Vai al contenuto
Ferrarista

Gomme Pirelli che si sfaldano

Post raccomandati

Io ammetto di non avere n? la voglia, n? la pazienza di discutere. Per questo motivo a volte ti rispondo in modo un po' brusco, Rhobar. Ma senza cattiveria, te l'assicuro. Sei padrone di ignorarmi, se vuoi. Il fatto ? che per me il limite ? stato superato gi? nel momento in cui fu cambiata la regola delle bandiere blu e furono inasprite le pene per chi (doppiando e/o doppiato) non dava subito strada ai primi. Secondo me una vera rottura, un momento molto importante (in negativo). Probabilmente per certi versi sono un nostalgico, ma - presuntuosamente - credo ancora in senso positivo. Le cose inutili che sono state aggiunte nei decenni al regolamento della F1 (complicandolo e peggiorandolo) mi hanno ucciso dentro. Finora ho visto le 3 gare (pur minacciando di appendere il telecomando al chiodo). Ma non mi sono entusiasmato - ? molto tempo che mi succede - a vedere queste corse. Che per me corse non sono.

Bye

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Guarda, io ti posso dire una cosa.

 

Ieri sera, tanto per fare un confronto con un mondo che non conosco, ho visto su Sportitalia2 la gara della Nascar sul superspeedway di Talladega.

 

Non avevo mai visto un delirio simile: vetture che si spingono a coppie per andare pi? forte... -_-'

S?, hai letto bene: si spingevano a coppie, letteralmente.

Uno stava davanti, il compagno di team dietro, attaccato muso contro coda, a spingere in scia...

 

Ovviamente la gara ? terminata in un mega volatone a coppie, dove chi stava dietro a spingere non aveva nessuna possibilit? di vincere la gara.

Pi? antisportivo di questo non saprei trovare nulla, nel motorsport.

 

E' per questo che dico che dopo tutto, nonostante non sia pi? come quella di una volta, la "nostra" F1 ? ancora molto pi? sportiva ed etica di quanto immaginiamo.

Basta solo guardare a cosa succede oltreoceano per rendersene conto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Scusa Rhobar, quello della gara di Talladega ? veramente strano e tra virgolette antisportivo, ma diestro ci sono 23 anni di corse con strozzature che hanno portato a questa condizione, si spera, momentanea.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

Ieri sera, tanto per fare un confronto con un mondo che non conosco, ho visto su Sportitalia2 la gara della Nascar sul superspeedway di Talladega.

 

 

appunto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

appunto.

 

Cosa vuol dire "aapunto"?

 

Io ho fatto il paragone con la Nascar, proprio per farvi capire che esistono categorie di corse che sono molto meno sportive rispetto alla F1 attuale, che alcuni ritengono non-sportiva.

 

Il fatto che conosco poco la Nascar, non c'entra nulla.

La cosa importante del discorso non ? quanto conosco la Nascar, ma il senso dello "spingersi" a coppie fin sotto il traguardo.

 

Questo ? molto pi? antisportivo di una gomma che si consuma in F1.

Perch? le gomme si consumano ovunque, anche nella Nasscar se ? per questo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io ammetto di non capire tutta sta storia della "sportivit?" di certe soluzioni...se le gomme si sfaldano, si sfaldano per tutti, per cui ? una variabile dello sport, con cui TUTTI i concorrenti si misurano. Il DRS ce l'hanno tutti, per cui ? un'altra variabile con cui tutti devono fare i conti...un a cosa diversa sarebbero soluzioni adottate in altre categorie come ad es (? il caso del GT e di molte categorie a ruote coperte) la zavorra applicata solo sulla macchina pi? veloce, per livellare le prestazioni: questa si sembrerebbe antisportiva.

 

Tutt'altro discorso ? se queste soluzioni piacciano o no. Personalmente il DRS lo vedo una caxxata, perch? mi piace che i piloti si sorpassino in staccata e non a met? rettilineo facendosi ciao con la manina. Lo vedo come un elemento che toglie spettacolo invece di aggiungerlo, perch? semplifica le lotte. Per fortuna, direi, non mi sembra funzioni cos? tanto da aver abolito del tutto le lotte in pista. Con le gomme va gi? meglio, ch? almeno aumentano le difficolt? dei piloti, costretti a gestirle...Certo tutti avremmo preferito soluzioni diverse, per quanto mi riguarda si poteva benissimo andare avanti come l'anno scorso, in cui si sono viste delle bellissime gare. Ma purtroppo sembra che il medico abbia ordinato 100 sorpassi per gp, e che se alo non riesce a passare petrov per una 40 giri sia addirittura uno scandalo...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Purtroppo hai ragione, caro Nemo981...

 

Il fatto ? che io sarei pure d'accordo col concetto di "gestire le gomme".

 

Nel senso che, come ? sempre accaduto prima di quest'epoca assurda, se io scelgo di fare tutto il GP con delle gomme dure, so che andr? meno veloce di chi ha gomme morbide (pi? veloci ma pi? rapidamente consumabili) e so che dovr? "gestire" le gomme (per non distruggerle gi? nei primi giri a pieno carico di benzina) e il mio stile di guida dovr? adeguarsi per evitare di stressarle e poter arrivare alla fine del GP.

 

Se non ce la faccio, allora dovr? andare a cambiarle, perdendo tempo.

 

Nel frattempo, chi ha scelto gomme pi? morbide, sar? andato pi? veloce, ma ? quasi impossibile che faccia tutta la gara con esse, e dovr? di sicuro fermarsi a cambiarle, sperando di aver accumulato un vantaggio sufficiente per giocarsi la vittoria negli ultimi giri contro gli altri.

 

Invece, oggi, c'? una clausola nel regolamento che IMPONE di fare ALMENO UN PIT STOP, e gi? questo ? assurdo (vi immaginate uno sport dove il Regolamento vi viene a sindacare e a IMPORRE mosse nella vostra strategia, che per definizione ? qualcosa che sta all'esclusiva discrezionalit? dell'atleta).

 

Per di pi?, anche se si ? abilissimi a gestire le gomme, abbiamo una Federazione che ha VOLONTARIAMENTE preteso dal gommista che le gomme durino il meno possibile, di modo che i pit stop, ben che vada siano quasi sempre almeno DUE.

 

Ma molto spesso, essi sono anche TRE-QUATTRO!! Per una gara di soli 300 km!!!

 

Ragazzi, stiamo parlando di un "Grand Prix", gara che al massimo pu? durare due ore!!! Non stiamo parlando di una gara di Endurance-Sport o un rally!!

Sono ridicoli CINQUE stint di gara in un'ora e mezzo di Gran Premio!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sono sostanzialmente d'accordo...aggiungiamoci che le dure durano quanto le morbide, e allora il quadro di idiozia ? completo. Anche se credo che questo fatto specifico, le dure che non durano, sia stato accidentale, e non voluto dai tecnici pirelli. Resta il fatto che ci stiamo lamentando di una situazione che in parte hanno creato gli stessi spettatori di questo sport, che hanno sganassato i maroni per anni con la storia dei sorpassi (ma perch? non guardare tutti la motogp?). Adesso i sorpassi ci sono, e per quanto assurde certe norme, credo che i requisiti di sportivit? siano mantenuti, se non altro per la parit? di condizioni. E se proprio dovessi decidere cosa scartare del nuovo pacchetto regolamentare, pi? che le gomme, scarterei il DRS...dai, non puoi anche dirmi dove devo sorpassare facile, in una corsa d'auto!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

e pensare che una volta ci si lamentava che bisognava fare la gara con un solo set di gomme :asd:

a me sembra che non debba andare bene a prescindere...

 

alla fine in tutte queste gare iniziali ha vinto o la macchina migliore, o la seconda macchina avendo avuto una strategia ottimale, non mi sembra abbia vinto qualche offsider...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

a me sembra che non debba andare bene a prescindere...

quanto hai ragione :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

e pensare che una volta ci si lamentava che bisognava fare la gara con un solo set di gomme :asd:

a me sembra che non debba andare bene a prescindere...

 

alla fine in tutte queste gare iniziali ha vinto o la macchina migliore, o la seconda macchina avendo avuto una strategia ottimale, non mi sembra abbia vinto qualche offsider...

 

Ripetiamo sempre le stesse cose, come i pensionati al bar... Comunque, ripetizione per ripetizione, a questa tua considerazione ho risposto nell'intervento #71 (a sua volta gi? scritto in risposta a considerazioni identiche a quelle che hai postato qui).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ripetiamo sempre le stesse cose, come i pensionati al bar... Comunque, ripetizione per ripetizione, a questa tua considerazione ho risposto nell'intervento #71 (a sua volta gi? scritto in risposta a considerazioni identiche a quelle che hai postato qui).

allora come gestire la questione gomme? Senza agire sull'aerodinamica, dato che i team trovano sempre il modo di riguadagnarla..

Modificato da Slh

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Il discorso delle gomme dure da intero GP, e delle gomme morbide che non durano l'intero GP, applicato alla F1 di oggi, non ha senso, purtroppo, caro ***.

 

E ti spiego anche i motivi.

 

1) Una volta forse c'era pi? incognita nelle corse. Quindi la scelta delle gomme faceva parte dell'incognita.

Oggi tutti conoscono le gomme.

Quindi tutti conoscono quanto va bene una, e quanto va bene l'altra.

Tutti possono fare previsioni accuratissime sull'andamento della gara.

Ogni team sa valutare quale gomma conviene usare.

Credi quindi che vedremmo strategie differenziate?

No, io non penso proprio. Penso che vedremmo tattiche assolutamente identiche.

Se la gomma morbida ? chiaramente pi? rapida, la sceglieranno tutti.

Se invece non ? sufficientemente rapida, tutti useranno le dure.

 

2) Discorso safety car.

Al giorno d'oggi, per motivi di sicurezza, molto spesso si fa uso anche spropositato della safety car.

A me sta bene anche il fatto che la si usi, se davvero serve, perch? cos? soprattutto i commissari a bordo pista possono operare in un regime pi? sicuro rispetto al passato.

E inoltre permette di non interrompere la gara.

Per?, immaginando una gara sul modello di quella che prospetti tu, con la scelta della gomma, chi sceglie le gomme morbide avrebbe uno svantaggio enorme nel caso dell'ingresso della safety car in pista.

Perch? in pratica azzererebbe il vantaggio accumulato su chi ? in pista con la gomma dura.

Se non ha ancora fatto la sosta ai box, si troverebbe quindi in una situazione IMHO antisportiva, perch? non pu? pi? usufruire della compensazione (il gap cronometrico) che gli dava la scelta della gomma morbida rispetto alla dura, e in pi? deve anche fermarsi, a differenza degli altri che invece non si devono fermare.

Un caso molto simile al GP di Germania 2008: Piquet era l'unico ad aver rifornito e cambiato gomme, e si ritrova in testa dopo met? gara solo perch? entra in pista la safety car.

O come Singapore 2008: Alonso vince perch? ? il primo ad aver fatto la sosta ai box.

 

Come vedi, non tutte le soluzioni che si portano avanti con convinzione sono per forza di cose le migliori.

 

Nel tuo caso, non hai considerato il fatto che i team standardizzerebbero le tattiche, e quindi non si avrebbe il problema gomma.

Nel caso invece non la standardizzassero, se entra la safety car chi usa le dure godrebbe di un vantaggio immeritato.

 

Io se devo dirla tutta, penso che abbia poco senso avere gomme che si distruggono dopo 50 km.

Per? se le Pirelli durassero 270 km, e poi si sfaldassero uniformemente per tutti, avremmo la stessa identica situazione di oggi, ovvero con le gare che si decidono comunque negli ultimi giri.

Chi le ha conservate meglio, alla fine viene premiato.

Con la differenza che si vedrebbero 0 soste, o al massimo una per tutti, invece che le 3/4 di oggi.

A conti fatti non cambierebbe nulla, se non il fatto che nei primi 40 giri della gara vedremmo gare in stile processione 2010, per poi vedere gare in stile 2011 solo negli ultimi 10 giri.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La F1 di oggi, essendo sballata di per s?, crea arzigogolitrofismi.

 

Con libert? di scegliere il motore, 12, 8, 10 cilindri, pi? o meno pesante, pi? o meno potente, pi? o meno progressivo, allora s? che si avrebbe enorme incertezza sulla durata delle gomme, allora s? che lo stile del pilota nel gestire le gomme conterebbe di pi?.

 

Oggi, invece, siamo alla Formula Briatore dove tutti hanno il motore uguale (e gi? questo dovrebbe far pensare che non c'? niente di tecnicamente valido nella F1, n? tantomeno di sportivo in chi redige le regole).

 

Inoltre, ha pochissimo senso continuare a ragionare che le gomme si debbano sfaldare (lo fanno o non lo fanno non mi interessa) allo stesso giro per tutti. La gomma deve tendere a DURARE. E' puramente pazzesco costruire gomme con l'intento VOLONTARIO che durino pochi km per rimescolare le carte (leggi pi? soste ai box per fare "ammuina").

 

Infine, ? assurdo basare una Formula (sia essa la 1, la 2, la 3 ecc.) sulla previsione della durata (cortissima) dei pneumatici.

Con la (ridicola) parit? dei motori, l'aerodinamica regna ancor pi? incontrastata, mentre ? quella il guaio principale che ha originato tutti gli altri guai della F1. E nel baraccone lo sanno bene.

 

Ma, come tu dici, nessuno lascia volentieri lo status quo delle conoscenze tecniche acquisite (specialmente aerodinamiche) per lanciarsi in acque sconosciute. E magari essere battuto da qualche outsider molto meno dotato di quattrini.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

Infine, ? assurdo basare una Formula (sia essa la 1, la 2, la 3 ecc.) sulla previsione della durata (cortissima) dei pneumatici.

Con la (ridicola) parit? dei motori, l'aerodinamica regna ancor pi? incontrastata, mentre ? quella il guaio principale che ha originato tutti gli altri guai della F1. E nel baraccone lo sanno bene.

 

 

gi?...

il tutto alla faccia del motor(??)sport

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

quello che dici tu ? giusto, ma bisogna capire in che situazione si trovano i team. Sono passati i tempi in cui c'era una macchina da qualifica e una da gara. I team spendono centinaia di milioni di euro l'anno, "scongelando" i motori, la quantit? di soldi spesi in ricerca sarebbe immensa e sarebbe molto molto probabile che molti team abbandonino.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

quello che dici tu ? giusto, ma bisogna capire in che situazione si trovano i team. Sono passati i tempi in cui c'era una macchina da qualifica e una da gara. I team spendono centinaia di milioni di euro l'anno, "scongelando" i motori, la quantit? di soldi spesi in ricerca sarebbe immensa e sarebbe molto molto probabile che molti team abbandonino.

 

Chi ha parlato di macchina da qualifica e macchina da gara?

 

Va anche bene limitare il numero dei motori utilizzabili, ma ci vuole libert? di architettura, di dimensioni, di progetto.

 

Che cavolo di disciplina motoristica ???

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Chi ha parlato di macchina da qualifica e macchina da gara?

 

Va anche bene limitare il numero dei motori utilizzabili, ma ci vuole libert? di architettura, di dimensioni, di progetto.

 

Che cavolo di disciplina motoristica ???

ne ho parlato io come esempio del passato. Tutto quello che dici tu ha un prezzo elevato..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ne ho parlato io come esempio del passato. Tutto quello che dici tu ha un prezzo elevato..

 

Io penso che abbia un prezzo almeno altrettanto elevato tutte le continue e incessanti ricerche aerodinamiche di ore e ore in galleria del vento, la complessa fabbricazione in fibra di carbonio di alettoni e musi flettenti...

 

Se io impongo un numero massimo di motori all'anno, e contemporanea libert? di sviluppo, non potr? certo impiegare un numero illimitato di innovazioni al motore, per forza di cose. Quindi i costi, pur elevati, avrebbero comunque un limite materiale.

 

Per? da una disciplina automobilistica mi aspetto come minimo una ricerca e uno sviluppo della motoristica, e pazienza se ha un dato costo (mica parliamo della corsa campestre, ma della "massima espressione bla bla bla"), e non certo soltanto la cretinaggine ultracostosissima di artifizi aerodinamici totalmente incompatibili con il concetto di automobilismo e con trastulli acchiappa-gonzi come gli 80 cambi-gomme a gara...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

La F1 di oggi, essendo sballata di per s?, crea arzigogolitrofismi.

 

Con libert? di scegliere il motore, 12, 8, 10 cilindri, pi? o meno pesante, pi? o meno potente, pi? o meno progressivo, allora s? che si avrebbe enorme incertezza sulla durata delle gomme, allora s? che lo stile del pilota nel gestire le gomme conterebbe di pi?.

 

Oggi, invece, siamo alla Formula Briatore dove tutti hanno il motore uguale (e gi? questo dovrebbe far pensare che non c'? niente di tecnicamente valido nella F1, n? tantomeno di sportivo in chi redige le regole).

 

Inoltre, ha pochissimo senso continuare a ragionare che le gomme si debbano sfaldare (lo fanno o non lo fanno non mi interessa) allo stesso giro per tutti. La gomma deve tendere a DURARE. E' puramente pazzesco costruire gomme con l'intento VOLONTARIO che durino pochi km per rimescolare le carte (leggi pi? soste ai box per fare "ammuina").

 

Infine, ? assurdo basare una Formula (sia essa la 1, la 2, la 3 ecc.) sulla previsione della durata (cortissima) dei pneumatici.

Con la (ridicola) parit? dei motori, l'aerodinamica regna ancor pi? incontrastata, mentre ? quella il guaio principale che ha originato tutti gli altri guai della F1. E nel baraccone lo sanno bene.

 

Ma, come tu dici, nessuno lascia volentieri lo status quo delle conoscenze tecniche acquisite (specialmente aerodinamiche) per lanciarsi in acque sconosciute. E magari essere battuto da qualche outsider molto meno dotato di quattrini.

 

Io sono abbastanza d'accordo con la tua posizione: se ci fosse differenza sui motori e sul telaio, sarebbe sicuramente meglio.

 

Tuttavia, bisogna ragionare con la formula attuale, che non si pu? cambiare dall'oggi al domani, come d'altronde riconosci anche tu.

 

Da questo punto di vista, il congelamento tecnico porta ad uno "stallo", che crea situazioni insostenibili per il concetto di competizione tra vetture e piloti.

Se sei pi? veloce ma non puoi passare chi ? davanti per colpa delle prestazioni identiche sul rettilineo e in frenata, il sistema non regge, crea un assurdo.

 

Era necessario un intervento che eliminasse questa situazione di "stallo".

Le gomme "variabili", come lo sono le intermedie sulla pista che si asciuga, offrono una variabile molto importante sull'eliminazione dello "stallo" delle prestazioni.

E quindi, offrono differenza di prestazione e possibilit? di sorpassi.

 

Che avesse comportato 3 pit stop, o anche nessun pit stop, come ho scritto sopra, non cambia nulla.

Per questa attuale situazione, l'elemento che elimina l'appiattimento prestazionale era necessario, ed ? un bene il fatto che sia stato introdotto.

 

La situazione per il resto ? identica per tutti, quindi alla fine emerge pur sempre la vettura e il pilota migliore.

Con la sola differenza rispetto all'anno scorso che chi ? pi? veloce, quest'anno non rimane dietro dalla prima all'ultima curva.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×