Vai al contenuto
Beyond

2010.10 | Gran Premio di Gran Bretagna - Silverstone [Gara]

Post raccomandati

Hamilton poteva frenare e fare la chicane accodandosi.

Alonso poteva fare altettanto, frenare magari tagliando anche ma facendo sfilare Kubica.

Hamilton ha tagliato e superato Raikkonen con una scorrettezza.

Alonso ha tagliato e superato Kubica con una scorrettezza.

Non ? esatto.

Hamilton poteva frenare e fare la chicane.

Ma Alonso no. Alonso non aveva scelta. Anche se avesse avuto i superpoteri per fermarsi di botto, per restare fermo in quella posizione, Kubica lo avrebbe colpito, perch? Kubica lo stava stringendo fuori pista.

Invece Hamilton aveva scelta. Rallentando e facendo la chicane.

E ripeto: oggi Alonso era passato, ma poi nella chicane, anche se Fernando avesse frenato e si fosse fermato, Kubica lo avrebbe urtato. Alonso non aveva scelta: o sterzava verso la via di fuga o si urtavano.

Cosa diversissima a Spa: se Hamilton (che era dietro a Kimi) avesse frenato e avesse fatto la curva IN PISTA, avrebbe perso pi? tempo e sarebbe stato pi? lontano come distanza rispetto alla distanza che c'era quando ha fatto ripassare Kimi. Praticamente lo ha fatto passare di un centimetro e subito dopo lo ha ripassato, ma se avesse fatto la chicane sarebbe stato molto pi? distante e con tutta probabilit? non lo avrebbe ripassato alla Source.

Inoltre, Lewis ha tagliato volontariamente la chicane (come Alonso) ma, a differenza dello spagnolo, l'inglese aveva l'alternativa di non tagliare a tutto gas la chicane, ma di rallentare e di farla come andava fatta, in pista. E invece ha tagliato approfittando della maggior velocit? in uscita che gli ha permesso di gestire un formale risorpasso per Kimi e poi di uccellarlo alla Source. Cosa che, ripeto, non avrebbe potuto fare se avesse fatto correttamente la chicane (e lui lo poteva fare, Alonso no, altrimenti Kubica avrebbe sbattuto contro la Ferrari).

Al di l? del singolo episodio, sono d'accordo che la Ferrari e Alonso siano in generale i soli e pieni responsabili dei casini in cui vanno a cacciarsi.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Ormai tutti si stanno accorgendo delle mega pirlate che quest'anno la ferrari combina. Se persino la stampa (vicino a fiat), dopo sportmediaset e as attacca (giustamente) la rossa, significa che ormai giusto mazzoni non si accorge di quello che stanno combinando. Tra l'altro ? una mia impressione ma mi pare che al muretto ci sia gente senza un briciolo di personalit?: domenicali, dyer, stella mi paiono uno pi? rammollito dell'altro.

Link al post
Condividi su altri siti

Certamente non un ventennio, ma qualche anno di mazzate pu? anche far bene. Aiuta a capire quanto vale una vittoria in un Gran Premio.

Link al post
Condividi su altri siti

Non ? esatto.

Hamilton poteva frenare e fare la chicane.

Ma Alonso no. Alonso non aveva scelta. Anche se avesse avuto i superpoteri per fermarsi di botto, per restare fermo in quella posizione, Kubica lo avrebbe colpito, perch? Kubica lo stava stringendo fuori pista.

Invece Hamilton aveva scelta. Rallentando e facendo la chicane.

E ripeto: oggi Alonso era passato, ma poi nella chicane, anche se Fernando avesse frenato e si fosse fermato, Kubica lo avrebbe urtato. Alonso non aveva scelta: o sterzava verso la via di fuga o si urtavano.

Cosa diversissima a Spa: se Hamilton (che era dietro a Kimi) avesse frenato e avesse fatto la curva IN PISTA, avrebbe perso pi? tempo e sarebbe stato pi? lontano come distanza rispetto alla distanza che c'era quando ha fatto ripassare Kimi. Praticamente lo ha fatto passare di un centimetro e subito dopo lo ha ripassato, ma se avesse fatto la chicane sarebbe stato molto pi? distante e con tutta probabilit? non lo avrebbe ripassato alla Source.

Inoltre, Lewis ha tagliato volontariamente la chicane (come Alonso) ma, a differenza dello spagnolo, l'inglese aveva l'alternativa di non tagliare a tutto gas la chicane, ma di rallentare e di farla come andava fatta, in pista. E invece ha tagliato approfittando della maggior velocit? in uscita che gli ha permesso di gestire un formale risorpasso per Kimi e poi di uccellarlo alla Source. Cosa che, ripeto, non avrebbe potuto fare se avesse fatto correttamente la chicane (e lui lo poteva fare, Alonso no, altrimenti Kubica avrebbe sbattuto contro la Ferrari).

Al di l? del singolo episodio, sono d'accordo che la Ferrari e Alonso siano in generale i soli e pieni responsabili dei casini in cui vanno a cacciarsi.

Stavo giusto per scrivere la stessa cosa.

Alonso NON ha tagliato nulla. E' uscito all'esterno della curva perch? portato fuori da Kubica, ha percorso la curva all'esterno e quando la pista ha girato verso destra ? rientrato in pista. Se avessimo i dati del GPS vedremmo che non ha fatto un metro in pi? di Kubika. Era all'esterno e ci ? rimasto, percorrendo entrambe le curve.

Hamilton (e spesso Montoya) aveva tagliato completamente la chicane, scegliendo di farlo per avere + abbrivio e superare rai alla staccata della Source. Se avesse curvato a dx e poi a sx come Kimi avrebbe perso molta velocit?.

I due casi non sono comparabili.

Link al post
Condividi su altri siti

Non capite che stanno facendo di tutto per obbligare i piloti a conservare la posizione, come uno sorpassa c'? una penalit?, e poi vi lamentate dello spettacolo? aboliamo i sorpassi dato che ci siamo

Link al post
Condividi su altri siti

?Non siamo mai stati davvero amici, siamo di due generazioni diverse. Io sono molto piu? giovane?. Vettel :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

La Ferrari di certo non sta attraversando un bel periodo, ma la querelle di ieri ? ridicola. Alonso non aveva altra scelta che tagliare e non doveva restituire nessuna posizione perch? ? stato buttato fuori pista. Insomma io ho condiviso in pieno l'analisi di Capelli. Purtroppo non ho potuto vedere il dopogara e quindi non ho seguito le interviste ma la penso come Capelli.

Che poi come dice Sun le mazzate facciano bene, sono anche d'accordo: sbagliando s'impara.

Link al post
Condividi su altri siti

Ormai tutti si stanno accorgendo delle mega pirlate che quest'anno la ferrari combina. Se persino la stampa (vicino a fiat), dopo sportmediaset e as attacca (giustamente) la rossa, significa che ormai giusto mazzoni non si accorge di quello che stanno combinando. Tra l'altro ? una mia impressione ma mi pare che al muretto ci sia gente senza un briciolo di personalit?: domenicali, dyer, stella mi paiono uno pi? rammollito dell'altro.

:zizi:

In effetti non sembrano molto sul pezzo... io che sono io (cio? solo un appassionato), mi accorgo subito di cose che a loro vengono in mente dopo mezz'ora.

Quando ALO ha detto: "Sorpasso OK" ho pensato subito: " e se gli danno un DT? non ? meglio far ripassare il Kubo?"

Lo stesso con la SC: appena vista la Mercedes in stand-by avrei subito allarmato il pilota per farlo rientrare al volo col gruppo sgranato, mica aspettare la comunicazione della DG

Link al post
Condividi su altri siti

Non capite che stanno facendo di tutto per obbligare i piloti a conservare la posizione, come uno sorpassa c'? una penalit?, e poi vi lamentate dello spettacolo? aboliamo i sorpassi dato che ci siamo

:assonnato::assonnato::assonnato::assonnato::assonnato:

Link al post
Condividi su altri siti

Rimettiamo ghiaia, terra, sabbia ed erba vera, e il problema si risolve in automatico.

E invece no, dobbiamo tenere sempre in gioco i protagonisti di questa playstation multimiliardaria, altrimenti quelli che idolatrano l'insabbiato di turno potrebbero cambiare canale (no vision, no money).

Link al post
Condividi su altri siti

:zizi:

In effetti non sembrano molto sul pezzo... io che sono io (cio? solo un appassionato), mi accorgo subito di cose che a loro vengono in mente dopo mezz'ora.

Quando ALO ha detto: "Sorpasso OK" ho pensato subito: " e se gli danno un DT? non ? meglio far ripassare il Kubo?"

Lo stesso con la SC: appena vista la Mercedes in stand-by avrei subito allarmato il pilota per farlo rientrare al volo col gruppo sgranato, mica aspettare la comunicazione della DG

C'? un errore. Alla Ferrari arriva la comunicazione della penalit? al giro 27 a questo punto il pilota ha tre giri completi a disposizione prima di fermarsi iniziando a contare dal giro dopo la comunicazione, quindi 28-29-30, alla fine del trentesimo sarebbe rientrato per la penalit?. Ora Alonso poteva anche rientrare alla fine del giro in corso (il 27) ma prosegue, ma al giro 28, quando Alonso ? gi? passato sul traguardo esce la SC non prevista da nessuno. Qui non ci potevano fare niente.

Link al post
Condividi su altri siti

Anch'io ero convinto che l'avrebbero penalizzato, avrebbe dovuto rendere la posizione.

Link al post
Condividi su altri siti

?Non siamo mai stati davvero amici, siamo di due generazioni diverse. Io sono molto piu? giovane?. Vettel :asd:

quanto mi sta sulle balle sto ragazzino, e proprio un viziato. rosica perche quello che credeva fosse il suo zerbino gli arriva davanti. se e davvero il fenomeno del millennio lo dimostri in pista, cosa che finora non gli e riuscita. webber merita di esere trattato alla pari, basta con i favoritismi, peraltro ingiustificati, dato che quei geni delle lattine stanno favorendo il loro pilota piu debole sotto tutti gli aspetti

Link al post
Condividi su altri siti

Inoltre, Lewis ha tagliato volontariamente la chicane (come Alonso) ma, a differenza dello spagnolo, l'inglese aveva l'alternativa di non tagliare a tutto gas la chicane, ma di rallentare e di farla come andava fatta, in pista.

Occhio Sun che ti confondi.

Anche Hamilton aveva impostato la chicane davanti (di pochissimo), ma poi Kimi lo aveva accompagnato fuori.

http://www.youtube.com/watch?v=7FzNZSaKOsQ&feature=related

E a quel punto Hamilton non aveva scelta perch? alla Bus Stop c'? il cordolo alto in cemento (la parte verde) che gli avrebbe rovinato il fondo piatto.

Link al post
Condividi su altri siti

Hamilton in un primo momento correttamente a ridato la posizione ma nello stesso istante, molto furbamente, si era gi? preparato per sorpassare alla curva successiva, alla quale non sarebbe mai riuscito a superare se avesse fatto la chicane correttamente.

Link al post
Condividi su altri siti

Credo che se facessimo un sondaggio che recita:

La penalit? inflitta ad alonso per non aver reso la posizione a Kubica ? giusta?

-S?

-No

con molta probabilit? il S? raccoglierebbe molti pi? voti del No.

Meno male...

:whistle:

Link al post
Condividi su altri siti

Gio, la differenza è che Hamilton poteva farla la chicane, a mio parere è evidentissimo anche dalle immagini. Invece Alonso anche se si fosse fermato (e non poteva) sarebbe stato colpito in pieno da Kubica.

Hamilton era dietro di mezza macchina. Alonso era davanti, di poco ma davanti.

Entrambi sono stati spinti, ma Hamilton poteva rimanere in pista e invece ha deciso volontariamente di uscire e di tenere il piede giù, sorpassando Kimi e ricavando un rilevante vantaggio nella successiva formale restituzione di posizione, rimanendo attaccato a Kimi e risuperandolo. Tutte Cose che non avrebbe potuto fare se avesse rallentato e avese curvato facendo la chicane in pista.

La situazione di Alonso era diversa sin dall'inizio.

Link al post
Condividi su altri siti

Occhio:Alonso non è stato sanzionato perchè ha tagliato la chicane ma perchè non ha ridato la posizione a Kubica.

è stato penalizzato perchè ha tagliato la chicane e quindi ha superato irregolarmente kubica. non esiste la penalità per non aver dato posizione. infatti secondo te cosa sarebbe successo se kubica non si fosse ritirato ma avesse semplicemente avuto un problema e fosse sprofondato indietro? a quel punto i commissari pure avrebbero per forza dovuto dare un dt

The Stewards, having received a report from the Race Director, have considered the following matter, determine a

breach of the regulations has been committed by the competitor named below and impose the penalty referred to.

No / Driver 8 - Fernando Alonso

Team Scuderia Ferrari Marlboro

Time 13:30

Session Race

Fact Cutting corner and gaining an advantage

Offence Breach of article 30.3 (a) of the 2010 FIA Formula One Sporting Regulations

and Article 2 © Chapter IV Appendix L of the International Sporting Code

Penalty Drive through

Lars Osterlind Garry Connelly

Nigel Mansell

Link al post
Condividi su altri siti

Secondo voi Hamilton tocca la posteriore di Vettel?

Se così fosse non avrebbe dovuto danneggiare l'ala anteriore?

Ho qualchge dubbio ora...

http://www.youtube.com/watch?v=SzjSJUJYxp8&feature=player_embedded

Rivedendo ho notato che l'ala balla leggermente quando si trova in prossimità della ruota.. Però mi pare una toccatina da poco.. Non è che la McLaren monta un'ala anteriore con le lamette? :asd:

Modificato da Kimimathias

Link al post
Condividi su altri siti

Alonso probabilmente pensava che i commissari lo avrebbero graziato con il fatto che Kubica lo aveva stretto e lui non poteva fare altrimenti.Non si aspettava nemmeno che Kubica si ritirasse.Il muretto invece di crogiolarsi nella propria insicurezza doveva obbligare Alonso a ridare la posizione a Kubica.Ad oggi io non ho mai visto un taglio di chicane con 4 ruote impunito e proprio Alonso dovrebbe ricordarlo bene.Tra l'altro Kubica era ben pi? lento di lui (anche se non riesco a capire come Alonso non sia riuscito a sopravanzarlo ai pit-stop), che aveva qualche problema l'avevamo capito tutti quindi lui stesso poteva capire che avrebbe potuto tranquillamente ripassarlo.Invece si sono interstaditi e hanno continuato imperterriti (dopo le polemiche che hanno innescato loro con Whiting a Valencia avrebbero anche dovuto aspettarselo...tanto i commissari il regolamento fuffa se lo rigirano come gli pare).Il muretto per? ci ha messo molto di suo.Erano ben 5 giri che c'erano i detriti della Sauber in pista davanti ai box.Possibile che non si aspettavano una probabile SC?Che senso aveva far scontare la pena ad Alonso al termine del 3 giro?Questo problema dell'attesa la Ferrari lo ha da un sacco di tempo e ci ha perso mondiali e gare....Domenicali non ? all'altezza del compito...E' dal 2008 che butta mondiali nel water.

un ordine del muretto ci stava, un pilota preso dall'agonismo pu? anche non fare una valutazione lucida, ma il muretto ? tenuto a correggere una condotta che potrebbe compromettere la gara.

Alonso non ha superato Kubica dopo i pi, perch? ha perso tempo con un fuoripista.

Link al post
Condividi su altri siti