Vai al contenuto
Osrevinu

2011.09 | Gran Premio di Gran Bretagna - Silverstone [Presentazione]

Post raccomandati

20 anni con lo stesso regolamento per i motori, normale per uno sport "normale", incredibile per la F1 di oggi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sembra una vita fa.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

La stratosferica pole di Mansell nel '90 me la ricordo, la vidi in diretta. Era la seconda pole consecutiva di Nigel in una settimana, e all'epoca era una notizia se Senna non faceva la pole!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La stratosferica pole di Mansell nel '90 me la ricordo, la vidi in diretta. Era la seconda pole consecutiva di Nigel in una settimana, e all'epoca era una notizia se Senna non faceva la pole!!

 

La 641/2 andava fortissimo sui curvoni veloci e proprio dal gp di Francia aveva portato il nuovo v12 037 in qualifica che di potenza non era tanto inferiore al V10 Honda....

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Era sempre un sabato, sempre a Silverstone e sempre un 14 luglio, nel 1979, anche quando l'indimenticabile Clay Regazzoni diede la prima vittoria alla Williams:

 

silv79.jpg

 

 

 

Dopo la prima met? del 1979, ci fu una pausa di cinque settimane perch? il GP di Svezia fu annullato. La Williams (piloti Jones e Regazzoni) era in prepotente crescita: Jones stava dominando in Belgio fino al ritiro, Regazzoni arriv? ottimo 2? a Montecarlo (partito 16?).

 

La prima vittoria della Williams stava maturando. In quelle settimane di stop, dopo una gara interlocutoria a Digione (quella del duello Villeneuve-Arnoux), Jones fece molti test privati a Silverstone, mentre Clay Regazzoni spezz? la stagione con un torneo di tennis a Venezia tra piloti e altre celebrit?.

 

Dall'autobiografia di Clay Regazzoni:

 

"A Venezia era giunta la notizia dei tempi sbalorditivi che Jones stava segnando sul velocissimo, piatto circuito di Silverstone: 1'12"7.

Scheckter, nella sua maglietta color fragola era rimasto incredulo:

 

<< Su quella pista si possono ottenere tempi del genere solo se si vola>>, aveva commentato.

 

Ma per la pole position, Jones avrebbe fatto ancor meglio, segnando 1'11"88.

 

[....]

 

A Silverstone, Jones aveva cominciato a essere pi? veloce per tutto l'arco delle prove. Distavo dalla sua pole quasi un secondo e mezzo. Avevo avuto a disposizione un treno in pi? di gomme da qualifica, ma non ero riuscito ad avvicinare il tempo di Alan.

 

Ero partito con tutta la determinazione di cui ero capace, sfruttando al massimo la mia freddezza. Alla prima staccata, alla curva Copse, ero davanti a Jones per un soffio. Tre curve dopo, sul rettilineo che porta alla curva Stowe, resistevo ancora con Jones alla mia destra e Jabouille a sinistra. Poi i due mi sfilarono a una velocit? incredibile. Per Jabouille era una cosa scontata: guidava la Renault Turbo. Ma per Jones, no!

 

Avevo allora capito che il mio compagno di squadra disponeva di un motore speciale. Quando un team ha una macchina forte, la Cosworth, la ditta che da anni prepara i motori Ford, fornisce qualche propulsore pi? potente. Senz'altro la macchina di Jones montava uno di quelli.

 

Jabouille aveva resistito 22 giri, Jones 40. Poi dovette rientrare ai box in una nuvola di fumo: il suo motore aveva ceduto.

 

In quel momento mi ero trovato in testa con ventotto giri da compiere. Nessuno mi pressava alle spalle. Guidavo in relax, davo poco di me stesso: soltanto un p? di giudizio.

 

Quando passavo sul rettilineo, l'occhio andava automaticamente anche al box del cavallino. Scheckter era a un giro, Villeneuve ancora pi? indietro e tutti tifavano per me. Vedevo che mi incitavano. Mancava Borsari, ormai passato dalla parte dei pensionati. Se ci fosse stato, avrebbe potuto ripetere il salto di Monza, nel '70, quando vinsi il mio primo GP in F1 con la Ferrari.

 

Vinsi dopo nemmeno un'ora e mezzo di gara. Ero sceso di macchina: Williams non si vedeva, Jones nemmeno. Prima di salire sul podio, uno dello staff degli arabi (gli sponsor della squadra) si era precipitato da me: << Mi raccomando, niente champagne!>>

 

Avevo alzato la coppa con il braccio sinistro e avevo lasciato che Arnoux e Jarier, secondo e terzo, brindassero con l'invitante ma proibitissimo Magnum. In caso di vittoria, il Corano non ammetteva deroghe: il Corano era pi? importante della tradizione. Mi ero quindi arrangiato bevendo succo d'ananas.

 

<<Una gara fantastica>> avevo detto. <<Ero partito bene ma nel rettilineo opposto ai box, sia Jones che Jabouille mi hanno passato. Mi sono messo in terza posizione ad aspettare senza forzare eccessivamente. Quando sono andato in testa, ho subito capito che ce l'avrei fatta, perch? la macchina era fantastica; temperature giuste, cambio perfetto, gomme e telaio stupendi>>.

 

Ma questo non era sufficiente. Volevano sapere a chi avevo pensato mentre tagliavo il traguardo.

<<Al commendator Ferrari!>>

Mi avevano anche chiesto quale era stata l'emozione pi? grande durante la corsa.

<<Il doppiare la Ferrari di Scheckter al 57? giro...>>

 

Nove anni prima, a Monza '70, avevo provato una grande riconoscenza per la Ferrari, alla quale ero arrivato forse senza troppi meriti personali.

Ora invece non dovevo ringraziare nessuno. Provavo solo soddisfazione per aver potuto dimostrare che con un mezzo valido ero ancora in grado di vincere.

 

0jabrjug288x423.jpg

 

 

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La prima vittoria della Williams, ma Jones ha sempre avuto motori migliori in pratica, o forse ? troppo sottovalutato, ? un campione degno del mondo di cui non si parla mai.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Silverstone '79 non fu solo la prima vittoria per Williams e Head, o l'ultima per Clay.

 

Fu anche la prima vittoria di un giovane tecnico sconosciuto: Ross Brawn, all'epoca alle dipendenze di Frank. Ma Ross non pot? essere presente ai box: stava nascendo sua figlia, e vide il trionfo di Regazzoni alla TV in ospedale.

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Giusto per ricordare che Barrichello non ha sempre fatto solo presenza, ma ogni tanto sapeva tirare fuori delle gran gare [questa per me ? la sua migliore, seguita da Hockenheim 2000, entrambe con l'invasore pagato da lui... :asd:]

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per dare un'idea di come anni fa in F1 ci fosse talvolta gran differenza di prestazioni di gara in gara, basti pensare che la Ferrari, leader del mondiale '79 con entrambi i piloti, arriv? a Silverstone e si becc? sonore mazzate. Pole della Williams di Jones con 1'11"88, Scheckter 11? con 1'14"60, Villeneuve 13? con 1'14"90.....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per molti decenni la Ferrari non ? mai stata vincente a Silverstone.

 

Dalla vittoria di Peter Collins nel 1958 (il pilota inglese morir? due settimane dopo al Nurburgring) alla vittoria di Prost nel 1990 (che lo proiett? momentaneamente in testa al Mondiale con la Ferrari), ci sono ben 32 anni di digiuno:

 

195820british20gp2020pe.jpg

 

4434m.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Al minuto 6:13 c'? la breve sintesi a colori del GP di Inghilterra 1958 a Silverstone, vinto da Collins su Ferrari.

 

http://www.youtube.com/watch?v=GnTS_TuQUU0

 

 

 

Qui invece ? illustrata direttamente la sola gara di Silverstone:

 

http://www.youtube.com/watch?v=3vWtqP6ln1w

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Aintree '55: ottima qualit?, grazie mille King :up: (ma cos'?, una partita di droga? :asd: )

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per dare un'idea di come anni fa in F1 ci fosse talvolta gran differenza di prestazioni di gara in gara, basti pensare che la Ferrari, leader del mondiale '79 con entrambi i piloti, arriv? a Silverstone e si becc? sonore mazzate. Pole della Williams di Jones con 1'11"88, Scheckter 11? con 1'14"60, Villeneuve 13? con 1'14"90.....

 

Sulla stagione '79 si potrebbe aprire pi? di un topic dedicato. In quel GP la Williams port? una nuova versione della vettura che era talmente competitiva di consentire alla scuderia di sir Frank di vincere 5 delle ultime 7 gare!!!! La Ferrari in quella stagione fu sempre molto consistente, mai velocissima.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sulla stagione '79 si potrebbe aprire pi? di un topic dedicato.

 

S?, ci vorrebbe un topic esclusivamente dedicato al '79, stagione piena di spunti.

 

In quel GP la Williams port? una nuova versione della vettura che era talmente competitiva di consentire alla scuderia di sir Frank di vincere 5 delle ultime 7 gare!!!! La Ferrari in quella stagione fu sempre molto consistente, mai velocissima.

S?, anche se la FW07 debutt? al GP di Spagna (quinta gara del '79) e fu via via migliorata fino a Silverstone (ottava gara), dove inizi? il dominio tecnico che dur? fino alla stagione '81 compresa.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Quello che Ferrarista non vuol vedere :asd:

Guarda che l'ho visto...non ti preoccup?, io leggo tutto quello che posti (che siano video o articoli)...se non commento ? perch? a volte mi scoccio, ma vedo tutto, don't worry.

 

Sorry per l'OT :whistle:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×