Vai al contenuto
chatruc

GP Europa 1997

Post raccomandati

a chi ? convinto che la qualifica sia stata aggiustata. mi spiegate:

n.1 che c'entra Frentzen?

n.2 non ? che JV e MS sono partiti affiancati, uno primo e l'altro 2?, sarebbero potuti arrivarci benissimo "da soli" e anche con tempi sfalsati

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

I tecnici williams mi pare dissero che fretzen nn aveva fatto quel tempo, ma non ricordo se era meglio o peggio.

Link al post
Condividi su altri siti

In quella circostanza Schumi scelse la soluzione peggiore. Ne aveva due a disposizione, restare interno e chiudere la traiettoria, oppure una volta visto che Villeneuve era all'interno, allargare la traiettoria e provare ad infilarlo in accelerazione. Rosico ancora come un dannato per quella gara.

Link al post
Condividi su altri siti

In quella circostanza Schumi scelse la soluzione peggiore. Ne aveva due a disposizione, restare interno e chiudere la traiettoria, oppure una volta visto che Villeneuve era all'interno, allargare la traiettoria e provare ad infilarlo in accelerazione. Rosico ancora come un dannato per quella gara.

E' una curva troppo lunga e arrotondata, quella, per avere vantaggi in accelerazione tali da

riuscire a passare.

Imho infatti quel gesto disperato di MS deriva proprio dall'aver capito di essere stato infilato senza poter pi? replicare.

Anche perch?, appena completato il sorpasso, Jacques sarebbe scappato.

Link al post
Condividi su altri siti

Ma era arrivato davvero lungo, quasi al limite della sabbia. La possibilit? di infilarlo in accelerazione poteva esserci.

Link al post
Condividi su altri siti

A me piacerebbe approfondire il discorso relativo ai tempi in qualifica, ricordo un servizio sulla Rai (o su Grand Prix?) dell'epoca in cui si mostravano i giri di qualifica dei 3 piloti e si notava una lievissima differenza nella pubblicazione a video dei tempi, ma purtroppo non registrai quella trasmissione.

Qualcosa di strano in quella gara successe, ad esempio fu incredibile la pena comminata a Schumacher (esclusione dalle classifiche, il famoso secondo posto con l'asterisco), che nel 1994 per lo stesso motivo non pag? nulla.

Inoltre ricordo le polemiche per l'incidente, ma anche per gli accordi Williams-McLaren e il blocco di Fontana.

Purtroppo avevo solo 10 anni e non approfondii la questione, per? ho ancora gli Autosprint dell'epoca (allora leggevo solo i titoli e guardavo le figure :lol: ) e prometto di andare a rivederli nei prossimi giorni

Qui ci sono alcune di quelle pagine da me scannerizzate:

http://forum.motorionline.com/index.php?showtopic=20899

Link al post
Condividi su altri siti

Io penso che Villeneuve non sia arrivato lungo. Il bloccaggio delle ruote si verifica dopo la sportellata di Schumacher, l'impatto fa perdere aderenza alle due monoposto portando al momentaneo bloccaggio delle gomme.

Hanno entrambi frenato molto tardi, Jacques pi? tardi del dovuto, e da quella inquadratura si vede benissimo che non ha preso la corda della curva, mentre Schumacher avrebbe avuto una traiettoria in uscita molto pi? stretta

Jacques ? arrivato leggermente lungo ma non penso che sarebbe andato fuori pista senza contatto col tedesco.

Penso l'abbia semplicemente sorpreso con le braghe calate.

Del resto in quel tipo di curva non c'? modo di incrociare granch?...

Si, anche per me ? arrivato lungo. Non credo che Schumacher sia stato sorpreso: ce l'aveva appiccicato da diversi giri. Forse ha avuto la presunzione di credere frenare pi? tardi, non pensava che Villeneuve avrebbe forzato cos? tanto la staccata. Io penso che avrebbe potuto incrociare: ? una curva lunga ma abbastanza stretta.

Gi?! :closedeyes:

Ma era arrivato davvero lungo, quasi al limite della sabbia. La possibilit? di infilarlo in accelerazione poteva esserci.

Quello che penso anch'io, soprattutto vedendo l'incidente da questa nuova prospettiva

Link al post
Condividi su altri siti

Per come aveva frenato JV , se MS non avesso dato quella ruotata ma provato a fare la curva normalmente sarebbe stato colpito lui dal canadese e probabilmente fuori gara entrambi.

Link al post
Condividi su altri siti

Ho trovato un video dell'incidente da una prospettiva per me inedita:

credo che Villeneuve sia arrivato parecchio lungo e avrebbe come minimo pizzicato la sabbia se Schumy non l'avesse rimesso in carreggiata, mentre lo stesso Schumi avrebbe potuto tentare l'incrocio di traiettoria in uscita e...tornare davanti!

Voi che ne dite?

Io dico che col piffero che Villeneuve avrebbe girato tranquillamente vista la velocit? con cui ? arrivato sul cordolo. Finalmente c'? qualcuno che lo dimostra, sto video non l'avevo ancora visto ma gi? dal camera car si intuisce.

La fumata dell'anteriore destra per quanto mi riguarda ? tutto tranne che conseguente alla toccata di Schumacher.

Mi viene quasi da pensare che se Schumacher avesse preso la corda prima e senza quello strattone al volante sarebbe stato colpito sul posteriore

Link al post
Condividi su altri siti

Non ci vuole la laurea in fisica per capire che senza la ruotata di Schumacher, o la stessa presenza di quest'ultimo, Villeneuve non avrebbe mai preso la corda della curva e sarebbe andato a funghi, basta vedere dove arriva a curvare, nonostante "l'appoggio" di Schumacher.

Detto ci?, rimane il riflesso poco felice del tedesco, che poteva essere risparmiato.

Link al post
Condividi su altri siti

Non ci vuole la laurea in fisica per capire che senza la ruotata di Schumacher, o la stessa presenza di quest'ultimo, Villeneuve non avrebbe mai preso la corda della curva e sarebbe andato a funghi, basta vedere dove arriva a curvare, nonostante "l'appoggio" di Schumacher.

Detto ci?, rimane il riflesso poco felice del tedesco, che poteva essere risparmiato.

Questo ? fuori da ogni dubbio

Link al post
Condividi su altri siti

? arrivato lunghissimo, non avrebbe avuto il raggio di curvatura ideale e se schumacher l'avesse lasciato sfilare l'avrebbe ripassato subito, ma non si sarebbe insabbiato

Link al post
Condividi su altri siti

Ritardare intenzionalmente la frenata (cosa banale se cerchi il sorpasso) non ? necessariamente sinonimo di arrivare lunghi... A sua volta, arrivare lungo non significa finire per forza nella via di fuga..

Inoltre, sar? ignorante e poco perspicace nonostante la laurea, ma continuo a essere convinto che sulla sabbia Villeneuve non ci sarebbe arrivato. Lungo probabilmente s?, ma nei funghi no.

Link al post
Condividi su altri siti

Inoltre, sar? ignorante e poco perspicace nonostante la laurea, ma continuo a essere convinto che sulla sabbia Villeneuve non ci sarebbe arrivato. Lungo probabilmente s?, ma nei funghi no.

Nei funghi ? troppo, ma non sarebbe entrato nella corda. Anche perch? quando arriva al cordolo non sterza ma rimane quasi dritto..

Link al post
Condividi su altri siti

? arrivato lunghissimo, non avrebbe avuto il raggio di curvatura ideale e se schumacher l'avesse lasciato sfilare l'avrebbe ripassato subito, ma non si sarebbe insabbiato

E' arrivato a pochi centimetri dalla sabbia nonostante l'appoggio di Schumacher, senza di esso magari non si sarebbe insabbiato, ma sicuramente non sarebbe rimasto con tutte e 4 le ruote sulla pista.

Link al post
Condividi su altri siti

ma alcuni metri utili per frenare li ha persi quando l'altro gli ? venuto addosso.

Link al post
Condividi su altri siti

Ma il dubbio ? sempre questo: perch? Schumacher ha perso cos? nettamente tempo in quelli ultimi giri?

Secondo me aveva le gomme alla frutta ma come mai la Ferrari non lo ha mai ammesso?

Link al post
Condividi su altri siti

Io ricordo che parlarono di set di gomme "fallato".

Non ho mai capito come possa essere possibile una cosa del genere, eppure succede

spesso anche di recente (l'anno scorso in superbike la Pirelli ha fatto girare le scatole

a pi? di un pilota).

Link al post
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Ho diversi documentari oltre al gp registrato a casa ,mi fa piacere che a distanza di tanti anni si torni ancora a parlare di jerez 97, quello che fu un bellissimo epilogo (parlo di emozioni ) di un gran campionato..altro che abu dabi..

Allora,la mia personalissima opinione ? questa: In quel gp di jerez non era semplicissimo superare ,schumacher dopo il secondo pit ha un ritmo decisamente inferiore rispetto a villeneuve che gi? prima dei pit stop aveva tentato una manovra di disturbo a schumacher proprio in quella curva .

Nella fattispecie del sorpasso,non mi sembra che schumacher tiri tanto la staccata , era convinto che jacques non rischiasse mai una manovra del genere..perch? ha rischiato ..? su questo credo che siamo tutti concordi.

Si pu? dibattere se villeneuve senza la sportellata di schumacher sarebbe riuscito a fare la curva,io credo che sarebbero arrivati entrambi lunghi,villeneuve per la staccatona, schumacher perc? impossibilitato nell'impostare la curva con la giusta corda.

Non credo che villeneuve si sarebbe insabbiato ,certo con pi? calma schumacher avrebba forse potuto ripassarlo in accellerazione,ma comunqu per il tedesco sarebbe stata dura ,poich? per la dinamica del duello neanche lui avrebbe potuto accellerare molto rapidamente,poi secondo me sarebbe stato passato comunque e questo probabilmente michael lo sapeva..

Comunque ricordo che i commenti di tutti gli addetti ai lavori compreso frank williams erano stupiti dall'azione di villeneuve a cui va dato atto comunque siano andate le cose di aver svolto un atto di coraggio e determinazione fuori dal comune,il bello di quel sorpasso ? proprio in questo..ed ? per questo che il calcolatore schumacher ? stato sorpreso e realizzato ormai l'avvenuto sorpasso si ? fatto "prendere dal panico"

Link al post
Condividi su altri siti

Ma il dubbio ? sempre questo: perch? Schumacher ha perso cos? nettamente tempo in quelli ultimi giri?

Secondo me aveva le gomme alla frutta ma come mai la Ferrari non lo ha mai ammesso?

alla mclaren si dissero sicuri che schumacher aveva problemi ai freni.prima del secondo pit coulthard passa 2 giri dietro schuamcher.forse in mclaren si sono resi conto dalla telemetria che schuamacher frenava molto in anticipo dietro alla ferrari.ecco forse perche' ne erano cosi sicuri.

e anche la staccata confermerebbe questo.villeneuve e' abbastanza lontano rispetto a schumacher.

la questione delle gomme non mi convince.e' possibile un treno che si usura in modo anomalo,ma e' rarissimo un treno che sia inefficente sin da subito.neanche le gomme fredde,perche' schuamcher ha 3 giri di tempo per portarle in temperatura.

qualunque sia stato il problema la ferrari non poteva ammetterne l'esistenza,visto che avrebbe aggravato la posizione del proprio pilota sulla premeditazione della manovra

Link al post
Condividi su altri siti