Vai al contenuto
Hunaudieres

Circuiti: chi è dentro, chi è fuori

Post raccomandati

Vi ricordate quando Maroni disse che il GP da Monza non andrà via e che la regione Lombardia si sta muovendo? Vi ricordate quando Renzi disse di aver entrato in trattaviva con Ecclestone per il rinnovo di Monza? Vi ricordate le vagonate di comparsate e assicurazioni che ci avevano fatto in occasione dell'ultimo GP? Vi ricordate del "entro fine anno ci sarà la firma"?

Ecco, siamo al 18 Febbraio e la firma non c'è. A quanto pare Bernie Ecclestone non ha gradito aver avuto troppi interlocutori, troppi politici e soprattutto poche garanzie economiche.

qualcuno pensava che con quei 2 nomi illustri di mezzo finisse diversamente?

Modificato da F.126ck

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Io ho una visione molto razionale (quindi pessimistica).

Metti che la ditta in cui lavoro comincia a vendere così tante macchine che investiamo come sponsor e un giorno andiamo dall'agente commerciale della FOM (al giorno d'oggi Ecclestone) e diciamo "cara FOM, voglio promuovere la mia ditta organizzando il GP del Friuli a Rigolato, cosa devo fare?". Il responsabile commerciale risponderà "vai dal nostro architetto di fiducia e fagli costruire la pista a tue spese". Ecco, sgancio 250M e il commerciale della FOM ribatte "bravo, ora devi darci 35M per cinque anni". A quel punto io sgancio e andiamo a pranzo insieme. Se ho 425 M da spendere così sono cavoli miei.

Se invece è lo stato a sganciare, deve pensare a che la spesa non sia fine a sè stessa. Metti che in Italia ci fosse un campionato di F3 paragonabile alla F3 europea come qualità e qualità, un campionato turismo famoso come il DTM in Germania, una serie GT che manda in delirio gli italiani, ecco, in questo caso utilizzare soldi statali per costruire una pista avrebbe un senso. Invece spendere soldi per sistemare una pista per la "sola" F1 non ha senso (pensiamo allo spreco di Imola).

Vi faccio due esempi. La Germania aveva buoni stadi nel 2000 ma spese 6 miliardi per stadi e altro in vista del mondiale. Non solo ha dato da lavorare ai costruttori ma ha costruito infrastrutture che loro utilizzano attuamente enormemente.

Il Brasile aveva stadi enormi, con standard inferiori agli europei ma buoni per loro. Hanno speso 16 miliardi in stadi e strutture per standard che a loro non servono (prima di essere seduti in tribuna, sarebbe il caso di dare casa, cibo e istruzioni a tanti meninos).

Il caso italiano mi sembra rientrare nella seconda categoria. Con lo scopo di salvare il giro di affari che comporta il GP (alberghi, ristoranti, ecc.) si spenderanno troppi soldi pubblici senza avere un vero ritorno per l'intero paese.

Infatti sempre mi chiedo come mai l'Italia pretende avere un GP di F1 quando qualsiasi altra gara a 4 ruote non riesce a mettere su nemmeno 10000 persone.

Link al post
Condividi su altri siti

Ma siamo certi che le vie di fuga su questa pista - con le velocità previste - saranno sufficienti in caso di incidenti?

Link al post
Condividi su altri siti

Per questo hanno fatto fuori Maldonado :lol2:

Link al post
Condividi su altri siti

come minimo in una weekend avrebbe raso al suolo mezza baku

Link al post
Condividi su altri siti

Oggi sarebbe il termine ultimo per la firma..

Ma se saltasse ci sarebbe l'ultimo gp quest'anno o nemmeno quello?

Link al post
Condividi su altri siti

credo che salterebbe già da quest'anno

Link al post
Condividi su altri siti

cosa?

Link al post
Condividi su altri siti

cosa?

Se non raggiungono l'accordo salta anche il GP 2016, oltre ai futuri

EDIT: ha ragione KimiSanton :)

Modificato da ClaudioMuse

Link al post
Condividi su altri siti

Il 2016 è l'ultimo del contratto attuale, il nuovo partirebbe dal 2017.

Link al post
Condividi su altri siti

Ok grazie. Certo che "che amarezza" sarebbe un mondiale senza Monza

Link al post
Condividi su altri siti

Da quanto ho capito, il contratto nuovo è dal 2017 in poi, quindi il GP 2016 è già salvo. Ciò non toglie che la SIAS, sapendo di perdere il GP in futuro, non voglia da subito risparmiare dindi non versando il gettone 2016 e che le convenga rimborsare i biglietti già venduti.

Link al post
Condividi su altri siti

Da quanto ho capito, il contratto nuovo è dal 2017 in poi, quindi il GP 2016 è già salvo. Ciò non toglie che la SIAS, sapendo di perdere il GP in futuro, non voglia da subito risparmiare dindi non versando il gettone 2016 e che le convenga rimborsare i biglietti già venduti.

non credo ci sia il solo prezzo dei biglietti da rimborsare, ma anche ulteriori dindi di penali verso la FOM...

bisognerebbe conoscere i dettagli del contratto e chiedersi, da parte della SIAS, se veramente non convenga annullare anche il GP 2016...

Link al post
Condividi su altri siti

Che vadano a correre dai beduini allora. Questa categoria non merita Monza, ma solo gare in mezzo al nulla finanziate dall'arricchito di turno.

Link al post
Condividi su altri siti

A monza dovrebbe tornare la 1000km o sbaglio?

Link al post
Condividi su altri siti

mha non credo

Link al post
Condividi su altri siti

Si che poi ho visto il video della pista di Baku.. Mamma mia che tristezza..

Link al post
Condividi su altri siti

La Gazza oggi dice che Capelli ha accettato di rivoluzionare tutto pur di tenere la F1 a Monza

Link al post
Condividi su altri siti

rivoluzionare tutto? Del tipo?

Link al post
Condividi su altri siti