Vai al contenuto
Hunaudieres

Circuiti: chi è dentro, chi è fuori

Post raccomandati

Si è già parlato del futuro circuito arabo di Qiddiya? Perché questo sarebbe il modello proposto per il 2028.

ATTENZIONE: VOLUME ALTO

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

sono anni che devono costruire questo circuito, finora è tutta fuffa

Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)
24 minuti fa, Michel Vaillant ha scritto:

Si è già parlato del futuro circuito arabo di Qiddiya? Perché questo sarebbe il modello proposto per il 2028.

E dove sarebbe sto posto?

Il circuito sembra carino con vari punti di sorpasso.

Modificato da Rio Nero

Link al post
Condividi su altri siti

Abbiamo deserto ovunque e soldi che ci escono da ogni orifizio, potremmo costruire il circuito migliore di sempre: tentativo 1460 :asd:

Link al post
Condividi su altri siti
2 minuti fa, White Star ha scritto:

Abbiamo deserto ovunque e soldi che ci escono da ogni orifizio, potremmo costruire il circuito migliore di sempre: tentativo 1460 :asd:

A questo punto io farei fare un circuito prendendo le parti migliori dei vari grandi circuiti ( snake Silverstone, eau rouge Spa, 130r Suzuka, parabolica Monza, tunnel Montecarlo). Chissà che spettacolo sarebbe.

Link al post
Condividi su altri siti
43 minuti fa, Rio Nero ha scritto:

E dove sarebbe sto posto?

Il circuito sembra carino con vari punti di sorpasso.

stanno costruendo l'ennesimo parco giochi gigante, stile yas marina, stavolta fuori la capitale riyadh.

al momento la costruzione è concentrata nei vari parchi a tema, il circuito penso sia a zero.

Link al post
Condividi su altri siti

Quella pista ha zone molto interessanti: il curvone in discesa e poi lo snake. Ci sono anche tratti dove in uscita si rischia il muro (circa 3 o 4). Secondo me ci sono un paio di tornantini di troppo alla fine ma il resto è ok. Sulla carta sembra bello. Come sorpassi non so se si vedranno tanti.

Link al post
Condividi su altri siti

se ne sentiva proprio la mancanza :sisi042:

Link al post
Condividi su altri siti
Il 9/1/2025 Alle 16:35, NeoN ha scritto:

come dicevo....

Barcellona e Imola si giocheranno il posto nella rotazione con Spa quasi sicuramente.

Cambiare Barcellona per quel cesso immondo che faranno a Madrid altra scelta folle per me.

Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)

Se volete giudicare per bene il circuito di Madrid, qua c'è il video che lo fa vedere in POV

Modificato da Michel Vaillant

Link al post
Condividi su altri siti

bellissimo! :sisi:

Link al post
Condividi su altri siti

Il circuito di Madrid ha un grosso pro rispetto a tutte le piste viste dal 1999 ad oggi: non ha zone lente inutili per far scorrere il cronometo, mostrare i cartelloni e fare una passerella davanti alle tribune.

E' una pista decisamente tecnica, con due punti molto difficili: la frenata e successiva esse dopo il rettilineo lungo e la esse veloce successiva.

Invece ha un grosso contro a mio parere: non credo ci siano punti di sorpasso. Il rettilineo lungo ha una frenata storta verso destra, quindi si vedranno pochi sorpassi.

Le gare probabilmente saranno molto caotiche perchè prevedo molti piloti a muro e relative pace car.

Come Jeddah e Baku, ha un punto abbastanza pericoloso.

Io l'avevo detto prima e poi ho avuto la conferma in occasione del GP del Brasile del 2003 (al tempo postavo su m4driving.sm insieme a Sevuvlva e Rodantony): le bandiera gialle sono diventate soltanto dei divieti di sorpasso, non prescrivono (di fatto, non da regolamento) di rallentare. Undici anni dopo è morto Bianchi per questo motivo.

Da quando è entrata Baku, dico che le piste velocissime ma sinuose o con box in fondo al rettilineo sono pericolose. Prima o poi, ci sarà un contatto gomma a gomma tra due macchine e una (o due) finiranno oltre le reti, in tribuna, contro i commissari, in corsia box e/o contro le reti stesse (che come sapete sono letali; vedi casi Krosnoff e Wheldon, ma casi quasi letali come Brack).

Quel giorno ci sarà la caccia alle streghe e il capro espiatorio sarà il pilota che avrà fatto la mossa difensiva "irresponsabile".

Poi ci sarà un nuovo "1994" e tutte queste piste avranno chicane piantate in ogni dove.

Link al post
Condividi su altri siti
20 ore fa, Michel Vaillant ha scritto:

Con il solito errore tilkiano, già visto ad Austin e ad Abu dabi (li parzialmente risolto) di precedere il lungo rettifilo con gran staccata... con un altra staccata, cosa che crea effetto elastico rendendo il sorpasso comunque difficoltoso.

Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, chatruc ha scritto:

Il circuito di Madrid ha un grosso pro rispetto a tutte le piste viste dal 1999 ad oggi: non ha zone lente inutili per far scorrere il cronometo, mostrare i cartelloni e fare una passerella davanti alle tribune.

E' una pista decisamente tecnica, con due punti molto difficili: la frenata e successiva esse dopo il rettilineo lungo e la esse veloce successiva.

Invece ha un grosso contro a mio parere: non credo ci siano punti di sorpasso. Il rettilineo lungo ha una frenata storta verso destra, quindi si vedranno pochi sorpassi.

Sono d'accordo. Io vado controcorrente e confesso di piacermi il circuito di Madrid perché è bello tosto per il ritmo di gara, punti tecnici e una conformazione "fresca" che non si vedeva da tempo.
Sugli ipotetici punti di sorpasso penso che vada in linea con il pensiero dei nuovi regolamenti 2026 che vedranno una riduzione della potenza in favore di più deportanza, favorendo così i sorpassi in punti più tecnici invece di andare di solo DRS.

Su Qiddiya invece non penso sia un brutto circuito ad eccezione del settore centrale dove le curve sembrano disegnate a caso e i muretti a bordo strada la faranno sembrare una micro-Jeddah.

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, chatruc ha scritto:

Le gare probabilmente saranno molto caotiche perchè prevedo molti piloti a muro e relative pace car.

Come Jeddah e Baku, ha un punto abbastanza pericoloso.

Io l'avevo detto prima e poi ho avuto la conferma in occasione del GP del Brasile del 2003 (al tempo postavo su m4driving.sm insieme a Sevuvlva e Rodantony): le bandiera gialle sono diventate soltanto dei divieti di sorpasso, non prescrivono (di fatto, non da regolamento) di rallentare. Undici anni dopo è morto Bianchi per questo motivo.

Da quando è entrata Baku, dico che le piste velocissime ma sinuose o con box in fondo al rettilineo sono pericolose. Prima o poi, ci sarà un contatto gomma a gomma tra due macchine e una (o due) finiranno oltre le reti, in tribuna, contro i commissari, in corsia box e/o contro le reti stesse (che come sapete sono letali; vedi casi Krosnoff e Wheldon, ma casi quasi letali come Brack).

Quel giorno ci sarà la caccia alle streghe e il capro espiatorio sarà il pilota che avrà fatto la mossa difensiva "irresponsabile".

Poi ci sarà un nuovo "1994" e tutte queste piste avranno chicane piantate in ogni dove.

per quanto può servire scrivo che hai pienamente ragione! (del resto non può essere altro per il detentore della verità ;-))

purtroppo questa storia si ripete spesso, non tanto per il fatto gravissimo del '94, ma prima dell'incidente "grave" dichiarano la cosa impossibile (per comodità o per abitudine) per poi cag*rsi addosso quando capita e iniziare la solita caccia alle streghe...

solo una piccola critica: saranno vent'anni che la chiamano safety car! :P

Link al post
Condividi su altri siti
20 ore fa, joseki ha scritto:

Cambiare Barcellona per quel cesso immondo che faranno a Madrid altra scelta folle per me.

vabe non è che barcellona sia una pista così interessante, le gare sono quasi sempre noiosette, tecnicamente media, se la fanno fuori non penso ci sia la fila a piangere

Link al post
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Beyond ha scritto:

vabe non è che barcellona sia una pista così interessante, le gare sono quasi sempre noiosette, tecnicamente media, se la fanno fuori non penso ci sia la fila a piangere

A me dal layout Madrid sembra un merdodromo tipo Miami. Almeno Barcellona 2 curve decenti e qualche bel posto in tribuna ce l'ha.

Link al post
Condividi su altri siti
2 minuti fa, joseki ha scritto:

A me dal layout Madrid sembra un merdodromo tipo Miami. Almeno Barcellona 2 curve decenti e qualche bel posto in tribuna ce l'ha.

non giudico madrid che magari sarà uno schifo, però non ho mai letto nessuno qua dentro essere contento che si corra a barcellona il prossimo weekend...

Link al post
Condividi su altri siti
22 minuti fa, JLP ha scritto:

solo una piccola critica: saranno vent'anni che la chiamano safety car! :P

Se in USA la chiamano pace car ed è stata inventata in USA, si chiama pace car.

Per quello la pizza la chiamano pizza pure in USA, non italian cheese&tomato bread.

15 minuti fa, Beyond ha scritto:

non giudico madrid che magari sarà uno schifo, però non ho mai letto nessuno qua dentro essere contento che si corra a barcellona il prossimo weekend...

Questa è la verità.

Beyond, che è un mio coetaneo, si ricorda perfettamente quando Barcelona entrò nel calendario nel 1991. Era insieme a Magny Cours l'autodromo "disegnato al computer". Era il "tilkodromo" dei primi anni '90, una pista molto sottovalutata e criticata al tempo. In teoria tecnicamente era valida, solo che veniva definita "senza anima". La pista si è rivelata un cesso principalmente perchè i due curvoni finali non consentivano alle monoposto di restare in scia per creare sorpassi, cosa che portò alla chicane del 2007.

Link al post
Condividi su altri siti

Due circuiti fuori (India e Turchia) bellissimi e altri dentro che fanno...

Io mi chiedo come sia possibile!

Link al post
Condividi su altri siti