Vai al contenuto
Osrevinu

2011.09 | Gran Premio di Gran Bretagna - Silverstone [Presentazione]

Post raccomandati

la corsia per i box sembra molto lunga ma penso si possa fare in pieno fino alla curva

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Probabilmente Wellington Straight e vecchio traguardo.

 

Grazie. Quindi, immagino, detection point alla curva 3 (se csi pu? chiamare curva)

 

 

 

 

la corsia per i box sembra molto lunga ma penso si possa fare in pieno fino alla curva

 

Si, certo. Dipende anche da dove mettono la zona con limitazione di velocit

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Boh, a me sta pista, considerando come l'ho conosciuta, ora come ora mi fa cagare.

 

Gi? le modifiche a quella che fino all'anno scorso era la parte finale del circuito mi facevano pena, due tornantini uno di seguito all'altro abbastanza inutili. Come se non bastasse, rivoluzione totale, nuovi box e rettifilo di partenza spostato, per un tradizionalista del mio calibro ? un abominio.

 

assolutamente d'accordo, anche io la preferivo di gran lunga com'era prima. Cmq rimane un buon circuito se paragonato alla m***a che c'? in giro per il mondo.

 

 

secondo me vince ancora Vettel.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

oramai non ? pi? una scommessa la vittoria di vettel :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

eh ma qui ? diverso.

 

cio?, magari i cambiamenti delle regole non provocheranno una ceppa, per? il dubbio per ora resta.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Come gi? detto penso che le nuove limitazioni sui blow diffuser non porteranno cambiamenti in pista con un probabile ennesimo hat trick di Vettel e con le McLaren in grado di giocarsi la vittoria.

Per le due F150 invece non prevedo niente di buono sopratutto a causa della mescola dura portata dalla Pirelli e dall'esigenza di carico aerodinamico da parte del tracciato.

Ma come sempre tutto pu? accadere sopratutto a Silverstone dove le intemperie metereologiche non mancano

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

oramai non ? pi? una scommessa la vittoria di vettel :asd:

Infatti io scommetter? su Alonso :)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

e scusate se ? poco :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La vera Silverstone ? quella pre 1991. L? si girava ad 1' e qualcosa a pi? di 250 di media e si vedeva la differenza tra i piloti ed i campioni. Purtroppo per la sicurezza ? sparito un mito...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Silverstone ? una di quelle piste dove si correva di sabato un tempo, mi pare...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Silverstone ? una di quelle piste dove si correva di sabato un tempo, mi pare...

non credo,ma magari mi sbaglio.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Silverstone ? una di quelle piste dove si correva di sabato un tempo, mi pare...

Si, come pure in Sudafrica (un tempo).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Infatti a Silverstone era un sabato quel 14 luglio 1951, tra dieci giorni quindi saranno 60 anni dalla prima vittoria della Ferrari in un GP valevole per il Campionato Mondiale con Froilan Gonzalez e la stupenda 375 con motore aspirato 4500 cc, che batt? per la prima volta le Alfetta (1500 sovralimentate).

 

5112gbrgonzagb51tb8.jpg

 

5112gbrferrari375froila.jpg

 

 

 

Era sempre un sabato, sempre a Silverstone e sempre un 14 luglio, nel 1979, anche quando l'indimenticabile Clay Regazzoni diede la prima vittoria alla Williams:

 

silv79.jpg

 

79gbrgpracepodiumsa9.jpg

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

...qualche lavoretto...

 

silverstone_arena_2010-2.jpg

silverstone_arena_2010-3.jpg

silverstone_arena_2010-4.jpg

silverstone_arena_2010.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Infatti era un sabato, a Silvestone quel 14 luglio 1951, tra dieci giorni quindi saranno 60 anni dalla prima vittoria della Ferrari in un GP valevole per il Campionato Mondiale con Froilan Gonzalez e la stupenda 375 con motore aspirato 4500 cc, che batt? per la prima volta le Alfetta (1500 sovralimentate).

 

5112gbrgonzagb51tb8.jpg

 

5112gbrferrari375froila.jpg

 

 

 

Era sempre un sabato, sempre a Silverstone e sempre un 14 luglio, nel 1979, anche quando l'indimenticabile Clay Regazzoni diede la prima vittoria alla Williams:

 

silv79.jpg

 

79gbrgpracepodiumsa9.jpg

E due anni prima (1977) debutt? la Renault con il motore (mono)turbo guidata da J.P. Jabouille e gommata Michelin (prima volta per gomme radiali).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Poi, 1992. L?anno della super Williams, con le sospensioni attive e il motore Renault bombastico. E? sabato. Riccardone Patrese, compagno di Mansell chez Williams, mi vede alle dieci della mattina mi fa: ohi, mi sono rotto i co****ni, oggi dopo una bella smerlata al Leone davanti al suo popolo.

 

Tenete presente che nel 1992 ancora Silverstone era Silverstone, un oceano di emozioni, una pista da paura e da campioni.

 

Bene. Qualifiche. Effettivamente Patrese fa un giro della madonna e a un minuto dalla fine o gi? di l? ? in testa. Ma Mansell era Mansell, un demonio, il pi? grande per aggressivit? e coraggio da me conosciuto, tra i manici.

 

Mansell si prende la pole.

 

Allora io sono con Riccardone che mi fa: vieni con me, devi essere testimone di una cosa.

 

Entriamo nel garage della Williams.

 

Nigel si ? appena tolto il casco e ha lo sguardo di un pazzo, di un genio tarantolato.

 

Patrese gli si avvicina.

 

Passa un attimo e vedo Mansell steso a terra che si contorce urlando.

 

Riccardo si gira e mi fa ridendo: tutto normale, gli ho dato una grande strizzata alle palle per verificare se ne ha tre, solo uno che ha tre palle pu? avere fatto la Stowe, la curva, come l?ha fatta oggi il Leone.

 

Tre Palle Mansell!

 

Turrini, ecco il giro.

 

http://www.youtube.com/watch?v=TXTHrGMBwVg

Modificato da The King of Spa

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Amarcord --> sulla gara del 1987 mi rimane impresso il podio di come Nigel sia arrivato parecchio dopo, tutti gli stavano rendendo omaggio dopo lo spettacolo offerto, anche Senna e Piquet sul podio gli strinsero la mano, anche i suoi piu' acerrimi rivali. A proposito sulla sua autobiografia descrive quei momenti

 

"Nel giro di ricognizione sentii la radio frusciare portando me all'attenzione. Era Frank, e disse 'allora Nigel io ho da dire solo due parole: brain power' forse aveva giusto capito che quel pomeriggio l'adrenalina stava andando alle stelle, o forse voleva evitare una collisione tra me e Nelson al primo giro, chi lo sa.

Alla partenza Prost fece una partenza indiavolata dentro la copse, ma entrambi io e Nelson passammo lui al primo giro prendendo subito il largo, all'inizio Nelson era leggermente piu' veloce di me perch? avevo meno carico aereodinamico, sperando che verso la fine questo mi avrebbe aiutato a consumare meno carburante degli altri. Ma verso il giro 12 iniziai a sentire delle strane vibrazioni attraverso lo sterzo. Probabilmente una delle modifiche apportate allo sterzo aveva difettato, staccandosi leggermente. La Goodyear aveva fatto sapere che era possibile andare fino alla fine con un set di gomme, ma avevo maturato l'idea che per i problemi allo sterzo avrei dovuto comunque fermarmi per cambiare le gomme e ridurre le vibrazioni. Entrai al pit stop velocemente e all'uscita ero 28 secondi dietro con ancora 29 giri da fare.

Probabilmente alla Williams iniziavano a pensare gi? che la corsa era finita, in ogni modo non c'era alcun team order. La matematica era semplice, dovevo prendere un secondo al giro su Nelson, inizia a tirare e immediatemente mi accorsi di aver fatto un giro mezzo secondo piu' veloce che con le gomme vecchie. Nelson capii che stavo rimontando e inizi? a girare piu' veloce, ma io stavo girando al limite, cos? prendevo tutto il possibile, andando largo all'uscita delle curve, montando sopra i cordoli e a volte oltre anche sull'erba. A dodici giri dalla fine fu immediatamente chiaro che le gomme di Nelson si stavano deteriorando. Il gap scese a 7 secondi a dieci gir dalla fine. Appena mi approssimai all'Hangar Straight potetti vedere nitidamente Nelson all'entrata della Stowe. Anche la gente sugli spalti inizio' a capire che la rincorsa poteva dare i suoi frutti. Il loro incoraggiamento stava aumentando giro dopo giro. Il team mi ordino' poco dopo 'FUEL': era vero che l'indicatore stava andando sul rosso, ma non c'era motivo di rientrare, l'unica scelta era quella di tirare fino alla fine.

Al giro 58 Nelson era avanti a me di 6.5 secondi la distanza di un rettilineo, e il giro dopo riuscii a dimezzare il distacco. Io era un tuttuno con la macchina la stavo sentendo come parte di me. Quattro giri dopo ero gi? vicino a lui alla copse e stavo gi? tentando di farmi vedere. Infatti Nelson stava gi? controllando gli specchietti, sia dall'una che dall'altra parte. Tento' di chiudermi sulla sinistra e io mi buttai per prenderlo di sopresa sulla destra, la manovra ebbe successo, Nelson provo' a chiudere anche li ma realizzo' troppo tardi le mie intenzioni; tenni giu' il gas non c'era alcun modo nel quale avrebbe potuto chiudermi. Con due giri da fare e con la lancetta in rosso controllai la gara e vinsi. Entrambi i nostri motori erano al massimo ma oramai era come uno stadio, il rumore della gente era assordante; poco dopo aver passato la linea del traguardo il motore esauri tutta la benina e fui sopraffatto dalla marea di gente che era appena scesa dalle tribune.

Nella conferenza dopo la gara Nelson mi strinse la mano ed eravamo contenti di quello che avevamo fatto, dissi a lui che se non avevo cambiato le gomnme non avrei vinto, ma era tutta accademia, l'avevo battuto un'altra volta"

 

Nigel Mansell - My Autobiography

Modificato da tigre

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×