Vai al contenuto
chatruc

GP Europa 1997

Post raccomandati

Per ***83. Ovvio che le cose si fanno sempre in due. Infatti per quel particolare episodio a lui l'ho definito viscido... L'aggettivo che vorrei usare per lei...beh, meglio che me lo tengo per me... :hihi:

Beh ma allora di Sante non ce ne sono, e se ce ne sono si contano sulle dita di una mano...

Insomma, mi sembra una cosa non dico "normale" ma che pu? succedere, soprattutto in certi ambienti..

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

I tecnici Williams dissero dopo anni che i loro cronometri avevano registrato un tempo diverso per Frentzen e Villeneuve....

Si si, il dubbio c'?... l'ho scritto. Ma mi piace pensare che sia stato tutto vero...

Link al post
Condividi su altri siti

Beh ma allora di Sante non ce ne sono, e se ce ne sono si contano sulle dita di una mano...

Insomma, mi sembra una cosa non dico "normale" ma che pu? succedere, soprattutto in certi ambienti..

Quello ? un altro discorso... E comunque il problema pu? anche non essere la donna.

Tu ruberesti una ragazza ad un tuo amico? Io no, e l'idea nemmeno mi sfiora... E reputo viscido e bastardo chi lo fa...

Link al post
Condividi su altri siti

Quello ? un altro discorso... E comunque il problema pu? anche non essere la donna.

Tu ruberesti una ragazza ad un tuo amico? Io no, e l'idea nemmeno mi sfiora... E reputo viscido e bastardo chi lo fa...

Io non lo farei, ma con me han fatto qualcosa di simile ma credimi che la colpa non l'ho data mica solo a lui..

Link al post
Condividi su altri siti

Io non lo farei, ma con me han fatto qualcosa di simile ma credimi che la colpa non l'ho data mica solo a lui..

eh ma da un amico un comportamento del genere non te lo aspetti... La ragazza la tratti per quello che ? e la mandi a cagare, ma un amico ti ferisce e quelle ferite restano...

Io, almeno, la penso cos?...

Comunque, ripeto, siamo abbondantemente OT. Al limite apriamo una discussione in altre sezioni del forum...

Link al post
Condividi su altri siti

Io invece continuo a non capire quei tre tempi uguali fatti segnare in qualifica...

XPGy-aE50B0

Come ha fatto a perdere ben 3 decimi nell'ultimo settore senza aver fatto particolari errori?

Beh non ? che i decimi si riescano a distinguere ad occhio nudo :D

Basta che freni qualche metro prima ed entri un pelo pi? piano in una curva ed ecco che ti mangi decimi preziosi, errori non ne vedi, ma se non fai la curva al 100% il cronometro poi ti castiga.

Link al post
Condividi su altri siti

Probabilmente per quanto riguarda le qualifiche Ecclestone ha ordinato ai cronometristi di non registrare tempi migliori del famigerato 1.21.072 di Villeneuve in modo che il canadese avendo fatto il tempo per primo conservasse la pole.

Link al post
Condividi su altri siti

Comunque la questione ? estremamente sporca, chiss? se un giorno la verit? verr? a galla.

Link al post
Condividi su altri siti

Dai ragazzi: mi sapete dire quante volte due piloti hanno fatto lo stesso tempo in prova al millesimo ?

Forse una e mai per la pole (ricordo un Giro pi? veloce nel 1984).

Figuriamoci 3. Un apossibilit? su un miliardo.

la pi? grande bufala della storia delal Formula 1 dopo la Benetton monomarcia del 1994...

Link al post
Condividi su altri siti

Cari ragazzi,a leggere tutto il topic dico che fareste impallidire Agatha Christie...

Io personalmete vidi l'evento in diretta e l'ho rivisto molte volte in videocassetta prima ed in dvd poi e cercando di essere imparziale (come noterete sono stato un gran tifoso di villeneuve)dico la mia.

Qualifiche a parte dove ritengo che sia stato possibile per villeneuve e schumacher fare lo stesso tempo,al contrario effettivamente di frentzen...(che avrebbe potuto fare forse meglio di entrambi)vado alla gara;analizzandola dopo la fase iniziale successiva alla partenza,villeneuve si avvicina davvero tantissimo a shumacher,diverso tempo prima l'ultimo pit del tedesco ,tanto è vero che già una volta si fa vedere negli specchietti della ferrari alla stessa curva del celebre "incidente".

In quel momento della gara il doppiaggio di fontana è cruciale,perchè tempi alla mano,villeneuve da 8 decimi di distacco,va a finire nuovamente a 3 secondi e mezzo,quindi perde tutto quello che aveva faticosamente guadagnato,ma è evidente che già in quella fase di gara,shumacher stesse lentamente ed inesorabilmente decadendo.

Poi c'è il pit stop,ed alla williams sono un pò più rapidi,forse ci mettono 9 decimi in meno,ad ogni modo effettivamente shumacher ricomincia a perdere terreno,ma stavolta più rapidamente,forse le gomme montate dal tedesco non erano più così performanti,come era anche accaduto per quelle di villeneuve nella prima parte di gara.

Quindi shumacher è in difficoltà,al contrario villeneuve spinge al massimo rischiando anche tanto con gli pneumatici freddi ed appena inquadra shumacher gli sferra un attacco da formula indy,forse l'unico aspetto in cui shumacher non era all'epoca così preparato.

Infatti il tedesco non si era mai confrontato direttamente con un pilota molto abile nel corpo a corpo ,visto che hill in questo aspetto difettava,e il confronto con senna non fu mai così ravvicinato. Ad ogni modo cosciente della sua impossibilità nel reggere il ritmo del canadese,schumacher... non perde la testa,come in tanti dicono,..la fa semplicemente funzionare,cerca l'unico modo per vincere il titolo ,come fece anche con hill nel 94,ma gli va male. Infatti hill che aveva un ottimo rapporto con villeneuve alla fine della gara va ai box williams e congratulandosi con lui stringendogli la mano gli dice sorridendo "Hei..campione del mondo..hai fatto perdere michael". Tutto qui,scusate la lunghezza del post,ma non scrivevo da molto e volevo spiegare quel che secono molte persone è accaduto realmente a jerez,riguardo alla storia della mclaren,non ci fu nessuna alleanza con la williams solo l'accondiscendenza del team di hakkinen ad adeguarsi ai dettami fia,non intromettersi tra jacques e Michael,al contrario la sauber ferrari petronas aiutò maranello ad occhio nudo con tanto di confessione del pilota fontana.

Modificato da jax

Link al post
Condividi su altri siti

Concordo anch'io con quello che hai scritto, a Schumacher gli ? andata male, secondo me doveva anche essere squalificato per le due o tre gare successive dell'anno dopo, era evidente che era in crisi con le gomme e la velocit? di Villeneuve, e che fino ad allora per? aveva avuto il merito di restare in corsa con una macchina ancora acerba per il titolo mondiale

Link al post
Condividi su altri siti

Io mi ricordo solo che fu la prima doppietta McLaren da quando la tifavo, ossia dal '96 e per la gioia saltai sul divano e ruppi una doga. :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Ho trovato un video dell'incidente da una prospettiva per me inedita:

credo che Villeneuve sia arrivato parecchio lungo e avrebbe come minimo pizzicato la sabbia se Schumy non l'avesse rimesso in carreggiata, mentre lo stesso Schumi avrebbe potuto tentare l'incrocio di traiettoria in uscita e...tornare davanti!

Voi che ne dite?

Link al post
Condividi su altri siti

Io penso che Villeneuve non sia arrivato lungo. Il bloccaggio delle ruote si verifica dopo la sportellata di Schumacher, l'impatto fa perdere aderenza alle due monoposto portando al momentaneo bloccaggio delle gomme.

Link al post
Condividi su altri siti

Io penso che Villeneuve non sia arrivato lungo. Il bloccaggio delle ruote si verifica dopo la sportellata di Schumacher, l'impatto fa perdere aderenza alle due monoposto portando al momentaneo bloccaggio delle gomme.

Si vede chiaramente che la macchina di Villeneuve subisce un vistoso rallentamento grazie all'urto con la Ferrari, si vene ancora meglio dalla camera car. Se Schumy non avesse fatto quella manovra probabilmente Villeneuve si sarebbe insabbiato lui.

Link al post
Condividi su altri siti

A mio modestissimo, ma convinto, parere, ribadisco che Villeneuve non sarebbe mai e poi mai arrivato sulla sabbia.

Schumacher lo ha urtato a metà fiancata, è rimbalzato ed è finito sulla sabbia. Ma Villeneuve al massimo avrebbe leggermente allargato la curva, ma proprio nella peggiore delle ipotesi.

Villeneuve perde solo leggermente aderenza A CAUSA dell'urto con la Ferrari.

Altrimenti, se avesse avuto la velocità eccessiva per finire insabbiato, avremmo già visto una bella fumata ben prima dell'urto con Schumacher...

Link al post
Condividi su altri siti

se c'erano le odierne via di fuga asfaltate.....

Link al post
Condividi su altri siti

A me piacerebbe approfondire il discorso relativo ai tempi in qualifica, ricordo un servizio sulla Rai (o su Grand Prix?) dell'epoca in cui si mostravano i giri di qualifica dei 3 piloti e si notava una lievissima differenza nella pubblicazione a video dei tempi, ma purtroppo non registrai quella trasmissione.

Qualcosa di strano in quella gara successe, ad esempio fu incredibile la pena comminata a Schumacher (esclusione dalle classifiche, il famoso secondo posto con l'asterisco), che nel 1994 per lo stesso motivo non pag? nulla.

Inoltre ricordo le polemiche per l'incidente, ma anche per gli accordi Williams-McLaren e il blocco di Fontana.

Purtroppo avevo solo 10 anni e non approfondii la questione, per? ho ancora gli Autosprint dell'epoca (allora leggevo solo i titoli e guardavo le figure :lol: ) e prometto di andare a rivederli nei prossimi giorni

Link al post
Condividi su altri siti

Jacques ? arrivato leggermente lungo ma non penso che sarebbe andato fuori pista senza contatto col tedesco.

Penso l'abbia semplicemente sorpreso con le braghe calate.

Del resto in quel tipo di curva non c'? modo di incrociare granch?...

Link al post
Condividi su altri siti

che sia arrivato leggermente lungo ? indubbio, era comunque una staccata al limite, ma non si sarebbe assolutamente insabbiato, ? un po' comico pensare che non si sia insabbiato grazie alla sportellata del crucco...

comunque mi mancano molto queste piste senza le vie di fuga in asfalto

Link al post
Condividi su altri siti