Vai al contenuto
Hunaudieres

Circuiti: chi è dentro, chi è fuori

Post raccomandati

Forse qualcuno ha sentito Zanvoort e si è emozionato, ma il circuito post 1987 è una schifezza. E' un budello di curve lente e con un solo rettilineo nemmeno lungo. La versione originale, pur rallentata con due chicane era un'altra cosa. John Hugenholtz aveva una mano che partiva senza meta sul foglio di carta e riusciva a disegnare piste senza fine come Zanvoort, Fuji (quello originale con la sopraelevata) e Suzuka. Come piste brutte fece solo Jarama ma lì non aveva molto spazio per fare altro.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Forse qualcuno ha sentito Zanvoort e si è emozionato, ma il circuito post 1987 è una schifezza. E' un budello di curve lente e con un solo rettilineo nemmeno lungo. La versione originale, pur rallentata con due chicane era un'altra cosa. John Hugenholtz aveva una mano che partiva senza meta sul foglio di carta e riusciva a disegnare piste senza fine come Zanvoort, Fuji (quello originale con la sopraelevata) e Suzuka. Come piste brutte fece solo Jarama ma lì non aveva molto spazio per fare altro.

Ieri l'ho "googleato" (come si dice, in italiano?) ed ho avuto conferma del fatto che:

a - in realtà si chiamava Hans (dipende in quale lingua si abbrevia Johannes :yes: , per olandesi e tedeschi Hans e per inglesi John)

b - opera sua furono anche il Motordrom di Hockenheim, Zolder e Nivelles (la sua mano si riconosce...)

Inoltre ho scoperto che fu il primo ad includere nei suoi circuiti reti di protezione e vie di fuga, secondo Wikipedia.

Tu che nei sai di più, confermi, completi e/o correggi?

Vado brevemente OT: Mateschitz ha appena acquistato anche il Salzburgring, altra pista che mi piace molto, sulla quale ho visto bellissimi duelli nei campionati turismo, soprattutto nel STW (che ha avuto purtroppo vita troppo breve, anche se intensa).

Modificato da crucco

Link al post
Condividi su altri siti

Salzburgring che veniva utilizzato anche dal Motomondiale, il quale tornerà in Austria, ma all'attuale Red Bull Ring.

Link al post
Condividi su altri siti

Salzburgring che veniva utilizzato anche dal Motomondiale, il quale tornerà in Austria, ma all'attuale Red Bull Ring.

Ho avuto modo di vedere (per la prima volta dal vivo) il Salzburgring l´anno scorso, quando ci sono passato di corsa durante la 100km di Salzburg, appunto.

Era un Sabato freddo e piovoso e il circuito era piuttosto silenzioso (solo al pomeriggio ci ha girato un tizio con una BMW per un corso di guida sicura), ma devo dire che un po`di goosebumps l´ho avvertito...

L´impianto è bellissimo, tipicamente "austriaco" (tanto verde intorno, tracciato ondulato) e sì, lí si sono scritte anche belle pagine di motorsport.

E poi a me è sempre piaciuto il disegno semplice e filante. Due curve e via andare. :yes:

Link al post
Condividi su altri siti

Chatruc, mi ricordo che parlasti di Zandvoort qualche/molte pagine addietro sempre in questro thread.

Attualmente Zandvoort è improponibile tecnicamente, e credo che mai lo sarà: ne rimane solamente il nome, la leggenda...

se il principe è intenzionato a riportare la categoria nei Paesi Bassi dovrebbe studiare se Assen può essere adattato senza essere sconvolto, oppure la costruzione ex-novo di un nuovo impianto. Non mi pare che sul loro territorio, oltre questi due importanti circuiti, ve ne siano altri.

ps: ho letto la biografia su wiki di Hugenholtz. Un genio! Vorrei avere il suo talento. Disegno e progetto kartodromi, ma mi rendo conto di essere ormai troppo "tilkeizzato"

Link al post
Condividi su altri siti

se il principe è intenzionato a riportare la categoria nei Paesi Bassi dovrebbe studiare se Assen può essere adattato senza essere sconvolto, oppure la costruzione ex-novo di un nuovo impianto.

Assen è già stato brutalizzato almeno due volte, la seconda delle quali è stata la botta definitiva.

Se vuoi correre ad Assen oggi con una F1, lo fai con il layout che hai già a disposizione e poche storie. Altrimenti meglio lasciar perdere (che sarebbe meglio tutto sommato). :yes:

Link al post
Condividi su altri siti

Chatruc, mi ricordo che parlasti di Zandvoort qualche/molte pagine addietro sempre in questro thread.

Attualmente Zandvoort è improponibile tecnicamente, e credo che mai lo sarà: ne rimane solamente il nome, la leggenda...

se il principe è intenzionato a riportare la categoria nei Paesi Bassi dovrebbe studiare se Assen può essere adattato senza essere sconvolto, oppure la costruzione ex-novo di un nuovo impianto. Non mi pare che sul loro territorio, oltre questi due importanti circuiti, ve ne siano altri.

ps: ho letto la biografia su wiki di Hugenholtz. Un genio! Vorrei avere il suo talento. Disegno e progetto kartodromi, ma mi rendo conto di essere ormai troppo "tilkeizzato"

Dovresti forse provare a progettarli tenendo presente lo stile di Tilke... e fare esattamente l'opposto. Penso sia un buon punto di partenza.

Link al post
Condividi su altri siti

I dutch potrebbero sfruttare la febbre Verstappen e costruire un circuito nel Flevoland :up:

La verità è che Spa è a 2 ore di macchina e Silverstone, Hockenheim e Nürburgring non sono così lontani.

Modificato da ClaudioMuse

Link al post
Condividi su altri siti

Dovresti forse provare a progettarli tenendo presente lo stile di Tilke... e fare esattamente l'opposto. Penso sia un buon punto di partenza.

il problema del progetto (qualsivoglia, ma in particolare del karting) è il rispetto della normativa: nel karting un circuito, per essere omologato, quindi per ospitare eventi della Federazione, deve rispettare certune regole che ti dicono quanto al massimo possono essere raggi di curvatura, rettilinei, angoli, larghezza della sezione trasversale della pista, la distanza minima delle barriere. Inoltre il tutto deve svilupparsi su un piano altimetrico (no variazioni di quota).

Se mai arriverei a progettare un circuito per le categorie più importanti, prenderei bene in considerazione la topografia: lascerei fare gran parte della modellazione ai declivi di un pendio naturale, per rendere il circuito molto simile a una vera strada e ricavare postazioni per gli spettatori sugli spalti.

Tornando alla questione Olanda, o corrono su Assen (layout attuale) oppure il Principe per togliersi il capriccio deve far costruire ex-novo una struttura adeguata. A meno che si ricordino poi che il Nurburgring, Silverstone e Spa non sono lontanissimi... (più vicini di quanto non sia Imola a casa mia)

Link al post
Condividi su altri siti

E' vero! Non mi ricordavo di Zolder e di Nivelles. Il secondo era il non plus ultra dei circuiti moderni con un sacco di vie di fuga ma il circuito fu criticato perchè troppo asettico, senza anima.

Assen ha avuto un'ultima castrazione molto forte. Dopo il tornantino, la pista è bella ma manca un pezzo. In ogni caso è una pista da moto, piena di semicurve.

Piuttosto che facciano una pista nuova. Io farei una pista vecchia con vie di fuga moderne, ad esempio Silverstone 1973.

Link al post
Condividi su altri siti

...ma se proprio vogliono, non possono fare anche un circuito cittadino fuori e dentro Amsterdam (che è abbastanza piccola se non erro), chiudendo delle strade qua e là? Tipo un Monaco, ibrido, con qualche sezione più veloce.

Il costo non dovrebbe essere alto come farne uno apposito.

Link al post
Condividi su altri siti

Nel centro storico di Amsterdam non ci passano nemmeno due Aygo affiancate :D

Link al post
Condividi su altri siti

Il circuito di Nivelles è stato proprio demolito :(

Link al post
Condividi su altri siti

Guardavo le strade di Amsterdam, non è facile farci un cittadino.

Link al post
Condividi su altri siti

Poi andrebbero tutti a mignotte o a canne.. Non si può fare

Link al post
Condividi su altri siti

il problema del progetto (qualsivoglia, ma in particolare del karting) è il rispetto della normativa: nel karting un circuito, per essere omologato, quindi per ospitare eventi della Federazione, deve rispettare certune regole che ti dicono quanto al massimo possono essere raggi di curvatura, rettilinei, angoli, larghezza della sezione trasversale della pista, la distanza minima delle barriere. Inoltre il tutto deve svilupparsi su un piano altimetrico (no variazioni di quota).

a Tilke, la fia, ha dato una sola normativa...questa:

squadra60_thumb.gif

Piuttosto che facciano una pista nuova. Io farei una pista vecchia con vie di fuga moderne, ad esempio Silverstone 1973.

sempre più :idolo:

Link al post
Condividi su altri siti

Il circuito di Nivelles è stato proprio demolito :(

In ogni caso è rimasto abbandonato per circa 25 anni. Adesso le stradine della zona riprendono l'andamento della pista. Un rettilineo è ancora presente nascosto tra le sterpaglie.

Un flop clamoroso come la pista di Nivelles non lo ricordo. Forse il solo Ontario Speedway è stato così fallimentare. Anche il Walt Disney Speedway non è stato un successo.

Link al post
Condividi su altri siti

Vi ricordate quando Maroni disse che il GP da Monza non andrà via e che la regione Lombardia si sta muovendo? Vi ricordate quando Renzi disse di aver entrato in trattaviva con Ecclestone per il rinnovo di Monza? Vi ricordate le vagonate di comparsate e assicurazioni che ci avevano fatto in occasione dell'ultimo GP? Vi ricordate del "entro fine anno ci sarà la firma"?

Ecco, siamo al 18 Febbraio e la firma non c'è. A quanto pare Bernie Ecclestone non ha gradito aver avuto troppi interlocutori, troppi politici e soprattutto poche garanzie economiche.

Link al post
Condividi su altri siti

Vi ricordate quando Maroni disse che il GP da Monza non andrà via e che la regione Lombardia si sta muovendo? Vi ricordate quando Renzi disse di aver entrato in trattaviva con Ecclestone per il rinnovo di Monza? Vi ricordate le vagonate di comparsate e assicurazioni che ci avevano fatto in occasione dell'ultimo GP? Vi ricordate del "entro fine anno ci sarà la firma"?

Ecco, siamo al 18 Febbraio e la firma non c'è. A quanto pare Bernie Ecclestone non ha gradito aver avuto troppi interlocutori, troppi politici e soprattutto poche garanzie economiche.

non dimentichiamoci che siamo in Italia, Repubblica democratica burocratica....

Un evento come un GP di F1 da lavoro alla gente se uno sa sfruttare le infrastrutture anche oltre l'evento di per sè (Korea docet), da una parte c'è la richieste troppo elevata di Mr. €ç磀$ton€ , dall'altra parte i governi multilivello che, ammesso che debbano aiutare finanziaramente l'organizzazione, non sapranno mai da chi recuperare, sotto forma di tributi (tasse), il denaro investito: non certamente da Mr. €, perché è uno che organizza non certo per beneficenza e vuole guadagnarci, non per rimetterci; non dalla popolazione, in quanto siamo già a livelli di tensione altissimi. Di tagliare poltrone e privilegi per la casta e funzionari non se ne parla, quindi c'è un blocco renale totale della trattativa.

Link al post
Condividi su altri siti

La dead line per firmare il contratto dovrebbe essere fine febbraio

Link al post
Condividi su altri siti