Vai al contenuto
Beyond

Monaco: i limiti di un circuito

Post raccomandati

Magari per i piloti e gli appassionati di interessante ci pu? essere solo la sfida coi muri e contro il cronometro, al sabato.

 

Non ? poco, in un panorama di gare dove in moltissime circostanze se sbagli non paghi quasi nulla...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sar? schietto.

 

Penso che Montecarlo sia per i "tifosi" l'emblema della loro totale contraddizione sul tema dei circuiti e dello show.

 

Vogliono gare con i sorpassi, e accettano di correre a Montecarlo, dove NON si sorpassa, "per il fascino".

Ma fascino decch??

Che gusto c'? a vedere 20 macchine correre in un budello di 3 km, a girare in tondo e inseguirsi per bene l'un l'altra, senza possibilit? alcuna di compiere sorpassi?

 

Per me non ? una pista, ? una assurdit? totale.

 

Magari per i piloti e gli appassionati di interessante ci pu? essere solo la sfida coi muri e contro il cronometro, al sabato.

Per il resto, ? assurda e non ha nulla di significativo.

Pu? andare bene solo a livello cronometrico, in un giro lanciato.

Ma non per correre in regime di corsa libera.

 

Penso che sia anche completamente fuori dal tempo: secondo me ? assurdo continuare a riproporla ogni anno.

E per di pi?, ? anche pericolosa: gli incidenti di quest'anno devono far riflettere.

 

Per me la soluzione ? una e una sola: via la F1 dalle citt? e dai tracciati cittadini.

Non ha senso fare le gare in citt?.

 

 

A Monaco lo spettacolo non ? la corsa, non ? il sorpasso-farlocco con gomme-mischiasparigliamazzo o ala mobile.

 

A Monaco lo spettacolo ?... Monaco.

 

Monaco ? affascinante perch? ? l'unica gara del genere, unica nella sua magnifica assurdit?, nel suo magnifico anacronismo.

 

Il buonsenso a volte ? un controsenso, in una disciplina dove si corre a 300 all'ora....

 

La cosa di massimo buonsenso che si pu? fare in F1, ? restare a casa e non correre.

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Servizio di Mannucci che confronta passato e presente dall'Autosprint pre-Monaco 2003:

 

img001ww.th.jpgimg002ue.th.jpg

 

 

img003t.th.jpgimg004or.th.jpg

 

img005zx.th.jpgimg006qi.th.jpg

 

img007yo.th.jpgimg008jp.th.jpg

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E quest'altro ? sempre di Mannucci con un lungo racconto di Forghieri, ma del pre-Monaco 2005:

 

img001bl.th.jpgimg002kh.th.jpg

 

img003va.th.jpgimg004uh.th.jpg

 

img005y.th.jpgimg006am.th.jpg

 

img007r.th.jpgimg008bi.th.jpg

 

continua

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

segue

 

img009iu.th.jpgimg010tz.th.jpg

 

img011p.th.jpgimg012vf.th.jpg

 

img013hm.th.jpgimg014iy.th.jpg

 

img015em.th.jpgimg016yj.th.jpg

 

 

img017r.th.jpgimg018ue.th.jpg

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Monaco ? quella pista dentro la quale vedi correre delle F.1 e ti domandi "ma come ca**o fanno".

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

quando gli abbiamo chiesto dell'eventualit? della pioggia, lui ha detto: "No! Per carit?, speriamo di no!

74depanurb.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Monaco ? quella pista dentro la quale vedi correre delle F.1 e ti domandi "ma come ca**o fanno".

Esattamente! L'unica che ? davvero rimasta, l'unica in cui senti davvero il "pelo" quando corrono, che ti fa venire i brividi pensando "Ecco, questo non lo riuscirei a fare". Cosa che di sicuro vale anche per le altre piste ma che, sinceramente, la persona media non sente...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ecco qua: fino al '73 non esistevano ancora le Piscine e la Rascasse, e la curva del Tabaccaio era situata pi? in alto verso la Santa Devota ed era in leggera salita, raccordandosi all'attuale corsia-box che costituiva un unico rettilineo di ritorno, alla stessa altezza del rettilineo di partenza da cui era diviso solo dalle aiuole dove oggi ci sono gli alberi.

 

In questa foto si vede, nella parte bassa dell'immagine, il vero vecchio suolo dove si correva, mentre l'asfalto attuale non c'era ed era una banchina molto pi? bassa di oggi, dove attraccavano le barche.

 

35690966.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Monaco ? affascinante perch? ? l'unica gara del genere, unica nella sua magnifica assurdit?, nel suo magnifico anacronismo.

 

Singapore cos'? allora?

E' una fotocopia di Montecarlo.

Quindi non puoi dire che ? unica nel suo genere.

 

Ha solo quattro differenze con Monaco:

 

1) Si corre di notte invece che di giorno.

2) Non ha curve famose, particolari o degne di nota.

3) Permette i sorpassi in un paio di punti, a differenza di Monaco.

4) Singapore si disputa solo da 4 anni.

 

Per il resto, cos'hanno di diverso?

Niente.

 

Sono entrambe due assurde piste cittadine, dove le gare e la competitivit? delle vetture sono falsate:

- dal traffico

- dall'asfalto cittadino

- dai trenini

- dalle curve ad angolo retto

 

Dove sta l'adrenalina dei curvoni veloci?

Vuoi mettere un'Eau Rouge Radillon o una Parabolica con quelle 4 svolte da parcheggio di Monaco e Singapore?

 

Il paragone non regge.

Io preferisco correre 20 volte a Spa, che vedere una sola gara a Monaco.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Singa che?

 

Spa ? la Pista, soprattutto quella precedente a certe ultime modifiche da Rosberg/Webber/ecc. Monaco ha un altro tipo di fascino-difficolt?. Per me potrebbero ricreare anche Spa in mezzo alla giungla. Ci cagherei sopra, anche se ovviamente sarebbe meglio una (o 3-4) replica di Spa che delle piste simili a Bahrain, Malaysia, Tailash, Burkina Faso e piste simili presenti nel calendario.

Modificato da The-Flying-Finn

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

cos'ha di diverso con Singapore?

 

Tutto, io pilota se dovessi vincere un solo Gp mi augurerei di farlo a Monaco e non in un pista che oggi c'?, domani no.

 

E poi a Monaco, diversamente da Singapore, si dice sempre che la differenza la fanno i piloti pi? delle vetture, un motivo ci sar

Modificato da The King of Spa

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

robhar ma come fai a trovare da controbattere sempre su tutto?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

robhar ma come fai a trovare da controbattere sempre su tutto?

 

Beh, tu sottovaluti le risorse di chi considera Spagna '81 come qualcosa che poteva compiere chiunque altro :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Monaco ? (anche) una testimonianza dell'epoca in cui i circuiti si ricavavano per la maggior parte dalle strade chiuse al traffico, quando quelli permanenti erano pochi ed esistevano da pochi anni.

 

Singapore invece ? (solo) una testimonianza della mera avidit? di guadagno (alle spalle dei gonzi).

 

E' come confrontare Grace Kelly con Lady Gaga... Entrambe hanno due occhi, due mani ecc. ecc. ma....

 

La differenza ? soprattutto nello spirito.

 

Ma ? meglio che ognuno torni a divertirsi coi suoi giocattoli, io con la pista di Monaco, qualcun altro con gli stupendi, storici, epici sorpassi col DRS e gli incredibili, improvvisi, imprevisti emozionanti adrenalinici cambi-gomme, o la safety car su cui oggi si discute anche la bellezza del modello.

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

che poi oggi come oggi fare il tabaccaio sar? 30 volte pi? difficile dell'Eau Rouge dato che l'Eau Rouge lo fanno tutti in pieno

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

che poi oggi come oggi fare il tabaccaio sar? 30 volte pi? difficile dell'Eau Rouge dato che l'Eau Rouge lo fanno tutti in pieno

 

Infatti: l'Eau Rouge azzecchi la traiettoria e vai in pieno, poi ci pensa l'aerodinamica.

 

Al tabaccaio, sui 150 all'ora, l'aerodinamica lavora molto meno e infatti spesso molti "baciano", pi? o meno pericolosamente, il rail esterno. Nel week end abbiamo visto spesso vari lavori di sostituzione del rail ammaccato proprio davanti a noi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

robhar ma come fai a trovare da controbattere sempre su tutto?

 

Io non controbatto nulla.

Io ho la mia idea.

Per quel che mi riguarda, siete voi ad averla diversa dalla mia, quindi anche voi se ? per questo controbattete sempre quello che scrivo.

 

Beh, tu sottovaluti le risorse di chi considera Spagna '81 come qualcosa che poteva compiere chiunque altro :asd:

 

Che significa? Che non ho ragione di pensare quello che avevo scritto?

O che le mie parole non hanno credito?

 

Ognuno ? libero di pensare quello che vuole.

Ma nessuno ha il diritto di deridere gli altri.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Che significa? Che non ho ragione di pensare quello che avevo scritto?

O che le mie parole non hanno credito?

 

Ognuno ? libero di pensare quello che vuole.

Ma nessuno ha il diritto di deridere gli altri.

 

Io al massimo mi stavo stupendo dello stupore di Mito Ferrari, non stavo deridendo.

 

Ovvio che siamo tutti liberissimi di sputtanare tutte le imprese, le gare, le piste di tutto il mondo e di tutta la storia.

 

Permettimi almeno di "stupirmi".

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Beh, tu sottovaluti le risorse di chi considera Spagna '81 come qualcosa che poteva compiere chiunque altro :asd:

E' uno scherzo vero? :wacko:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×