Vai al contenuto
Beyond

Dal 2015 in Corea solo libri in digitale a scuola

Post raccomandati

e per scrivere lavagnate di dimostrazioni ? mega lavagna lcd ? cos? invece del gesso a irritarmi la pelle, mi distruggo gli occhi dopo un'interrogazione di 2 ore a 20 cm dallo schermo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ci ho pensato molte volte alla possibilit? di sostituire le lavagne con delle lavagne elettroniche touch. ma immaginate quanto costerebbero degli schermi cos? grandi? e se si rompono non si fa lezione?

non ? una cosa facile

 

Con una gara d'appalto potrebbero assegnare ad un'unica azienda la produzione delle lavagne, con tali quantit? si potrebbero ottenere prezzi molto pi? bassi

e se si rompono basterebbe tenere in ogni scuola 4 o 5 vecchie lavagne in magazzino ed il gioco ? fatto

 

@Magic Senna

"non mi sembra per niente immediato. + pratico di lavagna e gesso, oppure aprire un libro, cosa c? ?

sai che problema poi portare 10 kg di roba nello zaino, l'abbiamo fatto tutti e nessuno ha la gobba"

 

vero, ma la scomodit? degli zaini non ? solo questa... un esempio stupido? pensa ad autobus e treni nell'orario di entrata/uscita da scuola, affollamento+zaini ingombranti sono un mix micidiale per gli altri passeggeri

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

e per scrivere lavagnate di dimostrazioni ? mega lavagna lcd ? cos? invece del gesso a irritarmi la pelle, mi distruggo gli occhi dopo un'interrogazione di 2 ore a 20 cm dallo schermo

 

penso che con la tecnologia attuale lavorando su colori/luminosit?/contrasto e magari pellicole protettive il problema potrebbe essere aggirato

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

e per scrivere lavagnate di dimostrazioni ? mega lavagna lcd ? cos? invece del gesso a irritarmi la pelle, mi distruggo gli occhi dopo un'interrogazione di 2 ore a 20 cm dallo schermo

beh no quale lcd, ci vorrebbe qualcosa di apposito, mica puoi mettere uno schermo a caso

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

e per scrivere lavagnate di dimostrazioni ? mega lavagna lcd ?

le lavagne elettroniche che gi? vengono utilizzate in diverse scuole.

 

oltre a scrivere,consultare il web ecc. puoi salvare le varie lezioni,cos? se uno era assente pu? recuperarle oppure consultarle comodamente senza farle rispiegare da capo.

Modificato da Mito Ferrari

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il progresso non si arresta.

Questo confronto tra libri di carta e e-book mi fa venire in mente un trafiletto su un vecchio AS del 1983 che trovai in una fumetteria. C'era Stirling Moss che nell'estate '83, all'et? di 54 anni, provava una Brabham-BMW turbo, macchina che quell'anno vincer? il titolo piloti con Piquet.

Si mise il suo vecchio casco a scodella, a cui i meccanici non sapevano dove attaccare il tubo dell'aria medica. Moss allora disse che i giovani non potranno mai capire il fascino della casco a scodella. Disse che tra la scodella e l'integrale correva la stessa differenza tra la giarrettiera e i collant. La giarrettiera era infinitamente pi? sexy ed eccitante, ma oggi i collant avevano preso il sopravvento...

 

 

1983stirlingmossbrabham.jpg

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nel mio liceo, da quest'anno, hanno messo lavagne elettroniche (solo in 2 o 3 classi in via sperimentale) collegate anche a un pc con connessione ad internet in modo da poter cercare roba on line e mostrarla agli studenti. Ne parlai con la mia prof di scienze e mi disse che ? un passo avanti enorme per lei che pu? fare esempi e spiegare cercando cose interessanti su internet o proiettando filmati. Poi mi diceva anche che ? molto utile per i prof di arte che possono cercare in poco tempo foto on line di opere d'arte e farle vedere.

Modificato da Ferrarista

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quando andavo in seconda e terza media (1988-89 e 1989-90) a volte si usava la cosiddetta "lavagna luminosa". E sembrava una grossa innovazione. Veniva utilizzata soprattutto dalla mia insegnante di lettere, specialmente in geografia. Bei tempi....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quando andavo in seconda e terza media (1988-89 e 1989-90) a volte si usava la cosiddetta "lavagna luminosa". E sembrava una grossa innovazione. Veniva utilizzata soprattutto dalla mia insegnante di lettere, specialmente in geografia. Bei tempi....

Vabb? la lavagna luminosa c'? dai tempi del cucco :asd: Non ? niente di tecnologicamente innovativo (almeno dopo il 1950 :asd:): una lampada con 2 o 3 specchi...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vabb? la lavagna luminosa c'? dai tempi del cucco :asd: Non ? niente di tecnologicamente innovativo (almeno dopo il 1950 :asd:): una lampada con 2 o 3 specchi...

 

S? s?! Ma infatti ho detto "sembrava". Perch? poi per la maggior parte delle cose, e nella maggior parte delle scuole, si usava sempre gesso e lavagna..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Comunque per carit?...sono cose carucce da usare e anche utili...ma io, da inguaribile fisico teorico, preferisco di gran lunga gesso e lavagna, sia per seguire le lezioni che per spiegare io stesso qualcosa.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nel mio liceo, da quest'anno, hanno messo lavagne elettroniche (solo in 2 o 3 classi in via sperimentale) collegate anche a un pc con connessione ad internet in modo da poter cercare roba on line e mostrarla agli studenti. Ne parlai con la mia prof di scienze e mi disse che ? un passo avanti enorme per lei che pu? fare esempi e spiegare cercando cose interessanti su internet o proiettando filmati. Poi mi diceva anche che ? molto utile per i prof di arte che possono cercare in poco tempo foto on line di opere d'arte e farle vedere.

anche nella mia ormai ex scuola ce n'? una con collegamento internet ecc ecc;le lezioni mostrate poi vengono salvate nel computer e caricate in un sito della scuola dove da casa gli studenti possono recuperare i pdf delle lezioni.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

anche nella mia ormai ex scuola ce n'? una con collegamento internet ecc ecc;le lezioni mostrate poi vengono salvate nel computer e caricate in un sito della scuola dove da casa gli studenti possono recuperare i pdf delle lezioni.

Su questo non so. Alcuni mesi fa passai a salutare i prof e c'era la mia prof di scienze a fare sostituzione in un'altra classe con la lavagna, cos? mi mostr? un po' il funzionamento e me la fece provare. Poi non so se sono passati anche alla reperibilit? a casa delle lezioni.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Pu? essere comodo per recuperare le lezioni e per una migliore gestione del materiale didattico.

Per? a livello di studio e memorizzazione secondo me il supporto cartaceo resta insostituibile.

Esperienza personale, io non riesco a studiare o lavorare su pc, se devo fare un controllo accurato, devo stampare il documento e leggermelo con calma.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

che in italia ci sono i stessi programmi ha fatto mio nonno nel 1931 figuriamoci se sono cos? tecnologiche, non so neanche se tutti gli istituti hanno pc decenti. ai miei tempi alle superiori, facendo ragioneria legata alla programmazione informatica con access si avevano 15 pc nel laboratorio d'informatica usato da tutta la scuola, eravamo quasi 5000 persone, praticamente era impossibile trovarlo libero nelle ore d'informatica lo usava chi arrivava per prima al laboratorio. e suppongo non sia molto diverso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Pu? essere comodo per recuperare le lezioni e per una migliore gestione del materiale didattico.

Per? a livello di studio e memorizzazione secondo me il supporto cartaceo resta insostituibile.

Esperienza personale, io non riesco a studiare o lavorare su pc, se devo fare un controllo accurato, devo stampare il documento e leggermelo con calma.

Concordo, io amo studiare su carta, e ancora di pi? sui libri (non su appunti). Il digitale ? molto utile perch? pu? permettere una notevole interattivit? durante le lezioni con la possibilit? di consultare materiale in formato digitale, ma credo che il supporto cartaceo resti ancora il migliore per studiare. Effettivamente il consumo di carta (non amo chiamarlo spreco come fa qualche mio amico troppo ecologista, perch? non lo ?) per fare ci? ? notevole, ma se ? per uno scopo tra i pi? nobili che l'uomo possa avere (imparare), a me non crea nessun problema.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

e per scrivere lavagnate di dimostrazioni ? mega lavagna lcd ? cos? invece del gesso a irritarmi la pelle, mi distruggo gli occhi dopo un'interrogazione di 2 ore a 20 cm dallo schermo

 

Le lezioni con le slide dell'universit? devo dire che facevano abbastanza cacare; bellissime quelle con prof con le palle, una volta mi ricordo in un aula ando' via la luce ma eravamo talmente interessati da continuare a scrivere anche quasi al buio; ricordo che saltammo parecchie lezioni quando c'era qualcuno con le slide. Annoianti e poi non ci capivamo niente. Secondo me il PC pu? servire solo d'ausilio, e deve servire intendiamoci

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Le lezioni con le slide dell'universit? devo dire che facevano abbastanza cacare; bellissime quelle con prof con le palle, una volta mi ricordo in un aula ando' via la luce ma eravamo talmente interessati da continuare a scrivere anche quasi al buio; ricordo che saltammo parecchie lezioni quando c'era qualcuno con le slide. Annoianti e poi non ci capivamo niente. Secondo me il PC pu? servire solo d'ausilio, e deve servire intendiamoci

Verissimo. L'anno scorso, a un corso di fisica computazionale, il prof inizi? con le solite slide. A seguirlo eravamo fisici teorici e biofisici...ovviamente i biofisici erano contentissimi delle slide :asd: Per? dopo 2 o 3 lezioni, noi teorici avvicinammo il prof e gli chiedemmo di fare lezione alla lavagna...il corso ebbe una svolta :P

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per chi lamenta affaticamento alla vista: forse non avete mai letto un documento con un Kindle o con qualsiasi altro dispositivo con display e-ink. Lo schermo non ? retroilluminato e i caratteri sono "inchiostrati" sullo schermo, non si avverte nessuna fatica agli occhi e si pu? leggere per ore senza alcun problema.

Io avrei messo la firma per avere tutti i libri di elementari, medie e superiori (e anche dell'uni) in un unico supporto. Non sar? romantico come un libro di carta, ma in quanto a praticit? non ce n'?. E questa tecnologia non deve per forza sostituire del tutto la carta.

Modificato da Mistral

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

concordo l'odio per utilizzo delle slide.

l'unica utilit? sarebbe quella di proiettare la roba a 100-200 studenti, mentre invece capita che ci siano alcuni prof che fanno lezione alla lavagna con 250 studenti ( e quindi il 70% non capisce nulla ) mentre altri in cui proiettano le slide e gli studenti sono 10 ..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×