Vai al contenuto
M.SchumyTheBest

Liberalizzare le droghe?

29 utenti hanno votato

1. 1. Saresti favorevole alla legalizzazione delle droghe?

• Si, ma solo leggere
      9
    • Si, tutte
      6
    • No
      14

Post raccomandati

mah Tigre, non lo so quanto ha colpito lo Stato, ho la percezione che la droga sia la cosa pi? facile da trovare poi mi sbaglier? (spero)

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

le ragioni del proibizionismo vacillano pesantemente anche quando si pone un?altra domanda: perch? l?eroina ? vietata e gli psicofarmaci sono invece di libero commercio? La tossicodipendenza da psicofarmaci legali ? un problema altrettanto grande della tossicodipendenza da eroina e cocaina, ma questi prodotti legali non vengono considerati altrettanto pericolosi, anzi, su questi lucrano liberamente parecchie imprese farmaceutiche, spingendone il consumo attraverso appropriate campagne promozionali indirizzate ai medici. Che senso ha trattare in modo radicalmente diverso sostanze assolutamente simili relativamente ai danni che causano alla vita delle persone?

Link al post
Condividi su altri siti

le ragioni del proibizionismo vacillano pesantemente anche quando si pone un?altra domanda: perch? l?eroina ? vietata e gli psicofarmaci sono invece di libero commercio? La tossicodipendenza da psicofarmaci legali ? un problema altrettanto grande della tossicodipendenza da eroina e cocaina, ma questi prodotti legali non vengono considerati altrettanto pericolosi, anzi, su questi lucrano liberamente parecchie imprese farmaceutiche, spingendone il consumo attraverso appropriate campagne promozionali indirizzate ai medici. Che senso ha trattare in modo radicalmente diverso sostanze assolutamente simili relativamente ai danni che causano alla vita delle persone?

Quotone.

Link al post
Condividi su altri siti

perch? l?eroina ? vietata e gli psicofarmaci sono invece di libero commercio?

al di l? del perch?, pensi sia giusto quindi legalizzare l'eroina?

Link al post
Condividi su altri siti

da perfetto ignorante della materia vi chiedo:

da dove arriva la droga? viene prodotta tutta all'estero?

Link al post
Condividi su altri siti

In massima parte viene prodotta all'estero, credo che uno dei centri mondiali per rispondere anche a *** sia stato ad Africo in Calabria fino a fine anni '80; credo che li si smerciassero quinbtali di droga fino a fine anni '80, non piu' ora, anche se i trafficanti stanno trovando nuovi mezzi. Leggevo su un giornale che la Camorra a Napoli visto il presidio della polizia sta attuando tecnoche sempre piu' ingegnosa, tipo sommozzatori, avesserop i sottomarini userebbero anche quelli. Certo il modo di portarla c'? ma non piu' come prima. Poi esiste il problema delle droghe leggere su cui vi ? un minor controllo, ma ? un po' circoscritto a certi ambienti e ai giovanissimi, in ogni caso creano molta meno dipendenza delle droghe vere e proprie

Modificato da tigre

Link al post
Condividi su altri siti

forse cadr? dal pero, ma se ai governi interessasse davvero bloccare l'importazione dall'estero, lo farebbero.

Link al post
Condividi su altri siti

Io so che ci sono varie zone (anche qui in Campania) dove si coltivano grosse quantit? di erba...immagino anche con la connivenza di autorit? e forze dell'ordine...

Link al post
Condividi su altri siti

Sabato uno psicologo veneto mi ha raccontato che una sostanza vietata qui in Italia perch? inclusa tra le droghe pesanti, ? stata "sdoganata" perch? una Casa farmaceutica voleva venderla come principio attivo di un farmaco (non ricordo quale). E' bastata qualche trattativa sottobanco, e quella che era una droga pericolosa ora ? perfettamente legale...

Modificato da sundance76

Link al post
Condividi su altri siti

al di l? del perch?, pensi sia giusto quindi legalizzare l'eroina?

Tuttaltro, penso sia giusto mettere fuorilegge gli antidepressivi perch? sono come dare cianuro ad un condannato a morte.....

Link al post
Condividi su altri siti

Sabato uno psicologo veneto mi ha raccontato che una sostanza vietata qui in Italia perch? inclusa tra le droghe pesanti, ? stata "sdoganata" perch? una Casa farmaceutica voleva venderla come principio attivo di un farmaco (non ricordo quale). E' bastata qualche trattativa sottobanco, e quella che era una droga pericolosa ora ? perfettamente legale...

Se ? acquistabile solo previa prescrizione medica non vedo il problema. Negli antistaminici che usavo io mettono l'efedrina, che ? una sostanza molto simile all'anfetamina, anche negli effetti, ne bastano 2-3 pillole per stenderti... e sono senza obbligo di ricetta.

Modificato da Magico_Schumi

Link al post
Condividi su altri siti

trovo completamente assurdo instaurare un processo per una cazzata del genere

Link al post
Condividi su altri siti

Non dirlo a me...

Link al post
Condividi su altri siti

almeno hanno avuto la decenza di non condannarlo

Link al post
Condividi su altri siti

Assolutamente favorevole alla liberalizzazione delle droghe leggere (come pure della prostituzione e dell'eutanasia, giusto per citare altri due argomenti "caldi".... ma questo ? un altro discorso).

Moralizzazioni dello stato su questo argomento non ne accetto, specialmente da chi ha il monopolio di tabacco (che crea molti pi? morti di hashish o marjiuana) e alcol (che causa molti pi? incidenti di hashish e marijuana). Vendita legale al pubblico di prodotti (controllati) e passa la paura....

In giro avresti lo stesso numero di """""drogati""""" di adesso. Se ti piace fumare e vuoi fumare lo fai lo stesso anche adesso che ? illegale. Legalizzando avresti dei locali adibiti allo scopo, con prodotti su cui puoi avere un monitoraggio costante, eviteresti le tante inutili denunce a ragazzi per possesso di droga e avresti la possibilit? di "dar fastidio" (sconfiggere no, non basterebbe) ad organizzazioni criminali andando a romergli le uova nel paniere di una delle loro fonti di reddito....

Diverso il discorso per le droghe pesanti... In questo caso l'argomento tocca delle corde particolarmente delicate. Legalizzare cocaina, eroina o peggio ancora sostanze sintetiche (come ad esempio anfetamine, ketamine o lsd) sarebbe una mossa molto poco intelligente... Queste sostanze sono e devono restare illegali, sotto qualsiasi forma... Pi? che altro sarebbero da rivedere certe norme "punitive". C'? gente che ? stata ammazzata di botte per il semplice possesso di sostanze stupefacenti. E' una cosa scandalosa... O dimostri che il mio possesso di droga ? a fini di spaccio o fai in modo di aiutarmi ad uscirne, eventualmente.... Non mi mandi in galera per anni o, peggio ancora, mi spezzi le ossa solo per questo... Devi colpire forte chi queste sostanze le fa arrivare e le immette sul mercato. Ma troppo spesso questi restano impuniti...

Il 90% della gente ha fatto uso (o ne fa ancora) di droghe, anche pesanti... Io stesso, tranne l'eroina, n ho utilizzate parecchie. Anche in quantit? notevoli... Quindi, a differenza di molti qui dentro (almeno da quello che ho capito) questa ? una materia in cui ho una discreta esperienza... Esperienza che fa parte della vita. Ci sta, specialmente in un determinato periodo... E come me ce ne sono milioni. Sono pochi (in percentuale) quelli che rimangono in quel buco... Per? si rischia, bisogna avere il cervello di fare le proprie esperienze ma riuscendo a fermarsi in tempo... Ecco perch? la liberalizzazione delle droghe pesanti non ? assolutamente una via percorribile.... Per?, forse sarebbe il caso di rendere illegali anche certe sostanze che invece vengono liberamente vendute, col placet dello stato, da quelle organizzazioni criminali che sono le aziende farmaceutiche... Anche qui c'? tanta tanta tanta ipocrisia...

Comunque in italia le droghe non verranno liberalizzate mai, nemmeno quelle leggere...

Modificato da Mind The Gap

Link al post
Condividi su altri siti

Assolutamente favorevole alla liberalizzazione delle droghe leggere (come pure della prostituzione e dell'eutanasia, giusto per citare altri due argomenti "caldi".... ma questo ? un altro discorso).

Moralizzazioni dello stato su questo argomento non ne accetto, specialmente da chi ha il monopolio di tabacco (che crea molti pi? morti di hashish o marjiuana) e alcol (che causa molti pi? incidenti di hashish e marijuana). Vendita legale al pubblico di prodotti (controllati) e passa la paura....

In giro avresti lo stesso numero di """""drogati""""" di adesso. Se ti piace fumare e vuoi fumare lo fai lo stesso anche adesso che ? illegale. Legalizzando avresti dei locali adibiti allo scopo, con prodotti su cui puoi avere un monitoraggio costante, eviteresti le tante inutili denunce a ragazzi per possesso di droga e avresti la possibilit? di "dar fastidio" (sconfiggere no, non basterebbe) ad organizzazioni criminali andando a romergli le uova nel paniere di una delle loro fonti di reddito....

Diverso il discorso per le droghe pesanti... In questo caso l'argomento tocca delle corde particolarmente delicate. Legalizzare cocaina, eroina o peggio ancora sostanze sintetiche (come ad esempio anfetamine, ketamine o lsd) sarebbe una mossa molto poco intelligente... Queste sostanze sono e devono restare illegali, sotto qualsiasi forma... Pi? che altro sarebbero da rivedere certe norme "punitive". C'? gente che ? stata ammazzata di botte per il semplice possesso di sostanze stupefacenti. E' una cosa scandalosa... O dimostri che il mio possesso di droga ? a fini di spaccio o fai in modo di aiutarmi ad uscirne, eventualmente.... Non mi mandi in galera per anni o, peggio ancora, mi spezzi le ossa solo per questo... Devi colpire forte chi queste sostanze le fa arrivare e le immette sul mercato. Ma troppo spesso questi restano impuniti...

Il 90% della gente ha fatto uso (o ne fa ancora) di droghe, anche pesanti... Io stesso, tranne l'eroina, n ho utilizzate parecchie. Anche in quantit? notevoli... Quindi, a differenza di molti qui dentro (almeno da quello che ho capito) questa ? una materia in cui ho una discreta esperienza... Esperienza che fa parte della vita. Ci sta, specialmente in un determinato periodo... E come me ce ne sono milioni. Sono pochi (in percentuale) quelli che rimangono in quel buco... Per? si rischia, bisogna avere il cervello di fare le proprie esperienze ma riuscendo a fermarsi in tempo... Ecco perch? la liberalizzazione delle droghe pesanti non ? assolutamente una via percorribile.... Per?, forse sarebbe il caso di rendere illegali anche certe sostanze che invece vengono liberamente vendute, col placet dello stato, da quelle organizzazioni criminali che sono le aziende farmaceutiche... Anche qui c'? tanta tanta tanta ipocrisia...

Comunque in italia le droghe non verranno liberalizzate mai, nemmeno quelle leggere...

Quotone. :up:

Modificato da Leno

Link al post
Condividi su altri siti

? gi? tanto se hanno "liberalizzato" i preservativi in italia :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

? gi? tanto se hanno "liberalizzato" i preservativi in italia :asd:

ratzinger%20e%20il%20condom.jpg

:asd:

Link al post
Condividi su altri siti

L'opinione del premio nobel Milton Friedman sull'argomento

?Proibizione e droghe? di Milton Friedman

?Il regno delle lacrime ? tramontato. Presto i bassifondi saranno solo un ricordo. Trasformeremo le nostre prigioni in fabbriche, le nostre carceri in magazzini e granai. Ora gli uomini cammineranno diritti, le donne sorrideranno e i bambini rideranno. L?inferno rester? per sempre non abitato.?

Ecco come Billy Sunday, il famoso evangelista e leader della crociata contro il Demone Rum, salut? l?avvento del proibizionismo, nei primi anni venti. Oggi sappiamo come le sue speranze fossero tragicamente destinate al fallimento.

Fu necessario costruire nuove carceri per accogliere i criminali generati dall?aver fatto diventare il consumo di alcolici un crimine contro lo stato. Il proibizionismo min? il rispetto per la legge, corruppe i poliziotti, cre? un clima di decadenza morale, ma non ferm? il consumo di alcol.

Nonostante questa tragica dimostrazione pratica, sembra che la nostra tendenza sia quella di ripetere esattamente lo stesso errore, quando ci occupiamo di droghe.

ETICA E CONVENIENZA

Sul piano etico, abbiamo il diritto di usare la macchina dello stato per impedire che una persona diventi alcolista o tossicodipendente? Per i bambini, quasi tutti risponderebbero almeno con un convinto s?. Ma per adulti responsabili, perlomeno io risponderei di no. Ragionare con il tossicodipendente potenziale, s?. Spiegargli le conseguenze, s?. Pregare per lui e con lui, s?. Ma io credo che non abbiamo il diritto di usare la forza, direttamente o indirettamente, per impedire ad un altro uomo di suicidarsi, figuriamoci di consumare alcol o droghe.

Riconosco senz?altro che l?aspetto etico ? complesso, e che uomini di buona volont? potrebbero non essere d?accordo. Per fortuna non abbiamo bisogno di risolvere l?aspetto etico, per essere d?accordo su una politica. Il proibizionismo ? un tentativo di soluzione che rende le cose peggiori sia per il tossicodipendente sia per tutti noi. Quindi, anche se si considera l?attuale politica sulle droghe giustificata dal punto di vista etico, la convenienza dovrebbe farla considerare del tutto insensata.

Prendiamo prima in considerazione il tossicodipendente. Legalizzare le droghe potrebbe far aumentare il numero di tossicodipenti, ma questo non ? certo. Il frutto proibito ? attraente, soprattutto per i giovani. Cosa pi? importante, molti tossicodipendenti sono deliberatamente resi tali dagli spacciatori, che all?inizio danno loro alcune dosi gratis. Allo spacciatore conviene fare cos?, perch? una volta attirato, il tossicodipendente diviene un cliente che ? un prigioniero. Se le droghe fossero disponibili legalmente, scomparirebbe ogni profitto da attivit? cos? inumane, perch? il tossicodipendente potrebbe comprare dove trova il prezzo migliore.

Qualsiasi cosa accada al numero di tossicodipendenti, il singolo tossicodipendente starebbe certamente meglio se le droghe fossero legali. Oggi le droghe hanno un prezzo incredibilmente alto, e la qualit? ? fortemente incerta. I tossicodipendenti sono indotti ad associarsi con i criminali per ottenere la droga, a diventare essi stessi criminali per pagare ci? di cui hanno bisogno, a rischiare continuamente malattie e morte.

Prendiamo poi in considerazione le altre persone. Qui la situazione ? chiarissima. Il danno che ci porta la tossicodipenza altrui deriva totalmente dal fatto che le droghe sono illegali. Recentemente una commissione dell?Associazione degli Avvocati ha stimato che i tossicodipendenti sono responsabili da un terzo a met? di tutti i reati commessi nelle strade degli Stati Uniti. Legalizziamo le droghe, e i crimini di strada crolleranno. Inoltre, tossicodipendenti e spacciatori non sono gli unici corrotti. Sono in gioco somme immense. E? inevitabile che alcuni poliziotti e funzionari statali sottopagati, e anche alcuni ben pagati, facilmente soccombano alla tentazione del denaro facile.

LEGGE E ORDINE

Legalizzare le droghe contemporaneamente diminuirebbe il crimine e aumenterebbe la qualit? delle forze di polizia. Riuscite a immaginare altre misure che potrebbero fare cos? tanto per la legge e per l?ordine?

Ma, potreste dire, dobbiamo accettare la sconfitta? Perch? semplicemente non mettiamo fine al traffico di droga? Ecco dove l?esperienza accumulata durante il Proibizionismo risulta pi? importante. Non riusciamo a porre fine al traffico di droga. Possiamo eliminare l?oppio dalla Turchia, ma ci sono moltissimi altri posti dove cresce l?oppio. Con la collaborazione dei francesi possiamo rendere Marsiglia un posto sconsigliabile per produrre eroina, ma ci sono moltissimi altri posti dove le semplici operazioni necessarie per la produzione possono essere svolte. Finch? sono in gioco grandi somme di denaro - e continueranno ad esserlo, se le droghe restano illegali - ? letteralmente senza speranza l?attesa di porre fine al traffico, o anche di ridurlo in maniera significativa. Per le droghe, come per altro, ? assai probabile che la persuasione e l?esempio siano pi? efficaci che impiegare la forza per rendere gli altri uguali a noi.

Link al post
Condividi su altri siti