Vai al contenuto
Beyond

Strafogamento e dintorni

Post raccomandati

che al Sud si spenda decisamente meno sugli alimentari ? vero: mio zio fa il panettiere ad Altamura e vende il pane a 1.5? al kg (uno dei prezzi pi? alti della citt?), qui con 1.5? va bene se ne compri mezzo di kg.

E se vai nei paesi di provincia lo trovi anche a 1.30, per dire.

E' vocem populi.

Poi si potrebbe aprire un dibattito sui contratti di chi ci lavora (e relativi contributi), sulle utenze elettriche e su tante altre cose

Ovvio che influisce anche quello, ma certo non solo quello. Basta vedere che anche i prezzi delle materie prime (frutta, verdura) che sono mediamente pi? bassi. L? non c'? nessuna manodopera e nessuna utenza, se non il costo del trasporto.

Io al nord ci sono stato sporadicamente, ma ho visto che praticamente tutti fanno la spesa completa nelle grandi catene di distribuzione (e me lo testimoniano parenti ed amici al nord). Qui, invece, c'? molto la cultura di andare direttamente dal panettiere, dal piccolo fruttivendolo (che magari vende la sua stessa produzione). Credo che questo contribuisca fortemente sul prezzo medio degli alimentari.

Modificato da Ferrarista

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Io ho mangiato divinamente a Milano, Trento, Bolzano, Bologna, Firenze, Torino, Cuneo, Genova, Sanremo, Siena, Trieste, Udine.

Sono le solite leggende metropolitane che al nord si mangia male.

Modificato da Osrevinu

Link al post
Condividi su altri siti

non ? che al nord si mangia male

? che al sud si mangia meglio :zizi:

Link al post
Condividi su altri siti

Hai chiamato la GdF?

? tantino anche per qui...per un pasto del genere la settimana scorsa in pizzeria ho speso circa 18?.

Prezzi da listino-men? cartaceo.

Ma era la migliore della Lombardia :closedeyes:

dovrebbe dirci com'era la pizza a 'sto punto

Non era male con la pasta molto leggera e facilmente digeribile. La migliore della Lombardia forse ? un'esagerazione, comunque ? uno dei posti che nel corso degli anni hanno anche vinto dei premi a concorsi culinari.

che al Sud si spenda decisamente meno sugli alimentari ? vero: mio zio fa il panettiere ad Altamura e vende il pane a 1.5? al kg (uno dei prezzi pi? alti della citt?), qui con 1.5? va bene se ne compri mezzo di kg.

sul fatto poi che si mangino cose addirittura molto pi? buone, ? la solita leggenda metropolitana, probablmente diffusa da qualcuno che ha avuto una brutta esperienza al Nord (sempre che ci sia mai stato).

Ma proprio bene.... qui da me il panettiere, prima che fallisse, quello pi? economico lo smerciava a 4,70 euro/Kg

Link al post
Condividi su altri siti

se vabe era carne non pane :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Sicuro che usasse la farina e non eroina pura? :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

se vabe era carne non pane :asd:

Siamo a Milano Beyond......

Sicuro che usasse la farina e non eroina pura? :asd:

Tutto pu? essere ma non ho mai avuto problemi :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

dubito che a milano il pane costi 4.70 normalmente :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Siamo a Milano Beyond......

Ho capito, ma certo non giustifica il fatto che costi 4 volte quello che costa qui :asd: L'ho detto, qua il pane, se lo compri al forno, costa 1.30 al pezzo, che credo sia circa 1 kg (per la verit? non ho mai pesato).

Link al post
Condividi su altri siti

si arriva tranquillamente ai 4 ?/kg

Link al post
Condividi su altri siti

In pratica 2-3 volte che al sud...boh tra l'altro credo che siano costi totalmente ingiustificati...

Link al post
Condividi su altri siti

Nel 1997 vivevo a Trento, il pane l? costava 6.000 lire al kg, non so adesso sinceramente.

Link al post
Condividi su altri siti

471851_4059852225270_2092569515_o.jpg

Spaghetti integrali con melanzane peperoni e basilico. Con Quartirolo DOP stagionato

Link al post
Condividi su altri siti

Al nordest il pane costa decisamente di meno.

Link al post
Condividi su altri siti

si arriva tranquillamente ai 4 ?/kg

4 euro in provincia, Milano di pi? per forzsa di cose, pi? o meno i conti tornano.

In pratica 2-3 volte che al sud...boh tra l'altro credo che siano costi totalmente ingiustificati...

Sono "giustificati" dal fatto che teoricamente qui il potere d'acquisto ? mediamente pi? alto, essendo la zona infarcita di piccoli imprenditori arricchitosi.

Link al post
Condividi su altri siti

non per niente il pane lo compriamo all'Esselunga :asd: dove fra l'altro ? anche buono

Link al post
Condividi su altri siti

Compratevi una buona macchina per il pane e fatevelo voi come noi in famiglia. :blum3:

Partono via un bel po'di euri subito, ma se ? di buona qualit?(io consiglio i modelli Kenwood e Moulinex), ma poi spendi per acqua, farina e lievito in pratica.

Link al post
Condividi su altri siti

Compratevi una buona macchina per il pane e fatevelo voi come noi in famiglia. :blum3:

Partono via un bel po'di euri subito, ma se ? di buona qualit?(io consiglio i modelli Kenwood e Moulinex), ma poi spendi per acqua, farina e lievito in pratica.

ma comunque si pu? usare anche il forno normale per fare il pane

Link al post
Condividi su altri siti

ma comunque si pu? usare anche il forno normale per fare il pane

Certamente, la macchina ? un buon compromesso per chi non ha particolarmente voglia di sbattersi e di far riposare ad intervalli regolari per la lievitazione il pane. :superlol::whistling:

Link al post
Condividi su altri siti

Stasera vado in trasferta nella Bergamasca a provare la pizza in un locale dove si vantano di fare la migliore di tutta la Lombardia.

Quale locale di preciso? grazie :thumbsup:

Link al post
Condividi su altri siti