Vai al contenuto
Beyond

Dal 2015 in Corea solo libri in digitale a scuola

Post raccomandati

Korea del Sud: tutti i libri di testo in digitale entro il 2015

?Il governo della Korea del Sud ha annunciato la digitalizzazione di tutti i libri di testo entro il 2014, con migrazione a libri totalmente digitali per l'anno 2015?

 

 

Si parla da tempo dell'ipotesi di passare dal tradizionale libro cartaceo a soluzioni digitali, almeno nell'ambito scolastico. Una questione che divide esperti e utilizzatori, in quanto esistono vantaggi e svantaggi per entrambi gli approcci. Se da una parte, con un dispositivo digitale, ? possibile avere con s? migliaia di libri e funzionalit? avanzate per la ricerca e l'approfondimento delle nozioni, sono in molti a ritenere superiore l'esperienza di apprendimento che si ottiene dall'approccio cartaceo.

 

Ben lontani dal poter dare una risposta certa all'annosa questione, esistono pin ogni caso realt? che puntano con estrema convinzione verso la migrazione digitale. Una su tutte il governo della Korea del Sud, che ha annunciato la completa digitalizzazione nel materiale didattico, dalle scuole inferiori alle universit?, entro il 2014. Nell'anno successivo, il 2015, i sudcoreani studieranno esclusivamente su tablet, notebook o smartphone, come riportato da Technology Review del MIT.

 

Tutto ancora da definire il parco macchine, verosimilmente standardizzato dal governo, sebbene esistano pochi dubbi che sar? Samsung a fornire i dispositivi agli studenti dell'intera nazione. Quello che si sa ? che il governo spender? circa 2,4 miliardi di Dollari USA per l'intera operazione (macchine pi? porting carta-digitale dei contenuti), procedendo diritta verso un futuro dell'educazione interamente digitale.

 

Diversi i vantaggi, secondo il governo della Korea del Sud: possibilit? di seguire lezioni non per forza nelle aule, apprendimento dell'utilizzo del mezzo informatico gi? in tenera et?, grandissima disponibilit? di fonti per lo studio, il tutto integrando quell'enorme bacino di sapere che pu? essere il web.

 

Una scelta coraggiosa, da un certo punto di vista. Eppure, dopo anni che si parla della delicata questione, un governo pende il coraggio a due mani e decide di buttarsi interamente in quest'avventura. Servir? tempo, molto tempo, per capire se sar? stata una scelta giusta.

 

 

 

 

cosa ne pensate del passaggio completo che ha in programma la corea? siete favorevoli o contrari?

e pi? in generale, quale ruolo dovrebbe avere la tecnologia in classe?

Modificato da Beyond

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

assolutamente contrario

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

argumentatio please

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Da un lato ? positivo. Si risparmieranno un botto di tonnellate di carta, zaini meno pesanti (a me stava per venire la gobba), possibilit? di consultare tutto in un colpo solo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Favorevole, anche perch? pi? si andr? avanti pi? per le nuove generazioni le parole "libro cartaceo" non avranno significato in quanto non avranno praticamente avuto contatto con questa tipologia di strumento, il problema ? solo per i "vecchietti" che faranno fatica ad abituarsi, ma la tecnologia deve andare avanti. E' giusto secondo me soppiantare man mano le versioni cartacee con quelle tech, anche se ci? comporter? una botta mica da ridere per industria cartaria, librerie, biblioteche ecc... Ma ? naturale, la tecnologia crea ma distrugge anche.

 

Cmq Paese avanti anni luce; se penso che qui da noi vogliono censurare youtube, abbiamo una copertura internet ridicola e che il pi? importante operatore italiano fa passare il wi-fi sui treni come una grande innovazione (che poi funzioner? 1 volta si e 3 no vista la copertura), mi viene da piangere.

Modificato da M.SchumyTheBest

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io sono favorevole alla possibilit? di consultare ogni libro in versione digitale, ma sono contrario a eliminare totalmente la carta.

 

Il digitale presenta diversi rischi, parlo proprio di conservazione dei contenuti. Basta pochissimo per manipolare qualsiasi cosa.

 

Pur se verranno spazzate vie case editrici, edicole, cartolerie, spero che le biblioteche cartacee esistenti rimarranno.

 

Nel film "Rollerball" si parlava di un futuro dove tutto il passato era contenuto in pochi mainframe esistenti in due-tre localit? della Terra. Un giorno va in crisi un computer, e l'intero scibile relativo al secolo 1200 viene cancellato. Non c'erano pi? i supporti cartacei originali: era andato tutto perduto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sono contrario alla tendenza di delocalizzare tutto, tipo seguire le lezioni ognuno da casa propria.

 

La socializzazione vera non ? quella attraverso un gadget elettronico, ma va realizzata di persona.

 

Ci avviamo a un mondo alla Matrix, dove tutti sono immobili su una branda e il pensiero "ricrea" la sensazione di stare in giro per la strada, di essere a scuola, di star giocando a calcio... E tutto sembrer? cos? reale che tutti saranno certi che sia reale...

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Su quello sono d'accordo anche io, la socializzazione ? fondamentale, quindi a meno che non sussistano gravi problemi medici o simili, ? giusto che si continui a seguire le lezioni tutti nella stessa aula.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io non sono tanto sicuro che questo passaggio al full digital sia una buona cosa.

 

 

sono invece favorevole a un aumento del digitale nelle scuole. credo che ogni classe dovrebbe avere il proprio computer con un bello schermo grande, col quale poter fare ricerche sul momento, vedere filmati ecc, penso migliorerebbe tantissimo le lezioni.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io non sono tanto sicuro che questo passaggio al full digital sia una buona cosa.

 

 

sono invece favorevole a un aumento del digitale nelle scuole. credo che ogni classe dovrebbe avere il proprio computer con un bello schermo grande, col quale poter fare ricerche sul momento, vedere filmati ecc, penso migliorerebbe tantissimo le lezioni.

 

Concordo.

E aggiungo che almeno per me il piacere che ti da leggere un buon libro di cara vacchia carta non potr? mai essere sostituito da un freddo supporto digitale.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma li leggete i libri in digitale?

io mi trovo malissimo, volete mettere un bel libro su carta? magari quando sono sopra il water dai :asd:

preferisco spendere e avere i libri su carta, non mi sembra giusto esser obbligati a vedere il libro in digitale...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma li leggete i libri in digitale?

io mi trovo malissimo, volete mettere un bel libro su carta? magari quando sono sopra il water dai :asd:

preferisco spendere e avere i libri su carta, non mi sembra giusto esser obbligati a vedere il libro in digitale...

Questo s?. Il libro di carta ha sempre il suo bel fascino. Io poi sono uno che quando legge prende un sacco di appunti, metto note accanto alle righe, infatti i miei libri sembrano cartine geografiche.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me potrebbe essere una buona cosa esclusivamente dal punto di vista del "risparmio" di carta, ma per ora (parlando di Italia) devo dire che basterebbe che le segreterie varie imparassero ad usare le e-mail anzich? il fax per ridurre srasticamente gli sprechi.. Per quello che riguarda i maggiori approfondimenti credo che le due cose possano convivere, il discorso di Beyond ? giusto.

 

Il resto ? questione di abitudine e di "romanticismo".. volete mettere le pagine sottolineate, evidenziate, con appunti ovunque? E' vero che questo si pu? fare anche su un file Word o simili, ma non rende allo stesso modo.. E il bellissimo rumore di quando giri le pagine? Spero di non doverne mai fare a meno.. Inoltre x quello che mi riguarda farei una fatica immensa, non riesco fisicamente a fissare il monitor e leggere per ore, spesso se devo studiare nuove normative faccio la stampa per evitare che mi si incrocino gli occhi, a voi non succede?

 

Il fatto di seguire le lezioni da casa poi ? allucinante, la cosa peggiore che si possa fare.. Gi? gli studenti (e non solo) approfondiscono i rapporti e/o si conoscono in chat, se togliamo loro anche la scuola dove andiamo a finire??

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il problema ? che se le major decidono in un certo modo, nessuno potr? farci niente: si far? come vogliono loro e si compreranno solo libri digitali.

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Questo s?. Il libro di carta ha sempre il suo bel fascino. Io poi sono uno che quando legge prende un sacco di appunti, metto note accanto alle righe, infatti i miei libri sembrano cartine geografiche.

 

 

Verissimo, col libro di carta c'hai un altro rapporto, molto pi? fisico.

A parte che penso che anche per gli occhi il supporto digitale non sia il massimo, poi si rispamier? anche carta ma si consumer? pi? energia.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Utilissimo per la mia schiena...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non penso sia una questione di libro=retro digitale=newage. semplicemente vedo difficile che un tablet o portatile riescano a sostituire in tutto il libro.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non penso sia una questione di libro=retro digitale=newage. semplicemente vedo difficile che un tablet o portatile riescano a sostituire in tutto il libro.

 

 

Io lo spero. E comunque credo che il libro di carta, anche nella peggiore delle ipotesi, rimarr?. Magari come edizione meno diffusa, forse come una edizione "di lusso" vintage, ma rimarr

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sul fascino si ma come dicevo ? questione di abitudine, e cmq a noi pare strano perch? siamo "vecchi" :asd:, e abbiamo per 10-15-20 anni letto solo in un modo, e quindi ci pare strambo che un e book possa sostituire completamente la sua copia cartacea, ma fidatevi sar? cos?.

 

Dopotutto la storia insegna, quante volte si ? detto "ma cosa se ne far? l'uomo di quel coso inutile?", riferito a tv, automobile, computer, eppure hanno rivoluzionato la vita degli uomini. Non dico che l'e book sia cos? rivoluzionario, ma di certo sar? un grosso passo avanti, e poi per le nuove generazioni sar? l'unico supporto su cui leggeranno, il libro cartaceo non sapranno neanche dove sia di casa.

Modificato da M.SchumyTheBest

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la carta stampata/scritta ? molto pi? pratica, e un mezzo pi? naturale, che non necessita di alcun tipo di strumento (a parte occhiale e una lampada) per potervi accedere, come un e-reader, netboock ecc... Un libro lo si legge anche in assenza di corrente a lume di candela.

 

Ma a parte la praticit?, a volte alcune letture vengono ricordate anche per il profumo delle pagine, la loro grana e consistenza. La carta trasmette delle sensazioni ed emozioni a volte anche poco spiegabili, ancestrali.

 

La digitalizzazione dei testi scolastici ? sicuramente un modo pi? freddo e meno naturale con il quale interagire, ma permetterebbe di avere documenti multimediali, sempre aggiornati, e a costi minori.

 

Il risparmio ecologico non so fino a che punto ci sia. Visto che per disporre di documento digitali si devono utilizzare dei dispositivi, che per la loto produzione ? stata impiegata energia e risorse, e richiedono a loro volta energia per funzionare. E se le fonti di energia pulita non aumenteranno, non vedo grandi benefici per l'ambiente.

 

Mentre sarebbe una gran cosa per la salute degli studenti, anche se le cartelle strapiene e pesantissime sono anche frutto di mala organizzazione delle scuole, basterebbero degli armadietti. E comunque il peso del portatile si dovr? pur sempre portare, sempre che non si voglia pensare che venda offerto dallo stato. :D

 

Si perderebbe secondo me l'approccio pi? immediato e semplice che solo un pezzo di carta pu? offrire, sempre che la tecnologia non arrivi a "copiarlo", ma i benefici saranno talmente tanti che credo che lo studio ne beneficerebbe, e di molto, e con lo studio ci sarebbe una spinta significativa per l'alfabetizzazione informatica, che ? ormai fondamentale.

 

Gi? nelle scuole e universit? si usa ricevere e scambiare documenti in formato digitale perch? pi? immediato, pratico ed economico.

Anche se ci sarebbe un po' da regolamentare i formati dei documenti, ce ne sono fin troppi, e spesse volte non fruibili con tutti i programmi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×