Vai al contenuto
luigi88

Tetto del budget fissato a 44 milioni.

Post raccomandati

I team l'unica cosa che possono fare sono le minacce di andarsene, perch? il Consiglio Mondiale poteva prendere questa decisione al contrario di quella sui punti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il tetto per il budget sara' di 40 milioni di Euro

 

Il tetto per il budget sara' di 40 milioni di EuroIl tetto per il budget della prossima stagione di Formula 1 e' aumentato di 10 milioni di euro rispetto ai 30 milioni annunciati in precedenza. Il nuovo valore, annunciato dalla FIA giovedi', e ratificato dal Consiglio Mondiale del Motor Sport il giorno prima, e' di 40 milioni di euro.

 

Le grandi squadre non devono necessariamente prendere parte al limite per il budget, ma se non lo faranno avranno un limite al giro dei motori, non potranno testare e le vetture non potranno avere ali mobili.

 

?La FIA crede che un limite alle spese si rivelera' di interesse e spera che tutti i team lo accettino,? ha detto la FIA in un comunicato. ?Finora c?e' stato un enorme interesse da parte delle squadre che gia' fanno parte del mondiale e da quelle che vogliono entrare.?

 

Inoltre e' aumentato il numero massimo di squadre che possono partecipare al mondiale, passando da 12 a 13 a partire dal prossimo anno. Per affrontare la recessione economica, la Formula One Management offrira' un pagamento di benvenuto alle nuove squadre di 10 milioni di dollari, oltre alla promessa di trasportare gratis il telaio e 20 viaggi aerei per le gare.

 

La FIA ha confermato che i costi relativi al marketing e allo stipendio dei piloti non sono inclusi nel tetto per il budget. Una lista delle potenziali nuove squadre per il 2010 verra' pubblicata dalla Federazione a giugno e si prevede una griglia con 26 macchine.

 

 

rotfl!!

 

e questi sarebbero dei limiti?

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Gi? il fatto che non possono fare i test ? una scure pesantissima per team come la Ferrari o la McLaren per esempio. Poi qui non lo dice ma da quello che ho letto sul sito FIA avranno un regolamento tecnico molto pi? stretto con pochi spazi di manovra.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Scusate....mi sfugge qualcosa.....ma il nominato dei piloti va al televoto col nominato della Fia?...chi vince il Gp e' immune?...i team poveri partono con secondi di vantaggio?...conduce la marcuzzi?...

I 2 grandi fratelli (mosley-ecclestone) decideranno il regolamento a seconda di come va il campionato?... o l'anno prossimo per la prima volta non lo faranno?...

 

 

Le regole di questo reality non mi sono ancora chiare.... :rolleyes:

 

Ma questo nuovo show mica sostitusce la F1?...ditemi che vanno in onda nei week end quando non corrono...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Perch? se uno canna il progetto ora recupera? Cio? secondo te ad oggi la Ferrari pur con i suoi mezzi faraonici ? in grado di vincere?

 

Questo tetto ai budget ? una cosa giustissima. Io l'avrei messo a 100 milioni obbligatorio per tutti.

Magari non quest'anno, ma con quei regolamenti rischia di bloccar pure gli altri anni...

Per me ? un idea pessima. La migliore ? ridurre i costi di principio, senza tetti.

Oltretutto grazie alle scelte folli di Ecclestone & FIA alla fine stanno spendendo di pi? tra Kers & Flap vari... per non penalizzare il loro team pupillo/show.... Blah...

Modificato da PsYcHoK9

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Scusate....mi sfugge qualcosa.....ma il nominato dei piloti va al televoto col nominato della Fia?...chi vince il Gp e' immune?...i team poveri partono con secondi di vantaggio?...conduce la marcuzzi?...

I 2 grandi fratelli (mosley-ecclestone) decideranno il regolamento a seconda di come va il campionato?... o l'anno prossimo per la prima volta non lo faranno?...

Le regole di questo reality non mi sono ancora chiare.... :rolleyes:

 

Ma questo nuovo show mica sostitusce la F1?...ditemi che vanno in onda nei week end quando non corrono...

 

:up:

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tetto di 45 milionoi di euro (40 milioni di libra)

 

Ma lo stipendio di Raikkonen a parte, ....pratticamente lo stesso che il tetto del team. Vi lo dico sempre, Kimi ? il pilota pi? intelligente del padock XD

 

 

 

 

----

 

Une domande,

 

...Nel 2010 non ci saranno rifornimenti, ma si potranno cambiare le gomme durante la gara?

 

...Prodrive, USAF, iSport, Lola sono i teams interessati di entrare nel 2010?

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Tetto di 45 milionoi di euro (40 milioni di libra)

 

Ma lo stipendio di Raikkonen a parte, ....pratticamente lo stesso che il tetto del team. Vi lo dico sempre, Kimi ? il pilota pi? intelligente del padock XD

 

 

 

 

----

 

Une domande,

 

...Nel 2010 non ci saranno rifornimenti, ma si potranno cambiare le gomme durante la gara?

 

...Prodrive, USAF, iSport, Lola sono i teams interessati di entrare nel 2010?

 

Esatto si va ai pit sl x il cambio gomme, non si sa in ke maniera ma con la testa ke hanno si dovra obbligatoriamente montare le due mescole secondo me

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore andrea81

Mosley insiste sul tetto:

"Ferrari, aderite per primi"

 

Lettera del presidente Fia a Montezemolo: "La crisi ? senza precedenti, possiamo perdere costruttori in ogni momento e il livello di spesa attuale ? insostenibile". Il Cavallino contrario, chi verificher? sul rispetto del tetto?

 

LONDRA (Inghilterra), 1 maggio 2009 - Max Mosley risponde a stretto giro di posta a Luca Montezemolo. Il presidente della Fia, che mercoled? ha introdotto il tetto di spesa per la F.1 del 2010 scontentando soprattutto la Ferrari, ha replicato al presidente del Cavallino che in una missiva ha pesantemente criticato il provvedimento che a suo dire produrr? come risultato un campionato "fondamentalmente ingiusto e forse anche parziale". "Io spero invece - ha scritto Mosley a Montezemolo - che la Ferrari sia capofila nell'accettare il meccanismo del tetto di spesa, consentendo cos? ai suoi ingegneri di mettersi al lavoro e ai suoi azionisti di conservare il loro denaro".

CRISI - Mosley in particolare ha voluto ricordare il contesto economico internazionale in cui ? maturata questa scelta: "Siamo in una situazione senza precedenti - ha scritto citando anche dichiarazioni di Sergio Marchionne, ad Fiat - l'industria dell'auto e la finanza sono due delle principali risorse degli introiti della F.1. Entrambe sono ora in seria difficolt?. Non possiamo sederci e aspettare, sperando che non accada nulla di brutto. Un costruttore (la Honda; n.d.r.) lo abbiamo gi? perso e malgrado le mie ripetute richieste nessun costruttore ci ha fornito un impegno legalmente vincolante che sottindenda che continuer? in F.1".

SPESE - "L'attuale livello di spesa - ha proseguito Mosley - ? insostenibile, potremmo perdere un altro costruttore in ogni momento. Per ridurre il rischio di un collasso della F.1 dobbiamo consentire ad altri di entrare in F.1 e ridurre i costi drasticamente. ? una questione della massima urgenza". Il tetto di spesa consentirebbe a chi vi aderisse, diventando un Cost Regulated Team, V8 non solo illimitati ma con un regime di rotazione libero, kers da 120 kW (anzich? 60) applicabile pure sulle ruote anteriori, possibilit? di ricorrere alla trazione integrale, ali mobili (l?incidenza di quella anteriore sar? incrementata da 6? a 10? e i piloti potranno modificarla quando vorranno), nessuna restrizione chilometrica nei test invernali e nell?uso della galleria del vento.

RISERVE - Montezemolo aveva espresso Mosley per iscritto riserve e lamentele spiegando di essere preoccupato dall'introduzione di un tetto dei costi "principalmente per le difficolt? tecniche a verificare che esso venga rispettato. E inoltre ogni controversia relativa al suo rispetto lederebbe l'immagine della F.1 e potrebbe seriamente danneggiare i team coinvolti". Montezemolo ha anche espresso dubbi e paure per la possibile nascita di "due categorie di team" e ammonito anche sulla confusione che potrebbe nascere tra gli appassionati.

g.fer.

http://www.gazzetta.it/Motori/Formula1/Pri...icamosley.shtml

Modificato da andrea81

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Hanno intenzione di rompere definitivamente il giocattolo... :confuso:

Vorrei capire, come dice del resto Montezemolo, come faranno a controllare le spese...

...e altra cosa, gli stipendi sono esclusi? Perch? altrimenti significherebbe che i team, per risparmiare alla "buona", licenzierebbero parecchia gente! :angry2:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non ? del tutto sbagliata la proposta. per? non ? giusto che ci siano praticamente due categorie cos? diverse.

per me, sarebbe l'ideale lasciare il tetto di spesa, magari un po pi? alto, e lasciare la libert? tecnica. sarebbe come dire, qu? avete questi soldi, ci sono 4 regole base (cilindrata peso kers e quelle sulla sicurezza), e poi fate cio? che volete, per? se cos? deve essere, che lo sia per tutti obbloigatoriamente. non che crei due campionati in uno, con macchine completamente differenti.

il vero problema, e lo dissi gi? mesi fa quando si vociferava di questa regola, ? il come fare a controllare le spese. ad esempio, ferrari potrebbe avere un grande vantaggio sui trest, visto che possiede due piste private, dove per provare, quantomeno non dovrebbe pagare l'affitto delle stesse.

ggr

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore andrea81

ho sentito Vanzini a sky,ha detta una cosa che se fosse vera ? ridicola.

In pratica chi ? costruttore(Ferrari,Renault,Mercedes) deve fare rientrare le spese per produrre il motore dentro i 44 mil. mentre chi ? cliente e lo compra no!

 

-_-

Modificato da andrea81

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E pure Montezuma ? ugualmente contrario,

secondo me si avvantaggerebbero i team pi? disonesti...

ho sentito Vanzini a sky,ha detta una cosa che se fosse vera ? ridicola.

In pratica chi ? costruttore(Ferrari,Renault,Mercedes) deve fare rientrare le spese per produrre il motore dentro i 44 mil. mentre chi ? cliente e lo compra no!

La voglion proprio far scappare la Ferrari&Co...

Modificato da PsYcHoK9

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A me quella del tetto al budget sembra una grandissima cavolata, lascia spazio ad interpretazioni paurose e favorisce gli affari loschi (una squadra potrebbe STRANAMENTE pagare utensili 10? per tutta la stagione... prezzo di favore...).

In pi? ho sentito anch'io questa storia del motore, e mi preoccupa. Per? non credo ci siano problemi per la Ferrari, che potrebbe benissimo creare la societ? Ferrari Motori che costruisce i V8 e da cui la Ferrari S.p.A. li compra (escludendo quindi le spese di produzione dal limite del budget).

In ogni caso da tifoso non mi preoccupo, perch? se sparano regolamenti troppo assurdi, la Ferrari (e non solo) minaccer? il ritiro. E senza Ferrari, la F1 morir?... quindi il buon vecchio Mosley prima o poi dovr? fare davvero i conti con Montezemolo e soci.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
ho sentito Vanzini a sky,ha detta una cosa che se fosse vera ? ridicola.

In pratica chi ? costruttore(Ferrari,Renault,Mercedes) deve fare rientrare le spese per produrre il motore dentro i 44 mil. mentre chi ? cliente e lo compra no!

 

-_-

 

rotfl!!

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

rotfl dal 2010 lavorano tutti in nero XD

io ormai me la rido per ogni proposta... pazienza...tanto ormai

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

 

Hanno rotto le palle all'inverosimile per ridurre le prestazioni di aerodinamica e soprattutto motori (probabilmente senza limiti di chilometraggio e giri gli attuali v8 avrebbero gi? superato gli 850 cv ) e adesso per ridurre i costi (che tralaltro era uno dei motivi di queste restrizioni ) tornano bellamente indietro ????

 

mah, sempre pi? assurdo :rotfl:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Come principio pu? anche essere giusto, anche se 40 milioni son pochini, ma sar? molto difficile realizzarlo (seriamente) visto che i controlli saranno molto difficili.

Se troveranno un sistema per evitare le furbate, propongo Mosley come prossimo ministro dell'economia... L'Italia risolverebbe tutti i suoi problemi in un colpo solo!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
ho sentito Vanzini a sky,ha detta una cosa che se fosse vera ? ridicola.

In pratica chi ? costruttore(Ferrari,Renault,Mercedes) deve fare rientrare le spese per produrre il motore dentro i 44 mil. mentre chi ? cliente e lo compra no!

Mosley pensa al motore unico, secondo me punta a far ritirare buona parte dei costruttori e a sostituirli con team assemblatori (che useranno il cosworth, perch? facendo rispettare la regola di un singolo team cliente per costruttore e con pochi costruttori rimasti...).

 

 

Per? non credo ci siano problemi per la Ferrari, che potrebbe benissimo creare la societ? Ferrari Motori che costruisce i V8 e da cui la Ferrari S.p.A. li compra (escludendo quindi le spese di produzione dal limite del budget).

Non credo che lasci la possibilit? di spostare la produzione dei motori ad una societ? "esterna" con un artificio contabile (altrimenti perch? avrebbe messo quella regola), magari ci potr? essere una sola societ? esterna a produrre i motori selezionata mediante asta (quella gi? vinta dalla cosworth praticamene).

 

[possibile scenario]

Dopo la transizione i team perderanno ogni peso politico (visto che una minaccia di ritiro farebbe il solletico) che quindi rester? tutto nelle mani di Max&Berny.

Ecclestone potr? dare le briciole degli introiti ai team (perch? con le spese cos? ridotte basterebbero comunque per consentire un guadagno, e quindi ci sarebbero nuovi team pronti ad entrare se quelli presenti minacciassero il ritiro), mentre Mosley invece potr? gestire la F1 come meglio crede.

Per i primi tempi l'abbandono di tanti team far? diminuire gli ascolti tv, ma i contratti televisivi hanno durata pluriennale quindi Ecclestone continuer? a ricevere i soliti soldi e le televisioni saranno obbligate dai contratti a trasmettere comunque la F1, cos? la gente si abituer? al nuovo corso (in fondo quello che conta di pi? sono i piloti e lo spettacolo) ed alla fine la F1 perder? pochissimo volore economico, compensato dal fatto di dover dare molto meno ai team.

[/possibile scenario]

 

 

In ogni caso da tifoso non mi preoccupo, perch? se sparano regolamenti troppo assurdi, la Ferrari (e non solo) minaccer? il ritiro. E senza Ferrari, la F1 morir?... quindi il buon vecchio Mosley prima o poi dovr? fare davvero i conti con Montezemolo e soci.

Secondo me la F1 pu? sopravvivere senza Ferrari (impoverita i primi tempi ma recuperando col passare del tempo), quella che ci rimetterebbe di pi? sarebbe proprio la Ferrari (col passare degli anni crollerebbero le vendite di merchandising ed alla fine diminuirebbero anche le vendite di auto ed il valore del marchio).

 

 

Come principio pu? anche essere giusto, anche se 40 milioni son pochini, ma sar? molto difficile realizzarlo (seriamente) visto che i controlli saranno molto difficili.

Se troveranno un sistema per evitare le furbate, propongo Mosley come prossimo ministro dell'economia... L'Italia risolverebbe tutti i suoi problemi in un colpo solo!

Da quel punto di vista darebbe un potere in pi? alla FIA che potrebbe decidere di penalizzare o meno a seconda delle convenienze del momento, del resto chi da casa capirebbe se i conti del team erano veramente in regola o no?

Modificato da Yoshi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E' giusto che la Ferrari guardi a LeMans.

Con tutti i soldi che risparmierebbe dal tetto del budget, potrebbe occuparsi anche di altre corse prestigiose. Magari con Michelino O'Calzolaro di nuovo alla guida... :belloleggiqua:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×