Vai al contenuto
chatruc

La storia del forum

Post raccomandati

Certe vole il destino ? proprio strano!

Stasera mi trovo a navigare qua e l? senza meta, decido di andare a trovare qualcuno dei forum che ho frequentato in passato... ed ecco che mi imbatto proprio in una discussione che mi riguarda! :)

Molti di voi non mi conosceranno, ma io ho frequentato assiduamente questo forum tra il 2004 e il 2006, partecipando a quasi tutte le epiche discussioni descritte nel messaggio d'apertura, quanti confronti, quanti litigi! E proprio un litigio con l'allora capo assoluto mephisto mi fece prendere la decisione di mollare tutto, si trattava di una discussione tra ferrarismo e anti-ferrarismo... pensare che allora Alonso era il beniamino dei secondi, adesso mi trovo a tifarlo! Ma il problema non era mephisto, il forum era diventato cos? pieno di messaggi che non riuscivo pi? a seguirlo.

Infatti nel frattempo ho seguito un altro forum, da l? me ne sono andato dopo un'aspra discussione su chi fosse meglio tra Raikkonen e Massa, nella quale mi sono state dette cose che al confronto fanno impallidire quanto mi ? stato detto qui nelle discussioni politiche...

Adesso la mia quasi unica attivit? sociale on-line ? facebook, dove tra l'altro seguo solo i messaggi degli amici che frequento realmente.

Come concludere... ah! Forza Ferrari!

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Grazie a *** e Mistral/TGlock, che ricordo infatti come TGlock. :)

Cmq ricordo pure Ioannis82!! ..ma non le sue dispute..

Link al post
Condividi su altri siti

Grazie a *** e Mistral/TGlock, che ricordo infatti come TGlock. :)

Cmq ricordo pure Ioannis82!! ..ma non le sue dispute..

Io me le ricordo, eccome. E leggendo alcune discussioni, vedo che adesso ? anche peggio. Mi spiace, ma io ho gi? incassato e non ho voglia di tornare a leggere, neanche per caso. Tanti saluti.

Link al post
Condividi su altri siti

Riuppo questo topic perchè noto che questo forum sta morendo. Non ci viene praticamente nessuno. Siamo in 4 sulla NASCAR e 10 sulla F1.

Sono arrivato in questo forum nel gennaio del 2004 perchè ci era arrivato un certo Rodantony che conoscevo da m4driving.sm, un ragazzino un po' problematico.

Sono rimasto qui perchè il forum di m4driving ormai non se lo filava nessuno anche se era pieno di gente molto competente. Qui c'è stata tanta gente brava (uno su tutti gigi57) che erano enciclopedie vive della F1. Col tempo il forum si è riempito di tanti bimbiminkia che postavano a più non posso, quindi mi sono limitato a leggere principalmente Amarcord e NASCAR ma non sono andato da altri forum (vedi drivingitalia, racingword.it) perchè erano troppo pieni di gente.

Come mai c'è poca gente qui adesso? forse i nuovi ragazzini wasappano e tuittano a più non posso e considerano un forum statico qualcosa di giurassico?

Link al post
Condividi su altri siti

Negli ultimi anni la F1 è diventata un monomarca con regole da giochi senza frontiere ed è logico che i commenti seri siano più rari la sezione amarcord è ferma da quando se ne sono andati gli ultimi utenti enciclopedia ed è quello il vero peccato

Link al post
Condividi su altri siti

Personalmente il clima nella sezione F1 mi urta un pochino. Chiaro che ognuno abbia le proprie preferenze e le manifesti, ma ci sono deliri bimbominkisti da parte delle varie fazioni che alla lunga stancano.

Quando mi collego leggo la sezione F1, se ho qualcosa che credo sia utile postare lo faccio, poi vado direttamente in spam a cazzeggiare, che è meglio :)

Link al post
Condividi su altri siti

non si può pensare di trovare sempre gente con le stesse opinioni, a volte possono anche sembrare assurde ma succederà sempre. L'utenza cambia ma le persone i pensieri le fazioni ecc quelle restano sempre

Link al post
Condividi su altri siti

lo so, ma ci sono migliaia di modi di esprimere le proprie opinioni. Sono qui da qualche anno e non posso non notare come sia cambiato tutto.
Si parla molto per partito preso e sentito dire, senza nessun riscontro reale.

Non si parla più di tecnica, non si parla più di amarcord se non per riscrivere la storia con deliri onirici.

Link al post
Condividi su altri siti

Io ormai scrivo poco sul forum ma solo perché ormai la f1 la sto seguendo sempre di meno. Quest'anno non ho visto nessuna gara in differita, e le gare in diretta ormai le seguo giusto per abitudine. Penso che la pay abbia dato il definitivo colpo di grazia al mio già sempre minor interesse, e come me a molti altri probabilmente. Se poi ci aggiungiamo che il fantomatico spettacolo continua a non esserci (ditemi una gara bella nella seconda metà di stagione) il cerchio si chiude. Inoltre non c'è il "ricambio" perché tra i giovanissimi quasi nessuno si interessa.

Link al post
Condividi su altri siti

Io ormai scrivo poco sul forum ma solo perché ormai la f1 la sto seguendo sempre di meno. Quest'anno non ho visto nessuna gara in differita, e le gare in diretta ormai le seguo giusto per abitudine. Penso che la pay abbia dato il definitivo colpo di grazia al mio già sempre minor interesse, e come me a molti altri probabilmente. Se poi ci aggiungiamo che il fantomatico spettacolo continua a non esserci (ditemi una gara bella nella seconda metà di stagione) il cerchio si chiude. Inoltre non c'è il "ricambio" perché tra i giovanissimi quasi nessuno si interessa.

Secondo me le gare di Suzuka, Austin e Interlagos sono state molto tirate, un classico tipo Senna - Prost, quando i due si marcavano a cortissima distanza e la differenza la faceva quel singolo lungo in frenata che ti faceva perdere un secondo.

Ciò non toglie che la pay TV allontana gli scettici e non fa avvicinare potenziali nuovi appassionati.

Link al post
Condividi su altri siti

una volta i ragazzini avevano le passioni del padre, perchè passavano tutto il tempo libero con loro, ora se hanno il calcio, non pensano altro ai videogiochi a passare le giornate su facebook e whatsup. e seguono le manie, quindi il giorno in cui la ferrari ricomincia a vincere tutti i gp, in automatico ne parla la tv e i ragazzini la seguono perchè va di moda. come dieci anni fa c'era il basket 5 anni fa il rugby, nel 1992 la palllavolo ecc ecc.

Link al post
Condividi su altri siti

lo so, ma ci sono migliaia di modi di esprimere le proprie opinioni. Sono qui da qualche anno e non posso non notare come sia cambiato tutto.

Si parla molto per partito preso e sentito dire, senza nessun riscontro reale.

Non si parla più di tecnica, non si parla più di amarcord se non per riscrivere la storia con deliri onirici.

Sulla seconda riga del tuo post, tutto sommato io non vedo tanti cambiamenti. Mi spiego: se ora si parla per partito preso di qualche pilota, 2 o 3 anni fa si parlava per partito preso di altri piloti, forse con toni e metodi ancora peggiori.

Sulla terza riga devo darti ragione, ma quello può capitare. Sul forum si sono succeduti vari utenti molto esperti di tecnica e di amarcord (magari per passione o per età). Magari tra qualche mese si iscriverà un utente valido, che non si limita a commentare la F1 gara per gara (come facciamo ora) ma che ci darà qualche perla sulla tecnica o sul passato della F1.

Link al post
Condividi su altri siti

Il motorsport è un fenomeno di nicchia.

Il forum che frequentavo ha avuto anni di grande fermento, persone appassionate, inserite nell'ambiente, week end in pista assieme, possibilità di conoscere personaggi di spicco (personalmente ricordo un week end al mugello nel quale potei conoscere la famiglia Senna e l'allora manager di Montoya).

Poi, vuoi perchè alcuni seguivano un pilota, un idea, un sogno (penso al nipote di Senna), o vuoi perchè comunque tra persone di 30, 40 o 50 anni è difficile che qualcuno cambi idea (la politica qualcosa insegna), molti se ne andarono, si creò una mini lobby tra parte dei fondatori del forum/mod (una parte, alcuni, anche tra di loro, se ne andarono), e cominciò uno stato di fatto nel quale o facevi parte della lobby (che io scherzosamente chiamavo i "monopensiero") o eri fuori. Banna e ribanna sono rimasti in 4, a scrivere 3 post al mese dandosi solo ed esclusivamente ragione l'un l'altro.

E così è morto un bar virtuale che per tanti anni ha ospitato tanti appassionati di lungo corso, alcuni dei quali con un piede nell'ambiente.

Cosa voglio dire? in uno sport di nocchia come la f1, il rally, la nascar o il motomondiale non si può pensare che ci siano i numeri di un forum sul calcio o sui videogiochi/alettronica di consumo.

Va così, ma la diatriba tenetevela stretta, perchè è il succo di ogni forum.

Se perdete quella possibilità, se rifiutate lo scontro di idee, il foro muore sul serio.

Cose gia viste.

Qui va ancora bene, ci si scanna, c'è una lobby piu grande che segue un idea, qualche singolo che spara contro questa idea, ed in genere i toni restano al limite dell'accettabile.

Potrebbe andar peggio.

Link al post
Condividi su altri siti

Egregio io ho contattato amici e parenti per tentare di farli iscrivere al forum di MotoriOnLine, ma senza successo. Pero' penso che se ognuno di voi altri facesse lo stesso tentativo chissa' una ventina una trentina di utenti nuovi che si decidono a scrivere e non stanno solamente li' a guardare li si trova.

Regards,

The frog

Link al post
Condividi su altri siti

si cosi si formano le gang di amici contro quelle di altri. lasciamo perdere. io credo non ce bisogno di chiederlo a dei conoscenti, se volevano l'avevano già fatto

Link al post
Condividi su altri siti

Io sono riuscito a dare dei buoni contributi in amarcord. Chissà se un giorno riuscirò a dare ncora di più, il problema per me è che non ho perso davvero la voglkia e la passione di seguire la F1 solo che ho altri interessi, principalmente programmazione-elettronica-telefilm, ho diversi siti su questi e ce la faccio a malapena a seguirli tutti poi c'è iRacing l'hobby dell'eletrtronica stesso che mi piglia aprecchio tempo, quel che manca è il tempo di stare qui. E' vero che ultimamente sto forum è meno pieno di gente rispetto al 2006-2007 quando mi iscrissi ma non mi sembra poi cosi scaduto a parte durente alcune diatribe, infatti un po di tempo fa decisi di non ritornarci più qui, poi ho cambiato idea. Poi più gente c'è più è facile trovare post che interessino, piu quantità significa anche più qualità.

Modificato da tigre

Link al post
Condividi su altri siti

A parte tutte le cose già dette (calo della F1, scissione e quant'altro) bisogna anche rendersi conto che il formato forum su internet è in calo ovunque.

Io sono iscritto a forum di cinema, boxe, fumetti e funghi e nessuno se la passa bene, tutti sono in evidente calo di iscritti e di interventi.

Il fatto è che le abitudine cambiano e oggi le persone che hanno interesse a confrontarsi su un forum sono in calo, o molti lo fanno per un po' e poi si stancano.

Per dire tempo fa ho dato un'occhiata ai dati del forum di là e nonostante l'impegno che ci mettono non è che stiano facendo sfaceli eh, i messaggi sono più o meno quelli e sempre degli stessi utenti, certo sono più differenziati e vanno forte in amarcord ma per dire la sezione F1 è molto meno frequentata, addirittura il topic di Hamilton è stato desolatamente fermo per quasi un mese.

Il boom di qualche anno fa insomma penso che attualmente sia impensabile per tutti.

Modificato da Leno

Link al post
Condividi su altri siti

Perfino i forum di videogame, da sempre inflazionati da gente di ogni età, stanno arrancando.

Ricordo fine anni 90 il foro di alternative reality, o nei primi 2000 quello di nextgame, Tutto morto.

Per carità, l'età conta, all'epoca avevo 25 anni ed oggi ne ho 40, e stare a leggere dei 17enni che ti spiegano come stare al mondo è poco stimolante, ma basta buttarci un occhio di sfuggita per vedere come sia tutto alla canna del gas rispetto ai momenti migliori.

Reggono i forum sulla telefonia e l'elettronica di consumo in genere, forse perchè gli sfegatati hanno ogni settimana qualcosa di nuovo di cui parlare, ma è un caso quasi unico.

Sono in ascesa i blog, che io non amo per nulla, dato che il topic lo decide sempre e solo "il capo".

Io personalmente non sento la stanca di quasi 17 anni di forum, ma capisco che molti, dopo aver ripetuto mille volte un concetto, si stancano e se ne vanno. Anche perchè la f1 è uno sport che offre pochi spunti con meno di 20 aventi all'anno.

Ed anche l'amarcord, una volta che hai letto o raccontato il tal evento storico, finisce lì.

Sicuramente diverso è il calcio.

Comunque in questo forum non vedo questo gran problema, i topic di gara sono quasi sempre folti, i flame dilagano, il tifo da stadio è sempre ben presente.

Si lamentano tutti ma la guardano tutti, a parte alcuni che non la guardano ma ne parlano comunque (....).

Un pò come è sempre stato, ricordando gli anni dove i pisolini si facevano veramente, come due, tre o quattro lustri fa.

Link al post
Condividi su altri siti

Si ma nel 2006-2007 questo forum era veramente strapieno, c'erano anche topic divertenti, sto forum si è veramente spopolato negli anni pur avendo ancora un ottimo seguito. A metà anni 2000 ho frequentato diversi blog di buon livello ma poi alcuni autori di questi si stancano e muoiono per strada bisogna scrivere di cosa ti piace particolarmente per tenerli aperti. Io ne ho uno in cui piace parlare dei TF che è sempre stata la mia passione, aneddoti e argomenti nuovi se ne riesce sempre a trovare

A parte tutte le cose già dette (calo della F1, scissione e quant'altro) bisogna anche rendersi conto che il formato forum su internet è in calo ovunque.

Io sono iscritto a forum di cinema, boxe, fumetti e funghi e nessuno se la passa bene, tutti sono in evidente calo di iscritti e di interventi.

Il fatto è che le abitudine cambiano e oggi le persone che hanno interesse a confrontarsi su un forum sono in calo, o molti lo fanno per un po' e poi si stancano.

Per dire tempo fa ho dato un'occhiata ai dati del forum di là e nonostante l'impegno che ci mettono non è che stiano facendo sfaceli eh, i messaggi sono più o meno quelli e sempre degli stessi utenti, certo sono più differenziati e vanno forte in amarcord ma per dire la sezione F1 è molto meno frequentata, addirittura il topic di Hamilton è stato desolatamente fermo per quasi un mese.

Il boom di qualche anno fa insomma penso che attualmente sia impensabile per tutti.

I misteri sono capire come la gente si appassioni cosi tanto ai Social soprattutto FB che ha un'interfaccia orribile. A volte mi capitava di chiedere amicizie per sbaglio mentre FB caricava quelle pagine brutte :haha:

Link al post
Condividi su altri siti