Vai al contenuto
Beyond

Monaco: i limiti di un circuito

Post raccomandati

Ora spiegami: senza i problemi degli altri piloti, avrebbe forse vinto?

NO.

Vuol dire che la vettura non era veloce come le altre.

Sto forse dicendo cose dell'altro mondo?

Non mi sembra.

Sto solo dicendo che se superi una vettura a tutta velocit? in accelerazione, il motivo ? uno solo: il turbo e la sua potenza.

Questa ? la verit?.

Il resto sono favole per sognatori.

Ingegner Rhobar, dimmi: se io ho problemi di pescaggio e il motore va a singhiozzo e mi fa perdere svariati chilometri di velocit? soprattutto in rettilineo, allora ci? che hai scritto ? o non ? imbarazzante? Ci vuole davvero il turbo o il kers per passarmi mentre sto andando tanto a rilento da accumulare mezzo minuto di distacco in due soli giri?

Dimmi. Il sognatore ti ascolta.

L'unica realt? ? che Gilles fece miracoli per agguantare la prima fila in prova, e fece altrettanto una gran gara per rimanere sempre nelle prime posizioni con un'auto che era famosa per il suo orrendo telaio, e per il suo motore che, se era un vantaggio sui circuiti veloci, a Monaco nell'81 scontava ancora lo svantaggio del ritardo di risposta, in una pista dove l'immediatezza, la ripresa e l'elasticit? del motore erano tutto. Proprio il contrario dei turbo di allora...

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

OT

Chi ? cos? cortese da ricordarmi come si mette un utente in ignore?

/OY

Link al post
Condividi su altri siti

Le gare americane (Nascar e Indy ) che si fanno quasi solo su ovali, con sorpassi continui, non mi piacciono.

la indy corre quasi solo su cittadini e circuiti normali,gli ovali sono pochi.

poi sti sorpassi continui me lo spiegate voi dove sono :asd:

Modificato da Mito Ferrari

Link al post
Condividi su altri siti

OT

Chi ? cos? cortese da ricordarmi come si mette un utente in ignore?

/OY

Te lo dico io. L'ho fatto mille volte :asd:

Vai in alto dove c'? il tuo nick, clicca l? e seleziona Organizza utenti ignorati. Una volta l? scrivi il nome del soggetto in questione, salvi tutto e amen.

Link al post
Condividi su altri siti

Ce ne vuole a definire Monaco un obrobio quindi ho capito che tu di vera F1 non capisci nulla.

Povero tu.

eddai ora..

Link al post
Condividi su altri siti

Grazie Osre :up:

Modificato da Rops

Link al post
Condividi su altri siti

eddai ora..

Ho avuto un attacco di ira impetuosa :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

va bene che ognuno ha il diritto di avere la propria opinione ma dire che chiunque avrebbe vinto a Jarama '81 ? come dire che la terra ? piatta

Link al post
Condividi su altri siti

dire che ? stato il turbo della 126ck a permettere a Villenevue di superare jones a monaco 81 ? come dire che Stoner nel 2007 ha vinto il titolo grazie al supermotore della ducati :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Altro articolo su Montecarlo, stavolta scritto dal compianto Clay Regazzoni su Quattroruote del giugno 1986 (dopo la morte di De Angelis al Castellet).

Inutile dire che, a mio parere, ? davvero interessante (come penso anche gli altri inseriti nel topic, del resto):

img198tf.th.jpgimg199h.th.jpg

img200a.th.jpgimg201p.th.jpg

Modificato da sundance76

Link al post
Condividi su altri siti

in vita mia ho assistito a moltissimi GP dal vivo per? ogni volta che vado a vedere quello di Monaco l'emozione ? ... diciamo cos? ... molto diversa ! vero che si pu? sorpassare poco poco ma non ? vero che sia impossibile. in gara2 della gp2 ( che sono ormai aerodinamicamente vetture molto simili alla F1 ) filippi lo ha dimostrato con un sorpassone monstre alla chicane per esempio ! e poi specialmente per i vecchietti come me a Monaco si respira un'aria che proprio non ha paragoni con qualsiasi altra pista del mondiale che io abbia avuto la fortuna di vedere.

Link al post
Condividi su altri siti

in vita mia ho assistito a moltissimi GP dal vivo per? ogni volta che vado a vedere quello di Monaco l'emozione ? ... diciamo cos? ... molto diversa ! vero che si pu? sorpassare poco poco ma non ? vero che sia impossibile. in gara2 della gp2 ( che sono ormai aerodinamicamente vetture molto simili alla F1 ) filippi lo ha dimostrato con un sorpassone monstre alla chicane per esempio ! e poi specialmente per i vecchietti come me a Monaco si respira un'aria che proprio non ha paragoni con qualsiasi altra pista del mondiale che io abbia avuto la fortuna di vedere.

E se lo dice Mammamia, che oltre ad aver visto dozzine e dozzine di circuiti, ci ha anche corso davvero, allora io mi fido!!!

Modificato da sundance76

Link al post
Condividi su altri siti

Io non sono mai stato a Spa, ma credo che solo l? potrei provare un'emozione maggiore. Anche a Monza, dove sono stato due volte ma ero troppo immaturo per capire, devo dire che mi sono emozionato.

Link al post
Condividi su altri siti

spa ? una grandissima pista ! forse quella pi? da pelo ( anche se con le macchine di oggi non ? pi? la stessa cosa) per? per esempio ricordo che una quindicina di anni fa con una 911 molto cazzuta mentre giravo "per giocare" ( non ci ho mai corso) con 5/6 secondi di ritardo ogni giro da "quelli veri" rimasi MOLTO sorpreso di quanto fosse facile fare l'Eau Rouge in pieno.

Link al post
Condividi su altri siti

io potrei svenire solo vedendola dal vivo l'eau rouge.

In tv si fa fatica a scorgere la salita dopo la Rascasse, NON HO IDEA di cosa potrebbe essere dal vivo quella discesa e successiva salita

Link al post
Condividi su altri siti

Dedicato, con tutto il cuore, a Rhobar:

img016b.jpg

img017f.jpg

1981gillesvilleneuve.jpg

villeneuveferrarimonaco.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

io potrei svenire solo vedendola dal vivo l'eau rouge.

In tv si fa fatica a scorgere la salita dopo la Rascasse, NON HO IDEA di cosa potrebbe essere dal vivo quella discesa e successiva salita

L'Eau Rouge ? impressionante per davvero dal vivo. Farla in bici ? praticamente impossibile, a met? strada ci si blocca perch? ? veramente in piedi, a meno che non si prenda velocit? nella discesa subito dopo la Source. Dopo, una volta sopra, appena prima del Radillon, se ti guardi indietro una decina di metri dopo la fine dell'Eau Rouge, sotto sembra che c'? il vuoto, e si vede solo la prima parte del rettilineo dopo la Source. Ma in generale Spa ? fatto di dislivelli impressionanti. Ad esempio, dalla TV non rende, ma Pouhon secondo me ? la curva pi? bella del circuito, insieme all'Eau Rouge: due pieghe secche da quinta piena alla fine di un rettilineo in discesa. Adesso han cementato la via di fuga, ma rimane un curvone micidiale.

Su Monaco, purtroppo non ho mai avuto la fortuna di andarci, per? il fatto che non si sorpassi, a mio modo di vedere, non intacca minimamente il fascino di questo circuito, dove, come diceva ***, la sfida vera ? contro i muretti. Un altro circuito ricco di fascino (naturalmente oltre a Monza) ? Silverstone. L? non ci sono dislivelli n? particolarit? "naturali". Ma basta fare un giro nel paddock per respirare aria di leggenda. Il giro in bici o a piedi ? una rievocazione di episodi leggendari. Arrivare in fondo al rettilineo prima della Stowe, ad esempio, significa pensare immediatamente all'incidente di Schumi, o al sorpassone di Mansell a Piquet. Comunque, aldil? di questo, avercene di circuiti come Monaco. Uno degli ultimi dove il manico conta ancora qualcosa per davvero, e non per finta..

Modificato da alby27

Link al post
Condividi su altri siti

addirittura impossibile da fare in bici l'eau rouge ? ? al 40% ? :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Questo fatto che fare l'Eau Rouge in bici ti fa venire poi i crampi me l'hanno detto in parecchi.

Link al post
Condividi su altri siti

beh se non vai mai in bicicletta probabilmente ? vero :asd:

Link al post
Condividi su altri siti