Lotus 4 Inviato 16 Aprile, 2012 S?, ok, chiaro, per? sono tutti discorsi che non tengono conto delle prime due gare del 2012, quando Schumi ? stato superiore a Rosberg in tutto. Certo, e se il mondiale finisse tra due gare e il bullone fosse stato avvitato meglio, magari Schumacher avrebbe battuto il giovin compagno... purtroppo ci sono ancora 17 gare da fare... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
FILIPPO 1 Inviato 17 Aprile, 2012 Non sono assolutamente d'accordo sui riflessi di MSC: da quando ? tornato ha quasi sempre fatto ottime partenze, migliori anche di quelle di Rosberg, e quando in gara si ? trattato di cogliere l'attimo (il doppio sorpasso a Koba e Massa, per dirne una) non ha minimamente esitato. Sicuramente non ha pi? la velocit? di un tempo, ma questo non penso sia dovuto a mancanza di riflessi Tecnicamente dal 2006 al 2010 c'? stato un abisso, le monoposto erano totalmente diverse e tra l'altro non c'era pi? la possibilit? di fare i test, che avrebbero permesso a Schumacher di riadattarsi meglio. Anzi perfino cambiare da una monoposto all'altra (vedi Fisichella) era difficile, figurati tornare a correre dopo anni di inattivit?. Inoltre non scordiamo l'incidente in moto, che secondo me ha una sua influenza sul rendimento del kaiser. Per? gi? nella seconda parte dell'anno scorso Michael teneva meglio il passo di Rosberg e soprattutto nelle vecchie piste, dove serve il manico, non era secondo a nessuno. Poi, come detto, ci sono le motivazioni e l'et?. Non si pu? pretendere di riavere lo Schumi del 2000, purtroppo. Continuare a scrivere che un pilota 43 enne abbia lo stesso livello d'attenzione ( i "riflessi" ) che ha un suo collega di 26 anni significa non conoscere affatto la fisiologia del corpo umano. Inevitabilmente, dopo i 25 il calo ? leggero ma costante - quindi ? iniziato anche per Rosberg - , dai 40 anni in poi va al galoppo. E' poi impossibile che non abbia dei cali o dei momenti no nel corso della stagione, a 43 si recupera decisamente con pi? fatica e oggi, sopratutto, non si guida pi? con i ritmi di Fangio. In quella F1 ( i campionati si articolavano sulla ragguardevole cifra di ben... 5 o 6 gare ) la maggior esperienza compensava certamente il calo di riflessi, oggi l'esperienza conta una cippa, ? molto meno importante. C'? poi da dire che se Manuel aveva 40 anni i rivali andavano come minimo per i 30-35... ( Ascari aveva 37 quando mor?, Villoresi - nella sua ultima stagione di F1 - 47! ) non si arrivava ai vertici a 20 anni... perch? per restar vivo dovevi usare non solo il piede ma sopratutto la crapa ( ed avere anche una buona dose di c*lo ). Ha pi? che ragione Costigan, il suo ragionamento non fa una grinza: godetevi ( io che l'ho sempre trovato antipatico lo sto rivalutando ) Michael per le prestazioni che ancora ? in grado di regalare, sian 2, 3 o 10 giri in cui la sua classe riemerge ( spero prima o poi abbia un podio, magari una vittoria ). Il grande ritorno sulla scena mondiale non torner? pi? e lo spero per lui, altrimenti si tratterebbe di un Austria '01 al cubo. Allora finalmente si entra nel vivo della questione.Francamente non sono in grado di esprimere un parere deciso,ma LOTUS scrive cose veramente plausibili e ragionevoli.Quando citavo i riflessi intendevo quello che LOTUS ha espresso benissimo.Forse anche l'incidente in moto, in piccola parte, pu?' aver inciso.Non credo invece che i mutamenti tecnologici,i test,eccetera abbiano un gran peso,piuttosto l'interruzione gli ha fatto perdere un po' il ''filo'' della continuit? dell'evoluzione tecnica:tuttavia questo ''filo'' se hai un fisico da trentenne lo riprendi in qualche mese.Se MS avesse avuto dai 26 ai 36 anni,ossia se fosse stato anche solo quello del 2006,senza altri piccoli inconvenienti quali l'interruzione e l'incidente in moto,si sarebbe mangiato Rosberg e tutti gli altri. LOTUS scrive bene che dopo i 40 il calo fisico va al galoppo.In quanto a Fangio ed ai suoi tempi e' senz'altro cos? come dice LOTUS. Tuttavia e' molto interessante notare che quelle tecnologie richiedevano molta ''esperienza'',ma erano veramente tremende sotto l'aspetto della fatica fisica.Vuol dire che nonostante quest'ultima la testa era veramente pi?' importante del fisico! Pensate come tutto era pi? difficile!Se poi retrocediamo agli anni '30 e '40 ancora di pi?'! Insomma,secondo il mio modesto parere,MS non doveva incrinare quel ricordo indelebile di un dominio mai visto prima nella f.1. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ale 73 0 Inviato 17 Aprile, 2012 Continuare a scrivere che un pilota 43 enne abbia lo stesso livello d'attenzione ( i "riflessi" ) che ha un suo collega di 26 anni significa non conoscere affatto la fisiologia del corpo umano. Inevitabilmente, dopo i 25 il calo ? leggero ma costante - quindi ? iniziato anche per Rosberg - , dai 40 anni in poi va al galoppo. E' poi impossibile che non abbia dei cali o dei momenti no nel corso della stagione, a 43 si recupera decisamente con pi? fatica e oggi, sopratutto, non si guida pi? con i ritmi di Fangio. In quella F1 ( i campionati si articolavano sulla ragguardevole cifra di ben... 5 o 6 gare ) la maggior esperienza compensava certamente il calo di riflessi, oggi l'esperienza conta una cippa, ? molto meno importante. C'? poi da dire che se Manuel aveva 40 anni i rivali andavano come minimo per i 30-35... ( Ascari aveva 37 quando mor?, Villoresi - nella sua ultima stagione di F1 - 47! ) non si arrivava ai vertici a 20 anni... perch? per restar vivo dovevi usare non solo il piede ma sopratutto la crapa ( ed avere anche una buona dose di c*lo ). Ha pi? che ragione Costigan, il suo ragionamento non fa una grinza: godetevi ( io che l'ho sempre trovato antipatico lo sto rivalutando ) Michael per le prestazioni che ancora ? in grado di regalare, sian 2, 3 o 10 giri in cui la sua classe riemerge ( spero prima o poi abbia un podio, magari una vittoria ). Il grande ritorno sulla scena mondiale non torner? pi? e lo spero per lui, altrimenti si tratterebbe di un Austria '01 al cubo. Scusami ma questa proprio non l'ho capita. A parte che credo ti riferissi al 2002, ma poi vorrei capire, se dovesse vincere sarebbe per ordini di scuderia? Sono anni che sento sta cosa e francamente oltre a essere palesemente smentita da fatti e numeri ?, nello specifico, decisamente prematura. E' chiaro che Schumi non ? lo stesso di dieci anni fa, altrimenti con questa macchina non sarebbe dato a 22 dai bookmakers. Tuttavia, senza andare fino a Fangio, io ricordo un Lauda che vinse un mondiale pur avendo perso qualche decimo sul piede e il compagno di team non si chiamava Nico Rosberg. Non succeder?, ma se permetti leggere che se succedesse sarebbe come Austria 2002 da un po' fastidio. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
De Adamic 28 Inviato 17 Aprile, 2012 Continuare a scrivere che un pilota 43 enne abbia lo stesso livello d'attenzione ( i "riflessi" ) che ha un suo collega di 26 anni significa non conoscere affatto la fisiologia del corpo umano. Inevitabilmente, dopo i 25 il calo ? leggero ma costante - quindi ? iniziato anche per Rosberg - , dai 40 anni in poi va al galoppo. E' poi impossibile che non abbia dei cali o dei momenti no nel corso della stagione, a 43 si recupera decisamente con pi? fatica e oggi, sopratutto, non si guida pi? con i ritmi di Fangio. tu sei oltre i 40 e ti vuoi consolare, perch? perdi con tuo nipote a ping pong... Non ? colpa dell'et?! tuo nipote ? pi? bravo di te! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rimatt 2894 Inviato 17 Aprile, 2012 (modificato) Certo, e se il mondiale finisse tra due gare e il bullone fosse stato avvitato meglio, magari Schumacher avrebbe battuto il giovin compagno... purtroppo ci sono ancora 17 gare da fare... Stai controbattendo ai FATTI (nelle prime due gare Schumi ? stato pi? veloce di Rosberg in prova e in gara: oggettivo) con un'IPOTESI (speculazione su quel che accadr? di qui a fine anno), te ne rendi conto? Oh, davvero, certe cose non le capisco: per due gare MSC va meglio di Ros, nonostante i problemi alla vettura, e fa parte del gioco; la gara dopo Ros va meglio di MSC nei primi 15 giri e questo accade perch? MSC ? vecchio, ha i riflessi allentati, ci vede e ci sente peggio di Ros, ha mal di schiena e via dicendo. Com'? che la terza gara dell'anno fa testo mentre le prime due no? Modificato 17 Aprile, 2012 da rimatt Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Muresan80 16 Inviato 17 Aprile, 2012 (modificato) ? per questo che "amo" quest'uomo ! Grande Schumi, come te nessuno mai ! altri avrebbero pianto, sbraitato, fatto fregnacce e magari fatto licenziare il povero meccanico. Lui no, perch? lui ? Michael Schumacher. Modificato 17 Aprile, 2012 da Muresan80 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leprechauning 0 Inviato 18 Aprile, 2012 (modificato) Si parla di rinnovo per le stagioni 2103 e 2014!!! :thumbsup: Modificato 18 Aprile, 2012 da Leprechauning Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
M.SchumyTheBest 642 Inviato 21 Aprile, 2012 Peccato per il problema. Anche se capelli non ci crede mi pare che il cofano motore fosse sollevato e che i meccanici stessero lavorando parecchio sulla macchina. L'unico vantaggio ? che potr? avere tutte le morbide, ma partire 17? ? davvero un suicidio, anche se qui si supera e la mercedes non ha problemi di velocit? di punta. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
cascorosso 1 Inviato 21 Aprile, 2012 Peccato per il problema. Anche se capelli non ci crede mi pare che il cofano motore fosse sollevato e che i meccanici stessero lavorando parecchio sulla macchina. L'unico vantaggio ? che potr? avere tutte le morbide, ma partire 17? ? davvero un suicidio, anche se qui si supera e la mercedes non ha problemi di velocit? di punta. Bisogna vedere se il problema c'era gi? quando era in pista a girare con le medie ... io non credo, ha fatto un tempo a tre decimi da Rosberg e in diretta si ? visto pure un mezzo errore poco prima del secondo intermedio ... almeno cos? mi ? parso dal camera car. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6829 Inviato 21 Aprile, 2012 il suo giro era normale, in linea coi due mecca, ma era chiaro che sarebbe potuto bastare giusto giusto. e infatti ? arrivato supekova e ciao. vediamo domani cosa pu? recuperare. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rimatt 2894 Inviato 21 Aprile, 2012 Non so che pensare: o cappellata immane del box o sfiga ugualmente immane. Quale delle due ? preferibile? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The-Flying-Finn 4631 Inviato 21 Aprile, 2012 Prima della gara doverebbe tornare in Europa a farsi benedire. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
M.SchumyTheBest 642 Inviato 21 Aprile, 2012 E' stato in pista molti giri quindi ha forse provato a migliorare dopo il suo leggero errore nel primo tentativo, ma ? probabile che sia stato in quel momento che l'ala ha fatto le bizze. Domani cmq pu? recuperare. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Rops 14 Inviato 21 Aprile, 2012 Il DRS funzionava durante il primo tentativo? Perch? se s?, poche scuse, seppur di poco era l'ultimo dei big, sembrava di rivedere qualche qualifica degli anni scorsi. Cmq alla fine non mi dispiace che parta 17?, tanto non credo si potesse fare molto. Almeno partendo dalle retrovie ci far? sicuramente vedere un bello spettacolo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6829 Inviato 21 Aprile, 2012 Il DRS funzionava durante il primo tentativo? Perch? se s?, poche scuse, seppur di poco era l'ultimo dei big, sembrava di rivedere qualche qualifica degli anni scorsi. vabe che discorso sarebbe, poi erano tutti nell'arco di un decimo in pratica Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The-Flying-Finn 4631 Inviato 21 Aprile, 2012 Il DRS funzionava durante il primo tentativo? Perch? se s?, poche scuse, seppur di poco era l'ultimo dei big, sembrava di rivedere qualche qualifica degli anni scorsi. Cmq alla fine non mi dispiace che parta 17?, tanto non credo si potesse fare molto. Almeno partendo dalle retrovie ci far? sicuramente vedere un bello spettacolo. Vedendo come vanno di solito le sue gare, come minimo lo vedremo con 3 ruote e senza alettone anteriore dopo poche curve. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Rops 14 Inviato 21 Aprile, 2012 Rosberg era parecchio pi? avanti, mi pare 3 decimi, segno che qualcosina si poteva limare. E' uscito per 13 millesimi..... Vedendo come vanno di solito le sue gare, come minimo lo vedremo con 3 ruote e senza alettone anteriore dopo poche curve. Probabile, l'ultima volta che ? partito in fondo (24?), con 3 ruote e senza alettone arriv? 5? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6829 Inviato 21 Aprile, 2012 si ma era a spa suo tempio, non in bahrain Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Rops 14 Inviato 21 Aprile, 2012 Pu? cmq dare spettacolo anche se non rimonta infatti, gi? sar? un miracolo se andr? a punti. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Andre92 1 Inviato 21 Aprile, 2012 Il DRS funzionava durante il primo tentativo? Perch? se s?, poche scuse, seppur di poco era l'ultimo dei big, sembrava di rivedere qualche qualifica degli anni scorsi. Nel giro veloce ha usato il DRS Domani sar? gi? tanto arrivare a punti... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti