altafollia 21 Inviato 9 Settembre, 2010 (modificato) Nn so, ma la velocità di Gilles sembra cmq minore già al momento del testacoda; Roland il problema lo accusa prima, in piena velocità. Tuttavia, l'incidente è brutto perchè, sebbene le vetture del '94 fossero pericolose rispetto alle prestazioni che fornivano, la Ferrari di Gilles è in ogni caso con tecnologia di 14 anni prima... Modificato 9 Settembre, 2010 da altafollia Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aviatore_Gilles 3087 Inviato 9 Settembre, 2010 Telaio di tubi, con pannelli di alluminio rivettati...tutt'altra cosa. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
tigre 38 Inviato 9 Settembre, 2010 E' difficile comunque se non impossibile determinare l'angolo di impatto di Ratzenberger, io ho visto anche il filmato amatoriale di uno spettatopre che era posizionato dalla parte opposta, in pratica la macchina di Ratzenberger volo' addosso al muro con un angolo praticamente indecifrabile dalle immagini, mi ricorda un po' l'incidente di kubica a Montreal, Arnoux in parte aveva ragione che sono stati incidenti simili tuttavia Ratzenberger ha picchiato parecchio piu' forte indipendentemente dall'angolo di impatto Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
MagicSenna 102 Inviato 9 Settembre, 2010 l'angolo di impatto dovrebbe essere stato di 13 gradi, ovunque ho letto era riportato cos?. ho visto solo una volta l'impronta che ha lasciato sul muro ( la fanno vedere da una ripresa dell'elicottero all'inizio del collegamento della domenica , che ha registrato un mio amico ), dovrebbe essere poco dopo il cartellone giallo, questo vuol dire che un minimo Roland ha curvato, perch? fosse andato totalmente dritto avrebbe sbattuto ben prima. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
tigre 38 Inviato 9 Settembre, 2010 l'angolo di impatto dovrebbe essere stato di 13 gradi, ovunque ho letto era riportato cos?. ho visto solo una volta l'impronta che ha lasciato sul muro ( la fanno vedere da una ripresa dell'elicottero all'inizio del collegamento della domenica , che ha registrato un mio amico ), dovrebbe essere poco dopo il cartellone giallo, questo vuol dire che un minimo Roland ha curvato, perch? fosse andato totalmente dritto avrebbe sbattuto ben prima. Quello sar? anche cosi, ma ho l'impressionbe che abbia sbattuto volando sopra il muro, essendo il suo alettone oramai completamnente andato, e la macchina totalmente priva di direzionalit Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
MagicSenna 102 Inviato 9 Settembre, 2010 dopo aver sbattuto sul muro con l'anteriore sinistra, la macchina si ? un p? impennata, ma non ? che ? volata sopra al muro Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
tigre 38 Inviato 9 Settembre, 2010 dopo aver sbattuto sul muro con l'anteriore sinistra, la macchina si ? un p? impennata, ma non ? che ? volata sopra al muro Ma io ricordo che i testimoni oculari dissero che in pratica aveva sbattuto come Moore a Fontana, ricordate? AS presento' anche un disegno dell'incidente di Ratzenberger simkile a quello, io tendo a crederci anche perch? il filmato amatoriale lo lascia intendere, non c'? andato di muso come qualcuno potrebbe pensare. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
altafollia 21 Inviato 9 Settembre, 2010 I danni alla monoposto e la dinamica post urto (per quello che si vede) non mi danno da pensare ad un urto tipo quello di Greg Moore... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
tigre 38 Inviato 9 Settembre, 2010 (modificato) I danni alla monoposto e la dinamica post urto (per quello che si vede) non mi danno da pensare ad un urto tipo quello di Greg Moore... Non come quello ma molto simile, io vi riporto solo quello che vidi su AS, il disegno della ricostruzione dei testimoni oculari, d'altronde la macchina era quasi completamente distrutta Modificato 9 Settembre, 2010 da tigre Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
altafollia 21 Inviato 9 Settembre, 2010 (modificato) Non come quello ma molto simile, io vi riporto solo quello che vidi su AS, il disegno della ricostruzione dei testimoni oculari, d'altronde la macchina era quasi completamente distrutta Sai, ad un urto con la parte superiore mi pare strano che poi non corrisponda una "reazione" con, per esempio, rotolamento della monoposto; invece la macchina torna nella posizione normale e striscia? Non so, ma mi pare strano. Non si vedono danni, nemmeno da strisciata, nella parte superiore. Forse, come dice MagicSenna, la vettura si alza un pò ma limitatamente alla parte anteriore. Modificato 9 Settembre, 2010 da altafollia Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aviatore_Gilles 3087 Inviato 9 Settembre, 2010 Io presumo si sia leggermente alzata quando ha sbattuto contro il muro ed ha scivolato per qualche metro con il muso alzato. Sbattendo obliquamente ? come se si fosse arrampicata per il muro, probabilmente facendo leva sulla ruota anteriore sinistra. Comunque un urto terrificante, fa spavento ogni volta che lo guardo, anche se ormai quelle immagini le ho riviste un sacco di volte...povero Roland Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
MagicSenna 102 Inviato 9 Settembre, 2010 struscia contro il muro in modo inaudito, visto che la vettura rallenta da 315 a un centinaio all'ora in pochi metri. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Spa_83 286 Inviato 10 Settembre, 2010 bho...questo ? stato davvero brutto!314 km a quasi O KM...e voi dite che ora ci si salverebbe?ehi ragazzi quello ? un muro bello pulito non ci sono gomme...sarebbe bastato l'Hans per salvarlo?bho...magari avete ragione Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Mito Ferrari 1044 Inviato 10 Settembre, 2010 bho...questo ? stato davvero brutto!314 km a quasi O KM...e voi dite che ora ci si salverebbe?ehi ragazzi quello ? un muro bello pulito non ci sono gomme...sarebbe bastato l'Hans per salvarlo?bho...magari avete ragione oh basta falla finita Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
126C2 4 Inviato 10 Settembre, 2010 bho...questo ? stato davvero brutto!314 km a quasi O KM...e voi dite che ora ci si salverebbe?ehi ragazzi quello ? un muro bello pulito non ci sono gomme...sarebbe bastato l'Hans per salvarlo?bho...magari avete ragione forse con una monoposto attuale si sarebbe salvato, ma secondo me con le gomme si sarebbe incuneato subendo una decelerazione ancora maggiore. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Spa_83 286 Inviato 10 Settembre, 2010 Non la faccio finita perch? molti fanno i professori pensando che queste macchine siano perfette!e alcun fan gli spiritosi dicendo..si fa il muro male mi sa....va bhe!chiedo scusa... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Spa_83 286 Inviato 10 Settembre, 2010 http://www.youtube.com/watch?v=AkneSUex74c guardate questo video in HD! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Mito Ferrari 1044 Inviato 10 Settembre, 2010 Non la faccio finita perch? molti fanno i professori pensando che queste macchine siano perfette!e alcun fan gli spiritosi dicendo..si fa il muro male mi sa....va bhe!chiedo scusa... e allora a te che te ne viene?b?,non capisco perch? continui con queste storie b?... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Spa_83 286 Inviato 11 Settembre, 2010 No nulla!pensavo non lo avevate mai visto!scusate!smetto! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Biranbongse Bhanuban 19 Inviato 11 Settembre, 2010 E' evidente quardano il filmato che la scocca non aveva grosse danni da urto frontale, ma l'urto era stato quasi laterale (lato sinistro della scoca squarciato.) Roland non ? morto a causa di un urto all atesta, ma in conseguenza della decelerazione (tra l'altro le vetture non avevano le protezioani l'aterali e al fianco del pilota c'era ben poco di derfomabile. Dunque la decelerazione e solo quella gli spappulato la testa. probabilemnte picciando lateralmente la testa ha ha avuto una violenat decelarazioen che pu?? provocare due ordini di dann: a) fruattura-distacco delle vertebre cervicali alla base cranica B) spappolamento della massa celebrale che va a sbattere contro la scatola cranica. Sembra increbile, ma se non ricordo male la seconda fu la causa della morte di Manfred Winchelock a Mosport nel 1985. Quanto alla domanda: sarebbero bastati gli ccorgimenti di oggi (Hans, struttura deformabile, normative sulle scocche) a Salvare Rolamd ? Non possiamo saperlo ma credo che sicuramente avrebbe subito danni minori . Ma quanto minori ? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti