Vai al contenuto
Visitatore Rhobar_III

L'ala posteriore mobile (DRS), regole e perplessità

Post raccomandati

invece io credo che abbiano capito benissimo, ? il pubblico (a parte quel 10-15% di appassionati veri) che non ha idea della differenza tra un sorpasso vero e uno con drs (o con l'avversario con le gomme in pappa) e tra spa ed abu dhabi ed ? ancora piu triste

verissimo anche questo.

anzi, inizio a pensare che siamo noi quelli che essendo cresciuti con un'altra concezione di spettacolo motoristico tendono ad avere una visione contorta dell'insieme.

e non solo. gli sport motoristici di per s? per come sono nati e per come li abbiamo amati sono forse un qualcosa di obsoleto e paradossale nell'epoca attuale e che poco si sposa con le tempistiche e le necessit? della tv e dei media in generale.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

discorsi inutili, senza offesa. mi fanno schifo tutti e due perch? entrambi rappresentano l'estremo opposto verso l'oscenit?. anzi, per certi versi era quasi meglio vedere pochi sorpassi ma veri.

che poi non si tratta mica di scegliere il male minore a cui non esiste alernativa. l'alternativa ci sarebbe, facile e di immediata applicazione ovvero fare un regolamento tecnico appropriato. non lo vogliono fare? sono dei fessi. punto. altroch? "piuttosto che niente meglio piuttosto..."

Ok, per me ? chiaro. Ora vai a spiegarlo alla FIA. :asd:

Scherzi a parte, qui stiamo solo commentando la situazione attuale, ? chiaro che anch'io preferirei un ritocco sostanziale del regolamento, ma ? una cosa utopistica. La situazione ? questa e ce la becchiamo, non serve a niente ripetere che una volta era meglio: siamo tutti d'accordo, stai predicando ai convertiti (specie in un forum come questo).

A livello pratico (e non puramente teorico e utopistico) l'alternativa era continuare a vedere gare sui tlkodromi in cui chi era in testa alla prima curva vinceva, e in cui i pochi sorpassi non erano veri, ma frutto di strategie, e nascevano dalle soste ai box. L'introduzione del DRS ha modificato la situazione, ma l'ha fatto nella maniera sbagliata. Quel che voglio dire io ? che non ? che nel 2009 o nel 2010, senza DRS, le gare fossero tutte meravigliose, e che l'ala mobile ? stato solo un ulteriore passo indietro, e neanche il pi? grave: la situazione era compromessa gi? prima. :boh:

Link al post
Condividi su altri siti

invece io credo che abbiano capito benissimo, ? il pubblico (a parte quel 10-15% di appassionati veri) che non ha idea della differenza tra un sorpasso vero e uno con drs (o con l'avversario con le gomme in pappa) e tra spa ed abu dhabi ed ? ancora piu triste

Purtroppo di questo sono sempre pi? convinto anche io. Alla grande maggioranza del pubblico pare che vada tutto bene cos

Link al post
Condividi su altri siti

Purtroppo di questo sono sempre pi? convinto anche io. Alla grande maggioranza del pubblico pare che vada tutto bene cos?.

pi? che andar bene cos?, alla maggior parte del pubblico non interessa nulla. guarda il gp di interlagos 20min, cambia canale e torna a vedere f1 per 20min al gp di melbourne senza sapere cosa c'? stato di mezzo, fra test, regolamenti etc etc....

una volta era diverso, perch? la f1 come tante altre cose rappresentavano un qualcosa di pi? culturale all'interno delle nostre vite (in italia pi? che altrove). ora ? uno show come tanti altri.

Link al post
Condividi su altri siti

pi? che andar bene cos?, alla maggior parte del pubblico non interessa nulla. guarda il gp di interlagos 20min, cambia canale e torna a vedere f1 per 20min al gp di melbourne senza sapere cosa c'? stato di mezzo, fra test, regolamenti etc etc....

una volta era diverso, perch? la f1 come tante altre cose rappresentavano un qualcosa di pi? culturale all'interno delle nostre vite (in italia pi? che altrove). ora ? uno show come tanti altri.

Guarda, devo dire che parte del pubblico della formula uno che ho modod di conoscere ragiona cos?, per? mi ? anche capitato di parlare con persone che sono fermamente convinte che la stagione scorsa sia stata tra le pi? belle di sempre. Il ch? secondo me ? ancora pi? preoccupante.

Link al post
Condividi su altri siti

Ogni "epoca" ha sempre dei nostalgici, negli anni 70 magari c'erano molti che rimpiangevano il decennio precedente e cos? via per quasi ogni decennio, forse molti di noi stanno o hanno gi? effettuato il passaggio da appassionati a nostalgici.

Io (parlo per me, tanto per non dare fiato al solito noto che ama rispondere con un "parla per te") ad esempio mi rendo conto, perch? ? inutile prendersi per il c*lo osannando questa F.1, di essere passato da appassionato a nostalgico di una F1 diversa che dal 2009 non mi appassiona pi?, nonostante sia essenzialmente un nostalgico dei primi anni 80 non ho trovato spregevole la F1 dei primi anni 2000, ovvio che il passare degli anni abbia cambiato il modo in intendere le corse, niente turbo ma elettronica, ma era una Formula estrema, passabile, inoltre le vetture erano anche belle (per me) e adesso.....

...adesso fanno pena solo a guardarle, sono piene di schifezze, kers, drs, gomm'e merd,miliardi di manettini, che cerchiamo con triti e ritriti discorsi di farci piacere usando la stessa tattica della medicina amara, non sar? di certo il rientro di qualcuno a farmi cambiare idea, questa F.1 fa pena, ? poco formula e ancor meno uno, l'unica cosa che apprezzo sono le trovate degli ingegneri che grazie all'unica cosa non imposta o standardizzata del circus, ovvero il genio, riescono a districarsi in un mondo ovattato che vive di rendita, almeno fin quando la FIA non pone il divieto, sia mai che i veri attori diventino i protagonisti; per non parlare poi dei piloti, fra un po' correranno sui binari, in c*lo ad Hamilton Schumacher che hanno cercato di adombrare la federazione a Monza, questi non hanno capito che devono recitare il copione non devono inventarsi nulla, solo una F.1 di m***a poteva partorire simile idee, ripongo le mie speranze nei nuovi motori, ma non mi illudo di poter vedere dei motori turbo simili a quelli del passato, pieni di zozzerie faranno solo il rumore del turbo e la gente si illuder? perch? in fondo si chiama Formula 1.

Modificato da The King of Spa

Link al post
Condividi su altri siti

Ogni "epoca" ha sempre dei nostalgici, negli anni 70 magari c'erano molti che rimpiangevano il decennio precedente e cos? via per quasi ogni decennio, forse molti di noi stanno o hanno gi? effettuato il passaggio da appassionati a nostalgici.

Io (parlo per me, tanto per non dare fiato al solito noto che ama rispondere con un "parla per te") ad esempio mi rendo conto, perch? ? inutile prendersi per il c*lo osannando questa F.1, di essere passato da appassionato a nostalgico di una F1 diversa che dal 2009 non mi appassiona pi?, nonostante sia essenzialmente un nostalgico dei primi anni 80 non ho trovato spregevole la F1 dei primi anni 2000, ovvio che il passare degli anni abbia cambiato il modo in intendere le corse, niente turbo ma elettronica, ma era una Formula estrema, passabile, inoltre le vetture erano anche belle (per me) e adesso.....

...adesso fanno pena solo a guardarle, sono piene di schifezze, kers, drs, gomm'e merd,miliardi di manettini, che cerchiamo con triti e ritriti discorsi di farci piacere usando la stessa tattica della medicina amara, non sar? di certo il rientro di qualcuno a farmi cambiare idea, questa F.1 fa pena, ? poco formula e ancor meno uno, l'unica cosa che apprezzo sono le trovate degli ingegneri che grazie all'unica cosa non imposta o standardizzata del circus, ovvero il genio, riescono a districarsi in un mondo ovattato che vive di rendita, almeno fin quando la FIA non pone il divieto, sia mai che i veri attori diventino i protagonisti; per non parlare poi dei piloti, fra un po' correranno sui binari, in c*lo ad Hamilton Schumacher che hanno cercato di adombrare la federazione a Monza, questi non hanno capito che devono recitare il copione non devono inventarsi nulla, solo una F.1 di m***a poteva partorire simile idee, ripongo le mie speranze nei nuovi motori, ma non mi illudo di poter vedere dei motori turbo simili a quelli del passato, pieni di zozzerie faranno solo il rumore del turbo e la gente si illuder? perch? in fondo si chiama Formula 1.

Quoto.

Qui non si tratta di essere nostalgici dei tempi andati, ma di riconoscere che dal 2002 in poi questa formula non ha pi? niente a che vedere con la vecchia F1. Sono stati cambiati i punteggi per 2 volte, quando dal 1961 al 2002 l'unico cambiamento subito era stato dare 10 punti al vincitore anzich? 9. La FIA ha imposto i limiti sul numero di motori in una stagione, sul numero di cambi, con annesse penalit? sullo schieramento di partenza; ha svuotato completamente la F1 della parte motoristica, dando sempre maggiore importanza ad elettronica ed aerodinamica; ha ucciso lo stesso sviluppo delle monoposto, che ora sono sempre identiche a s? stesse (vi ricordate le famose "versioni B" delle macchine nate male? Oggi non si vedono pi?); ha ucciso la competizione tra piloti, abbondando prima con le penalit? e poi con divieti assurdi (come quello del singolo cambio di traiettoria, in vigore dal 2012), e i piloti stessi, gli unici che potrebbero farlo, non fanno nulla per impedirlo; ha introdotto degli artifici assurdi per favorire i sorpassi, uccidendo al tempo stesso i duelli, quando per vedere uno spettacolo pi? gradevole sarebbe bastato cambiare i regolamenti tecnici (hanno stravolto le regole nel 2009... Potevano fare lo stesso per il 2012-2013).

Questa non ? nostalgia, ? lo stravolgimento totale di uno sport, fatto per venire incontro alla massa generalista, che poi ? quella che interessa ai costruttori e al capo supremo.

Link al post
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con entrambi.

Fino ai primi anni 2000, ogni stagione poteva essere pi? o meno bella, pi? o meno incerta, pi? o meno combattuta, pi? o meno noiosa, ma non ? certo nostalgia se tante persone notano un vistoso e rapido peggioramento, sotto tutti i punti di vista, dell'autenticit? della competizione nel brevissimo volgere delle ultime stagioni.

Modificato da sundance76

Link al post
Condividi su altri siti

La F1 ha subito una grandissima involuzione a livello di qualit? ed "autenticit? della competizione" (cito ***), non ? solamente nostalgia quella che affligge gli appassionati.

Il problema ? che i padroni del circus non se ne accorgono, perch? nel frattempo hanno venduto questo sport a gente che di motori non capisce una mazza, e che per questo apprezza e finanzia lo spettacolo odierno. La F1 non torna pi? indietro, perch? 4 beduini pieni di soldi portano pi? ricchezza di 100.000 "operai" appassionati.

Chi si lamentava della F1 di 10 anni fa, resa noiosa (per gli altri) dal dominio Ferrari, dovrebbe riflettere su cosa hanno portato le regole anti-Ferrari e pro-monomarca di Mosley in contemporanea al progressivo spostamento ad est della categoria.

Link al post
Condividi su altri siti

La F1 ha subito una grandissima involuzione a livello di qualit? ed "autenticit? della competizione" (cito ***), non ? solamente nostalgia quella che affligge gli appassionati.

Il problema ? che i padroni del circus non se ne accorgono, perch? nel frattempo hanno venduto questo sport a gente che di motori non capisce una mazza, e che per questo apprezza e finanzia lo spettacolo odierno. La F1 non torna pi? indietro, perch? 4 beduini pieni di soldi portano pi? ricchezza di 100.000 "operai" appassionati.

Chi si lamentava della F1 di 10 anni fa, resa noiosa (per gli altri) dal dominio Ferrari, dovrebbe riflettere su cosa hanno portato le regole anti-Ferrari e pro-monomarca di Mosley in contemporanea al progressivo spostamento ad est della categoria.

Effettivamente il delirio Mosley-Ecclestone ? cominciato proprio nel 2003, in risposta alla "noiosissima" F2002 che ha ammazzato il campionato dell'anno prima. Le annate di dominio non sono belle da vedere, ma ? molto peggio cambiare le regole solo ed esclusivamente per evitare i domini stessi. Campionati come quelli del 2004 e del 2011 dovrebbero suggerire al "capo" che si possono stravolgere le regole quanto si vuole, ma nel momento in cui una macchina ? troppo superiore alle altre c'? ben poco da fare, per la lotta al campionato non c'? storia.

Link al post
Condividi su altri siti