poteva immaginare. la ferrari aveva prestazioni altalenanti, nella prima metà di campionato in qualche caso era pure la più veloce, mentre nella seconda era di solito la 3 forza ma alo con ottime gare e grazie ai frequenti problemi delle auto più veloci davanti otteneva il podio. vettel quest'anno ha centrato sempre il massimo ottenibile, contro un avversario assolutamente dominante e, a differenza di ricciardo l'anno scorso, non ha approfittato per le vittorie di problemi o pasticci mercedes. in qualifica quasi sempre impeccabile, in gara un martello, e penso che in un paio di occasioni sia andato anche lui a cogliere prestazioni eccezionali, tipo la qualifica a singapore dove fece il vuoto. ha raccolto tutto il possibile con una costanza degna di quell'annata secondo me. di più in termini di risultati e determinazione non penso si possa chiedere. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ilmonaco 230 Inviato 11 Ottobre, 2015 Hai riassunto perfettamente il quadro. Anche perché é giusto ricordare che non si può fisicamente andare oltre i limiti della macchina.. E Alonso lo fece a volte nel 2012 ( anche se rispetto alla sua seconda parte di stagione qualche dubbio lo avrei...es. Austin, Giappone, Brasile). Vettel lo sta facendo sempre con una incredibile costanza tutti i gp ( ad eccezione del Bahrein). Quindi di certo non posso vederla inferiore come stagione Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1713 Inviato 11 Ottobre, 2015 Il secondo posto in classifica (per ora) è la ciliegina sulla torta di una stagione da incorniciare. La vedo dura sulla sua permanenza in questa posizione, ma se dovesse riuscirci, sarebbe qualcosa di epico. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Bigmeu 543 Inviato 11 Ottobre, 2015 Invece io penso l'opposto. La Mercedes non si dannerà più di tanto a dare la 2 posizione a Rosberg. Un mondiale vinto contro nessuno vale molto meno di un mondiale vinto con una Ferrari che si inserisce. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6911 Inviato 11 Ottobre, 2015 (modificato) Modificato 11 Ottobre, 2015 da Beyond Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1713 Inviato 11 Ottobre, 2015 Boh io ho l'impressione che la Mercedes di questi ultimi anni si diverta solo quando può umiliare gli avversari (basta vedere i commenti caustici di Wolff e Lauda quando uno dei due piloti fa una cagata e si perdono una doppietta). E l'hanno dimostrato pure con i loro atteggiamenti fuori pista. Sinceramente non credo che siano felici di dare la seconda posizione a Vettel. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Illy 5558 Inviato 11 Ottobre, 2015 Vettel come rocky Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti