The King of Spa 637 Inviato 26 Agosto, 2013 (modificato) La Ferrari ha la grave responsabilità di aver rovinato duramente l'opinione pubblica su Massa. Se avesse, giustamente, deciso di cambiarlo nel momento corretto, avrebbe di certo dato nuove possibilità e visibilità al brasiliano. Chissà, forse sarebbe riuscito a riprendersi sportivamente. Ormai è troppo tardi. La Ferrari ha operato un vero accanimento terapeutico infierendo sui suoi cattivi risultati, esponendoli ripetutamente all'evidenza globale. Era chiaro che Felipe non fosse più il pilota di prima. Bisognava separarsi prima, per fare un favore ad entrambi. Non è un fermo ma non è più quello di prima. Modificato 26 Agosto, 2013 da The King of Spa Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Spa_83 286 Inviato 26 Agosto, 2013 ok...ma se lo lasciavi a casa a fine 2009 che figura ci faceva?però forse per il bene di entrambi dopo il grave incidente potevano separarsi e magari massa ci guadagnava...chissà! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kimired 1662 Inviato 26 Agosto, 2013 ok...ma se lo lasciavi a casa a fine 2009 che figura ci faceva?però forse per il bene di entrambi dopo il grave incidente potevano separarsi e magari massa ci guadagnava...chissà! Ma io non ho mai detto che dovevano mandarlo a casa a fine 2009, anzi, per il 2010 hanno fatto più che bene a riconfermarlo. Ma oggi siamo nel 2013, 4 anni sono decisamente troppi, avrebbero dovuto tagliare prima un cordone ombellicale che ha danneggiato entrambi. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1642 Inviato 26 Agosto, 2013 La Ferrari ha la grave responsabilità di aver rovinato duramente l'opinione pubblica su Massa. Se avesse, giustamente, deciso di cambiarlo nel momento corretto, avrebbe di certo dato nuove possibilità e visibilità al brasiliano. Chissà, forse sarebbe riuscito a riprendersi sportivamente. Ormai è troppo tardi. La Ferrari ha operato un vero accanimento terapeutico infierendo sui suoi cattivi risultati, esponendoli ripetutamente all'evidenza globale. Era chiaro che Felipe non fosse più il pilota di prima. Bisognava separarsi prima, per fare un favore ad entrambi. sono pienamente d'accordo su questo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6851 Inviato 26 Agosto, 2013 con un secondo serio almeno uno tra 2010 e 2012 la ferrari lo poteva vincere Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aviatore_Gilles 3087 Inviato 26 Agosto, 2013 Dovevano separarsi al termine del 2011. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kimired 1662 Inviato 26 Agosto, 2013 Dovevano separarsi al termine del 2011. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Spa_83 286 Inviato 26 Agosto, 2013 paradossalmente forse nel 2009... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kimired 1662 Inviato 26 Agosto, 2013 paradossalmente forse nel 2009... Non credo sarebbe stato corretto. Dopo l'incidente era giusto credere ancora in lui. L'errore è stato trascinarsi fino a questo punto, portando l'opinione pubblica a non veder l'ora di vederlo fuori. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Schumi81 201 Inviato 26 Agosto, 2013 La Ferrari ha la grave responsabilità di aver rovinato duramente l'opinione pubblica su Massa. Se avesse, giustamente, deciso di cambiarlo nel momento corretto, avrebbe di certo dato nuove possibilità e visibilità al brasiliano. Chissà, forse sarebbe riuscito a riprendersi sportivamente. Ormai è troppo tardi. La Ferrari ha operato un vero accanimento terapeutico infierendo sui suoi cattivi risultati, esponendoli ripetutamente all'evidenza globale. Era chiaro che Felipe non fosse più il pilota di prima. Bisognava separarsi prima, per fare un favore ad entrambi. Perfettamente d'accordo, credo sia in assoluto l'analisi più corretta della situazione. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
altafollia 21 Inviato 26 Agosto, 2013 Ovviamente concordo in pieno sul fatto che occorresse cambiare già dal 2011. Meno sul fatto di chi ci ha smenato di più: sicuramente la Ferrari. Non è rimasto in rosso per un tozzo di pane, infatti. Ed ora un team almeno di seconda fascia (quindi come l'attuale ) lo trova di sicuro, tanto per finire la carriera. E' stato al centro del mondo motoristico per una vita, non so cosa potesse sperare di più un pilota come lui, non certo un fenomeno. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kimired 1662 Inviato 26 Agosto, 2013 (modificato) Ovviamente concordo in pieno sul fatto che occorresse cambiare già dal 2011. Meno sul fatto di chi ci ha smenato di più: sicuramente la Ferrari. Non è rimasto in rosso per un tozzo di pane, infatti. Ed ora un team almeno di seconda fascia (quindi come l'attuale ) lo trova di sicuro, tanto per finire la carriera. E' stato al centro del mondo motoristico per una vita, non so cosa potesse sperare di più un pilota come lui, non certo un fenomeno. Massa pre 2009 era un pilota competitivo. Arrivó quasi a giocarsi il titolo mondiale. Che non guadagnasse un tozzo di pane è scontato, ma il risultato dell'accanimento Ferrari è che adesso è un pilota sportivamente a fine carriera. Essere un pilota Ferrari ti mette sotto dei riflettori allucinanti e la pressione per la mancanza di risultati è schiacciante. Nelle condizioni post 2009 sarebbe stato molto meglio per la sua stessa carriera cambiare aria e alleggerire la pressione. Probabilmente si sarebbe sportivamente salvato e ripreso. Ora le critiche sono troppo aspre. È troppo tardi. Modificato 26 Agosto, 2013 da Kimired Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 27 Agosto, 2013 l'opinione di Turrini su Massa Scusa, rispondo qui xkè sotto mi perdo nel...traffico. Su Massa. Allora, nel 2009, decidendo di assumere Alonso, la Ferrari ha scelto un grande campione. So che in questa sede molti amano negare l'evidenza, ma su questo considero chiusa la discussione. Dopo di che, si doveva decidere chi tenere, tra Kimi e Felipe. E' arcinota la mia opinione, reputo Raikkonen superiore al brasiliano. Non da oggi, ma anche nel 2009. Ammetto però che nel 2009, prima dell'incidente di Budapest, non era scandaloso pensarla diversamente. Kimi un mondiale con la Rossa l'ha vinto, Massa l'ha perso oltre il traguardo dell'ultimo Gp. Non c'era una differenza gigantesca di risultati ecco (anche se il mio parere te l'ho già espresso). Ci fu quindi il dramma di Budapest. Il 2010 di Massa andava valutato alla luce di una convalescenza in pista, dunque tenerlo nel 2011 era logico. Facciamola invece finita con la storia di Hockenheim 2010, l'episodio che avrebbe distrutto Felipe per sempre. Io all'epoca sono stato tra i pochi a contestare aspramente l'ordine di scuderia e non cambio parere. Ma non esiste che, oltre tre anni dopo, ci sia ancora gente, anche qui, che a continua a sostenere che Massa è stato 'ucciso' dal team sull'altare di Alonso, una domenica in Germania. Ma basta, per favore. Alonso va molto più forte di Massa, Alonso sta nella Top Four dei manici in circolazione (gli altri va da sè sono Seb, Lewis e Kimi).. Questa, del povero Massa umiliato e offeso da dirigenti crudeli, è una sciocchezza da bambini dell'asilo. Felipe ha avuto tre anni (tre anni!!!!) per rifarsi. Capita nella vita di subire un torto, però uno reagisce. Dunque, secondo me l'errore vero della Ferrari (ferma restando la mia idea che Kimi nel 2009 andava tenuto) è stato insistere sul brasiliano a fine 2011. E anche questo l'ho scritto un miliardo di volte. Spero di essere stato esauriente. Un caro saluto. condivido al 100% Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1707 Inviato 27 Agosto, 2013 I piloti di punta sono 4, non c'è molta scelta. La politica Lotus è quella dal 2008 in poi. Hanno sempre avuto un pilota di punta (Alonso, Kubica, Raikkonen) ed uno pagante, a parte la parentesi dopo l'improvviso incidente di Kubica. Poi pilota di punta non vuol dire per forza un campione del mondo (come infatti fecero per Kubica). Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
altafollia 21 Inviato 27 Agosto, 2013 l'opinione di Turrini su Massa Scusa, rispondo qui xkè sotto mi perdo nel...traffico. Su Massa. Allora, nel 2009, decidendo di assumere Alonso, la Ferrari ha scelto un grande campione. So che in questa sede molti amano negare l'evidenza, ma su questo considero chiusa la discussione. Dopo di che, si doveva decidere chi tenere, tra Kimi e Felipe. E' arcinota la mia opinione, reputo Raikkonen superiore al brasiliano. Non da oggi, ma anche nel 2009. Ammetto però che nel 2009, prima dell'incidente di Budapest, non era scandaloso pensarla diversamente. Kimi un mondiale con la Rossa l'ha vinto, Massa l'ha perso oltre il traguardo dell'ultimo Gp. Non c'era una differenza gigantesca di risultati ecco (anche se il mio parere te l'ho già espresso). Ci fu quindi il dramma di Budapest. Il 2010 di Massa andava valutato alla luce di una convalescenza in pista, dunque tenerlo nel 2011 era logico. Facciamola invece finita con la storia di Hockenheim 2010, l'episodio che avrebbe distrutto Felipe per sempre. Io all'epoca sono stato tra i pochi a contestare aspramente l'ordine di scuderia e non cambio parere. Ma non esiste che, oltre tre anni dopo, ci sia ancora gente, anche qui, che a continua a sostenere che Massa è stato 'ucciso' dal team sull'altare di Alonso, una domenica in Germania. Ma basta, per favore. Alonso va molto più forte di Massa, Alonso sta nella Top Four dei manici in circolazione (gli altri va da sè sono Seb, Lewis e Kimi).. Questa, del povero Massa umiliato e offeso da dirigenti crudeli, è una sciocchezza da bambini dell'asilo. Felipe ha avuto tre anni (tre anni!!!!) per rifarsi. Capita nella vita di subire un torto, però uno reagisce. Dunque, secondo me l'errore vero della Ferrari (ferma restando la mia idea che Kimi nel 2009 andava tenuto) è stato insistere sul brasiliano a fine 2011. E anche questo l'ho scritto un miliardo di volte. Spero di essere stato esauriente. Un caro saluto. condivido al 100% Come non quotare al 100% Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kimired 1662 Inviato 27 Agosto, 2013 Ed infondo è quello che ho detto pure io. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III Inviato 28 Agosto, 2013 Massa, nell'ultima gara, ha preso da Alonso più o meno lo stesso distacco che ha preso Webber da Vettel. Questo sta a significare che in Red Bull e in Ferrari ci sono due piloti che annientano il compagno di squadra, facendolo sembrare molto meno forte di quello che magari potrebbe essere. Credo che per entrambi ci sia anche un discorso legato alle motivazioni: Webber ormai è un pilota di F1 demotivato, che ha già annunciato il suo ritiro a fine stagione. Il suo impegno secondo me non è più lo stesso che ci metteva ad esempio nel 2010. Massa invece corre nella situazione psicologica di una sorta di "complesso di inferiorità" rispetto ad Alonso, e ha la spada di Damocle del suo contratto, il cui rinnovo è esclusivamente legato ai risultati. Forse in una scuderia diversa potrebbe essere mentalmente più libero e essere più incisivo, ma è un'ipotesi tutta da dimostrare. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Spa_83 286 Inviato 28 Agosto, 2013 Dobbiamo aspettare e vedere, , perchè Felipe è un bravo ragazzo, molto dedicato alla squadra su questo condivido! però purtroppo non basta.... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1642 Inviato 28 Agosto, 2013 Ero convinto che fosse il suo ultimo anno. Ma più passano i giorni e più ho l'impressione che rimanga... Per la gioia di mr 6 decimi Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
andycott 965 Inviato 30 Agosto, 2013 Non ce l'ho con Massa, ma...... per favore cambiatelo, è finita, basta! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti