Ayrton4ever 0 Inviato 17 Gennaio, 2011 Apro questo topic per sapere cosa ne pensate della caccia, se siete favorevoli o contrari e le vostre motivazioni Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1707 Inviato 17 Gennaio, 2011 Fin quando non destabilizza gli ecosistemi e altera la fauna di un determinato luogo, non ci vedo niente di male. La caccia fatta con spirito sportivo non ? malvagia, ? quando diventa un accanimento (come ogni cosa) che non va bene. Per fare qualche esempio: non ci vedo niente di male se un tizio si sveglia la domenica mattina e cattura 2 o 3 fagiani, ma trovo stupide quelle battute con decine di cacciatori e tecnologie tali da rendere troppo impari il rapporto tra preda e predatore. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The-Flying-Finn 4631 Inviato 17 Gennaio, 2011 Se avessi un p? di tempo libero in pi?, avrei gi? la licenza di caccia. Assolutamente favorevole. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mammamia 3 Inviato 17 Gennaio, 2011 (modificato) negativo al 100/100. anche ma non solo perchè si tratta di una lotta impari. Modificato 17 Gennaio, 2011 da mammamia Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
MagicSenna 101 Inviato 17 Gennaio, 2011 favorevole. ovviamente sono contrario alle brutalit? eccessive. ci dev'essere cmq rispetto per gli animali. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Magico_Schumi 14 Inviato 17 Gennaio, 2011 (modificato) Contrario al 1000%, finchè era necessaria per sopravvivere ok, ma uccidere animali per "sport" è una cosa vergognosa. Modificato 17 Gennaio, 2011 da Magico_Schumi Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6829 Inviato 17 Gennaio, 2011 favorevole alla caccia al paguro, al troll, allo yeti e al mostro di lochness, favorevole alla caccia al colpevole e alle streghe alle altre non tanto Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2490 Inviato 17 Gennaio, 2011 Assolutamente contrario, qui dalle mie parti (nel vicentino) la caccia ? molto diffusa ma veder partire alla mattina questi sedicenti sportivi vestiti come le tigri di Arkan per sparare a un fagiano e a un paio quaglie mi fa veramente tristezzza. Per non parlare delle ridicole motivazioni pseudoculturali che accampano per giustificare la loro passione e il potere che la loro lobby ha ormai acquisito dalle mie parti. Tra l'altro da appassionato fungaiolo e camminatore non passa autunno che non mi tocchi litigare con qualcuno di questi rintronati che si credono i padroni del bosco. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Magico_Schumi 14 Inviato 17 Gennaio, 2011 Assolutamente contrario, qui dalle mie parti (nel vicentino) la caccia ? molto diffusa ma veder partire alla mattina questi sedicenti sportivi vestiti come le tigri di Arkan per sparare a un fagiano e a un paio quaglie mi fa veramente tristezzza. Per non parlare delle ridicole motivazioni pseudoculturali che accampano per giustificare la loro passione e il potere che la loro lobby ha ormai acquisito dalle mie parti. Tra l'altro da appassionato fungaiolo e camminatore non passa autunno che non mi tocchi litigare con qualcuno di questi rintronati che si credono i padroni del bosco. E devi anche stare attento che da come son rintronati non ti scambino per un cinghiale. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2490 Inviato 17 Gennaio, 2011 E devi anche stare attento che da come son rintronati non ti scambino per un cinghiale. Visto la capacit? di mira della maggior parte dei cacciatori se la cosa dovesse accadere sarebbe per puro caso. Pensa che un mio parente che gestisce una riserva di caccia della zona per fare in modo che i suoi clienti se ne vadano a casa soddisfatti ? costretto la mattina a liberare fagiani e quaglie non prima di averli rimbambiti con una buona dose di sonnifero altrimenti questi esperti cacciatori che si danno spesso arie da veri uomini non sarebbero capaci di mettere a segno un solo colpo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1707 Inviato 17 Gennaio, 2011 Ayrton, perch? non fai un sondaggio? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1707 Inviato 17 Gennaio, 2011 negativo al 100/100. anche ma non solo perch? si tratta di una lotta impari. Quando c'? un predatore, il rapporto ? sempre impari...? quando diventa troppo impari che si perde lo spirito della caccia. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ayrton4ever 0 Inviato 17 Gennaio, 2011 favorevole.ovviamente sono contrario alle brutalit? eccessive. Scusa ma come coincidono le due cose? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2490 Inviato 17 Gennaio, 2011 Quando c'? un predatore, il rapporto ? sempre impari...? quando diventa troppo impari che si perde lo spirito della caccia. Ma predatore de che?!! Uomo contro fagiano? Se a uno piace mangiare poenta e osei e la legge lo permette niente da dire ma che poi mi si venga anche a sfracellare le palle con lo spirito e l'etica del cacciatore questo proprio non lo sopporto. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 17 Gennaio, 2011 Io sono contrario. Del tutto. Sparare a un uccello, dilaniandolo, mentre sta faticosamente migrando o sta portando il cibo al nido dove lo attende la sua ignara prole, mi sembra peggio di un film dell'orrore. Del resto, da due anni non mangio nessun animale, di nessun tipo. Come diceva lo storico greco Plutarco: "Se tu affermi di essere nato per questo tipo di alimentazione, quando vuoi mangiare un animale prima uccidilo tu stesso, ma fallo servendoti solo delle tue forze, non di armi. Come i lupi, gli orsi e i leoni uccidono da sé ciò che mangiano, ammazza un bue a morsi o sbrana con la bocca un maiale, un agnello o una lepre e, gettandoti su di loro, divorali mentre sono ancora vivi, come fanno quelle belve. Ma se aspetti che la tua preda diventi cadavere e la presenza dell'anima vitale ti fa esitare a gustarti la carne, perché contro natura ti nutri di ciò che è animato?" (Plutarco, "Del mangiar carne") Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
alexf1 fan 0 Inviato 17 Gennaio, 2011 (modificato) Diciamo favorevole in maniera risicata, giusto perchè abbia un pizzico di senso (cibo / vestiario pregiato) e senza compromettere gli equilibri naturali (anche se questo purtroppo da carta bianca ai bracconieri). La caccia per avere solo un trofeo in bacheca è una vaccata. Modificato 17 Gennaio, 2011 da alexf1 fan Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 17 Gennaio, 2011 Fin quando non destabilizza gli ecosistemi e altera la fauna di un determinato luogo, non ci vedo niente di male. La caccia fatta con spirito sportivo non è malvagia, è quando diventa un accanimento (come ogni cosa) che non va bene. Vedi, il problema è che con questo discorso, in ipotesi, si potrebbe giustificare anche la caccia all'uomo. Tanto, prima di alterare la fauna umana, ce ne vuole: con 7 miliardi di individui. Ovviamente per etica non lo si accetta. E allora, io mi dico: se in passato era lecita l'esistenza del concetto di schiavo, se era lecito uccidere il proprio schiavo, se era lecito addirittura mangiare il proprio schiavo ucciso, e successivamente il senso civico, l'etica, la pietà lo ha vietato, allora resto fiducioso che le parole di Leonardo da Vinci in futuro si avverino, quando diceva che un giorno anche l'uccisione di un singolo animale verrà vista alla stessa stregua di assassinio (uccisione di uomini). Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
alexf1 fan 0 Inviato 17 Gennaio, 2011 In tal caso per etica dovremmo liberare tutti gli animali da macello (bovini,suini,equini,polli) e diventare tutti vegetariani (il che per la nostra salute nn sarebbe male a dir la verit Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 17 Gennaio, 2011 In tal caso per etica dovremmo liberare tutti gli animali da macello (bovini,suini,equini,polli) e diventare tutti vegetariani (il che per la nostra salute nn sarebbe male a dir la verità) Il discorso è multiforme, caro Alex, e forse non è la sede per parlare di questo, visto che il topic aperto dall'amico *** è limitato alla caccia. Però non sei lontano dai fatti. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Magico_Schumi 14 Inviato 17 Gennaio, 2011 In tal caso per etica dovremmo liberare tutti gli animali da macello (bovini,suini,equini,polli) e diventare tutti vegetariani (il che per la nostra salute nn sarebbe male a dir la verit?) Gli animali da macello ci servono per nutrirci non per fare "sport". Uccidere animali per mangiare ? un conto, farlo per hobby un altro. Poi ovviamente ci sarebbe da aprire una lunga parentesi sulle atrocit? perpetrate negli allevamenti intensivi, ma questo ? un altro discorso. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti