Vai al contenuto
IoStoConLaOsella

Benetton 1994

Post raccomandati

Se la metti in questo modo neanche la Benetton aveva niente di illegale visto che l'autorit? sportiva preposta al controllo non ha emesso sanzioni.

 

Osre, fu riscontrato che la rimozione del filtro ci fu, cos? come fu riscontrata la presenza di programmi elettronici illegali ancora presenti nel software.

 

Che poi non gli abbiano dato penalit? perch? "non c'erano prove che lo usasse", beh, ? un altro discorso.

 

Inoltre non ? vero che tutti fossero irregolari.

 

Le voci pi? fondate tra i verificatori sostenevano che "mezzo schieramento sarebbe da sanzionare" (se trovo le fonti le posto), quindi non tutti...

 

Ultima cosa, c'? il topic apposito per la stagione 1994 del team del signor Flavio Briatore.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Osre, fu riscontrato che la rimozione del filtro ci fu, cos? come fu riscontrata la presenza di programmi elettronici illegali ancora presenti nel software.

 

Che poi non gli abbiano dato penalit? perch? "non c'erano prove che lo usasse", beh, ? un altro discorso.

 

Inoltre non ? vero che tutti fossero irregolari.

 

Le voci pi? fondate tra i verificatori sostenevano che "mezzo schieramento sarebbe da sanzionare" (se trovo le fonti le posto), quindi non tutti...

 

Ultima cosa, c'? il topic apposito per la stagione 1994 del team del signor Flavio Briatore.

Mezzo schieramento mi pare abbastanza per non buttare la croce solo addosso alla Benetton. E in quel mezzo schieramento c'erano pure i diretti concorrenti della Benetton per cui...

 

L'accertamento ? una cosa, la sanzione ? un'altra e la Benetton non fu mai sanzionata per dispositivi illeciti questo non vuol dire che non li avesse ma ho portato l'esempio per rispondere a Giacomo che chiedeva cosa avessero gli altri. A questo punto sono discorsi campati per aria visto che non furono emesse penalit? e/o sanzioni.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mezzo schieramento mi pare abbastanza per non buttare la croce solo addosso alla Benetton. E in quel mezzo schieramento c'erano pure i diretti concorrenti della Benetton per cui...

 

L'accertamento ? una cosa, la sanzione ? un'altra e la Benetton non fu mai sanzionata per dispositivi illeciti questo non vuol dire che non li avesse ma ho portato l'esempio per rispondere a Giacomo che chiedeva cosa avessero gli altri. A questo punto sono discorsi campati per aria visto che non furono emesse penalit? e/o sanzioni.

 

Alla Ferrari, alla seconda gara, fu contestata l'esistenza di un rudimentale antispin meccanico, che venne rimosso dalla gara seguente.

 

Che poi il grande Schumi, mediocre starter nel 1992 e 1993 e dal 1995 al 2001 (quando venne liberalizzata l'elettronica), d'incanto fosse diventato un super-asso delle partenze nel 1994, ? qualcosa che lasci? perplessa molta gente.

 

I primi sospetti di Head:

 

34rc2lh.jpg

 

2vm5x8o.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

le sanzioni non furono emesse per non mettere in ginocchio la formula 1.

era appena morto Ayrton, squalificare la Benetton e Schumacher sarebbe stato un altro duro colpo per quell'anno...

io rimango dell'idea che se Ayrton non fosse morto quella scuderia l'avrebbero squalificata

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

le sanzioni non furono emesse per non mettere in ginocchio la formula 1.

era appena morto Ayrton, squalificare la Benetton e Schumacher sarebbe stato un altro duro colpo per quell'anno...

io rimango dell'idea che se Ayrton non fosse morto quella scuderia l'avrebbero squalificata

:wacko2:

 

Che c'entra la morte di un pilota con la non-squalifica di un altro team non si capisce...

 

Non emisero sanzioni perch? altrimenti le vetture sulla griglia di partenza sarebbero state la met?.

La Benetton non era l'unica con dispositivi illegali o paralegali, quasi sicuramente era la pi? illegale tra tanti illegali, ma non certo l'unica.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

:wacko2:

 

Che c'entra la morte di un pilota con la non-squalifica di un altro team non si capisce...

 

Non emisero sanzioni perch? altrimenti le vetture sulla griglia di partenza sarebbero state la met?.

La Benetton non era l'unica con dispositivi illegali o paralegali, quasi sicuramente era la pi? illegale tra tanti illegali, ma non certo l'unica.

 

S?, ma possiamo dire che le tue sono illazioni, mentre le prove contro la Benetton sono cose reali.

 

E poi, se ti espongono una penalit?, e tu te ne freghi volontariamente, poi ti espongono la bandiera nera, e tu te ne freghi volontariamente anzi dici la immensa bugia che non l'hai vista, poi manometti il bocchettone per guadagnare secondi al pit stop (in una F1 dove si passava e si vinceva ai box) che provoca un incendio maestoso, se ti riscontrano software illegali sulla macchina e tu dici che ci sono ma non vengono usati e stanno l? per bellezza, beh, alla fine della fiera ti ? andata anche bene che hai avuto due GP di squalifica e 16 punti annullati.

 

Di pi?: ti ? andata di lusso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E chi l'ha mai negato? Non capisco che c'entra la storia della bandiera nera con la tecnica sinceramente.

E che io per principio diffido sempre da chi fa le prediche, soprattutto se vengono dai tuoi diretti concorrenti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

S? ma diteci chi erano questi altri team con meccanismi illegali.

Si parla sempre e solo della Benetton.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

S? ma diteci chi erano questi altri team con meccanismi illegali.

Si parla sempre e solo della Benetton.

 

Si tratta di voci, non confermate. Nel caso della Benetton erano fatti provati.

 

Comunque siamo OT e ne stiamo parlando in Amarcord.

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mi posti i comunicati della F.I.A. in merito alle irregolarit? delle altre vetture?

perch? sulla Benetton ci sono, non sapevo che ci fossero anche per le altre (le voci e illazioni sono un'altra cosa fino a prova contraria), ma se ci sono mi piacerebbe vederle

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non mi pare ci siano. Ci sono solo le dichiarazioni degli addetti ai controlli, gi? citati da Sun che dicevano che "sarebbe da sanzionare mezzo schieramento". Ora se lo dicono loro che le macchine le hanno viste... Poi puoi pure continuare a credere a Babbo Natale che tutti erano puliti e trasparenti tranne la Benetton.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

le sanzioni non furono emesse per non mettere in ginocchio la formula 1.

era appena morto Ayrton, squalificare la Benetton e Schumacher sarebbe stato un altro duro colpo per quell'anno...

io rimango dell'idea che se Ayrton non fosse morto quella scuderia l'avrebbero squalificata

 

quoto

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non mi pare ci siano. Ci sono solo le dichiarazioni degli addetti ai controlli, gi? citati da Sun che dicevano che "sarebbe da sanzionare mezzo schieramento". Ora se lo dicono loro che le macchine le hanno viste... Poi puoi pure continuare a credere a Babbo Natale che tutti erano puliti e trasparenti tranne la Benetton.

 

e chi ci crede?

ma sulla Benetton "almeno" le prove certe e inconfutabili ci sono, evidentemente quella macchina era una cosa assurda in quanto a irregolarit? non trovi?

a me non sembra poco, anzi...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E infatti l'ho detto che era la pi? illegale, ma non l'unica.

 

Poi aspetto ancora di capire qual ? il collegamento tra la morte di Ayrton e la mancata squalifica della Benetton. Le due cose non sono assolutamente legate, anzi semmai per ripulirsi l'immagine la F1 poteva cacciarli dicendo che il marciume viene bandito. Io resto convinto che non abbiano preso provvedimenti perch? altrimenti questi avrebbero toccato mezzo schieramento, come ben ricordato da Sun.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non mi pare ci siano. Ci sono solo le dichiarazioni degli addetti ai controlli, gi? citati da Sun che dicevano che "sarebbe da sanzionare mezzo schieramento". Ora se lo dicono loro che le macchine le hanno viste... Poi puoi pure continuare a credere a Babbo Natale che tutti erano puliti e trasparenti tranne la Benetton.

 

Ecco, ricordavo male. Ho trovato altri AS. L'ulteriore squadra sospetta era la McLaren-Peugeot, per elettronica vietata al cambio, e Dennis dice che "altre tre squadre" hanno offerto solidariet? alla McLaren nelle spiegazioni da dare alla Fia.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

L'"offerta di solidariet?" secondo te che vuol dire? :whistle:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ringrazio *** per i documenti che mi hanno permesso di leggere le cronache dell'epoca. Finora avevo letto solo cronache postume: devo dire che negli articoli postati si capisce benissimo il clima di tensione e rabbia che regnava in quell'anno. Tra i trucchi della Benetton (in puro stile Briatore, confermato fino ad oggi) e gli scandali della Williams (legati alla morte di Senna ed al relativo processo), fu un campionato giocato oltre la regolarit?, che premi? comunque il pilota pi? forte. Certo, sarebbe stato bello vedere una lotta pulita: chiss? se la Ferrari avrebbe potuto dire la sua, in questo caso...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tornando cronologicamente indietro (poi torneremo in seguito sui software, sui bocchettoni, sulle cambiate automatiche McLaren, sul pattino consumato a Spa), ecco le cronache tra Silverstone e Hockenheim. Siamo solo all'inizio dello "show" Benetton '94:

 

ojmqz8.jpg

 

2yun6uh.jpg

 

2hycns6.jpg

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Naturalmente era losca solo la macchina di Schumacher come la renault di Alonso

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Naturalmente era losca solo la macchina di Schumacher come la renault di Alonso

 

Veramente anche qualche altra squadra non era tanto in regola, come ? gi? stato scritto, e come vedremo meglio in seguito.

 

Dopo Hockenheim, oltre alla squalifica per la bandiera nera, si approfondisce la questione del software illegale.

 

v7v8lf.jpg

 

hsui39.jpg

 

oqhfzq.jpg

 

E, come disse Cavicchi:

 

257f39x.jpg

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×