Vai al contenuto
Pegasus83

Test Stagione 2009

Post raccomandati

91089qu4f1t.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Scommetto che se perdi la scommessa sei pi? contento XD

 

Da una parte preferisco che non vinca Hamilton, dall'altra non voglio perdere i dindi :hihi:

 

Ma per quanti giorni andranno avanti i test?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

siamo veloci come la force india :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
siamo veloci come la force india :hihi:

 

Io tifo Ferrari ed ovviamente spero che sia ipercompetitiva, pertanto va bene che la McLaren va pi? piano, ma spero non tanto cos?! :incazzato:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In effetti sembra palese che in Mclaren qualcosa non stia procedendo come si pensava. Per? ? strano, prima dei test era la macchina su cui si avevano pi? aspettative contemporaneamente alla BMW...

Sono comunque molto soddisfatto, pur essendo test, di come si sta comportando la Ferrari. L'affidabilit?, almeno quella meccanica, sembra essere migliorata rispetto ai test dello scorso anno, inoltre la macchina ? costante nei tempi e in ogni caso ci sono novit? che devono ancora essere provate. Nel complesso, sono fiducioso!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
ti hanno gi? risposto altri quindi non sto a ripetermi.

 

yellow, capisco la speranza che le cose possano cambiare etc etc, ma nell f1 non ci si inventa nulla in 20 giorni.

 

io lo dico per te.....evita di farti illusioni. qui butta male e ci sono i fatti a dimostrarlo, non i timori infondati di qualche tifoso o le sparate di MH1etcetc

 

anche solo lasciando perdere il discorso competitivit?, stamattina hamitlon ha rotto un motore nuovo....oltre ai vari fori raffazzonati che continuanoa comparire di giorno in giorno sulla vettura ad indicare che la macchina ha problemi di surriscaldamento.

 

e se avremo fatto uno schifo di macchina ci arrangeremo con quella che abbiamo e dopo barcellona si penser? al 2010...non mi sembra una tragedia

 

in ogni caso ? tutto da vedere se la mclaren ? in cos? grave difficolt?...per me questi test valgono poco e nulla visto che:

 

-si possono provare vecchi/nuovi componenti

-si pu? girare pieni a tappo o vuoti

-si pu? comunque non premere troppo sull'accelleratore

-si possono fare simulazioni per testare l'affidabilit? di tutte le componenti fino alla rottura "naturale"

-si pu? fare pre-tattica

-si possono provare nuovi assetti aerodinamici

-si pu? concentrare tutto il lavoro su alcune componenti della vettura anche pregiudicando i tempi effettivi ecc...

 

illusioni non me ne faccio fino a melbourne, ma neanche bisogna avere la convinzione che la mclaren sia un cesso come si proclama gi? adesso...

i tempi e questi test servono a molto poco per capire chi ? il pi? o meno competitivo...anche la prima gara spesso ? deviante come l'anno scorso...per capire i reali valori in campo bisogna solo aspettare...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
e se avremo fatto uno schifo di macchina ci arrangeremo con quella che abbiamo e dopo barcellona si penser? al 2010...non mi sembra una tragedia

 

in ogni caso ? tutto da vedere se la mclaren ? in cos? grave difficolt?...per me questi test valgono poco e nulla visto che:

 

-si possono provare vecchi/nuovi componenti

-si pu? girare pieni a tappo o vuoti

-si pu? comunque non premere troppo sull'accelleratore

-si possono fare simulazioni per testare l'affidabilit? di tutte le componenti fino alla rottura "naturale"

-si pu? fare pre-tattica

-si possono provare nuovi assetti aerodinamici

-si pu? concentrare tutto il lavoro su alcune componenti della vettura anche pregiudicando i tempi effettivi ecc...

 

illusioni non me ne faccio fino a melbourne, ma neanche bisogna avere la convinzione che la mclaren sia un cesso come si proclama gi? adesso...

i tempi e questi test servono a molto poco per capire chi ? il pi? o meno competitivo...anche la prima gara spesso ? deviante come l'anno scorso...per capire i reali valori in campo bisogna solo aspettare...

 

ci sono molti segnali che il progetto sia un flop.

? inutile negarlo.

spero di sbagliarmi

 

ps occhio alla bmw, nascondo un gran potenziale

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
hanno corso 2 volte con pneumatici 2010 facendo tempi lenti,

no, 1 volta, ieri erano con gomme 2009, non so dove abbiate letto questa dichiarazione..sul sito spagnolo lo supponevano per via dei tempi alti, ma non ci sono state conferme

quando hanno tutto,gomme alettone e pilota gli manca il motore oppure piove,

no, perch? anche oggi erano con ala 2008 (almeno cos? hanno detto gli spagnoli)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
un po' mi scoccier? perch? sono convinto che tutti daranno addosso a hamilton dicendo che ? un bidone e robe simili in classico stile da tifoso binbominkia.

tutto dipender? dai risultati di kovalainen

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
e se avremo fatto uno schifo di macchina ci arrangeremo con quella che abbiamo e dopo barcellona si penser? al 2010...non mi sembra una tragedia

 

in ogni caso ? tutto da vedere se la mclaren ? in cos? grave difficolt?...per me questi test valgono poco e nulla visto che:

 

-si possono provare vecchi/nuovi componenti

-si pu? girare pieni a tappo o vuoti

-si pu? comunque non premere troppo sull'accelleratore

-si possono fare simulazioni per testare l'affidabilit? di tutte le componenti fino alla rottura "naturale"

-si pu? fare pre-tattica

-si possono provare nuovi assetti aerodinamici

-si pu? concentrare tutto il lavoro su alcune componenti della vettura anche pregiudicando i tempi effettivi ecc...

 

illusioni non me ne faccio fino a melbourne, ma neanche bisogna avere la convinzione che la mclaren sia un cesso come si proclama gi? adesso...

i tempi e questi test servono a molto poco per capire chi ? il pi? o meno competitivo...anche la prima gara spesso ? deviante come l'anno scorso...per capire i reali valori in campo bisogna solo aspettare...

 

il problema ? che io mi baso sui fatti, tu sulle speranze che ci? che appare sia l'amara realt

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
la pista ? asciutta ha solo fatto uno scroscio, c'? vento sostenuto, tutti ora girano su tempi alti 24-25, si vede che provano solo in questo momento, solo hamilton gira un po meglio sui 22-23.

 

questi i giri nell'ultima ora

alonso

1:25:510 1:25:304 1:25:075 1:25:607 1:25:779 1:26:239 1:26:518 1:27:265 1:26:067 1:26:066 1:24:893 1:24:836 1:25:050 1:25:788 1:26:849 1:26:483

 

raikkonen

1:23:140 1:24:736 1:23:298 1:24:405 1:24:363 1:23:121 1:26:630 1:24:239 1:27:146

b? non male i giri di hamilton a confronto

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Hamilton: "Aun queda mucho trabajo por hacer en el coche"

 

Miercoles, 4 Marzo A media ma?ana aparecia por la sala de prensa del circuito de Jerez el jefe de prensa de McLaren para reunirnos en el hospitality del equipo Ingl?s y escuchar a Lewis Hamilton. Esperabamos esto ocurriera al final de la jornada, pero no era cuesti?n de denegar la invitaci?n. El campe?n del mundo nos atendi? y respondio brevemente a las preguntas de los distintos medios que fuimos a recoger sus impresiones

 

 

?Qu? ocurri? a primera hora? Tuvimos algunos problemas con los frenos y paramos hasta tenerlos solucionados. Esta ma?ana la estamos dedicando a aprender lo m?ximo posible del coche.

Massa coment? ayer que no es nada f?cil adelantar, incluso con la activaci?n de la sobrepotencia que entrega el KERS ?Qu? opinas sobre ello? Aun no lo he probado por mi mismo no puedo opinar. Aunque yo tambi?n he o?do esos comentarios de mis compa?eros. Responder? a ello cuando tenga m?s conocimiento de causa.

 

 

Timo Glock ha realizado un par de d?as de test muy provechosos. ?Qu? piensa sobre el Toyota? Estan haciendo un buen trabajo. De hecho, todos los equipos est?n haciendo un buen trabajo. Renault va muy bien. Tambi?n BMW?todos vamos a tener competencia directa este a?o.

 

?El coche 2009 le ofrece sensaciones diferentes? Para mi es muy similar al a?o pasado. Cierto que tenemos menos downforce este a?o pero el grip mec?nico ha aumentado as? que todo sigue m?s o menos igual

 

?Y el KERS? ?Le gusta? Si, si me gusta. Realmente lo siento mientras actua. Todav?a no le he usado en un adelantamiento pero es una gran idea.

 

?Solo se utilizar? para adelantar? Problablemente ser? su uso principal pero en pistas largas como Spa, puede ser un extra para conseguir mejores tiempos us?ndolo al comienzo de los tramos de aceleraci?n intensa.

 

 

?Cree que McLaren est? al mismo nivel que Ferrari o BMW en cuanto a desarrollo del chasis 2009? No lo s?. Es mi primer d?a tras los ?ltimos cambios. Pero es evidente que queda mucho trabajo para hacer antes de llegar a Australia

 

?Esta de acuerdo con el recortes de los d?as de test? Soy un piloto y lo que deseo es correr, por lo tanto no puedo estar muy de acuerdo.

 

?Tiene relaci?n personal con alg?n otro piloto? Solo con Heikki y con Adrian Sutil.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ho letto su auto sprint che la Ferrari ha un ala anteriore nuova che porter? nel week-end di Melbourne, forse per non farsela scopiazzare.

 

Perch? non potrebbe farlo la Mclaren?

 

I team di oggi hanno tutti gli strumenti per decidere quando portare nuove componenti anche sulla base dei dati di altri test.

 

Questo ovviamente ? tutto un mio parere.

l'ala anteriore imho ? un discorso diverso da quella posteriore.

 

quella davanti non ? influenzata da nulla, basta probarla in galleria e vedere che carico porta

quella posteriore ? influenzata da tutta la vettura. pi? complicata, IMHO

 

entrambe, ferrari e mclaren, stanno cercando di fare un fondo nuovo per un nuovo diffusore, stile toyota, che sfrutta la massima altezza possibile del canale centrale che sta sotto al fanaletto posteriore (zona in cui il diffusore non ha limiti di altezza)

 

Scommetto 50 ? che a Melbroune Hamilton fa pole e vittoria, e zittisce tutti quelli che dicono che la Mecca 2009 ? nata male.

quoto

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Chiariamo un punto. A me che la McLaren faccia male dispiace, visto che mi piace un sacco sia come team sia il suo pilota Kovalainen (anche se quelli che me l'hanno fatta amare non ci sono pi?).

Viceversa, non ? assolutamente vero che ce l'ho con la Ferrari, basta leggersi i miei post al di fuori di quelli delle predictions, per vedere che cos? non ?.

Tra l'altro, dal mio nick, evincete quanto mi piace Kimi e il motivo per cui mi sono iscritto ? stato anzitutto difenderlo.

I miei idoli sono essenzialmente tre: Hakkinen, Raikkonen e Kovalainen. Ma ho apprezzato molto Schumacher, grande rivale di Mika tra il 98 e il 2000.

 

Io ho anticipato tutti dicendo le cose sulla McLaren, basandomi su alcune riflessioni generali. L'anno scorso usc? una notizia, che il progettista della mp4-24 era stato spostato al progetto della 23 e non dite che ? una cavolata perch? ? uscita la notizia.

Da l?, ho ricavato che il livello di impegno sul progetto della 24 era scarso e ho tratto la pi? semplice delle seguenze: la vettura potrebbe avere qualche problema.

 

A ci? si aggiunga che storicamente la McLaren ha sempre fatto vetture avveneristiche, ma spesso ha faticato a farle funzionare.

Da qui, ho tratto le conclusioni, che non volevano essere che una riflessione da condividere con altri.

Infine, ricordo che l'ala progettata per il brasile con il simulatore doveva garantire un carico che poi fu diverso da quello reale. Da l?, ho capito le problematiche attinenti al simulatore.

 

Tra l'altro, ho avuto ragione, ma alla fine non voglio neanche far pesare questo, alla fine a me interessava rendere tutti partecipi di una serie di considerazioni che reputavo interessanti. Sono tutte riflessioni motivate, diversamente da quando prevedo magari un incidente al via o altro (e quello non pu? che essere uno scherzo, visto che non si pu? anticipare un fatto imprevedibile).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per la prossima stagione il leit motiv sar? uno, come detto dalla giornalista rai commentando i test:

 

"Oggi i test si sono conclusi con il miglior tempo di Alonso in attesa di guidare nel 2010 la Ferrari" :rotfl:

 

 

Tornando in tema, ho notato sempre in Tv che la Mclaren aveva problemi ai freni posteriori, raffreddati preventivamente con estintore, visto che la temperatura non era tipicamente estiva mi ? sorto un dubbio.

Non ? che tutto il problema aereodinamico risiede nello scarso raffreddamento degli stessi con pessimo sistema di smaltimento del calore stesso?

Tutti gli attrezzi usati e le scie colorate suggeriscono che c'? in corso uno studio aerodinamico per migliorare qualcosa che apparentemente ignoriamo (anche senza apparentemente), soprattutto il convogliamento dell'aria verso il posteriore, quindi il passaggio dentro e attorno le pance laterali.

Mi chiedo se sia possibile che l'ala posteriore possa influenzare sulla temperatura dei freni, ma mi pare di no.

 

I dubbi sui lavori restano.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
il problema ? che io mi baso sui fatti, tu sulle speranze che ci? che appare sia l'amara realt?

 

ma le speranze di cosa?

 

a inizio 08 abbiamo vinto in australia e siamo stati dietro sotto fino a silverstone per poi riprenderci ed arrivare quasi ad essere a livello della ferrari nelle altre piste...

 

nel 07 la ferrari ha vinto in australia e sembrava avere una macchina supersonica e in malesia abbiamo fatto doppietta per poi capire dopo 4/5 gare che le ferrari o mclaren facevano sempre doppietta a seconda della pista che veniva...

 

adesso non siamo manco alla prima gara che gi? si da tutto per spacciato...abbiamo avuto qualche rottura come l'ha avuta la ferrari e gli altri team, stiamo girando con gomme 2010 e con alettone 2008 perch? al team serviranno nuovi parametri da comparare...

 

non capisco questo tuo pessimismo cos? assoluto...probabilmente non avremo una gran macchina, ma tutta questa tragedia la vedete solo voi...anzi la ipotizzate perch? commentare i dati dei test invernali ? commentare poco e nulla...

 

ps: kova ha detto che il kers ? pronto per essere usato (autosport), hamilton non sembra cos? negativo come lo vedete voi (autosport) e per chiuderla qui riporto la frase di hamilton: "We're just testing, who knows? We'll find out when we get to the first race."

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

I valori di oggi valgono per le prime 6/7 gare, gli sviluppi in corso di stagione possono cambiare le cose.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

hamilton ? sempre stato molto spavaldo...queste dichiarazioni attendistiche per me sono sospette...poi sar? anche vero che i test non sono indicativi al 100%, ma un'idea la danno...poi la mclaren non ? mai stata una che si ? nascosta...

per me al momento sono in grave difficolt?, perch? a meno di quattro settimane dall'inizio di un mondiale che non prevede pi? test non aver fatto ancora un test completa con l'ala 2009 e ottenere quei tempi con ala 2008 che da pi? carico del 2009 ? molto preoccupante...ci? per? non toglie assolutamente che possano venirne fuori in poco tempo a presentarsi alla prima gara in ottima forma...

 

comunque se si fosse trovata la ferrari nella situazione della mclaren i tifosi ferrari avrebbero gi? dato tutto per perso, pensiamo al 2010, la squadra fa schifo...invece adesso molti ferraristi "difendono" la mclaren e qualche tifoso mclaren, come ? giusto che sia, guarda tutto con ottimismo fino alla fine

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

per la mecca dovremo aspettare solo melbourne,questi si stanno nascondendo ma non si capisce se lo fanno perch? sanno di essere fortissimi oppure perch? sanno di essere scarsissimi.io ricordo che pdlr ha fatto il record di portimao allo shakedown della nuova vettura.

per tutte le altre bene o male la situazione ? delineata AL MOMENTO

bmw davanti*

ferrari e renault piu o meno li,tempi identici tra alo e rai/mas

toyota molto bene come anche rb,anche loro piu o meno hanno gli stessi tempi

williams purtroppo dopo le prime giornate incoraggianti mi pare che si stia un po sgonfiando

str potrei metterla sullo stesso piano di rb perch? tanto hanno la stessa macchina ma piloti e disponibilit? della squadra in generale lasciano dubbi

force india la metto qua ma secondo me non ? cosi lontana

ross brawn ultima perch? ovviamente il programma di sviluppo del progetto ? stato pesantemente compromesso

 

 

 

 

 

*sempre se come dicevo prima la bmw si ? nascosta come di solito fa nei test

Modificato da cek

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore AlKa105
l'ala anteriore imho ? un discorso diverso da quella posteriore.

 

quella davanti non ? influenzata da nulla, basta probarla in galleria e vedere che carico porta

quella posteriore ? influenzata da tutta la vettura. pi? complicata, IMHO

 

L'ala anteriore richiede una progettazione differente da quella posteriore ma affermare che sia pi? facile perch? non influenzata dalla vettura ? erroneo: l'ala anteriore ? l'elemento che assieme agli pneumatici influenza maggiormente il flusso d'aria che attraversa la monoposto defininendo le direzioni e le forme principali che questo prender? verso il corpo vettura. Ogni nuovo ala anteriore comporta una revisione di tutta la vettura.

 

Inoltre l'ala posteriore ? praticamente definita dal regolamento, quella anteriore ? invece ancora molto libera nella forma dei flap e delle paratie, quindi ? di sicuro un punto dove si lavorer? tantissimo.

 

Infine con il nuovo regolamento tutti i team hanno riscontrato una migliore validit? dei risultati in galleria del vento perch? l'ala anteriore ? pi? vicina alle ruote e ne influenza in larga parte il flusso riducendone i vortici che prima venivano generati dall'iterazione pneumatico-aria. I vortici rappresentano uno degli elementi pi? difficilmente riproducibili in galleria del vento e nelle simulazioni CFD (simulazioni numeriche del flusso dell'aria) sopratutto perch? variabili nello spazio e nel tempo e dipendenti da diversi fattori.

Il nuovo regolamento ha quindi permesso di avvicinare i risultati sperimentali a quelli reali facilitando il lavoro degli ingegneri.

 

 

Io ho anticipato tutti dicendo le cose sulla McLaren, basandomi su alcune riflessioni generali. L'anno scorso usc? una notizia, che il progettista della mp4-24 era stato spostato al progetto della 23 e non dite che ? una cavolata perch? ? uscita la notizia.

Da l?, ho ricavato che il livello di impegno sul progetto della 24 era scarso e ho tratto la pi? semplice delle seguenze: la vettura potrebbe avere qualche problema.

 

Come deduzione ? un po' forzata: non ? che se 1 ingegnere su 150 si dedica ad altro allora chissa quali sono le conseguenze, ci possono essere motivi anche differenti da quelli che esamini.

 

Ale

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×