SpadaJones 60 Inviato 28 Giugno, 2009 Dal mio punto di vista le f1 dovrebbero essere delle auto difficilissime da guidare. Pi? difficolt? trova il pilota pi? spettacolo si crea. Il fatto che anche sulle auto stradali stiano trionfando l'elettronica e i cambi manuali ? striste per me. Ora con la mia auto posso usare freno e acceleratore in contemporanea. Quando comprer? un auto nuova sar? presente sicuramente qualche dispositivo elettronico che mi impeir? di farlo... Pi? si semplifica la guida pi? di assottigliano le differenze fra chi ? bravo a guidare e chi non lo ?. b? sicuramente per le vetture stradali questo ? molto positivo.. per quanto riguarda la F1 non so dirti se ? giusto avere questi aiuti che assotigliano le differenza ma la cosa certa ? che F1 = Tecnologia.. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Trailblazer 199 Inviato 28 Giugno, 2009 (modificato) Ma ormai il cambio senza frizione si pu? trovare anche in auto di fascia medio-bassa e in F1 dovrebbero usare il cambio manuale? Per non parlare del servosterzo che ? ovunque. Tra l'altro l'assenza di questi dispositivi dovrebbe creare sorpassi perch? un pilota stanco (per l'assenza del servosterzo) dovrebbe sbagliare la cambiata? non si tratta di un ormai... ? giusto che cambi senza frizione e servosterzi siano in auto di serie ma li trovo superflui in F1, la F1 deve essere il trionfo del pilotaggio e non mi sembra anacronistico parlare dei "pi? avanzati e rapidi cambi manuali con frizione al piede concepibili". Oggi quando un giovane approda in F1 quasi sempre dice "per?, sono quasi quasi + facili da guidare di quelle che ho guidato fino ad oggi"... quando invece dovrebbe essere "fino ad ora ho giocato con auto facili, con cambi automatici, servoassistite e con gingilli elettronici, adesso per? non si gioca pi?, guido l'auto pi? veloce del mondo e non ho + giochini vari che mi aiutano, quest'auto va pilotata come si deve e devo essere preparato al meglio affinch? possa guidarla con il miglior profitto". Modificato 28 Giugno, 2009 da Trailblazer Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Trailblazer 199 Inviato 28 Giugno, 2009 Col cambio manuale infatti si torna alla preistoria, ma sicuramente aumentare le potenze dei motori e al limite dispositivi frenanti differenti magari piu piccoli riuscirebbero ad alzare lo spettacolo. tanto il greep aerodinamico lo recuperano sempre in un modo o nell altro, quindi tanto vale avere 1000 cv si torna a pilotare, non alla preistoria. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Wexx 2 Inviato 28 Giugno, 2009 Il punto ? che c'? una dicotomia e che bisogna scegliere. O si segue la tecnologia, si abbattono ogni anno i record della pista e si riduce al lumicino la differenza concessa al pilota o si espungono gli "aiuti" e si ritorna a vedere il talento umano. Da un lato elettronica & aerodinamica, dall'altro il manico. Preferite i piloti alle macchine? Togliete le ali e l'elettronica, magari lasciando libero lo sviluppo motoristico. Preferite le macchine ai piloti? Riprendere lo sviluppo smorzato nelle ultime stagioni. Io vorrei la prima. Macchine sostanzialmente meccaniche all'avanguardia solo motoristicamente ma prive di aiuti areodinamici ed elettronici, quindi difficilissime da guidare per resuscitare le gesta pilotistiche. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Trailblazer 199 Inviato 28 Giugno, 2009 Io vorrei il massimo dalla meccanica (unici limiti dettati dalla sicurezza), il massimo dall'aerodinamica (anche qua, unici limiti dettati dalla sicurezza), il minimo dell'elettronica e il minimo dei gingilli facilitaguida. Non mi sembra una cosa infattibile. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan Inviato 28 Giugno, 2009 Ipoteticamente ridurre le dimensioni dei freni o farli in acciaio non cambierebbe granch?, quello che fa staccare tardi una monoposto ? il carico aerodinamico e basterebbe aumentare le incidenze alari per mantenere gli stessi punti di frenata. Quello si che va tolto. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Trailblazer 199 Inviato 28 Giugno, 2009 Il cambio automatico con frizione alla mano sostanzialmente non da vantaggi prestazionali, da solo un enorme vantaggio dal punto di vista del confort ai piloti oltre ad assottigliare le differenze fra gli stessi, per questo se sparisse per tornare al metodo di cambiata tradizionale, non ne sentirei la mancanza. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
yoshi 0 Inviato 28 Giugno, 2009 (modificato) Con i cambi attuali le cambiate avvengono in pochi millisecondi, con in cambio manuale nessun pilota pu? raggiungere quei tempi, quindi le prestazioni ne risentirebbero. Una F1 in cui si vieta persino il cambio senza frizione (oltre a servostezo e freni in carbonio) dovrebbe cambiar nome, sarebbe un mix una corsa di auto storiche e la vera F1. Modificato 28 Giugno, 2009 da Yoshi Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Spa_83 286 Inviato 28 Giugno, 2009 Io noto una cosa!Molti di noi si lamentano(giustamente) di come la F1 sta diventando noiosa e poco attraente!Tutto questo progresso a portato a un rislutato del genere?bhe... non c'? a stare allegri! Non capisco perch? gridare allo scandalo proponendo metodi... si vecchi...ma che quando c'erano rendevano le gare qualcosa di pi? appetibile! Quest'anno se ci penstei si era ornato al passato un p?...poi hanno inventato to cavolo di buco...e addio... poi finch? danno possibilit? a piste come Valencia e Singapore possiamo metterci il cuore in pace.... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aviatore_Gilles 3087 Inviato 29 Giugno, 2009 Dal mio punto di vista le f1 dovrebbero essere delle auto difficilissime da guidare. Pi? difficolt? trova il pilota pi? spettacolo si crea. Il fatto che anche sulle auto stradali stiano trionfando l'elettronica e i cambi manuali ? striste per me. Ora con la mia auto posso usare freno e acceleratore in contemporanea. Quando comprer? un auto nuova sar? presente sicuramente qualche dispositivo elettronico che mi impeir? di farlo... Pi? si semplifica la guida pi? di assottigliano le differenze fra chi ? bravo a guidare e chi non lo ?. Esattamente, ? questo il punto. Perch? una volta i distacchi erano maggiori? semplicemente perch? portare al limite una macchina era davvero complicato e pochi riuscivano a farlo, chi non lo faceva perdeva anche 3 secondi al giro. Ora le auto sono dannatamente guidabili, pochi cavalli, tanto carico, grandissima efficienza aerodinamica, elettronica perfetta. Porca miseria a momenti una F1 ? pi? guidabile della mia punto Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Trailblazer 199 Inviato 29 Giugno, 2009 Con i cambi attuali le cambiate avvengono in pochi millisecondi, con in cambio manuale nessun pilota pu? raggiungere quei tempi, quindi le prestazioni ne risentirebbero. Una F1 in cui si vieta persino il cambio senza frizione (oltre a servostezo e freni in carbonio) dovrebbe cambiar nome, sarebbe un mix una corsa di auto storiche e la vera F1. sar? il pilota, con la sua bravura a cambiare in pochi millisecondi. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 7 Ottobre, 2009 (modificato) Ross Brawn is convinced further radical rule changes are necessary to increase overtaking and improve the spectacle in Formula 1 http://www.itv-f1.com/News_Article.aspx?id...25&PO=47125 Modificato 7 Ottobre, 2009 da gio66 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 7 Ottobre, 2009 (modificato) Il punto ? che c'? una dicotomia e che bisogna scegliere. O si segue la tecnologia, si abbattono ogni anno i record della pista e si riduce al lumicino la differenza concessa al pilota o si espungono gli "aiuti" e si ritorna a vedere il talento umano. Da un lato elettronica & aerodinamica, dall'altro il manico. Preferite i piloti alle macchine? Togliete le ali e l'elettronica, magari lasciando libero lo sviluppo motoristico. Preferite le macchine ai piloti? Riprendere lo sviluppo smorzato nelle ultime stagioni. Io vorrei la prima. Macchine sostanzialmente meccaniche all'avanguardia solo motoristicamente ma prive di aiuti areodinamici ed elettronici, quindi difficilissime da guidare per resuscitare le gesta pilotistiche. Sono d'accordo. Dalle origini dei Gran Premi fino agli anni '70, l'automobilismo era essenzialmente dominare grosse potenze senza aiuti per il pilota. Poi ? entrata in gioco l'aerodinamica e infine l'elettronica. Ora, se il campionato si chiama "mondiale piloti", non dovrebbero essere cos? determinanti le facilitazioni per il pilota. Capisco quelli che dicono "F1=tecnologia", ma ascoltate una cosa: sono stato a molte conferenze dove i relatori erano progettisti che immaginavano il futuro dell'automobile di tutti i giorni. Ebbene tale futuro va in direzione di un esautoramento del ruolo del guidatore, a favore di sofisticati automatismi che dovrebbero cos? anche impedire incidenti ed errori di guida. Se la F1 dovesse quindi essere l'avanguardia di tale processo, cosa succederebbe? Vedremmo un mondiale di auto telecomandate? Sofisticati sistemi di navigazione satellitare col pilota che sarebbe ridotto a passeggero per verificarne le reazioni emotive? E' questa la "massima espressione della tecnologia" a cui si vuole legare indissolubilmente la F1? E che fine fa il "Mondiale conduttori (cio? piloti)"? Chris Amon due anni fa aveva ragione: eliminino le appendici aerodinamiche e restituiscano maggiore libert? ai motoristi; se uno vuole girare a 22'000 giri perch? vietarlo? La potenza motoristica in esubero mette in luce l'abilit? del pilota nel dominarla. Invece l'aerodinamica e l'elettronica "addomesticano" quasi totalmente la potenza e quindi fanno gran parte del lavoro che toccherebbe al pilota. Ovviamente non ? che si vuole tornare al pre-1970, ma la dicotomia di cui parliamo, e che ha gi? citato Wexx, ? reale ed ? il punto-chiave... Modificato 7 Ottobre, 2009 da sundance76 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrari248f1 0 Inviato 7 Ottobre, 2009 Penso che gli anni 90 erano il miglior compromesso. L? potevano sfogarsi sia i piloti che i progettisti, ed i sorpassi e le imprese non erano n? rare e n? poco spettacolari... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Yellow 312 Inviato 7 Ottobre, 2009 Ross Brawn is convinced further radical rule changes are necessary to increase overtaking and improve the spectacle in Formula 1 http://www.itv-f1.com/News_Article.aspx?id...25&PO=47125 si magari le riscrive lui le regole...si ? gi? fregato due mondiali cos? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Miki Hakkinonen 0 Inviato 7 Ottobre, 2009 Capisco quelli che dicono "F1=tecnologia Il problema dela f1 attuale ? che oltre a non lascare spazio al talento del pilota non ? nemmeno tecnologica. Motori obsoleti e limitati, aerodinamica limitata, monogomma... almeno fino ai primi anni 2000 potevamo ammirare delle vere auto da corsa all'avanguardia. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Slh 1 Inviato 7 Ottobre, 2009 basterebbe incrementare il pi? possibile il grip meccanico, ridurre il carico aerodinamico, elettronica vietata e motori scongelati. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mircocatta 1077 Inviato 8 Ottobre, 2009 bastava abolire quei diffusori, sarebbe stato decisamente pi? facile stare in scia e si sarebbe andati pi? piano Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4268 Inviato 8 Ottobre, 2009 Mi piacerebbe tornare a quei tempi, per certi aspetti... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
F.126ck 2545 Inviato 8 Ottobre, 2009 Mi piacerebbe tornare a quei tempi, per certi aspetti... estremo pericolo per piloti e commissari a parte, ci tornerei subito Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti