Vai al contenuto
IoStoConLaOsella

Benetton 1994

Post raccomandati

Il dopo-Spa e la squalifica per lo scalino eccessivamente consumato.

 

Da ci? che si legge, si evince che non bastava certo solo quella scordolata a spiegare l'eccessivo consumo (e in altri AS si legge che Rory Byrne a inizio '94 aveva spiegato che la sua creatura nasceva per viaggiare "rasoterra"). Il consumo ? stato riscontrato in punti diversi da quelli strisciati sul cordolo. Squalifica inevitabile.

 

2w2qwd5.jpg

 

21kklz5.jpg

 

34pl7ok.jpg

 

1zqscgn.jpg

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Penso sia inutile considerare l'Ungheria, Adelaide, Jerez, Suzuka e tutte le gare svoltesi dopo la contestazione del software trovato sulla Benetton a luglio. Non credo che avessero continuato ad usarlo nel bel mezzo della tempesta multipla in cui si erano cacciati tra bandiere nere, bocchettoni, scalini e appunto software illegali.

 

E comunque, se si leggono i contributi dei vari utenti, ? stato verificato e confermato che c'era un programma vietato, illegale, fuorilegge per la partenza elettronica. Nessuna sanzione solo "perch? non ci sono prove dell'uso".

 

Ma c'era.

 

Saltando per un attimo i fatti di Spa, ecco gli interessanti commenti (compresi quelli di Mosley e Dennis) alle decisioni FIA su Benetton e sull'elettronica contestata alla McLaren, con un ulteriore trafiletto su un simpatico autosput.tanamento McLaren:

 

http://i46.tinypic.com/ohuux3.jpg

 

http://i49.tinypic.com/34nqe0i.jpg

 

http://i47.tinypic.com/28mfzis.jpg

http://i45.tinypic.com/2n9dic7.jpg

 

mi sembra che qui ci sia abbastanza per parlare ore ed ore non solo della Benetton di Schumacher

 

 

 

modifica messaggio: non quotare immagini grosse postate nel post precedente
Modificato da Ruberekus

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mi sembra che qui ci sia abbastanza per parlare ore ed ore non solo della Benetton di Schumacher

 

 

 

Ma infatti. E' indicativo di quanto sia sportivo l'ambiente della F1.

 

Tuttavia, se si pu? parlare "non solo" della Benetton, di fatto c'? da parlare "soprattutto" della Benetton. E Briatore doveva "ringraziare" sopratutto s? stesso, per il ciclone che gli si era scatenato contro (vedi la tentata ribellione di Barcellona contro la Fia).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io penso una cosa molto semplice. Se faccio controllare un sistema e trovo qualcosa che non ? previsto nel sistema, dico che quel qualcosa non va bene e deve essere eliminato, altrimenti ? una alterazione del sistema. Se questo qualcosa c'? ma non si sa come funziona o potrebbe funzionare, io che sono deputato al controllo dico che si rimuove il qualcosa che, seppur non conosco, so per certo che non deve esserci. Stop.

 

Tanti giri di parole e pagine di discussioni ma alla fine ? C'era qualcosa che non doveva esserci sulla Benetton. Stop. Come funzionava ? Era stato dimostrato. Fu usato ? quelli della Benetton spergiurano di no. Ok .... sticazzi !!! Il sistema non ? conforme pertanto si squalifica il team di turno. Nel caso in questione la Benetton fu ufficialmente analizzata. Poteva essere la McLaren, la Ferrari o altri teams. Il punto ? che nel momento in cui viene trovava una "non conformit?", seppur non comprensibile, ? sempre una non conformit? e quindi .... la legge ? legge (almeno sulla carta).

 

Stesso dicasi del filtro benzina. Da specifiche del costruttore il filtro deve esserci. Non c'era. Allora si squalifica ! Stop. Una non conformit?.

 

Le procedure e le specifiche devono essere chiare e riprodotte. Se si devia dalla norma, si squalifica. STOP.

 

Il resto ? aria fritta. Solo discussioni da bar. La Benetton fu analizzata e furono trovate delle non conformit?. Nel momento in cui si trovano, si squalifica. Stop. Colpa grave ? di coloro che, pur sapendo che c'era qualcosa che non doveva esserci, hanno comunque chiuso gli occhi. Anche sul famoso filtro del bocchettone. Perch? se ad Interlagos la Benetton viene squalificata per 2 GP ad esempio perch? ha violato non solo il regolamento ma soprattutto la sicurezza, alterando delle specifiche restrittive del costruttore, per trarne giovamento, beh, il decorso del campionato sarebbe stato "leggermente" diverso, ma almeno pi? giusto e regolare.

 

Chi fa il furbo DEVE PAGARE nel momento viene colto cone le mani nella marmellata. Ora dire che gli altri teams erano un "puttanaio" di irregolarit?, non significa NULLA se non documento le irregolarit?. Nel caso in questione, sulla Benetton furono documentate ampiamente. E non si fece nulla.

Esattamente.

tra l'altro di.chi o.cosa guidava quella macchina mi interessa ben poco, su quella macchina la FIA trovo dispositivi illegali, sulle altre no..

Io rimango dell'opinione che senza la morte di Ayrton la Benetton sarebbe stata squalificata, ripeto ? una mia opinione, come ? una mia opinione che quello ? un mondiale rubato, e non ho MAI visto una cosa del genere da oltre 20 anni che seguo la formula 1..

del pilota mi interessa poco, anche perch? non ? certo.quello il motivo per cui doppiava i compagni di squadra, ma che quelle macchina non dovesse correre visto che fu trovata irregolare beh quello mi frega e tutto sommato da appassionato di formula 1 non mi ? mai piaciuto

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho letto le pagine che avete scritto nel pomeriggio..

vedo che ? stato detto che non c'? la prova dell'utilizzo dei dispositivi.. ma scusate, che ragionamento e'?

? come se vado a casa di un ciclista ? gli trovo l'epo, eh ma tanto non c'? la prova del suo utilizzo...

Altrimenti si potrebbe tirare fuori il ragionamento per la bar-honda e cos? via..

nel mentre la vettura viene trovata irregolare, questa viene squalificata, e ripeto, le altre saranno state peggio; ma l'unica trovata irregolare ? la stata la macchina di Briatore

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io resto dell'idea che se non ci fosse stato Schumacher su quella macchina le polemiche sarebbero state molte di meno..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io resto dell'idea che se non ci fosse stato Schumacher le polemiche sarebbero state molte di meno..

 

Sostituendo Briatore a Schumacher, la frase mi troverebbe d'accordo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sostituendo Briatore a Schumacher, la frase mi troverebbe d'accordo.

nel senso che ci sarebbero state meno magagne o che ci sarebbero state meno polemiche a prescindere dalle magagne?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io resto dell'idea che se non ci fosse stato Schumacher su quella macchina le polemiche sarebbero state molte di meno..

Non la progettava certo lui la macchina, ma la stessa andava squalificata..

Sono d'accordo con Sun cmq e soprattutto lo ringrazio per il contributo nel topic, nonostante si parli di quell'anno mi.viene una gran nostalgia, era un'altra F1 ....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho letto le pagine che avete scritto nel pomeriggio..

vedo che ? stato detto che non c'? la prova dell'utilizzo dei dispositivi.. ma scusate, che ragionamento e'?

? come se vado a casa di un ciclista ? gli trovo l'epo, eh ma tanto non c'? la prova del suo utilizzo...

Altrimenti si potrebbe tirare fuori il ragionamento per la bar-honda e cos? via..

nel mentre la vettura viene trovata irregolare, questa viene squalificata, e ripeto, le altre saranno state peggio; ma l'unica trovata irregolare ? la stata la macchina di Briatore

 

la benetton non ? stata trovata irregolare perch? il regolamento vietava l'utilizzo di certe procedure, ma non diceva che non dovessero essere presenti nella centralina

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Si ok sono d'accordo :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

nel senso che ci sarebbero state meno magagne o che ci sarebbero state meno polemiche a prescindere dalle magagne?

 

Probabilmente entrambe le cose.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

L'intero GP del Brasile 1994. I pit sono stati fatti praticamente allo stesso momento. Il primo ? quello del filmato. Il secondo MS entra un giro dopo e impiega 1.1 sec in meno per rifornire.

 

Nel primo pit Ayrton entra con 1.2 di vantaggio su MS. Esce con almeno 1.2 di svantaggio se non di pi? (stimati al cronometro di casa quasi due --> 1.9 (basta prendere come riferimento l'uscita dalla pit lane e contare da quando passa MS e poi Ayrton oppure la fine dell'ultima sgommata sull'asfalto). Notare che la Williams aveva il primo posto nei pit mentre la Benetton ha il terzo. Seconda ? la Ferrari.

 

Nel secondo pit la differenza di rifornimento ? di 1.1 a vantaggio di MS.

Invece quando era in Ferrari, nel periodo rifornimenti, non ha mai sorpassato ai box, proprio un'anomalia

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Invece quando era in Ferrari, nel periodo rifornimenti, non ha mai sorpassato ai box, proprio un'anomalia

 

 

L'errore che si commette spesso in questo topic ? identificare una monoposto irregolare con MS. Penso che bisognerebbe solo metterci sopra quella Benetton l'orso Yogi. Il discorso ? tutto qui.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

L'errore che si commette spesso in questo topic ? identificare una monoposto irregolare con MS. Penso che bisognerebbe solo metterci sopra quella Benetton l'orso Yogi. Il discorso ? tutto qui.

L'errore ? dire che ? un titolo rubato

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

L'errore ? dire che ? un titolo rubato

 

 

Direi che sarebbe meglio dire che la Benetton andava squalificata per l'anno 1994.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho letto le pagine che avete scritto nel pomeriggio..

vedo che ? stato detto che non c'? la prova dell'utilizzo dei dispositivi.. ma scusate, che ragionamento e'?

? come se vado a casa di un ciclista ? gli trovo l'epo, eh ma tanto non c'? la prova del suo utilizzo...

Altrimenti si potrebbe tirare fuori il ragionamento per la bar-honda e cos? via..

nel mentre la vettura viene trovata irregolare, questa viene squalificata, e ripeto, le altre saranno state peggio; ma l'unica trovata irregolare ? la stata la macchina di Briatore

Non lo devi dire a noi, ma alla FIA. La FIA non emise sanzioni perch? non pot? provare l'utilizzo dei software illeciti, che poi li abbiano utilizzati mi pare ovvio, se no che ce li avevano a fare?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

quando si parla di benetton 94' gli animi si accendono.i tifosi di schumacher intendono queste critiche come un atto volto a sminuire le capacita' di schumacher,soprattutto in relazione ai tifosi di senna.

 

il punto e' questo.se il topic e' benetton 94',e non schumacher 94',io credo che biosgnerebbe attenersi alla macchina e non al pilota.

 

tuttavia,si continua a dire che la benetton 94' non venne squalificata.ma se si guardano e i tempi e le modalita' della "squalifica di silverstone" si evince che la benetton venne punita politicamente per delle conformita' riscontrate e che probabilmente avrebbero portato a uno scandalo nel gia' martoriato campionato 94'.

 

fu la fia a trovare una soluzione pulita per il problema benetton,e questa soluzione gli venne data da un imbranato direttore di gara di silverstone,o per meglio dire un arrendevole direttore di gara,perche' gli estremi per sqaulificare schumacher per due gare non c'erano proprio.

 

la fia cercava una scappatoia,non poteva permettersi un altro scandalo,vale a dire il leder del mondiale squalificato per macchina irregolare,aveva bisogno di una soluzione politica,punire benetton per infrazioni in pista,e non per irregolarita' tecniche che avrebbero portato a lunghe diatribe e interminabili disamine tecniche.

 

dopo barcellona e magny cours il livello di sopportazione di head era al limite,i tecnici fia avevano riscontrato le non conformita',e ormai erano troppi gli episodi in cui la magica benetton si era contraddistinta.

 

il team di briatore era sul filo del rasoio,fortunatamente ci fu silverstone che diede alla fia l'opportunita' di sistemare le cose

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

quando si parla di benetton 94' gli animi si accendono.i tifosi di schumacher intendono queste critiche come un atto volto a sminuire le capacita' di schumacher,soprattutto in relazione ai tifosi di senna.

 

il punto e' questo.se il topic e' benetton 94',e non schumacher 94',io credo che biosgnerebbe attenersi alla macchina e non al pilota.

Gli animi non si accendono a caso, si sono accesi dopo che si ? detto nell'ordine:

-Mondiale rubato;

-il botto di Adelaide (che nei sospettosi, trov? conferma 3 anni dopo);

-? Schumacher ad aver rubato, punto.

 

Ecco qua.

E ad una mia risata sull'ultima frase soprattutto sono stato accusato di non si sa bene quale reato. E continuo a ridere, mi dispiace, perch? a quella frase non si pu? far altro che ridere, perch? qua nessuno ha l'anello al naso e non si pu? far credere a gente laureata o prossima alla laurea che uno ragazzotto che si ? fermato alle scuole medie (se pure ? vero) si mettesse l? a ordine inganni e macchinazioni con gli ingegneri e il team boss. Guidava e basta, di certo non sapeva che cavolo c'era in quella macchina.

 

Punto, stop. Il casotto ? venuto dopo, mi dispiace. Anche perch? io l'ho detto da subito che quella vettura era un ginepraio di irregolarit? tecniche. Gli altri non erano da meno comunque, ma la Benetton eccelleva.

Modificato da Osrevinu

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Competere contro una monoposto irregolare ? altamente antisportivo. Vedere Senna massacrarsi a Interlagos per stare davanti alla Benetton e sapere che quella monoposto era irregolare, ti fa solo che rabbia. Al primo pit entra primo con un vantaggio di 1.2, arrivato fino a 3.8 nelle fasi iniziali. Rifornimento e cambio gomme a palla ..... e la Benetton che entra, si pone sulla piazzola, rifornisce ...... e riparte con quasi due secondi di vantaggio, dopo che era entrata con 1.2 di svantaggio.

 

Insomma ..... a Interlagos, primo GP della stagione, nessuno pensava alle iregolarit?. Certo ? che al primo pit, rimasi di "m***a" a vedere la Benetton volare letteralmente.

 

Chiaro che le irregolarit? furono trovate dopo. Ma ? come quando fu trovato Ben Johnson positivo ....... fu ritenuto dopato anche per le competizioni e i titoli vinti precedentemente alla squalifica. Giustamente. Cos? in Germania si stabil? che il filtro era stato rimosso e il fuoco ai pit fu l'incidente che smascher? la furbata. Ora se non ci fosse mai stato quel fuoco ? Forse Briatore si sarebbe fatto avanti e avrebbe detto che si aveva tolto il filtro ?

 

Ora, fregare il prossimo fa incazzare. Di pi? quando la Williams si ? letteralmente sbattuta per recuperare il Gap alla Benetton ..... peccato che lo stava facendo contro una monoposto illegale.

 

Accertata l'infrazione, si presupponeva che la stessa fu reiterata ne precedenti GP, quindi la Benetton andava radiata dal campionato in corso, immediatamente.

 

Ora ... vedere vincere una Benetton illegale il campionato, con due morti lasciati per strada, mi fece letteralmente abbandonare l'interesse alla F1.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×