tigre 38 Inviato 26 Settembre, 2010 Infatti, si parlo' del fatto di portare il rettilineo ancora piu' avanti, di modo che il tamburello non desse praticamente problemi; bastava allungare il rettilineo, ma sappiamo che in Italia certe cose costano troppo fatica e si litiga su tutto. Interessante la documentazione fotografica, io su AS avevo visto mentre era girato sulla pista Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
frank312f1 0 Inviato 26 Settembre, 2010 E poi mi ha raccontato alcuni bellissimi aneddoti di Ayrton che per? tengo per il libro. che libro gio? (se permetti la curiosit Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 26 Settembre, 2010 che libro gio? (se permetti la curiosit?) Una cosa che sto preparando con alcuni amici e che spero si realizzi nel 2011. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 26 Settembre, 2010 Ottima notizia! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
frank312f1 0 Inviato 26 Settembre, 2010 (modificato) Una cosa che sto preparando con alcuni amici e che spero si realizzi nel 2011. guarda lo spero anch'io. è da tempo che aspetto un libro ben fatto su ayrton con annedoti noti e non. Modificato 26 Settembre, 2010 da frank312f1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 26 Settembre, 2010 guarda lo spero anch'io. ? da tempo che aspetto un libro ben fatto su ayrton con annedoti noti e non. Non sar? una cosa esclusivamente su Ayrton ma sulla F1 del periodo '83-'95. Comunque siamo ancora indietro, ne riparliamo a fine anno se tutto va come deve andare (sembra facile). Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
frank312f1 0 Inviato 26 Settembre, 2010 Non sar? una cosa esclusivamente su Ayrton ma sulla F1 del periodo '83-'95. Comunque siamo ancora indietro, ne riparliamo a fine anno se tutto va come deve andare (sembra facile). ottimo lo stesso spero che vada tutto bene Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aviatore_Gilles 3087 Inviato 27 Settembre, 2010 Gio facciamo tutti il tifo per te. Gi? mi prenoto una copia Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ayrton4ever 0 Inviato 27 Settembre, 2010 Calma! Io ho prenotato dal primo maggio! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
MagicSenna 101 Inviato 27 Settembre, 2010 Continuo ad essere dell'idea che invece di spostare fiumi ecc. se avessero dopo gli incidenti più famosi di Piquet '87, Berger '89 e Alboreto creato la chicane del Tamburello nel '93 anziche nel '95 avrebbero salvato almeno una vita e snaturato in modo ragionevole la pista senza intaccare troppo la staccata della Tosa, lasciando anche la Villeneuve com'era fino al '94 io credo che bisognasse fare di tutto per preservare una tra le 3 piste più belle al mondo, bellezza dovuta anche al Tamburello e Villeneuve.Fare come dici te non so che senso avrebbe avuto,uscendo dalla variante del Tamburello e staccando alla variante Villeneuve le F1 raggiungono i 290, il che vuol dire che farebbero cmq la Villeneuve a 300 all'ora, contro i 310-320 dell'epoca, non è che cambi molto. dalla foto postata si vede bene, il caso volle che Senna andasse a sbattere proprio nel punto in cui cè un bel lungofiume, dove si sarebbe potuta fare una bella via di fuga solamente comprando il terreno e rialzando ad altezza pista, al contrario di dove andò a sbattere Berger, via di fuga non ci poteva essere senza deviare il letto del fiume. Il problema è che tutti noi pensiamo e pensavamo che i problemi fossero all'entrata della curva, se una vettura ha dei problemi è lì che va a sbattere, la deviazione verso il muretto della FW16 nessuno la poteva prevedere ( anche se ripeto,si poteva fare tanto con poco ). Magari come soldi si spendeva lo stesso che a fare la variante, forse il problema era a livello comunale/ambientale, o a nessuno è mai venuto in mente di fare ciò. inizio tamburello : uscita tamburello : per fare la via di fuga l'autodromo avrebbe potuto appropriarsi di quella parte di lungofiume, consentendo magari anche di agire sulla villeneuve, allontanandola dal muretto interno o addirittura eliminarla : facendola così dovevano rifare il ponte del sottopassaggio della strada Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
frank312f1 0 Inviato 27 Settembre, 2010 Gio facciamo tutti il tifo per te. Gi? mi prenoto una copia anche per me Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 27 Settembre, 2010 Grazie a tutti per la fiducia. Oggi ? arrivata una bella notizia per cui il lavoro procede. Comunque non aspettatevi chiss? che cosa eh... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
MagicSenna 101 Inviato 27 Settembre, 2010 non vediamo l'ora :thumbsup: :thumbsup: Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Buzzino 0 Inviato 27 Settembre, 2010 io credo che bisognasse fare di tutto per preservare una tra le 3 piste pi? belle al mondo, bellezza dovuta anche al Tamburello e Villeneuve.Fare come dici te non so che senso avrebbe avuto,uscendo dalla variante del Tamburello e staccando alla variante Villeneuve le F1 raggiungono i 290, il che vuol dire che farebbero cmq la Villeneuve a 300 all'ora, contro i 310-320 dell'epoca, non ? che cambi molto. dalla foto postata si vede bene, il caso volle che Senna andasse a sbattere proprio nel punto in cui c? un bel lungofiume, dove si sarebbe potuta fare una bella via di fuga solamente comprando il terreno e rialzando ad altezza pista, al contrario di dove and? a sbattere Berger, via di fuga non ci poteva essere senza deviare il letto del fiume. Il problema ? che tutti noi pensiamo e pensavamo che i problemi fossero all'entrata della curva, se una vettura ha dei problemi ? l? che va a sbattere, la deviazione verso il muretto della FW16 nessuno la poteva prevedere ( anche se ripeto,si poteva fare tanto con poco ). Magari come soldi si spendeva lo stesso che a fare la variante, forse il problema era a livello comunale/ambientale, o a nessuno ? mai venuto in mente di fare ci?. per fare la via di fuga l'autodromo avrebbe potuto appropriarsi di quella parte di lungofiume, consentendo magari anche di agire sulla villeneuve, allontanandola dal muretto interno o addirittura eliminarla : facendola cos? dovevano rifare il ponte del sottopassaggio della strada Non conosco la situazione di Imola (che era fino al '94 una tra le piste pi? belle), ma purtroppo dalle foto secondo me si vede bene come il circuito non sia adatto alla F1 moderna: all'interno del circuito vi sono lo stadio, abitazioni, terreni coltivati, presumibilmente di propriet? diverse tra loro e differenti da quelle del circuito (chiedo conferma, credo che Gio conosca abbastanza come stanno le cose). All'esterno il Santerno costituisce una barriera notevole: generalmente intorno ai fiumi vi sono delle fasce di rispetto nelle quali, per questioni di rischio idraulico ? proibita, o quantomeno estremamanete limitata, qualsiasi modifica dell'orografia del terreno. Tutto ci? rende estremamanete difficoltosa, costosa e teporalmente incerta, la realizzazione di una qualsiasi opera di modifica o ammodernamento. Alla formula 1 e alle corse in generale oggi servono spazi liberi da vincoli, dove le societ? proprietarie dei circuiti possano operare in tempi brevi, secondo le esigenze del momento, altrimenti il ritorno economico va a farsi benedire. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 27 Settembre, 2010 all'interno del circuito vi sono lo stadio, abitazioni, terreni coltivati, presumibilmente di propriet? diverse tra loro e differenti da quelle del circuito (chiedo conferma, credo che Gio conosca abbastanza come stanno le cose). E' proprio cos?. Ci sono lo stadio comunale, il campo da allenamento dell'Imolese, il circolo tennis, un parco pubblico con sorgente di acque sulfuree, aree giochi, percorso didattico a carattere geologico e discoteca. Sempre all'interno, ci sono inoltre almeno una quindicina di abitazioni private (una delle quali con campo di calcetto sintetico e tribuna che d? sulla Variante Bassa) e un ristorante-albergo-scannatoio. D'altra parte, il tracciato ? formato da quelle che fino all'immediato dopoguerra erano due strade di campagna che si congiungevano tra loro alla Tosa e alla Rivazza. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1631 Inviato 3 Ottobre, 2010 so' gi? che a molti il paragone non piacer?, ma come angolo d'impatto non vi ricorda l'incidente di ayrton? ok, tralasciando la via di fuga che al tamburello non c'era, a me pare che qui le gomme facciano un lavoro enorme, sarebbe interessante sapere a che velocit? hamilton ha impattato... a mio parare (e sottolineno che ? un mio parere), questo incidente dimostra che le gomme al tamburello avrebbero fatto molto Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 3 Ottobre, 2010 so' gi? che a molti il paragone non piacer?, ma come angolo d'impatto non vi ricorda l'incidente di ayrton? E' che il tuo paragone si ferma l?, perch? non tiene conto del fatto che si tratta di una vettura concepita 13 anni pi? tardi, con altri criteri di sicurezza, altre protezioni alla testa, altri concetti di costruzione delle sospensioni, altre via di fuga. E' tutto diverso. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
MagicSenna 101 Inviato 3 Ottobre, 2010 ricordiamoci la scocca della FW16 limata e non omologata, probabilmente se si fosse fermata in quel modo tra le gomme, si sarebbe spezzata in 2 , molto peggio di quanto abbia fatto il 1 maggio. se si considerano le traiettorie dei 2 incidenti, dall'istante in cui ? comparso il problema al muro, il tempo e lo spazio di frenata sono simili, per quanto riguarda l'inclinazione col muro no, direi che Hamilton ha urtato circa a 45 gradi, Senna 22 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
alexf1 fan 0 Inviato 3 Ottobre, 2010 Poi c'? anche la sabbia a rallentarlo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Chiara Zaffarano 0 Inviato 3 Ottobre, 2010 vi prego di segnalare questo cretino, offende ayrton e chi lo ricorda http://www.youtube.com/user/ayrtonLOSERsenna Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti