Vai al contenuto
LOTITO VATTENE

Felipe Massa

Post raccomandati

b) A meno che non cambino politica a Maranello il secondo di Alonso avrà sempre il ruolo di zerbino, quindi chi accetterrebbe una cosa simile?

Il succo della questione è proprio questo. Con una politica del genere i piloti che accetterebbero un trattamento simile sarebbero o scarsi ( come Massa ) o giovani lenti che "pur di guidare la Rossa" accetterebbero queste condizioni.

I vari Rosberg, Button, Hulk ecc sarebbero dei pazzi a fare una carriera stile Barrichello e sicuramente non verrebbero in questa condizioni pretendendo un trattamento paritario o quanto meno giocarsela.

Ma tanto come ho già detto è inutile lamentarsi di Massa, verrà confermato nel 2014 e se la monoposto sarà competitiva rimarrà finchè rimane Alonso, con buona pace del topic, ormai mi sembra abbastanza evidente la cosa.

A mio avviso si sta esagerando con la storia di una Ferrari che prende consapevolmente solo secondi piloti scarsi per non dar fastidio alla prima guida. Da un po' di anni a questa parte non ha mai dato ruoli di primo e secondo pilota fin da inizio stagione, ma soltanto in relazione ai risultati e a campionato in corso. E questo non lo dico io ma lo dicono i fatti. Faccio un esempio: Quando nel 2007 fu preso Kimi Raikkonen fu preso come potenziale prima guida, per sostituire appunto Schumacher al suo primo ritiro. Ebbene, a parte il 2007, quando il signor Massa garantiva prestazioni superiori al finlandese, (vedi anno 2008 e anno 2009 prima dell'infortunio) era proprio Massa che stava assumendo il ruolo di primo pilota, quello su cui contare per le speranze iridate, al cospetto di un Raikkonen evidentemente poco in forma, demotivato o non a proprio agio con la monoposto. Per cui mi sento di affermare che il ruolo "stile Barrichello" non fosse un ruolo predeterminato, ma basato, come sempre, sui risultati in pista.

Ripeto, è ora di prendere 2 piloti in grado di giocarsi la vittoria. E Rosberg non sarebbe affatto un pazzo ad andare in Ferrari visto che al momento si ritrova compagno di Hamilton, condizione non di certo favorevole per essere considerati una prima guida, non trovi?

Modificato da Kimired

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Che Rosberg non si muova dalla Mercedes è probabile, ma stiamo parlando di passare alla squadra che ha fatto la storia della formula 1 e Rosberg ha molti amici in Italia. I contratti al momento giusto, possono essere stracciati come più volte è accaduto. Non è affatto probabile secondo me ma tutto è possibile e a me piacerebbe molto.

Che Alonso voglia solo compagni zerbino, lo ripeto, è ancora tutto da dimostrare in quanto il caso mclaren, come già detto, fu essenzialmente prodotto da una rottura con la gestione Mclaren, incapace di creare le condizioni affichè 2 talenti potessero correre con delle regole chiare e regolari. La spy-Story fu un esempio di quello che accadeva all'interno del team in quel momento: Instabilità, furberie, poca chiarezza.

Alonso ha più volte dichiarato di poter tranquillamente correre con qualsiasi Vettel, Raikkonen o Hamilton che sia, definendo la possibilità "stimolante".

Ora bisogna vedere se la Ferrari, finalmente, si voglia decidere a "modernizzarsi", accostando ad un pilota della caratura di Alonso, non proprio qualcuno in grado di dividere il totale dei punti del mondiale piloti, ma comunque qualcuno in grado di dire la sua, con la possibilità, perchè no, di stare davanti in qualche gara, in modo da portare COSTANTEMENTE punti alla squadra e contemporaneamente stimolare Alonso (e stimolarte se stesso) a dare sempre il 100% in qualsiasi granpremio, perchè quando hai accanto un pilota che potenzialmente ti può battere, non puoi mai cullarti pensando di riuscire sempre a fare meglio del tuo compagno di team... se vali veramente di più, devi tirare necessariamente fuori, ad ogni gara, quel qualcosa che ha fatto diventare famoso in tutto il mondo il nome Alonso.

Questa filosofia altrove è applicata senza problemi:

In Mercedes Hamilton è accostato a Rosberg, in Red Bull si parla di accostare Raikkonen a Vettel.

Quando invece si parla di Ferrari iniziano i discorsi sull'incapacità di gestire 2 piloti forti...

Facciamo questa prova, se sarà un fallimento lo scopriremo, ma solo dopo!

Sono perfettamente d'accordo. Mandiamo via Massa e prendiamo Rosberg.

Quello che mi chiedo io è se Alonso sarebbe d'accordo ad avere un compagno di squadra come Rosberg. Cioè sappiamo che il parere di Alonso conta in Ferrari.

Link al post
Condividi su altri siti

ma se è così bravo che problemi deve avere ad avere rosberg? e secondo me alonso è forte quindi!

Link al post
Condividi su altri siti

Sono perfettamente d'accordo. Mandiamo via Massa e prendiamo Rosberg.

Quello che mi chiedo io è se Alonso sarebbe d'accordo ad avere un compagno di squadra come Rosberg. Cioè sappiamo che il parere di Alonso conta in Ferrari.

Io non capisco perchè si pone il problema se Fernando deve essere d'accordo o meno!!

Fa il pilota,e faccia il pilota e se ne stia zitto!

Se arriva Nico,deve solo cercare di essere più veloce e meno lamentoso (cosa difficile per lui), ma ne dubito farà come fece fare a Briatore con il povero Jarno...

Quanto devo aspettare ancora per poter tifare dinuovo per 2 Ferrari al posto di una sola?! è dal 2010 in poi che mi è rimasta una Ferrari, naggia !!!

Link al post
Condividi su altri siti

Uno dei problemi della Ferrari è stato proprio voler seguire troppo Alonso. Secondo me è stato lui il primo sponsor di Massa...

Link al post
Condividi su altri siti

ma se è così bravo che problemi deve avere ad avere rosberg? e secondo me alonso è forte quindi!

Sono d'accordo. Poi qua ho letto spesso che Alonso non da il meglio di se quando c'ha un compagno di squadra forte. Io se ci penso al 2007 potrei essere d'accordo ma quell'anno fu particolare per lo spagnolo.

Io avrei bisogno di altri 2, 3 esempi per affermare una cosa del genere e non ce li ho.

Modificato da Ferrari 2001

Link al post
Condividi su altri siti

Sono d'accordo. Poi qua ho letto spesso che Alonso non da il meglio di se quando c'ha un compagno di squadra forte. Io se ci penso al 2007 potrei essere d'accordo ma quell'anno fu particolare per lo spagnolo.

Io avrei bisogno di altri 2, 3 esempi per affermare una cosa del genere e non ce li ho.

Prendi l'esempio del 2006 (mi pare) quando Jarno Trulli andava più forte di Fernando,a metà stagione aveva più punti di quest'ultimo...e Briatore per privilegiare Fernando mise i bastoni tra le ruote a Jarno che dopo un po se ne andò dalla Renault...

L'esempio N°2 te l'ho fornito io..

Link al post
Condividi su altri siti

Trulli era in Renault nel 2004.

Link al post
Condividi su altri siti

Che sia giunto al capolinea?

Link al post
Condividi su altri siti

Vedremo a SPA, a Monza, a Singapore...vedremo se il buon Felipe ripete le prestazioni dell'anno scorso..ed allora ne vedrò delle belle...

Link al post
Condividi su altri siti

Sicuramente andrà così, è la maledizione di Massa ogni anno così... :nonono042:

Link al post
Condividi su altri siti

magari lo prende la McLaren: super coppia massa-perez :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

io voglio vedere se massa lo prende un team medio alto e se per caso fa bene...c'è da ridere!

Link al post
Condividi su altri siti

Guarda. Io gli auguro di fare benissimo.

Ma lontano dalla ferrari. Qui ha fatto il suo tempo.

Nuova squadra nuovi stimoli. E meglio per tutti.

Se massa andrà davvero sul mercato, vediamo qianti top team lo cercheranno...

In fondo se è cosi bravo........

Ggr

Modificato da ggr

Link al post
Condividi su altri siti

Se va via dalla Ferrari è già tanto se lo prende un team materasso altro che team di prima fascia

Link al post
Condividi su altri siti

io voglio vedere se massa lo prende un team medio alto e se per caso fa bene...c'è da ridere!

Scambio tra Felipe e Kimi.

Kimi torna da noi e Felipe va in Lotus.

Modificato da Ferrari 2001

Link al post
Condividi su altri siti

non è così impossibile vedere massa su una Renault o una mercedes sinceramente....toro rosso per esempio ha ottime possibilità...

Link al post
Condividi su altri siti

C'è sempre il nodo dello stipendio di Felipe: chi si può permettere di pagarlo con tanto di relativa percentuale al noto manager? La Lotus già paga in ritardo Raikkonen....

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Credo che Massa, con tutto il rispetto che si può avere per lui, a causa del suo scarso rendimento che ha mostrato nelle ultime 4 stagioni non sarebbe ricercato da alcun top team.

Difficilmente lo vorrebbero persino i team di fascia media, che di solito ambiscono a piloti con la valigia.

Insomma: se la Ferrari non lo riconferma, la vedo dura per lui che ci possa essere un team che lo voglia ingaggiare.

Al massimo, per il suo valore "attuale", sarebbe cercato solo da team come Caterham e Marussia, che hanno bisogno di piloti esperti (come lo erano Trulli, Kovalainen o Glock).

Ma credo che lui non sia attratto da una simile opportunità.

Magari mi sbaglierò, ma se la Ferrari non lo conferma, per me è fuori dalla F1.

Link al post
Condividi su altri siti

considerando che procuratore si ritrova, sicuro che un sedile di buon livello lo avrà. lotus, sauber, magari williams....

Link al post
Condividi su altri siti